Autore Topic: 690 ENDURO R. La moto totale?  (Letto 35985 volte)

Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #15 il: 15 Dicembre 2012, 22:19:39 »
Ma con gli attuali "chiari di luna" credo che ai concessionari convenga abbassare un poco la cresta come si suol dire..... sm409
Tornando alla Ktm 690, mi sembra l'unica vera moto da on-off che e' rimasta sul mercato, e' praticamente perfetta, ma trovo che non smuove l'anima, non e' mai riuscita ad emozionarmi,ad esempio sua cuggina,  la Ltm 990 Adventure mi sembra gia' molto piu' caratterizzata e grintosa, indipendentemente dalle prestazioni!  :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #16 il: 15 Dicembre 2012, 22:23:50 »
La 690 e' una gran moto, potrebbe essere la vera moto totale solo che non è vivibile per percorsi di media lunghezza.
Come già detto altre volte non comprendo perché KTM non gli regala una sella umana ed un minimo di carenatura.
Grazie ad un motore eccezionale potrebbe portarti in cima al mondo con un buon comfort perché vibra pochissimo per essere un mono, ma la sella di disintegra il sedere.
Ora ho il 990 che indubbiamente è più stradale, potente e comoda, ma data la stazza, in fuoristrada non ci si può permettere quello che può dare il il 690.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline marc59

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #17 il: 15 Dicembre 2012, 22:42:21 »


In effetti anche io stò notando ultimamente questa tendenza alla poca professionalità (per usare un eufemismo) di certi dealer.
E' successo anche a me questa estate quando sono andato ad acquistare la Freeride che hanno ancora in vetrina. :arar:
 
[/quote]

Settembre 2005, entro con mia moglie da un tappetaio, "vorremmo acquistare un tappeto!"
Provate ad immaginare un negozio ben fornito di tappeti: trecentomila rettangoli rigorosamente ammucchiati uno sull'altro: dimensioni, colori e materiali portano il numero di variabili nella scelta molto vicino all'infinito, al punto che scegliere una nuova moto, al confronto, si rivela come il più classico gioco da ragazzi.
Siamo all'affannosa ricerca del rettangolo di lana giusto, quello che non deve fare a pugni con il pavimento ma nel contempo si deve intonare perfettamente con tutti i vestiti presenti nel guardaroba della mia metà; il "dealer" ci osserva e lascia fare con apparente noncuranza.
Dopo un paio d'ore passate tra eclatanti conferme e cocenti delusioni, la scelta si restringe infine a quattro modelli.
Ed ecco che quì interviene il "dealer" che liquida l'intera faccenda in tre parole: "portate l'auto quì, davanti al negozio, vi carico i tappeti nel bagagliaio, li provate a casa per tutto il tempo necessario, mi riportate quelli che vi sono piaciuti di meno, anche tutti se non siete convinti dell'acquisto".
Questo signore, mai visto prima, ci ha venduto un tappeto.
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #18 il: 15 Dicembre 2012, 22:50:40 »
Il mio amico concessionario, mi ha detto di aspettare di provare la nuova 1.190 prima di decidere, alla fine di febbraio ci saranno i Demo Ride con la possibilita' di provare tutte le novita', loro andranno a provarla mi sembra alle canarie o in spagna... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2012, 22:54:45 »
......... Questo signore, mai visto prima, ci ha venduto un tappeto.

La fame aguzza l'ingegno  :OK:

Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #20 il: 15 Dicembre 2012, 23:57:33 »
Il mio amico concessionario, mi ha detto di aspettare di provare la nuova 1.190 prima di decidere, alla fine di febbraio ci saranno i Demo Ride con la possibilita' di provare tutte le novita', loro andranno a provarla mi sembra alle canarie o in spagna... sm419

Le Canarie SONO in Spagna  :tim: :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Offline Valchisun

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #21 il: 16 Dicembre 2012, 00:00:13 »
Si' ma e' diverso..... :arar:
Quasi quasi mi travesto da concessionario Ktm e' vado anch'io alle Canarie! :sig: sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #22 il: 16 Dicembre 2012, 00:01:36 »
certo  :arar:
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Offline ste71

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #23 il: 19 Febbraio 2013, 16:55:10 »
Tiro su questa discussione per qualche domanda.

