Autore Topic: Stato confusionale  (Letto 2669 volte)

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Stato confusionale
« Risposta #15 il: 14 Dicembre 2012, 11:32:13 »
Vado un pelo OT, ma guardando su Motorbox c'è anche la comparativa tra il vecchio Duke 690 e il nuovo. Ragazzi quella vacchia mi fa sbavare :sbav:!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stato confusionale
« Risposta #16 il: 14 Dicembre 2012, 13:40:00 »
Il "vecchio", si fa' per dire, Ktm Duke 690 mod. 2011 ce l'aveva Motaldo, era molto curato a livello di sovrastrutture, componentistica e di sospensioni, era anche una moto monocilindrica che costa quasi 9.000 Euro di listino  sm409 , mentre il modello dello scorso anno il 690 m.y. 2011 era "crollato" in qualita' della componentistica, ma era anche sceso di prezzo di 2.500 Euro, ovviamente la cosa era evidente, adottava una pompa freno anteriore di provenienza indiana, sospensioni economiche senza nessuna regolazione, l'avevo provata lo scorso anno, tolto il motore portato a 700 cc., il resto della moto non era nemmeno paragonabile alla versione 2011, quest'anno sulla Duke 690 R appena presentata all'Eicma sono tornati al livello di componentistica, cerchi, freni e sospensioni degni del marchio Ktm, anche la posizione di guida e' stata migliorata, alzando il posteriore della moto di circa 3 cm., quello dello scorso anno era esageratamente "seduta" e non si riusciva a "sentire" l'anteriore della moto, comunque la Duke versione R m.y. 2013 costa la bellezza di quasi 10.000 Euro, che per una monocilindrica stradale e' veramente un prezzo "esagerato"....
Probabilmente la migliore della Duke 690 mai prodotte e' stata questa, la versione R del 2011, gia' con il motore a cilindrata piena di 700 cc.:




 sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Stato confusionale
« Risposta #17 il: 15 Dicembre 2012, 18:20:50 »
La R 2011 in effetti è un po' eccessiva come costo anche se probabilmente è una vera arma letale tra le curve. Dovendola comprare mi basterebbe la versione standard ma  nonostante il nuovo modello completamente stravolto, il "vecchio" tiene ancora quotazioni di mercato altissime.
Parlando del modello 2012 ho notato anche io un impoverimento della componentistica (del resto 2000 euro in meno non sono pochi) ma a differenza tua mi ha dato una bella sensazione di guida (non ho mai provato la vecchia però...). L'anteriore è ben piantato anche se volendo esagerare forse la sensazione di non sentirlo troppo può essere vera ma puoi sfilare le forcelle di mezzo cm e sei aposto secondo me... Altro neo, il manubrio un po' troppo largo e ruotato in avanti per i miei gusti.
Però esteticamente ,specie il posteriore, ha perso moltissimo secondo me. A primo impatto, da lontano, da l'idea di far parte della categoria delle naked economiche tipo Gladius e co. Poi ti avvicini e inizi a vedere i particolari e cambi idea però bhòòò, non so, mi lascia un po' perplesso....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stato confusionale
« Risposta #18 il: 15 Dicembre 2012, 20:34:42 »
Indipendentemente dalla versione e dal modello della Duke 690, perche' alla fine telaio e motore sono sempre gli stessi, occorre sempre tenere conto che e' un monocilindrico, per prestazionale che sia, sui passi di montagna va' sempre guidata tirandogli il collo, e' un po' il bello ed il brutto di quella moto, mi chiedo quanto possa durare un motore che viene "spremuto" in continuazione a differenza della guida in fuoristrada dove si parzializza il gas in continuazione, certo che la leggerezza di quella moto e' un'arma letale sulle strade di montagna, molto facile lasciarsi prendere la mano da un mezzo del genere ed e' la cosa che piu' mi spaventa....! sm416 sm419

Ktm Super Duke 1290 R

cursya

  • Visitatore
Re: Stato confusionale
« Risposta #19 il: 15 Dicembre 2012, 20:56:27 »
io ho il 690 smr col vecchio motore da 650cc  :sbav: e ti posso assicurare che non serve spremerlo si sale a ottime andature mantenendolo sui 5 mila giri poi se vuoi fare la sparata puoi aprire fino agli ottomila ma ti assicuro che pompa da paura
tre quattro volte all'anno facciamo lo stelvio a manetta ma in pochi punti riesco a sfruttare appieno il motore ciao  :s_hi:

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Stato confusionale
« Risposta #20 il: 16 Dicembre 2012, 13:17:26 »
io ho il 690 smr col vecchio motore da 650cc  :sbav: e ti posso assicurare che non serve spremerlo si sale a ottime andature mantenendolo sui 5 mila giri poi se vuoi fare la sparata puoi aprire fino agli ottomila ma ti assicuro che pompa da paura
tre quattro volte all'anno facciamo lo stelvio a manetta ma in pochi punti riesco a sfruttare appieno il motore ciao  :s_hi:

Bella moto, complimenti :OK:!