Autore Topic: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica  (Letto 9935 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2010, 14:39:19 »


e che ci sarebbe di male



Figurati, di per sé nulla, senonché dal regolamento del Forum risulta che:

09 •   E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali, che non siano stati preventivamente autorizzati dietro richiesta all'amministratore del Forum.

 :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2010, 15:19:54 »
Non ci sono scopi commerciali se lui non vende...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2010, 15:22:39 »
bene, allora aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2010, 15:25:30 »
Ecco, su quello effettivamente concordo in pieno!
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #19 il: 04 Novembre 2010, 08:35:53 »
bene, allora aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  :93:

a dire il vero leggendo qui e la, commenti costruttivi tuoi non ne ho trovati, casomai delle gran critiche in svariati argomenti

evidentemente ne sai parecchio e giustamente ci illumini sulle nostre mancanze

fatto sta che Nuccio ha uno spiccato interesse per le moto elettriche applicate al fuoristrada, da anni lavora alla relaizzazione di questo progetto in totale autonomia sia tecnica che economica

ci fa la cortesia di discuterne apertamente il che accresce le nostre conoscenze in merito a questo argomento ed é per lui a volte fonte di spunto per l'affinamento del suo progetto

ritengo uno scambio di informazioni di questo tipo un enorme contributo tecnico ad un forum di motociclisti, sopratutto se amanti del motoalpinismo, il che ci espone a continue diatribe in merito all'impatto ecologico della nostra passione.

Molti di noi amano i motori rombanti, altri sognano una moto elettrica, proprio come quella sviluppata da nuccio, sfruttabile con la piena cosapevolezza di esser ad impatto ambientale assolutamente minimo senza negarsi il gesto atletico necessario per la guida in fuoristrada e godendo ancora di più della natura circostante grazie alla silenziosità del mezzo.

Assurdo criticare un utente tecnico di tale rilevanza, scrivedogli di contibuire maggiormente al forum, tra i tanti utenti, lui é certamente uno di quelli maggiormente costruttivi

la sua attuale collaborazione con New fren gli sta finalmente dando una boccata di ossigeno dal punto di vista del supporto tecnico ed inoltre, dando visibilità ad un progetto che evidentemente per quell'azienda, come penso anche per noi é importante e motivo di vanto, al punto tale che hanno deciso di portarlo in fiera ad EICMA nonostante gli esorbitanti costi di ogni singolo cm2 di stand!

prima di criticare uno come nuccio, ritengo ci si debba sciacquare la bocca un paio di volte e riflettere bene su che critica intendiamo rivolgergli.

detto questo lo critico io

CAro nuccio, capisco che magari prima non potevi parlarne per segretezza, ma ora che lo avete messo in fiera, come cacchio lavora questo freno rigenerativo? cos'é? una specie di Kers?

alavora bene sul circuito di ricarica delle batterie?

come si comporta in fuoristrada? col fango? l'acqua, la polvere?

non potrebbe inzialmente essere applicato a moto normali, ormai quasi tutte provviste di batteria, per dare energia?

forza Nuccio, facci sapere

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #20 il: 04 Novembre 2010, 09:12:23 »
caro magra, vedo che a te sta a cuore l'argomento, e anche molto. MI fa piacere. La mia non è una critica, ma un warn preventivo a termini di regolamento. Visto che alla fine non credo che nucciosan abbia sviluppato il suo prototipo per fini esclusivamente personali, meglio mettere un paletto ora che iniziare una diatriba poi, non ti pare? Quindi la prosopopea mi pare fuori luogo.
Personalmente considero interessante il lavoro che sta facendo Nucciosan e da sempre ho ammirazione per l'inventiva e la competenza nell'applicazione, probabilmente perchè a me mancano :) ma ciò non toglie che la cosa, osservata in modo obiettivo e dall'esterno (ossia sotto un'ottica evidentemente differente dalla tua) sia molto affine a una divulgazione promozionale, che fino a qui, ripeto, ha del lecito in quanto relativa ad un progetto, ma potrebbe (e lo spero vivamente per nuccio) sfociare in un buon prodotto, ed allora la cosa andrebbe sottoposta a condizioni che vanno preventivamente, e non a giochi fatti, affrontati nei modi che sono stati stabiliti. Come in ogni situazione del vivere civile.

