Autore Topic: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica  (Letto 9971 volte)

Offline old-cat

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #30 il: 08 Novembre 2010, 19:18:13 »
Tranquillo! La moto era in mostra e l'ho vista!
Quando vuoi provarla tra il verde delle colline brianzole fammi un fischio  ;)
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

Offline Lamberto

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #31 il: 08 Novembre 2010, 20:57:44 »
Si facci il resoconto sulle impressioni e le considerazioni raccolte.

Lamberto
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nucciosan

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #32 il: 10 Novembre 2010, 23:54:32 »
Mi dicono che ho violato le regole del forum, non era mia intenzione :angel:.
In effetti vorrei promuovere la trazione elettrica nel fuoristrada in genere, ed il mio prototipo oltre che per divertimento personale l'ho fatto anche per dimostrare ai costruttori, che non servono grossi investimenti per fare una fuoristrada elettrica.
Il mio invito alla fiera era solo per conoscerci e spiegare dal vivo come ho fatto la moto.
Ho sbagliato forse a mettere la prima foto in cui si vede chiaramente il nome dell'azienda che mi ha ospitato.

Questo potrebbe aver fatto sembrare il mio invito una promozione commerciale.
Nella seconda foto ho ridotto l'immagine in modo che le scritte siano illeggibili. Solo la scritta KTM si vede bene, ma questa mi sembra che sia permessa.

Questo è stato il mio approccio al forum. Mi auguro che non si torni più sull'argomento

La mia partecipazione all'EICMA di quest'anno è stata ridimensionata dai problemi famigliari di cui ho parlato.
Per fortuna, la mia, come dicevo, non è un'attività commerciale per cui non ho avuto perdite di nessun tipo.

Il "movente" della esposizione della SLING è stato differente per me e per l'azienda che mi ha ospitato.
Per loro si trattava di mettere un prototipo da ricerca in vetrina (poi vediamo che non è stata messa in vetrina ma all'interno dello stand).
Il freno rigenerativo su cui abbiamo lavorato è il frutto di una collaborazione senza scambio monetario. Loro hanno messo la parte meccanica ed io quella elettrica.

La mia attività in fiera è stata per metà "passiva" e per metà "attiva".

Nelle lunghe ore "passive" ero dentro allo stand ad aspettare che qualcuno si avvicinasse alla SLING tanto da giustificare un mio intervento. E' stato tutto tempo sprecato perchè pochissimi, passando, notavano la mia moto.

Nel tempo "attivo" prendevo la moto e spingendola, perchè in fiera è vietato montarci sopra, percorrevo i corridoi  fino al padiglione 2 dove esisteva una pistina per la prova delle bici, moto e scooter elettrici.
E' così che ho fatto gli incontri più interessanti per me.

A parte le centinaia di ragazzini che chiedono se è elettrica, quanto fà, quanto costa, se si può provare, ecc.

mi ha fermato un certo Lluìs Auroux, general manager di un distributore di moto elettriche, che l'anno scorso è

arrivato terzo alla 24 ore di Barcellona contro moto a benzina. Quest'anno non è riuscito a finire la gara x problemi di temperatura del motore.
Abbiamo parlato quasi un'ora e sopratutto di questioni tecniche. Lluìs ha 7 moto a trazione elettrica che dà in

affitto per girare nel suo circuito da cross. Ora le moto elettriche vorrebbe costruirsele in casa.

Non avevo ancora finito di parlare con Lluìs che mi interpella un'altro signore che voleva parlarmi perchè ha

intenzione di organizzare un xxxxxxPark presso il suo agriturismo comprensivo di terra agricola e bosco.

Anche presso la pistina di prova ho potuto fare incontri interessanti. Comunque quello che mi ha piacevolmente

sorpreso è la gentilezza e familiarità con cui sono stato accolto dagli altri espositori di veicoli elettrici.
Abbiamo parlato un pò e mi dicevano che le richieste erano in leggera crescita ma non c'è stato un boom di vendite.

Sembra che abbiano molta resistenza nei giovani che vogliono sopratutto sentire il rumore del motore!

