Autore Topic: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t  (Letto 8638 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« il: 12 Dicembre 2012, 13:04:54 »
Mi chiedevo quali siano le differenze nel concreto tra le due moto. Mi piace molto l'idea ma trovo più sensato il 4t...
Veramente 14 kg di differenza tra le due versioni??
Mi piacerebbe un commento di chi ha avuto o provato adeguatamente entrambe le versioni :OK:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2012, 13:12:23 »
Hummm qui ne abbiamo almeno 1  adoremus in grado di darti ottime spiegazioni. In effetti si trovano accenni alla faccenda qui e là, ma verrebbe il scarificio di fare una summa in un posto unico.  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2012, 14:44:22 »
purtroppo la T-ride 4T l'ho provata solo per qualche centinaio di metri in mulattiera l'anno scorso mentre quella 2T l'ho testata per bene al campetto della Scorpa ......
non c'è niente di paragonabile tra le 2, la seconda è più leggera, + svelta, + agile, + prestante, + facile ..... + tutto insomma ....

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2012, 16:54:18 »
Ho provato la due tempi alla scorsa due giorni della Valtellina per poche centinaia di metri nel piazzale parcheggio della manifestazione mentre la 4 tempi l'ho tenuta per qualche mese prima di arrendermi e cederla.
Sono due concetti totalmente diversi di una stessa moto.
Un pò come prendere in mano una Montesa Cota 4RT dopo aver guidato per anni un Gas Gas TXT Pro.
Probabilmente a livello di durata di motore il 4 tempi Yamaha è eterno, il dubbio è il carburatore Dell'Orto con la pompa di ripresa e l'infelice collocazione dei cavi di comando gas e pompa stessa.
Quando si muovono dalla loro posizione la moto non funziona bene, rimane accelerata oppure si spegne senza il minimo avviso.
Dopo averla data via ho recuperato la Wr 250 di Lamberto e devo dire che se i francesi avessero tenuto buono oltre al motore carburatore e cassa filtro di T-Ride in giro ce ne sarebbero parecchie.
La 4 tempi ha deluso chi era alla ricerca di un mezzo evoluto per sostituire in maniera professionale e competitiva il trattore Alp 200 di Rignano.
La moto è superiore alla fiorentina, ma non è altrettanto affidabile proprio per i problemi di carburazione e qualche sporadico problema elettrico alla ventola.
E' una moto che vuole pazienza, forse per questo mi ha stancato presto, sono proprio impaziente, io.
Avendo il paragone del motore montato sulla Cota, la T-Ride F perde ancora più punti, perchè tutte le sue debolezze di prodotto semiartigianale diventano grossi problemi nella quotidianità.
Ci si abitua a girare con gli attrezzi e a pensare di rimanere ogni tanto nel bosco a bestemmiare perchè......qualcosa non funziona.
Forse se la Yamaha avesse aiutato i francesi nella gestione dell'alimentazione, e nello sviluppo del prodotto, ora non saremmo a discutere della nuova arrivata a due tempi.
Mandi Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

kappa

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #4 il: 12 Dicembre 2012, 18:20:10 »
Tenete comunque conto che la 4T non è più in produzione e quindi reperibile solo sul mercato dell'usato.  :OK:

Fiver

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #5 il: 12 Dicembre 2012, 22:19:32 »
Ho provato la due tempi alla scorsa due giorni della Valtellina per poche centinaia di metri nel piazzale parcheggio della manifestazione mentre la 4 tempi l'ho tenuta per qualche mese prima di arrendermi e cederla.
Sono due concetti totalmente diversi di una stessa moto.
Un pò come prendere in mano una Montesa Cota 4RT dopo aver guidato per anni un Gas Gas TXT Pro.
Probabilmente a livello di durata di motore il 4 tempi Yamaha è eterno, il dubbio è il carburatore Dell'Orto con la pompa di ripresa e l'infelice collocazione dei cavi di comando gas e pompa stessa.
Quando si muovono dalla loro posizione la moto non funziona bene, rimane accelerata oppure si spegne senza il minimo avviso.
Dopo averla data via ho recuperato la Wr 250 di Lamberto e devo dire che se i francesi avessero tenuto buono oltre al motore carburatore e cassa filtro di T-Ride in giro ce ne sarebbero parecchie.
La 4 tempi ha deluso chi era alla ricerca di un mezzo evoluto per sostituire in maniera professionale e competitiva il trattore Alp 200 di Rignano.
La moto è superiore alla fiorentina, ma non è altrettanto affidabile proprio per i problemi di carburazione e qualche sporadico problema elettrico alla ventola.
E' una moto che vuole pazienza, forse per questo mi ha stancato presto, sono proprio impaziente, io.
Avendo il paragone del motore montato sulla Cota, la T-Ride F perde ancora più punti, perchè tutte le sue debolezze di prodotto semiartigianale diventano grossi problemi nella quotidianità.
Ci si abitua a girare con gli attrezzi e a pensare di rimanere ogni tanto nel bosco a bestemmiare perchè......qualcosa non funziona.
Forse se la Yamaha avesse aiutato i francesi nella gestione dell'alimentazione, e nello sviluppo del prodotto, ora non saremmo a discutere della nuova arrivata a due tempi.
Mandi Gianluca.

Occhio a cosa si dice....si potrebbe fraintendere della roba brutta.... :arar:.... :siga:
Ho fatto la battuta dai.... sm442
A parte gli scherzi. Io ho posto la domanda di questa discussione a diversi galantuomini qui sul forum.... sm403  :93:

Chi l'ha possedute entrambe mi ha fatto capire che la T-ride nuova oltre ad essere tutta un'altra moto, è anche tecnicamente superiore.
Io però non mi sono ancora arreso. Rileggendo la prova scritta da Lamberto (quella per il modello 2009) con le foto e tutto, ne esce un verdetto positivo, dove le magagne più importanti erano state risolte. Poi è chiaro che le cose sono cambiate in Scorpa e il modello 4t col motore Yamaha è sparito.