Ho una Triumph Tiger 800 XC, attrezzata per viaggiare in due.
La moto mi piace moltissimo e ne sono globalmente soddisfatto, ma visto che le possibilità di fare viaggi a medio e lungo raggio in due sono sempre di meno, sto prendendo in considerazione una moto più leggera, e che mi consenta di divertirmi sia su strade di montagna e collinari, e di affrontare le stradine sterrate con maggiore scioltezza rispetto ad una endurona come quella che ho già.

L'impiego principale sarà comunque su asfalto, ma con la possibilità di divagare su stradine di qualsiasi tipo. Niente mulattiere, fettucciato, né salitoni impossibili. Invece ci deve essere la possibilità di fare qualche tratto autostradale senza troppa sofferenza.
Sarebbe inoltre una moto che vorrei usare come moto principale, anche per brevi spostamenti nei giorni lavorativi.

Per questo stavo cominciando a considerare una moto come la 690, magari attrezzata con un cupolino in plexiglass da fissare con viti, oppure ad una carena tipo quella di Alberto Dottori.

Sfortunatamente non riesco a provare questa moto per rendermi conto se può fare al caso mio, ed allora eccomi qua a mendicare qualche info da chi la conosce meglio.

Per i miei 172 cm inoltre è molto alta, può essere consigliabile abbassarla un po' con una bielletta del leveraggio come il Kouba Link, e sfilando gli steli per riequilibrare l'assetto?

Come alternativa consideravo la Husqvarna TE630.... faccio male?

Grazie.
Beta Evo
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Triumph Tiger 800 XC

Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #24 il: 23 Febbraio 2013, 14:38:45 »
Emmesà tanto che col 690 in autostrada ci vai maluccio forte, già sbandiera a 90 all'ora, e poi sai come ringraziano le chiappe...
Ma de-attrezzare la Triumphina a modalità "Rider-Only"? Via borse inutili, pedane passeggero.. LaCulona è l'unica moto a cui ho lasciato sempre le pedane posteriori, ma solo perchè reggono il telaietto e mi scoccia smontare tutto  :sig:  però sai che belle le moto "libere"?
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Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #25 il: 23 Febbraio 2013, 21:58:06 »
Per l'uso che vuoi farne penso sia molto molto meglio la nuova husky terra 650, o la bmw gs 650 sartao. Anch'io vorrei sostituire la mia gs 800 con una moto più leggera monocilindrica,proprio perchè anch'io giro sempre da solo e non vado molto lontano.. solo che io ho esigenze più fuoristradistiche..perciò x me il k690 sarebbe perfetto... Ma se non devi fare fuoristrada,l 690 perde tutto il suo significato.. Il 690 è un motorone da enduro specialistico che si adatta anche all'uso quotidiano, mentre la Terra 650 e la Sartao sono  moto facili e polivalenti da usare tutti i giorni che all'occorrenza possono affrontare strade bianche o mulattiere facili facili senza problemi..

Offline easyenduro

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #26 il: 23 Febbraio 2013, 21:59:58 »
Sulla rivista  "In moto" del mese scorso c'era proprio la prova comparativa di queste tre moto