Non mi tiri dentro un flame, perché sono vaccinato da lustri: il diritto di critica è, per il consumatore, un diritto ed un dovere. Non c'è altro da aggiungere.

A proposito.... il tema del topic era la rinuncia della KTM al progetto "elettrico"... torniamo a quello.
Grazie.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #21 il: 04 Novembre 2010, 09:23:39 »
mah

visto che sei moderatore hai ragione tu   :s_bye2:

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #22 il: 04 Novembre 2010, 10:10:18 »
Anzi NO

in questa nazione di Bunga Bunga, rendiamoci migliori

un uomo, un tecnico, capace e sognatore, si costruisce il suo sogno.

lavora anni ed anni (io conobbi nuccio 3 anni fa circa quando aveva questo sogno ed insieme provammo le prime quantya)

lavora di notte in cantina realizzando tutto da se

finalmente trova chi crede in lui

beh, crediamoci anche noi. al diavolo la ceca applicazione del regolamento del forum, Nuccio non é un venditore e un commerciante, ma un tecnico

qualora lui decidesse, e lo ESORTO VIVAMENTE A FARLO, di provare a realizzare qualche moto in più del suo prototipo, anche solo per cercare di rientrare delle spese che da solo si é sostenuto in questi anni per realizzare il suo sogno, per il semplice fatto che ci ha onorato di condividere il suo sogno con noi sconosciuti ma appassionati

Beh, allora, qualora fosse, lasciamogli spazio e contribuiamo anche noi alla realizzazione di un sogno

il suo sogno é già realizzato così, con un prototipo a suo uso e consumo e con delle aziende come new fren che lo stimano e lo supportano a fondo perso (per ora)


ma non facciamo i cavalli con i paraocchi

gente come lui merita rispetto ed aiuto da parte di chiunque abbia buon senso

poi il treadh é relativo all'abbandono di KTM e quindi i nostri interventi sono T,. su questo concordo in pieno

riciao

Edoardo Pisoni

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #23 il: 04 Novembre 2010, 17:51:30 »
Caro Magra,vedo con piacere che la moto elettrica ti appassiona e che giustamente stimi chi,come Nucciosan,a costo di grandi sacrifici e impegno economico porta avanti questa idea.Non ci prendi impreparati e refrattari,questo argomento e' stato da noi trattato e discusso per lungo tempo.
Quantia e company sono stati da noi contattati e collaudati,i risultati non sono mai e dico mai stati soddisfacenti,perlomeno per l'utilizzo nostro.
Solo da poco in questo forum ma a lungo in Motor_Trip del quale siamo una figliazione se ne e' parlato
Io stesso ho offerto a Nuccio la mia collaborazione dopo una lunga telefonata tenuta con lui,sono un operatore del settore.
Quando abbiamo creato questo Forum abbiamo pero' messo dei "paletti"precisi per evitare che si creassero le situazioni spiacevoli di conflitto
perenne che si riscontrano su alti Forum.
Il tuo intervento,molto appassionato e garbato ma in alcuni momenti un poco al limite,se tenuto su questi toni non ci infastidisce per nulla anzi
ravviva il Forum purche' rimanga su un livello di reciproca stima e portato avanti con intelligenza.
Non abbiamo assolutamente voluto tagliare Nucciosan,ci si e' chiesto se fosse pubblicita' occulta o meno.
Certo della tua collaborazione.
Buon Forum.
Claudio.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2010, 18:38:01 da ilario »

Offline magra

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #24 il: 04 Novembre 2010, 23:45:20 »
Caro Ilario

Io e Nuccio fummo tra i Primi a provare e scrivere un articolo su Quantya che mi piacque per fare evoluzioni da circo, ma nella guida reale fu deludente. la vedevo più applicabile la trial come utilizzo che all'enduro... probabilmente, sviluppabile verso il motoalpinismo appunto.

