Autore Topic: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani  (Letto 9625 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2012, 19:27:19 »
Giancarlo Bertani era il meccanico ufficiale della importatrice della Ossa per l'Italia, la signora Borgarello di Torino, anche lei una grandissima persona, presso l'officina di Pinerolo di Bertani, c'erano sempre esposte le Ossa M.a.r. 250 prima ,e 350 poi, ufficiali di Giovanni Tosco e d Albino Teobaldi, erano delle special dove al posto della forcella Betor di serie venivano utilizzate le prima forcelle Marzocchi con i foderi in magnesio, io avevo circa quattordici anni e mi soffermavo in adorazione nel vedere quelle moto  adoremus adoremus adoremus,  vicino all'officina, c'era una piccola pista da cross sul bordo del torrente Lemina dove ogni tanto qualche pilota provava le moto! :PDT_Armataz_01_37:

questa era la Ossa M.A.R. 350:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2012, 19:40:23 »
Fantastica.... complimenti.
Avevo una mezza idea di iniziare anche io un'impresa del genere, comprarne una (a poco prezzo) e poi lavorarci su... per curiosità quante ore di lavoro ci hai dedicato??? sm419

Impossibile dirlo con certezza perchè si sono sommate le mie ore a quelle di Giancarlo, poi bisogna vedere se calcoli anche i tempi di ricerca dei particolari ed i relativi spostamenti per recuperarli.

Anche perchè i lavori sono stati fatti in modo particolarmente artigianale, di sera e di notte.

Da quando l'ho portata a casa è passato un anno per vederla finita.

Se ti imbarchi in un imprersa del genere non devi avere fretta.

Ciao Aldo

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #17 il: 14 Dicembre 2012, 19:52:22 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo


No, no, figurati! Sono un patito del frullare dei decompressori... l'unica cosa che non ho mai capito è se la moto col decompressore perde prestazioni per modifica della camera di scoppio.
Ma per quanto riguarda l'attacco del collettore di scarico nella testata: so che c'è una ghiera che dà spesso problemi. Come avete risolto?
Sono troppo colpito, ti ho mandato anche un pm

Il decompressore è una valvola che apre la camera di squisk togliendo la compressione, la candela fa normalmente il ciclo di accensione, e quindi la moto non si spegne, e si ottiene un aumento dell' effetto freno motore con il tipico rumore che ti piace.
La ghiera di scarico basta avvitarla dritta, se possibile con l' apposito attrezzo, se non vuoi che si sviti si fà una legatura con il fil di ferro al bullone sinistro anteriore del motore.

Ciao Aldo

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #18 il: 14 Dicembre 2012, 21:05:36 »
Bellissima Aldo!!!!
Da ragazzo era un mio sogno insieme alla Explorer :baci:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline steu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #19 il: 16 Dicembre 2012, 19:00:59 »
grazie Aldo, ci penserò
GAS GAS TXT 300

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #20 il: 17 Dicembre 2012, 17:39:38 »
COMPLIMENTI
veramente bella  smbrv
e da appassionato delle vecchie (vere Trial) devo dire che è stato realizzato un bel mezzo senza stravolgere l'originale .
di nuovo complimenti sm419
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #21 il: 17 Dicembre 2012, 20:11:03 »
Anche le moto da trial attuali sono delle vere trial, anzi lo sono ancora di piu' perche' il progresso tecnologico e le prestazioni sono giustamente andati avanti, ancha la Ossa M.A.R. 250 era una moto innovativa in confronto a quelle della sua epoca, di conseguenza non si possono incolpare le moto se NOI non siamo piu' capaci di utilizzarle.... sm419 sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #22 il: 17 Dicembre 2012, 20:50:45 »
Probabilmente Hermann intende dire che quelle erano ancora delle moto...  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #23 il: 17 Dicembre 2012, 20:59:19 »
Ma anche quelle attuali hanno due ruote ed un motore, anche se in effetti la ruota anteriore sarebbe inutile per chi sa guidare con la tecnica moderna, quindi c'e' ancora molto lavoro da fare per rendere le moto da trial un po' piu' essenziali!
Comunque non bisogna fermarsi alle apparenze, perche' le moto da trial moderne sono sempre piu' facili da guidare, a differenza dell'opinone comune di coloro che non le hanno mai provate! sm414

Ktm Super Duke 1290 R

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #24 il: 17 Dicembre 2012, 21:46:24 »
Ma anche quelle attuali hanno due ruote ed un motore, anche se in effetti la ruota anteriore sarebbe inutile per chi sa guidare con la tecnica moderna, quindi c'e' ancora molto lavoro da fare per rendere le moto da trial un po' piu' essenziali!
Comunque non bisogna fermarsi alle apparenze, perche' le moto da trial moderne sono sempre piu' facili da guidare, a differenza dell'opinone comune di coloro che non le hanno mai provate! sm414
Concordo con te, ma parlando per me ho avuto delle reali e grosse difficoltà a tradurre in pratica questa realtà.
Ho fatto trial circa dal 1974 al 1982, ho usato le Yamaha 550, 600 TT sino al 1988, ho fatto 4 anni di trial con le moto "vecchie" sino al 1991/2. ho fatto 7 anni di gran fondo con la MTB, mi sono comprato un Gas Gas TXC, ho girato un pochi di anni con un vecchio BMW e poi mi sono comprato un Beta 290 nel 2007.......la moto era perfetta, io un idea di come si sarebbe potuto utilizzarla l'avevo. Ma avevo solo quella, all' epoca andavo in moto ogni 15 giorni e da una volta all' altra, prima, durante e dopo era una vera sofferenza. Poi l'ho permutata con un KTM 125 EXC e sono rinato, ho potuto dedicare un poco più tempo, ho conosciuto Paola ed ho iniziato a fare un poco di enduro.

Conlusioni: la moto da trial ti insegna ad andare in moto (per come lo intendo io), imparare con le moto moderne non è assolutamente facile perchè hanno tanto motore ed ogni minimo movimento influisce tantissimo nell' assetto insomma sono molto fisiche. Io a 54 anni devo fare i conti con il fisico e pure con la tecnica perchè la mia è veramente poco evoluta.

Una moto da trial vecchia, come un'enduro vecchia, è una vecchia signora affascinante piena di charme e carisma ma sicuramente con il fiato molto più "corto" di una ragazzina. Io anche.

Aldo

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #25 il: 18 Dicembre 2012, 10:54:39 »

Una moto da trial vecchia, come un'enduro vecchia, è una vecchia signora affascinante piena di charme e carisma ma sicuramente con il fiato molto più "corto" di una ragazzina. Io anche.


 sm08