In pista giravano scooter e bici elettriche in mano a visitatori perciò per sicurezza i veicoli erano limitati in

velocità per evitare incidenti.
Anche sulla mia avevo montato un Training Tutor Manager che limitava la velocità a quella di una bici, però mi sono divertito lo stesso perchè in uscita dalle curve potevo sorpassare chiunque.

Girovagando, spingendo la moto, sono passato davanti al mega-stand della KTM, ma non potuto vedere la loro

FreeStyle elettrica. La mia c'era....la loro NO!

Alla fiera era presente una grossa azienda USA che produce moto da strada elettriche, ed in USA le vende sia in internet che nei supermercati!
Erano in Italia a promuovere le loro moto ed a cercare un dealer locale.
L'ultimo giorno di fiera ho parlato una mezzoretta col top manager, gli ho mostrato e descritto le caratteristiche della SLING.

Quando gli ho parlato del "Regenerative Bracking" lui ha annuito "ok, ok, regenerative", ma quando gli  ho detto "Front regenerative brake" indicando la ruota davanti, lui è schizzato come una molla ed è sparito,
ricomparendo dopo due secondi con una macchina fotografica ed ha scattato 4 o 5 foto al mio freno.

Non hanno trovato nessun "dealer" italiano, anzi mi ha chiesto perchè il mercato italiano è così difficile.
Gli ho risposto che l'italiano ama le cose buone, si veste bene, gli piace possedere cose belle, auto grosse,
potenti, famose, di lusso e sopratutto vincenti. Solo se la moto vince le gare l'italiano è disposto ad indebitarsi
per comprarsene una. Insomma la promozione del veicolo elettrico deve passare per le corse.
Lui mi ha mostrato due modelli usati per correre nel TTXGP. Evidentemente questo per l'italiano non basta.

Tornando alla KTM oggetto della nostra discussione, sono anch'io daccordo sulla motivazione che non ci sarebbe stato sufficiente rientro economico a breve.
KTM ha fatto una bella moto, con caratteristiche giuste per quel tipo di prodotto. Però non ha fatto una promozione mirata al giusto utente.

Tutte le critiche mosse al nuovo veicolo sono state fatte paragonandolo ad una fuoristrada tradizionale. KTM non ha chiarito bene che questo nuovo modello va usato solo per certe cose e non per altre.

Le critiche riguardano solo l'autonomia ed il tempo di ricarica. A chi interessa una moto del genere non gliene
frega niente di un'autonomia di 100Km o una ricarica in 5 minuti, come a chi fà il trial o il cross non interessa
un'autonomia di oltre 200Km.

Se uso la moto elettrica x recarmi al lavoro mi basta che mi porti avanti e indietro per il tragitto una sola
volta. La notte si ricarica, e quì non mi interessa se impiega 2 ore oppure 6 ore, tanto io dormo 8 ore perciò
quando mi sveglio la batteria è stracarica.

Così se mi piace fare qualche girettino su un campetto da cross. Ci arrivo con la moto sul carrello e batteria
carica. Dopo 10-15 minuti di salti io sono scoppiato ma la moto ha ancora più della metà di carica. Anche se non volessi ricaricare durante il mio riposo, avrei ancora altre 2 sessioni così da fare, prima di tornarmene a casa.

Stessa storia potrebbe essere per chi ama fare qualche "zona" di trial.

Tralascio eventuali altri usi che al momento non vengono fatti solo perchè non c'è una moto elettrica decente in commercio.
Stò parlando di Guardie Ecologiche di Forestale nei Parchi motorizzati con moto a trazione elettrica.
Dei postini, che a quanto vedo usano dei ciclomotori o scooter che lasciano puntualmente accesi con il motore che gira ad un minimo altissimo, mentre selezionano e consegnano la posta.
Vigili urbani su moto a trazione elettrica che controllano piazze e vie del centro ed in zone molto affollate.
Agriturismo che non hanno la possibilità di gestire una scuderia di cavalli, potrebbero avere qualche moto
elettrica da fuoristrada per far girare i clienti nelle campagne circostanti.
Chissà quali altri usi si potrebbero fare di una elettrica?

Penso che la moto elettrica dia molte soddisfazioni se usata nel giusto contesto.