Se devo dire la verità a me le moto elettriche non piacciono gran che, hanno un loro senso, con una percezione differente della guida in fuoristrada, ma amo la meccanica ed adoro la mistica arte della carburazione del 2T dove sono felicemnte tornato dopo un ingenua parentesi a 4T

se fosse per i miei gusti personali, non discuterei ne di moto elettriche ne di iniezioni elettroniche

detto questo sono felice di leggere degli sviluppi del progetto di Nuccio in quanto artigiano appassionato con ottime idee e capacità, che piano piano, prendono sempre più forma con risultati sempre più apprezzabili.

non ritenendo corrette certe risposte nei suoi confronti, sono intervenuto con forza a suo sostegno

in particolare riisposte del tipo"aspetto qualche altro costruttivo contributo al forum al di fuori delll'argomento moto elettrica  " che non rendono certamente giustizia all'enorme contributo tecnico di un utente di tale livello in confronto a molte altre cose che si leggono, quali potrebbero essere anche miei interventi.

la passione di Nuccio, l'idea di Nuccio ed il suo impegno, sono rivolte allo sviluppo di un mezzo di trasporto alternativo volto all'utilizzo fuoristradistico e motoalpinistico, pertanto, da piccolo utente, ritengo i suoi interventi monoargomento, comunque di grande interesse e rilevanza tecnica, anche se lui parla solo di quello.

relativamente a discorsi commerciali, mi sembra chiaro che non ne abbia mai fatti e non sia intenzionato a farli, ma se ritenete che sia fosse necessario precisare a titolo preventivo, ok, avrete le vostre ragioni. Non ravvedo comunque nelle mie risposte degli atteggiamenti che possano definirsi al limite, o perlomeno, con un livello di educazione, quantomeno pari ai toni con cui si é risposto a nuccio.

Per quanto attiene all'argomento principale del treadh, per quanto non mi ritenga appassionato di moto elettriche, sono dispiaciuto dell'abbandono da parte di KTM di questo progetto, perché l'impegno di una casa di tale livello, avrebbe certamente incrementato il livello tecnologico di tali prodotti e delle tecnologie ad essi associate, nel panorama mondiale di questa nicchia di prodotti, comprensibile però la decisione di rinuncia da parte di un marchio come KTM, che, non disponendo delle risorse dedicabili alla ricerca e e sviluppo a fondo perso, come possono averne marchi più grnadni quale Honda, non ptevano permettersi un prodotto che statisticamente, non avrebbe portato concreti rientri nel breve termine. peccato, però l'interesse di newfren certamente da un piccolo contributo aggiuntivo al miglioramento di questa tipologia di prodotti che ha certamente davanti a se un cammino ancora lungo e travagliato per arrivare ad uno livello di utilizzabilità accettabile dal mercato.

CHE FATICA SCRIVERE SENZA POTER LEGGERE !

buona serata a tutti

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #25 il: 05 Novembre 2010, 08:22:25 »
Avevo deciso di non rientrare piu' a discutere di "moto elettrica" ma mi ci tirate per i capelli,che non ho piu' da mooolto tempo.
Il problema "moto elettrica" e' la Moto elettrica.Scusatemi il bisticcio di parole.
Un prodotto,sulla carta molto appetibile e di moda,ma non ancora maturo a livello tecnico e per il momento troppo caro per l'utilizzatore finale.
Si sta ancora discutendo se utilizzare una tipologia di motore invece che l'altra o una batteria A invece che B.
Non parliamo poi della durata della carica e delle problematica della ricarica,tempi lunghi e "dove".
Senza considerare gli interessi contrastanti dei petrolieri e dei costruttori di motori a combustione con tutto l'indotto.
La conferma viene dallo smarcarsi della totalita' delle marche automobilistiche,se non per prototipi piu' che altro pubblicitari,ed ora anche delle
poche marche motociclistiche.Il prodotto non e' maturo e il periodo economico non aiuta la ricerca.(dovrebbe essere il contrario-ma!!!).
Anche per realta' come KTM ,in questo momento,l'investire senza certezza di ritorno e' diventato problematico.
Questo mi fa provare grandissima stima e rispetto per gli idealisti cocciuti come Nucciosan,l'uomo e' cresciuto grazie a loro.
E' grazie alla loro genialita' e testardaggine che oggi possiamo godere del nostro tenore di vita.
ONORE A NUCCIOSAN e a tutti i NUCCIOSAN del mondo.

