Autore Topic: 690 ENDURO R. La moto totale?  (Letto 35936 volte)

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
690 ENDURO R. La moto totale?
« il: 15 Dicembre 2012, 18:03:32 »
Complice il carotaio quasi fronte casa :PDT_Armataz_01_37:, oggi sono andato a vedere la 690 Enduro R.
Vista, fatto quattro chiacchiere con il Dealer e, in sintesi:
1)  La taglia è perfetta per me
2)  La sala giochi dalle mie parti dispone di asfalto molto "curvico" e divertente
3)  La sala giochi dalle mie parti dispone di percorsi enduristici (anche) sul facile
4)  Non è specialistica (appunto è una dual), quindi mi scorderò l'alpinismo e le mule impestate
5)  E' (a mio modesto parere) assai ben costruita ed anche esteticamente valida
6)  Non l'ho mai provata  :SAD:
7)  Complice il poco tempo, non faccio mai uscite superiori ai 150/200 Km.

Mi piace molto!  sm400


L'argomento è già stato trattato, ma mi interessa molto il vostro giudizio su questa moto :grazie:
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2012, 18:41:45 »
Provata in un modo troppo breve per poter dare una opinione sulla 690. L'unica cosa che posso trasferirti è un istintivo paragone con la RXV:
- è decisamente meno off
- è più idonea a farci la scampagnata anche in asfalto
- avverti maggiormente il peso in tutte le situazioni
- è più scomoda
- ha un gran bel motore, diverso dalla Aprilia ovviamente ma ugualmente generoso e forse più corposo su un arco più ampio di utilizzo
- ha sospensioni nettamente inferiori
- ha alcuni particolari che vorresti  sm425 perchè non ne capisci il motivo (poca roba)
- consuma meno della mia (questo mi è stato detto, non mi hanno lasciato il tempo di svuotare il serbatoio  sm444 )
- è ugualmente difficile rivenderla (non so proprio il perchè, forse per il motivo che chiedono troppo solo perchè è KTM, ma è una idea mia)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012, 19:07:03 »
Io posso solo fare una comparazione "virtuale" con il mio amato Domi (il condizionale è quindi d'obbligo):
- dovrebbe essere decisamente più off
- su asfalto dovrebbe essere decisamente più reattiva, meglio frenata oltrechè prestante
- il peso (150 kg. in ordine di marcia se non vado errato) è inferiore, e dovrebbe essere un pelo più agile (ma questo è tutto da dimostrare)
- probabilemte è più scomoda, questo sì
- sul motore non credo ci siano dubbi

- le sospensioni?????? A me piacciono molto a "cuscino d'aria", sono un fermone, ve l'ho già detto circa seicento volte  sm444


 :grazie: alex,

in attesa di altri vostri commenti....
Yamaha WR 250 F

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2012, 20:18:03 »
http://youtu.be/rewN1Ovoqjo


 sm17 sm17 sm17 pippa biker o moto inadeguata o tutte e due le cose?
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2012, 20:19:39 »
Io ho avuto in prestito come moto sostitutiva per due giorni la "sorella" con le ruote da 17", cioe' la 690 Smt, posso dirti che, per essere una monocilindrica, ha un grandissimo motore da 65 Cv. "veri", non pistona ai bassi regimi,quindi la si puo' usare anche alle basse andature senza problemi, molto divertente sulla strade tutte curve e tornanti di montagna, non consuma praticamente niente,siamo sui 22/24 km. litro,le vibrazioni sono quasi inesistenti per essere un grosso monocilindrico, manutenzione "zero", difetti: la sella e' di marmo, ma di quelli duri  smban, altezza sella improponibile, ed io sto' parlando di quella con le ruote da 17", figuriamoci quella con l'ant. da 21".... sm41, non ne conosco il comportamento in fuoristrada, ma suppongo che sia ottimo ed ideale per le sterrate, il mio amico concessionario Ktm l'ha anche utilizzata per correre nel campionato regionale piemontese di enduro qualche anno fa' e non arrivava di certo ultimo con il 690!  :PDT_Armataz_01_37: smbrv smbrv :SAD:

Se vai indietro nelle pagine precedenti in questa sezione Ktm, troverai le impressioni di guida anche della Ktm 690 da fuoristrada! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2012, 20:26:43 »
Per salire su quella mezza costa sabbiosa del video, ci voleva uno bravo e con la sensibilita' da trialista non quella scarpa del video, vietato aprire il gas, si saliva soltanto di inerzia a gas chiuso, salvo arrivare di "brutto" con la rincorsa passando esattamente dove si e' piantato senza tante finezze! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2012, 20:28:37 »
http://youtu.be/rewN1Ovoqjo


 sm17 sm17 sm17 pippa biker o moto inadeguata o tutte e due le cose?