Nessuno si sogna di fare una Parigi-Dakar con una moto da trial, non ha autonomia a sufficienza ed anche volendo non ci sarebbe lo spazio per mettere dei serbatoioni capienti.
Come non è giusto criticare le trial per questa mancanza, vorrei che altrettanto venisse fatto verso l'elettrica.

Concludendo la mia arringa dirò che KTM ha sbagliato a congelare sul più bello il suo prodotto, così facendo ha
perso l'onda di aspettativa che si era creata, ed in più ha mortificato il mercato dell'elettrico creando in tutti
la convinzione che è ancora presto per l'elettrico.

Ora aspetto le vostre opinioni, e sono convinto che saranno argomenti seri.

Ciao   :s_hi:
Nuccio




Offline Valchisun

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #33 il: 11 Novembre 2010, 14:02:31 »
Quest'estate il mio amico concessionario Ktm mi aveva detto che dal 2011 la Ktm a propulsione "elettrica" sarebbe stata a listino e quindi commercializzata, poi ho letto in una intervista su un giornale specializzato a Crippa il responsabile Ktm per l'Italia, mi pare su Motociclismo, che la casa madre ha accantonato il progetto e la commercializzazione perche' il costo della batteria incide su meta' costo della moto, oltrettutto dopo alcuni cicli di ricarica la batteria e' da sostituire, quindi avremmo un costo di una batteria a ricambio di circa 5.000 Euro, evidentemente ben pochi utenti potrebbero permettersi tale tipo di esborso, se non dei noleggiatori per le loro piste private con moto a noleggio!
Ho avuto occasione di provare la Quantyhia lo scorso anno in un prato fettucciato, mi dicevano che, utilizzando il motore alla massima potenza, e quindi in una normale salita, l'autonomia non supera i venti minuti, e' vero?

Ktm Super Duke 1290 R

nucciosan

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #34 il: 11 Novembre 2010, 20:13:56 »
In effetti il componente critico nel progetto di una moto a trazione elettrica pura (non ibrida) è la batteria.
Sempre da notizie lette sulle riviste, KTM pare abbia optato per la tecnologia Litio-Manganese che offre il più vantaggioso rapporto peso/potenza.
Mi sorprende però che si siano accorti solo al momento di produrla che la vita media di questo tipo di batteria è molto più basso delle altre tecnologie a base di Litio.   :-\

Strano anche il costo così lato perchè quelle sono batterie più economiche rispetto ad esempio alle LiPo.
Però facendo 4 conti a spanne, si potrebbe capire da dove salta fuori quella cifra:
1) Il produttore vuole guadagnarci il 100%  :        5000 / 2 = 2500 Euro.
2) Le tasse, IVA, dogana ecc. bisogna pagarle :    2500 - 22% = 1950 Euro che è il costo di un buon pacco batteria comprensivo di elettronica di controllo e caricabatteria.
3) Il costo di tutti i componenti x fare la mia moto è di 7000 Euro. La batteria è essa stessa un prototipo e gli altri componenti dal motore al controller e accessori vari sono stati acquistati in pezzo unico e come privato, potete ben capire perchè un prototipo possa costare meno di una moto di serie!!!! Non ci ho messo il guadagno del costruttore.

Una buona batteria al Litio deve durare più di tutta la moto.
Teoricamente una moto da enduro specialistico  o da cross dopo 5-6 anni di uso intenso è da buttar via. Diciamo che dopo 20-30000 Km le forcelle sono da revisionare completamente, il telaio da riverniciare, tutte le plastiche da sostituire, i cuscinetti ruota li avreno cambiato almento 2 volte, i dischi freno saranno stati cambiati almeno 1 volta. A questo punto la povera batteria sarà un pò stanca (dopo 500 cicli avrà perso il 20% della sua capacità) ma funziona lo stesso in tutta sicurezza, solo che avrò il 20% in meno di autonomia. Non potrò più usarla x fare una cavalcata, ma un giro più breve potrò ancora farlo.
Rivenderla in queste condizioni è come rivendere un 4T di 6 anni ben triturato. Io mi comprerei con 4 soldi un usato così e la terrei nel box pronta a fare qualche numero quando ne ho voglia.