Claudio.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #26 il: 05 Novembre 2010, 09:20:40 »
Arrivo solo ora perchè ieri ero all'Eicma.
Premetto che conosca Magra da diversi anni ed è stato mio carissimo compagno di uscite e penso di conoscerlo abbastanza bene per stimarlo
e apprezzare il suo pensiero e le persone che a sua volta lui stima, inoltre mi ha scritto privatamente scusandosi per aver creato questa diatriba.
Ora io penso che Nucciosan poteva scrivermi due righe sul cosa faceva e sul cosa vuole fare e sicuramente avrebbe trovato in me un facile
alleato tanto sono sensibile al discorso delle moto elettriche, così avremmo impostato il suo intervento nel migliore dei modi.
Onestamente l'annuncio è stato indiscutibilmente posto in forma pubblicitaria e non sapendo inoltre chi fosse giustamente Alex ha subitamente ripreso.
Però in seguito mi  sembra che abbia abbassato i toni come anche gli interventi di Ilario sono stati, come è nostro stile, fatti in modo pacato.
Quindi, ripeto, bastava un messaggio privato di presentazione o una telefonata e tutto non sarebbe successo.
Ora, avere una persona che si occupa direttamente dello sviluppo di una moto elettrica ci fa molto piacere e spero che in futuro collabori con noi.
Personalmente mi sono illuso che le moto elettriche diventassero presto una realtà ma il problema delle batterie per ora è insormontabile per un uso
come il nostro che richiede una autonomia di diverse ore dato che le nostre escursioni a volte durano l'arco di una giornata.
Possiamo solo sperare che la tecnologia faccia presto un passo in avanti perchè batteria a lunga durata rivoluzionerebbero non solo le moto ma il
mondo intero.

Lamberto

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

nucciosan

  • Visitatore
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2010, 11:47:12 »


Con il permesso dei moderatori ed amministratori del forum avrei piacere di concludere la mia partecipazione a questa discussione facendo un resoconto dei giorni passati all'EICMA e dire il mio punto di vista sulla decisione di KTM.

Ammesso che ci sia qualche interesse da parte vostra.

Grazie per l'attenzione
Nuccio


« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 15:52:59 da nucciosan »

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1410
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2010, 18:07:51 »
A me interessa  ;)
Sabato sono stato all'EICMA e sono passato a vedere la SLING, erano le 12,00 circa e non c'era nessuno, pazienza, mi avrebbe fatto piacere conoscerti. Sarà per un'altra volta   sm51
Finalmente mototornato in ZONTES 310T

nucciosan

  • Visitatore
Re: Ktm ha "bloccato" il progetto della moto elettrica
« Risposta #29 il: 08 Novembre 2010, 18:59:00 »
Purtroppo ho avuto problemi famigliari per tutta la settimana. Sono stato presente solo nel pomeriggio ed in particolare sabato sono stato assente per tutto il giorno.

A parte questo problema che mi ha "rovinato la festa", sono molto contento di questa esperienza.

Caro OLD-CAT mi dispiace che non ci siamo incontrati, spero che tu abbia visto la moto perchè era rinchiusa in uno stanzino e tirata fuori tutte le mattine. Non vorrei, visto che non sono arrivato, che non l'abbiano tirata fuori da lì.

Visto che abitiamo abbastanza vicini, sono sicuro che avremo altre occasioni x incontrarci.

Ciao
Nuccio

« Ultima modifica: 08 Novembre 2010, 19:04:50 da nucciosan »