Pneumatici.

Certo che anche il rider non è proprio Blazusiak..  :73:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2012, 21:04:38 »
Ok, capito, segata anche questa :arar:

Tornerò dal carotaio magico il mese prossimo ma andrò a vedere da vicino la Freeride  sm409



 :s_hi:
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2012, 21:06:14 »
Stai paragonando una Vespa ad una F1! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2012, 21:22:55 »
Ok, capito, segata anche questa :arar:
...............
 :s_hi:
perché?
dipende da dove vuoi usarla....

comunque secondo me quel passaggio del video poteva farlo come qualunque altra moto con le gomme e le pressioni giuste (e magari usando anche le pedane...)

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2012, 21:25:48 »
Stai paragonando una Vespa ad una F1! sm409

Vero, in realtà mi stavo solo chiedendo se con la 690 si potesse fare qualcosa di più di semplici strade sterrate, credo che sull'asfalto si comporti piuttosto bene, portare però 150 kg. di moto in fuoristrada serio sarà sicuramente possibile ma non molto divertente, fisicamente è già dura con la mia WR figurarsi quando si sale sensibilmente con il peso sm409
Yamaha WR 250 F

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2012, 21:33:41 »
Nel tuo caso saresti avvantaggiato perche' non hai problemi di altezza sella, noi bassini siamo tagliati fuori, anche se ho visto una Ktm 690 "sistemata" per una ragazza con la moto talmente abbassata di sospensioni che sembrava una pit bike, giuro che e' vero.... sm41 sm41 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2012, 21:53:34 »
Problemi di altezza sella no, probabilmente avrei problemi con il Dealer, stamane entro, chiedo di vedere il mezzo, mi mostra la motazza e mi dice: "solo guardare please, è stata venduta e quindi non può salirci", al che gli ho detto: "salire? ma no per carità, anzi, scendo le scale............di corsa!"  sm453 sm453 sm453


very professional dealer  smbrv smbrv smbrv

Yamaha WR 250 F

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2012, 21:54:48 »
Per una pilota normale farci enduro impegnativo è...impegnativo!  :57:

Anche se con la tua altezza già sei in vantaggio.

Però al di là del marketing, non è nata per quello. Rimpiangeresti la tua WR.

Invece per tutti i punti che hai elencato inizialmente pare andare bene, salvo forse i 150/200 km di giro perché la sella di serie sembra inadatta ad essere frequentata per periodi meno che brevi. zzz

Come dicono (anche qui sul forum), andrebbe cambiata. O la sella o l'imbottitura.

Se posso fare una notazione personale, la 690 è anche nei miei pensieri. La normale, non la R, perché non andrebbe a sostituire l'enduro racing e perciò la vorrei proprio più bassa e con le gomme intermedie per avere maggiore range di utilizzo, ovvero:

Giretti su strada.

Possibilità di fare un po' di off leggero senza i patemi che mi da la GS per altezza, peso e paura di rovinarla.

Turismo, anche a lungo raggio, ma con tappe "brevi" prive di autostrada e magari comprensive di un po' di terra.

Alternativa allo scooter in città in caso di fermo dello stesso o meteo tipo l'attuale (mi fiderei di più ad andare in giro sul viscido o innevato col 690 rispetto allo scooter).

In sintesi la mia opinione è che è una moto possibilmente da affiancare ad un altra, oppure che "abbassa" il livello d'uso a quello classico delle Dual, cosa che in effetti è. "R" compresa che per quanto più alta e dotata di gomme tassellate ha sempre peso e soprattutto raggio di sterzo assai limitanti.






 



« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 21:57:33 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

kappa

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2012, 22:07:48 »
Problemi di altezza sella no, probabilmente avrei problemi con il Dealer, stamane entro, chiedo di vedere il mezzo, mi mostra la motazza e mi dice: "solo guardare please, è stata venduta e quindi non può salirci", al che gli ho detto: "salire? ma no per carità, anzi, scendo le scale............di corsa!" 
very professional dealer 

In effetti anche io stò notando ultimamente questa tendenza alla poca professionalità (per usare un eufemismo) di certi dealer.
E' successo anche a me questa estate quando sono andato ad acquistare la Freeride che hanno ancora in vetrina. :arar: