Autore Topic: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani  (Letto 9624 volte)

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« il: 12 Dicembre 2012, 22:05:33 »
La mia compagna di vita è Paola Bertani con la quale condivido la passione dell' enduro, ci siamo ritrovati per caso circa 6 anni fa. Con Lei ho ritrovato anche Giancarlo, il maestro, che ho conosciuto alla fine degli anni '70 quando cercavo di fare trial.
L' Ossa 250 M.A.R. è stata la mia prima Ossa ed io invidiavo moltissimo quelle che faceva Lui.
Ora a distanza di 40 anni, grazie a Giancarlo, ho coronato un sogno, mi sono rifatto quella Ossa che non potevo avere.
Ho comprato una moto, questa:

l' ho smontata ed ho cercato di metterla a posto.
Non ho voluto fare un restauro ho voluto fare la "mia Ossa", i puristi storceranno il naso, ma non è un mio problema.
Giancarlo ha fatto il motore a cui sono stati fatti i seguenti interventi:
- smontato e revisionato completamente con sostituzione di tutti i cuscinetti, guarnizioni, paraolio ecc.
- sfilata la canna in ghisa originale
- fatta una nuova canna grezza con uno spessore pari al massimo consentito dalla distanza dei prigionieri
- creato un nuovo diagramma con 4 travasi nella canna grezza
- riportato alluminio nell' aspirazione e scarico
- alesato cilindro, piantata nuova canna e lavorate aspirazioni e scarico per il nuovo diagramma
- girati i grani di fermo delle fasce sul pistone affinchè non ci fosse interferenza con i nuovi travasi
- forato il pistone per il funzionamento dei nuovi travasi
- modificata uscita cavi accensione da sotto motore a parte anteriore affinchè non siano pizzicati in caso di urto sulla coppa
- carburatore sostituito con un Mikuni
- carter frizione allegerito ed aperto per lo scarico del fango
- comando disinnesco frizione " a carrucola" . Realizzazione fatta partendo da una foto di una moto di Carra, risultato pratico incredibile
- leva del cambio pieghevole
- silenziatore a sogliola scomponibile
 Tutto questo è stato fatto da Giancarlo Bertani.

Sul telaio ho fatto questi interventi:

- tagliato archetto posteriore e realizzato nuovi attacchi per il parafango
- spostato l' attacco delle pedane sostituite con delle Sammy Miller con molla ritorno più grandi
- nuovo attacco al telaio per il tendicatena non coassiale al pedale del freno
- eliminato tutte le cose superflue: blocca sterzo attacco clacson
- verniciatura a polvere
- girata ruota anteriore con nuovo passaggio cavo freno
- modifica al mozzo posteriore con flangia con 1 cuscinetto in ruota in più e corona piatta con più possibilità di variare i rapporti e certezza di non piegare il perno ruota
- eccentrici regolazione tensione catena in alluminio
- cavalletto rifatto in lega utilizzando un vecchio manubrio storto
- leve e comando gas Domino
- manubrio Tommy '28 con attacchi piastra dedicati
- sella accorciata ed abbassata
- parafanghi, mascherina in materiale plastico bianchi
- ammortizzatori Betor a Gas leggermente più lunghi degli originali, che tanto non avevo

Risultato finale:




http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/154668_4431433061999_1360171142_n.jpg

[/img]http://sphotos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/16203_4431431901970_2102541463_n.jpg[/img]



A questo punto desidero ringraziare Giancarlo Bertani per quello che ha fatto e per tutto quello che mi ha insegnato, naturalmente grazie anche a Voi che mi avete accolto sul forum ed avete letto.

Mi hanno regalato un Montesa Cota 247, non propriamente impeccabile, e sto pensando di fare una motina per Paolina, crisi permettendo se papà Bertani mi da una mano. Sarà un monocross, forse.

Aldo Canale
 









   

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2012, 22:14:57 »
Bellissima la tua Ossa Special! :PDT_Armataz_01_37: smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Fulvio 55

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 675
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2012, 22:18:05 »
Conplimenti!  adoremus  adoremus  :PDT_Armataz_01_37:

mandi
avanti adagio....quasi indietro!

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2012, 22:25:44 »

Molto bella complimenti!! :PDT_Armataz_01_37:



Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2012, 23:11:22 »
E si..... il Maestro Giancarlo Bertani ai tempi in cui Paoletta era una bellissima bambina, era per noi un mito e preparava le Ossa per la squadra corse(a quei tempi si chiamava così) Borgarello, con piloti del calibro di Giovanni Tosco , Albino Teobaldi ecc.Di conseguenza, in piemontese si dice "un che a sà lon che as tuira"  uno che sa quel che fa....e come lo fa!!!!!!
Hai fatto comunque un gran bel lavoro!!!! sm419 sm419 sm419
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

cassio

  • Visitatore
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2012, 23:58:17 »
lo stesso rimando della frizione l' ho visto sulla moto di teto adamoli
complimenti, a me sembra un gran bel risultato, divertiti

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2012, 00:20:20 »
Mitico! Avrei sempre voluto farmi una Ossa... Quando ero bambino in paese ne giravan diverse  :baci:  Ero andato a vederne una un po'di tempo fa, ma alla fine ho desistito per dubbi sulla reperibilità dei ricambi.
Il mio sogno sarebbe l'explorer 350

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2012, 18:40:19 »
Aldo,complimenti e' venuta benissimo come Special.
Il silenziatore poi... uno spettacolo,e' sicuramente di origine Montesa,mi devo apprestare anche io a fare quella modifica.

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2012, 20:41:33 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2012, 21:25:35 »
Aldo,complimenti e' venuta benissimo come Special.
Il silenziatore poi... uno spettacolo,e' sicuramente di origine Montesa,mi devo apprestare anche io a fare quella modifica.
Il silenziatore è stato costruito a mano, da Giancarlo Bertani come faceva all' epoca, partendo da un foglio di lamiera.
La differenza è che all' epoca non lo faceva scomponibile ora si.
L'attacco al telaio saldato l'ho fatto io e lui ha dovuto andare li, perche io in un primo tempo avevo fatto un silenziatore in allumunio che a Lui non piaceva, e rendeva meno, per cui ne ha fatto un altro.

Aldo

Offline aldo canale

  • Full Member
  • ***
  • Post: 131
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2012, 21:32:10 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #12 il: 14 Dicembre 2012, 15:38:21 »
Ho toppato alla grande  smban ,non mi sono accorto che il silenziatore non ha le creste di saldatura come sulle mie.
Bel lavoro. sm13

Offline steu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #13 il: 14 Dicembre 2012, 16:53:36 »
Fantastica.... complimenti.
Avevo una mezza idea di iniziare anche io un'impresa del genere, comprarne una (a poco prezzo) e poi lavorarci su... per curiosità quante ore di lavoro ci hai dedicato??? sm419
GAS GAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ossa M.A.R. tributo Giancarlo Bertani
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2012, 18:55:51 »
Scusa Aldo, ma hai tolto la valvola di decompressione? Come hai fatto sulla testata a richiuder il buco?

Tutte le trial dell' epoca, Ossa compresa, non nascevano con il decompressore, non usato dai trialisti ma principalmente dagli amatori.

Le moto, di marca spagnola, arrivavano tutte senza decompressore, montato come accessorio a richiesta.

Delle 7 Ossa che ho posseduto nessuna ha mai avuto questo accessorio.

Questa sulla testa ha il tappo originale, per cui se hai una moto con decompressore e vuoi toglierlo hai 2 strade: la prima togli il cavo e la leva e dimenticatelo, la seconda fai un tappo e ritorni nella condizione originale.

Aldo


No, no, figurati! Sono un patito del frullare dei decompressori... l'unica cosa che non ho mai capito è se la moto col decompressore perde prestazioni per modifica della camera di scoppio.
Ma per quanto riguarda l'attacco del collettore di scarico nella testata: so che c'è una ghiera che dà spesso problemi. Come avete risolto?
Sono troppo colpito, ti ho mandato anche un pm