Offline bibo

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #27 il: 24 Febbraio 2013, 01:30:59 »
Non so che 690 abbia provato Alex, o cosa avesse bevuto prima di provarla. La 690 E che ho io con le gomme originali è un fuso fino a tutte le velocità autostradali lecite e in curva su strada è un pessimo cliente per tutti.
Se metti dei pneumatici da offroad puri la musica cambia, ma per colpa dei pneumatici.
In qualsiasi caso ho toccato punte di 100 km/h in gara in marocco su pista (registrato da GPS) e degli sbandieramenti di Alex o della sua grappa neanche l'ombra, pneumatici Scorpion Rally Pro.
Il vero problema è l'ergonomia. Quella NON è una moto da viaggio, è una moto PRIMA DI TUTTO da fuoristrada e se ci vuoi viaggiare ti devi adattare, la sella è dura, la passeggera sta scomoda. E' l'erede concettuale delle vecchie XR600R.
Insomma, va bene per viaggiare vicino a casa, se fai viaggi più lunghi la scomodità deve essere giustificata dal tremendo divertimento che ti da il 690 su sterrati aperti (grecia? Albania? Momtenegro? Tunisia? vedi tu)

Ho montato per un certo periodo la carena Dottori (il plexi da scooter non è neanche da discutere), ci sono dei benefici aerodinamici ma poi se ti infili nei rami (come facevo io) è di impiccio.

Confermo che non è "esattamente bassa" e io sono 3 cm più basso di te. per il tuo uso ti consiglio di prendere il modello "E", i 2.5 cm in più della R servono solo se fai offroad impegnativo. Lascia perder i Kouba Link, induriscono la progressione e il 690E è già troppo duro e stradale di suo.

Le chiaviche tipo Sertao o Terra non sono paragonabili al 690. Come tipo di moto sono paragonabili a delle motozappe, come qualità costruttiva invece puoi paragonarle alle Trabant.

L'unico consiglio che mi sento di darti è.... sei sicuro che ti serva un 690 con tutte la sua "birra", le sue qualità di altissimo livello che però si sfruttano solo...ad alto livello e a certi ritmi? Mi permetto di suggerirti un altro punto di vista, una "decrescita felice".

Vendi finche vale qualcosa il Tiger, comprati una Transalp rigorosamente 600, possibilmente anno 1996 o comunque modello monocentralina.
pesa meno del tuo Tiger, è robusta, risparmi un sacco nell'acquisto, se si tratta di strade bianche o carrabili è perfetta finchè ci vai a spasso e non vuoi andarci a cannone, se cadi e crepi le carenature te ne fotti(la plastica è giapponese, infinitamente inferiore a quella austriaca).
Manutenzione pochissima, punti deboli pure, cambi l'olio ogni 12000 km e non hai pensieri. La volta che vuoi portare la signora puoi sempre farlo.

E con i soldi che risparmi li metti in benza e in viaggi dove ti pare. Tanti viaggi.

Ciao!

B!bo

P.S: per la cronaca, ho sia il 690E che il Transalp (credo..spero)


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #28 il: 24 Febbraio 2013, 07:36:19 »
La tua determinazione mina la mia convinzione, ma non la sensazione avvertita, anche se sulla totale sobrietà non potrei giurarci  sm444
La unica 690 (E) di cui posso parlare era/é un modello 2008 che ho provato sull 'Altopiano di casa. Sarà stata pistolata di sospensioni allora, ma questo non mi è dato di sapere. Era gommata FIM ma nemmeno io credo sia quello il motivo. Fatto sta, che sul misto veloce prima dei 100 iniziava a muoversi dietro come una troia intrigante e poi arrivava l'effetto al manubrio. Il tutto morbido e ampio, ma ben consistente. In sterro non so perchè col cavolo che ho superato i 60 si e no  sm444
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Offline Lamberto

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Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #29 il: 24 Febbraio 2013, 08:40:59 »
Confermo in toto l'analisi di Bibo.
Oltre alla 690 ho avuto la GS 650 normale e Dakar, moto del tutto identiche alla Sertao.
Queste BMW sono economiche e affidabili ma non adatte al fuoristrada, poi in termini di peso penso che
rispetto alla GS 800 non ci siano differenze.
La 690 e' molto più leggera 60 kg in meno, ma è' una moto sportiva.
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