Autore Topic: Stivali da enduro  (Letto 6024 volte)

gianni

  • Visitatore
Stivali da enduro
« il: 14 Dicembre 2012, 14:54:26 »
visto che abbiamo ampiamente discusso degli stivali da trial...vediamo cosa ne esce fuori su quelli da enduro?

I vari costruttori propongono modelli di vari prezzi...ma ci si può "accontentare" di non avere il modello più caro senza avere sorprese?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 15:16:01 »
I modelli più cari superano i 400 euro, e sono anche alquanto scomodi per endurare visto che sono tutti modelli da cross, ossia parificabili agli scarponi da gara da sci.
Nella mia analisi di un anno fa, ebbi un ottimo suggerimento per il quale continuo a ringraziare:



Ottima protezione, snodi che permettono di camminare bene (non di danzare, ovviamente), traspirazione quasi sempre perfetta e impermeabilità mantenuta in tutte le condizioni.
E per finire: si possono lavare tranquillamente con l'idropulitrice. Poi una spruzzata di WD40 sui ganci e sono pronti per la volta successiva.
Il tutto a meno di 200 euro.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 16:00:56 »
Sicuramente ti posso sconsigliare i stivali Acerbis mod. Graffiti , il prezzo e basso ma sono pessimi, il mio peggior acquisto in fatto di stivali.


Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2012, 16:46:53 »
io, a parte dei vecchi alpinestars che non ricordo neanche come si chiamavano, posso consigliarti i tech 8 e i tech 10.
sono comodi e protettivi  sm400, entra l'acqua sm454 ma sembra entrare un po' in tutti e non sono pesantissimi.
i tech 10 purtroppo hanno poca suola e una punta molto grande alla quale devi abituarti soprattutto con la pedalina delle marce.
PRODUCI CONSUMA CREPA

sgnaus

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2012, 16:54:05 »
io ho comprato gli AXO boxer l'anno scorso e sono morbidissimi, hanno una buona suola e mi ci trovo bene se non erro il costo era... boh... mi pare attorno ai 200 euro, ma non sono sicurissimo

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2012, 16:54:24 »
io ho gli Oxtar TCX Pro 2 .... sono stivali comodissimi e morbidissimi, il piede sta una favola grazie alla scarpetta interna leggermente imbottita, estraibile e lavabile, e con protezioni anti-torsione della caviglia e tallone .... purtroppo sono soggetti a qualche infiltrazione di acqua ma io li spalmavo con grasso di foca e avevo risolto il problema .....

gianni

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2012, 17:29:46 »
i Sidi da trial mi facevano male ai piedi, spero che questi Charger abbiano una diversa forma interna...  :tim:

ho trovato interessanti questi GAERNE :



oppure i TCX



per restare sotto i 200-250 €   :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2012, 18:08:04 »
In effetti desso che hai commentato in merito ai Sidi, ricordo un tuo intervento in merito al tuo piede, quindi i Charger dovresti provarli prima di candidarli.
I Gaerne si sformano subito e sciabattano, però hanno una pianta più comoda. Idem per gli Alpinestar, che potrai usare anche come drenaggio per ogni ruscello e pozzanghera che attraverserai  sm444
Poi se hai il 44 ci sono degli Stilmartin seminuovi sul mercatino. Grande stivale, ma per i ricambi vedi prima (nel caso) se hai un rivenditore poco lontano.

Per il resto, da esperienze dirette/indirette, scarta i Falco, buoni per sentito dire i Forma ed anche i Fox (anche loro ad alta permeabilità, però).
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 18:10:17 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2012, 19:40:29 »
Io ho da una vita i vecchi Alpinestars Tech 10, quelli attuali sono questi, ma non hanno piu' niente a che vedere con quelli di una decina di anni fa':



Io gli stivali non li consumo perche' non metto mai i piedi per terra come fate voi!  :sig: :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2012, 22:38:39 »
quello che ammazza gli stivali invece è proprio l'usura causata dal bordo delle pedane
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2012, 22:52:06 »
Essendo un estimatore dei prodotti Gaerne, probabilmente adesso prenderei questi:

Gaerne Sg 12:



Un'altra azienda italiana che produce stivali da moto di altissima qualita' e' la Vendramini, da notare i prezzi.... sm409

http://www.vendramini.com/

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2012, 04:32:15 »
Ho sempre usato i Tech 8 ultimamente ho preso  gli SG10 della Gaerne e vanno bene e come impermeabilità mi sembrano meglio.
Comunque dei Tech 8 preferivo i vecchi modelli quindi andrei di SG10 anche se costano un po'.
Avevo provato anche degli Axo ma non mi piacquero.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

gianni

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #12 il: 15 Dicembre 2012, 09:33:56 »
...i prezzi che ho trovato son questi:

TCX Pro 2.1 255€

GAERNE Fastback 230€

GAERNE SG10 290€

ALPINESTARS TECH 8 234€

...si può far di meglio?  smcon

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stivali da enduro
« Risposta #13 il: 15 Dicembre 2012, 13:07:15 »
Anche io ho i Tech 8 e non i Tech 10  sm470 , allora i Tech 10 non c'erano ancora, i mei sono ancora fatti in pelle di dinosauro, perche' risalgono al quaternario:

questi sono esattamente uguali ai miei:



hanno anche la scarpetta interna rimuovibile con delle protezioni in gel sui malleoli:



almeno su quelli c'era ancora un po' di pelle "vera", sui nuovi la pelle e' stata sostituita dalla Lorica, cioe' una specie di pelle "sintetica", ci si accorge che non e' pelle vera perche' la Lorica rifiuta il grasso.....difatti mi rifiuta...... sm91 sm91 sm91 :arar:


Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Stivali da enduro
« Risposta #14 il: 15 Dicembre 2012, 13:26:10 »
...si può far di meglio?  smcon

TECH 4    160€  :OK: