Autore Topic: Montesa Cota 315 R 1997  (Letto 7495 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Montesa Cota 315 R 1997
« il: 10 Dicembre 2012, 22:03:37 »
Nel 1997 la Montesa Honda, dopo avere vinto il titolo mondiale di trial con il pilota Marc Colomer con questo prototipo:



mise in produzione la replica della moto di Colomer, la Cota 315 R di 250 cc.:




una moto che rimase praticamente invariata, a parte la veste estetica, un fazzoletto di rinforzo sul cannotto di sterzo e l'adozione della forcella Showa al posto della Paioli delle prime versioni,ed altre piccole modifiche, fino all'ultimo modello prodotto nel 2004:



una moto che per accuratezza di realizzazione, cura e qualita' dei particolari e per l'affidabilita' dimostrata, e ancora una moto attuale e ricercata sul mercato dell'usato dopo piu' di quindici anni!

 smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #1 il: 10 Dicembre 2012, 22:18:07 »
chettedevodì.... non si rompe mai... smrij

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #2 il: 10 Dicembre 2012, 22:38:29 »
E con te sopra, e' una garanzia che e' indistruttibbileeeee! sm419 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 17:57:44 »
 sm420 :baci: :baci: :baci:

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2013, 02:37:28 »
l unica fusa l ho comprata io :SAD:come al solito :mukka:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2013, 06:28:25 »
guardando la foto della montesa, da inesperto del trial, mi viene da rivolgere questa domanda:
una ventina d'anni fa sembrava che i telai delle moto da trial avessero virato verso la scelta del doppio trave in alluminio persino tra le marche italiane come beta con la famosa tecno, invece negli utimi anni si è assistito al ritorno dei telai in acciaio e la cosa mi lascia un po' perplesso perchè se il trial sta al motociclismo come la mbk sta al ciclismo, avrei creduto di vedere da 15 - 20 anni a questa parte solo telai in lega leggera, del resto leggerezza e scarse sollecitazioni, avrebbero dovuto spingere i progettisti di moto da trial sempre più verso lo sviluppo dei telai in lega.
la domanda è, se quello che ho scritto sopra è vero, constatando che solo honda (montesa) ha il doppio trave, visto che il mercato è fatto da piccoli marchi, il ricorso ai telai in acciaio è dovuta all'assenza delle grandi marche e dunque alla relativa facilità ed economicità di lavorazione dell'acciaio da parte delle piccole aziende o è proprio un inversione di tendenza dettata da scelte tecniche precise?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #6 il: 03 Marzo 2013, 13:45:02 »
Credo che sia anche una questione di costi e non soltanto di prestazioni il fatto di utilizzare un telaio in tubi di lega di acciaio, comunque la Betamotor e' da parecchi anni che adotta il telaio con il doppio trave in lega di alluminio, fin dalla Beta Zero 250 del 1990:



passando dalla Techno 250 del 1994:



alla Rev 250 del 2000




alla Evo 290 m.y. 2009:


alla Evo 300 del 2013 che adotta sempre un  telaio in monoscocca d'alluminio, ma realizzato con il procedimento dell'idroformatura del profilato in lega leggera



Il telaio in tubi di acciaio, adottato da quasi tutte le altre case, a parte la Ossa che e' un mix dei due materiali, in quanto una parte del telaio e' realizzato in lega di acciaio, mentre il trave discendente che funge anche da serbatoio del carburante e' una struttura in monoscocca di alluminio, ha il vantaggio di una maggiore elasticita' che si riflette nella maggiore facilita' di guida dal punto di vista delle prestazioni, il telaio in alluminio e' molto piu' rigido, trasmette maggiormente le vibrazioni e le sollecitazioni al pilota, ma ha il vantaggio di permettere una guida piu' "precisa" nelle mani di un pilota esperto, nel senso che si ha una maggiore direzionalita' della moto, mentre dal punto di vista della realizzazione, su un telaio in tubi di acciaio c'e' il vantaggio di una maggiore facilita' di modificare le misure e le quote del telaio sulle successive versioni, mentre nel caso di un telaio in lega leggera e' necessario creare dei nuovi stampi che si riflettono forzatamente nel costo finale della moto!
Il maggiore costo del telaio in lega di alluminio e' anche dovuto ai maggiori scarti in fase di realizzazione dell'elemento finito.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2013, 14:05:44 »
Quindi la scelta non è dettata solo da una maggiore rigidità del doppio trave in alluminio, che impone un maggior rigore di guida?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #8 il: 03 Marzo 2013, 14:32:37 »
Secondo me la scelta della Beta e' innanzitutto quella di differenziarsi dalle realizzazioni della concorrenza, la nuova Evo con il nuovo telaio realizzato con il procedimento dell'idroformatura del trave superiore ha raggiunto un buon equilibrio tra flessibilita' e direzionalita', inoltre una buona parte dell'alluminio del trave discendente del telaio lo lasci sullo stivale che sfrega!
Io ritengo migliore il telaio in tubi di acciaio perche' contribuisce alla guidabilita' della moto senza "spaccarsi" di vibrazioni, fatti una giornata di motoalpinismo su una Evo vecchio modello e poi ne riparliamo!

Questa e' stata una moto da trial con il telaio a doppio trave in alluminio poco diffusa sia per il suo costo di acquisto eccessivo che per la sua scarsa distribuzione in Italia:

Yamaha Tyz 250 del 1996:

« Ultima modifica: 03 Marzo 2013, 14:41:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #9 il: 03 Marzo 2013, 14:53:52 »
Quindi la scelta non è dettata solo da una maggiore rigidità del doppio trave in alluminio, che impone un maggior rigore di guida?
infatti, volevo dirlo io, in buona sostanza è il leitmotiv della scelta dei telai in acciaio piuttosto che quelli in lega, un po' come accade nell'enduro: il telaio in alluminio è sostanzialmente migliore ma il gioco non vale la candela e le differenze le può notare solo il super esperto. dispiace solo che non si notino differenze in ordine all'economicità, nonostante il telaio in acciaio costi meno di quello in lega, alla fine (penso all' enduro) non si notano differenze di rillievo nel prezzo al pubblico della moto

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2013, 15:08:07 »
Fino qualche anno fa' la Beta Evo era addirittura  meno costosa dei modelli della concorrenza, la differenza era notevole, ben 500 Euro in meno, nonostante il maggiore costo di realizzazione del telaio in alu.! La Beta fa' comunque dei numeri di vendite impensabili per le altre case produttrici di moto da trial e quindi riusciva a "spalmare" i costi della realizzazione degli stampi su maggiori numeri di moto vendute!


Ktm Super Duke 1290 R

Offline cota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1734
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #11 il: 05 Marzo 2013, 19:32:42 »
Telaio? Cota?
Eccolo qua.



Telaio super-tecnologico. :arar:

Offline davide f

  • Full Member
  • ***
  • Post: 163
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2013, 01:31:29 »
bel lavoretto .......
ai suoi tempi provabilmente lo era ........oppure no?

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Montesa Cota 315 R 1997
« Risposta #13 il: 06 Marzo 2013, 21:21:47 »
La montesa 315 è una gran bella moto...ricordo ancora quando, appena scoperto il mondo del trial, sono entrato dal meccanico e c erano due montesa 2003 in esposizione, ero rimasto affascinato da queste moto...appena avro la possibilita una 315 del 2004 la avro nel mio garage!!!!!

Per quanto riguarda il telaio sicuramente l' acciaio viene impiegato sia per motivi di contenimento costi sia per quanto riguarda le prestazioni dove viene apprezzata la sua elasticita..ad esempio  la gasgas nel 2009 è passata al telaio a tubi tondi rispetto a quelli a sezione ovale anche per una riduzione dei costi di produzione...
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"