Ma se, come nel mio caso, non ci si fanno problemi a prendersi una moto che ormai è fuori produzione (io tanto col Tricker ci sono abitutato.... :hehe:) la "vecchia" T-ride può dare delle belle soddisfazioni.....specialmente a chi, per vari motivi, predilige il 4T

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2012, 01:26:55 »
Io ho la scorpa long ride 4T, il motore è lo stesso e penso i problemi pure... per quanto mi riguarda, una volta carburata e fatte le modifiche allo scarico la moto di motore non ha più avuto problemi:parte sempre come un orologio e consuma pochissimo. Bisogna cercar il trucco per sistemar i cavi del gas in modo che scorrano sempre,ma ,una volta trovata la sede, anche lì non ci son più problemi.
Se ti piace il 4T e hai voglia di metterci mano per sistemartela su misura non credo che ci sian problemi irrisolvibili. Ho tenuto la mia scorpa ferma per più di un anno, ma solo perché non avevo voglia di mettermi a rimontarla. Se ci badi ogni cavo potrebbe passar meglio, ogni plastica potrebbe esser sistemata meglio, tira di qua e lima di là: un lavoro certosino di modifiche che una volta fatte son fatte  :OK:
Tant'è che ora che funziona come un orologio svizzero vorrei ritornar alla leggerezza e reattività del 2T  sm470

Fiver

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #7 il: 13 Dicembre 2012, 08:51:54 »
...in ogni caso, anche non fosse agile come la 2t, non mi sembra se la cavi male.... :OK:

http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #8 il: 13 Dicembre 2012, 09:15:14 »
parere personale .....
al di là dell'altezza sella da terra (che per alcuni può essere fondamentale) , dato che i pesi non sono poi così dissimili, se devo prendere un'usato prendo la Yamaha WR 250 f, almeno sò che cosa mi aspetta e l'affidabilità della moto.....

la 2T è totalmente diversa, 15 e passa kg in meno fanno la vera differenza ....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #9 il: 13 Dicembre 2012, 16:33:20 »
La wr non è paragonabile, penso ci siano almeno altri 15 kg di differenza, sella altissima, posizione troppo dissimile dal trial, sterzo insufficiente in tutte le situazioni tipiche motoalpinistiche, es. tornantini stretti...
Della T-Ride 2t mi lascia perplesso il motore sherco a 5 velocità, fosse stato il motorone Beta a 6 marce sarei stato molto più contento...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #10 il: 13 Dicembre 2012, 16:55:51 »
nei tornantini stretti con la T-ride 4t soffri comunque ......
il motore Sherco è quello nuova versione con i caretr diversi, va molto meglio del precedente, più corposo e con più coppia, poi dipende molto da che mappatura usi ....
essendo la nuova T-ride una moto prettamente motoalpinistica, il motore è perfetto per quell'uso .....

Gianga, devo chiederti un paio di cose in pvt ...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2012, 20:38:03 »
...in ogni caso, anche non fosse agile come la 2t, non mi sembra se la cavi male.... :OK:

http://www.youtube.com/watch?v=U31jzXb-clk

Va però detto che un manico fa miracoli anche con i cancelli...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2012, 21:59:32 »
nei tornantini stretti con la T-ride 4t soffri comunque ......
il motore Sherco è quello nuova versione con i caretr diversi, va molto meglio del precedente, più corposo e con più coppia, poi dipende molto da che mappatura usi ....
essendo la nuova T-ride una moto prettamente motoalpinistica, il motore è perfetto per quell'uso .....

Gianga, devo chiederti un paio di cose in pvt ...
Ciao lazzaro, ha poco sterzo la T-Ride?
Ho risposto al tuo messaggio.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2012, 22:23:05 »
Le differenze sono diverse e importanti tra il 4T e il 2T, in comune ci sono la semplicità di guida, il feeling immediato e il potersi arrampicare in ogni dove data la trazione di questa incredibile moto.
Innanzi tutto c'è il gusto personale per la scelta se preferire il motore due o quattro tempi, devo dire che Scorpa ci ha messo del suo per mortificare il valido motore Yamaha con un carburatore contro le sette tentazioni ed una inadeguata cassa filtro. Fortunatamente bastano pochi cavalli alla T-Ride per salire ovunque e nelle ultime versioni il carburatore perlomeno aveva un comportamento regolare.
Sotto l'aspetto generale le moto sono molto diverse per le sensazioni che trasmettono, la 4T e' una buona endurina però il peso e la minor prontezza del 4T fanno si che sia meno "giocosa" della sorella a miscela che dal canto suo grazie alla leggerezza ed un motore più reattivo stimolano ad affrontare percorsi trialistici con una forte propensione al cercasi guai sm444
Intelligentemente sulla versione a 2T hanno inclinato maggiormente le forcelle così da assicurare una buona stabilità in velocità anche se abbiamo meno peso sull'anteriore.
Relativamente alle sospensioni, identiche per le due versioni, devo dire che nella versione 2T lavorano meglio grazie al minor peso.
Potessi le vorrei entrambe nel garage ma di fronte alla scelta di una versione preferisco decisamente l'ultima.
A breve dovremmo testare la versione "R" che penso rappresenti la T-Ride allo stato dell'arte.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Scorpa T-Ride 4t vs T-Ride 2t
« Risposta #14 il: 14 Dicembre 2012, 09:10:31 »
Secondo me sarà perfetta quando Sherco adotterà anche qui il nuovo 6 marce comparso sulla enduro.