Il consumo di energia sulla moto elettrica varia molto ed è influenzato da molti fattori. Certo si può spremere per bene una Quantya in salita e con il fondo fangoso e far durare la batteria solo 20 minuti.
Io ho provato la Quantya per una rivista on-line due anni fà e siamo stati in giro circa 2 ore scambiandocela tra 3 tester. Probabilmente quando l'abbiamo restituita era già a secco, però devo dire che il fondo era fangoso, e le salite c'erano eccome. L'abbiamo guidata allegramente tanto per provare il motore e i 3 tester erano persone molto esperte di enduro.
Però ci sono situazioni in cui anche un pilota poco esperto può riuscire a consumare velocemente la poca energia della batteria. Esempio su uno sterratone largo, piatto e molto ripido.

La versione che ho provato io aveva una batteria da 1920Wh, so che adesso hanno batterie più capienti.
Per fare quattro conti vi dirò che il mio prototipo immagazzina fino a 3330Wh di energia ed in media consuma 37Wh al Km. Io ci percorro 90Km, ma se va in mano ad uno smanettone su una pista veloce, forse non ci fà più di 60Km!

A presto  :s_hi:
Nuccio


« Ultima modifica: 11 Novembre 2010, 20:16:49 da nucciosan »

Offline magra

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #35 il: 25 Novembre 2010, 08:25:53 »
Caro Nuccio

ho letto con piacere le spiegazioni tecniche che hai fornito relativamente alle caratteristiche funzionali e di utilizzo prevedibile delle moto elettriche

devo dire che mi trovo assolutamente d'accordo con te.

é molto interessante poi leggere dei costi che hai affrontato per la costruzione del prototipo che ci aprono gli occhi in merito a quanto effettivamente siano sovraccaricati i prezzi che ci vengono proposti.

Vero é che ai 7000 € di pezzi che tu hai speso, nel caso di una casa costruttrice dobbiamo aggiungerci almeno il doppio se non di più in costi di ingegneria ed anche il doppio ed anche più di pezzi

non perché siano più bravi, anzi, ma perché ci sono dei costi industriali da sostenere ed una maggiore sperimentazione dovuta anche alle tante e differenti figure che partecipano allo sviluppo di un prodotto di questo tipo nell'ambito di una ricerca industriale

diciamo che a grandi linee i 7000 che hai speso tu da privato corrisponderanno ad almeno 100.000 (se non di più) spesi da una casa come KTM

é tecnicamente sbagliato, ma purtroppo quando le aziende diventano grosse ogni minima variazione comporta grossi numeri che si muovono.

Mi spiace che la tua partecipazione all'EICMA non abbia riscontrato un maggiore interesse da parte dei visitatori e mi auguro che i pochi ed interessanti contatti che hai avuto abbiano un seguito che ti dia modo di sfruttare ulteriormente le tue capacità e sviluppare la tua passione

Edoardo

Offline Coz

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #36 il: 13 Luglio 2011, 20:27:04 »
Non ho letto la discussione ma ormai è da cambiare il titolo! :93:

http://moto.motorionline.com/2011/07/13/ktm-freeride-dal-2012-in-listino-a-meno-di-10-000-euro/



In commercio nel 2012!!   sm13

Anche se a 10.000€...  smban
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Offline Valchisun

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #37 il: 13 Luglio 2011, 20:45:07 »
Se hanno trovato il modo di aumentare l'autonomia rispetto al "solito" quarto d'ora in salita e sotto sforzo come quelle che hanno realizzato fino adesso, puo' anche darsi che qualcuna la vendano... :73:

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Offline Coz

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #38 il: 14 Luglio 2011, 10:16:16 »
Se la scarichi andando in salita a tornare indietro c'è la discesa, raddoppi l'autonomia...  sm444 sm444
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Offline diegog

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #39 il: 06 Agosto 2011, 21:19:30 »
Se la scarichi andando in salita a tornare indietro c'è la discesa, raddoppi l'autonomia...  sm444 sm444
la scarichi nel senso che  ti sbalza di sella e sale da sola?  sm85

Offline Coz

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Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #40 il: 06 Agosto 2011, 21:57:14 »
Certo, se la segui a piedi ha più autonomia!  sm444
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403