Autore Topic: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i  (Letto 6967 volte)

aleossa280

  • Visitatore
difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« il: 14 Dicembre 2012, 20:41:54 »
A malincuore devo penalizzare , almeno in parte, la ossa perche' il weekend scorso mi si e' frantumato il cuscinetto ruota post lato catena e quando l'ho smontato per verificare i danni non ci credevo, come modifica delle bronzine (a parer mio molto anticuate) montate in origine, hanno messo un cuscinetto da 25x42x09 dove 09 sta per la larghezza del cuscinetto,ora mi chiedevo come si fa ha montare una cosa cosi' sottile ,per di piu' come modifica,  dove la ruota deve sopportare dei carichi e colpi non indifferenti ...per risolvere il problema, almeno spero,ho dovuto fresare il mozzo per farci stare un cuscinetto come dal lato del disco freno, ora devo montare il tutto e verificare se funziona ,speriamo bene ...comunque il bello e' che che siccome e' un pezzo soggetto a usura non l'ho passano in garanzia..... E' incredibile!!!!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 21:43:37 »
davvero un cuscinetto non viene passato in garanzia?
Per quello che so io non sono coperti da garanzia i "materiali d'usura" (pastiglie freni e dischi frizione) ad esempio anche il disco dei freni entro il periodo di garanzia dovrebbe essere fornito in garanzia.
Se invece il veicolo è usato per "uso agonistico" tentano di non passare niente....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline lumauno

  • Full Member
  • ***
  • Post: 172
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2012, 15:13:09 »
Sono molti i componenti "d'usura". Molto dipende da quanto è " vecchia" la moto, "quanto" conosci il venditore (se commerciante).

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2012, 15:36:21 »
Sono molti i componenti "d'usura". Molto dipende da quanto è " vecchia" la moto, "quanto" conosci il venditore (se commerciante).
Dipende sempre dall'uso che se ne fa, certo che, nelle prime serie, uno dei difetti di questa moto era proprio il fatto di avere dal lato corona una bronzina in luogo del cuscinetto, mi pare che tali mozzi siano stati tutti modificati con montaggio cuscinetto e a parte qualche mozzo spaccato in due .....ma lì si parla di uso agonostico a certi livelli....altri problemi sui mozzi non mi risultano.....anche perchè non trattiamo più ossa :hehe: :hehe:
...Scelte commerciali....sbagliate o no....quelle sono!!!! sm91 sm91 proprio adesso che i" Peccati di gioventù "erano brillantemente superati!!!!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 15:38:47 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline dario62

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 358
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #4 il: 17 Dicembre 2012, 21:55:44 »
per le garanzie vincono sempre i rompico..... quindi se si e' nella ragione bisogna metterla giu' dura e crederci,
nel tuo caso hai evidentemente preferito risolvere il problema da solo  :OK:
ti ricordo pero' di fare attenzione al distanziale infatti suppongo tu sappia gia' che esso serve a non mettere in compressione le sfere quando si chiude la ruota
quindi rispetto alla quota teorica ti consiglio di lasciarlo piu' lungo di 0.1/0.2 mm
morini corsarino 50
rev 270
ktm200

lazzaro54

  • Visitatore
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #5 il: 19 Dicembre 2012, 11:06:18 »
Aleosssa, di dove sei? io ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore per usura, alla fine costa 20 euro ...
se è invece un difetto congenito mi pare strano che non lo passino in garanzia ... però dopèende dall'usao e dal suo utilizzo.
Se vuoi scrivimi in M.P.

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2012, 11:22:08 »
Aleosssa, di dove sei? io ho cambiato il cuscinetto ruota posteriore per usura, alla fine costa 20 euro ...
se è invece un difetto congenito mi pare strano che non lo passino in garanzia ... però dopèende dall'usao e dal suo utilizzo.
Se vuoi scrivimi in M.P.
come  per usura?
impossibile.
o è sottodimensionato oppure i paraolio non hanno tenuto.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2012, 11:30:34 »
Beh, è certamente sottodimensionato, se sostituisce una bronzina... anche io mi son chiesto subito "ma dopo quante ore?", poi ho pensato che debba essere qualcosa di micronizzato. E in effetti 9 mm di spessore significa che è davvero al limite.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #8 il: 19 Dicembre 2012, 12:12:37 »
guarda, premetto che non ci capisco una mazza di tecnica motociclistica.......
 so solo che la ruota non andava dritta e la colpa era del cuscinetto ....
per sostituirlo hanno dovuto usare alcuni attrrezzi per estrarlo e altrettanti per rimetterlo al suo posto (non ultimo una mazza (e non fa baseball) ... )
quindi non credo che fosse sottodimensionato, anzi ..... la mia moto ha attualmente 193 ore di lavoro e non certo fatti su strade bianche e sterrate gippabili .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 12:32:42 »
Non occorre capirne, di tecnica, forse basta la logica. Se progetti una cosa con una bronzina, e poi ti accorgi che hai fatto una  sm454 e che devi sostituirla con un cuscinetto, la cosa può andar bene su un furgone, molto meno su una moto da trial: perchè devi togliere "carne" al mozzo dove già ce n'è pochissima per adattarci il più piccolo dei cuscinetti esistenti per quello scopo. Dalle misure postate qui sopra, mi viene in mente che in questo caso potrebbero aver usato un cuscinetto da bicicletta. Fatto per reggere 10 chili di attrezzo + pilota.  :tim:
Nel caso, quindi, non è poi una stranezza, se dopo meno di 200 ore devi cambiarlo. Per quanto, di regola, molti vendano la moto dopo anni senza mai aver guardato cosa ci sia nei mozzi  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #10 il: 19 Dicembre 2012, 12:42:14 »
200 ore di lavoro per un cuscinetto non sono niente, se dimensionato correttamente.
In genere sulle moto da strada hanno una durata di 200.000 km,  enduro sicuramente meno, e trial  forse ancora meno,  ma l' importante è sopratutto che non entri polvere, e se hanno la  giusta dimensione durano in eterno... nemmeno io ci faccio autostrade col trial, e peso  giusto un attimino piu di te...  al momento la moto ha circa  2000 ore,  delle  quali 400 fatte nell' ultimo anno... ovviamente monta ancora i suoi cuscinetti originali di 15 anni fa... :tim:
 

matty-78

  • Visitatore
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #11 il: 19 Dicembre 2012, 16:53:02 »
2000ore?

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2012, 18:24:07 »
È tutto relativo al dimensionamento del pezzo e alle sollecitazioni.

Su un trial ci sono spesso forze parallele all'asse della ruota e sono quelle le più nocive al cuscinetto che si sorbisce un momento.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2012, 18:56:40 »
È tutto relativo al dimensionamento del pezzo e alle sollecitazioni.

Su un trial ci sono spesso forze parallele all'asse della ruota e sono quelle le più nocive al cuscinetto che si sorbisce un momento.
D'accordo, ma 200 ore è proprio poco....
moto varie.....

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: difetto cuscinetto ruota ossa tr280i
« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2012, 19:28:01 »