Autore Topic: Lavare la Moto  (Letto 11967 volte)

kappa

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #15 il: 01 Novembre 2010, 19:08:12 »
Premesso che io cerco di lavarla il meno possibile, quando rientro però pulisco accuratamente gli steli della forcella;  metto un pò di olio su tutti gli snodi; naturalmente lubrifico la catena e d'estate sostituisco sempre il filtro. Idropulitrice solo quando la porto in officina, perchè l'acqua calda ad alta pressione penetra dappertutto e distrugge la moto.

Per fare le plastiche belle lucide consiglio di ungerle bene con il grasso del prosciutto, e' ecologico ed ha persino un buon odore  ;D con l'unica controindicazione del codazzo di cani da pastore quando si esce.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2011, 21:30:32 da kappa »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #16 il: 02 Novembre 2010, 08:51:44 »
E' proprio vero che ogni motociclista ha la sua tecnica.
Quella del prociutto non l'avevo mai sentita. ;)

Claudio.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2010, 21:07:20 »
io per pulire la moto, uso un prodotto che secondo me è eccezionale; l'unico problema che viene venduto in fustini da 33 litri. è di marca roloil e si chiama solvene x; è un prodotto biodegradabile che scioglie l'unto e poi si toglie con l'acqua.
passo questo prodotto a pennello sulle parti unte: catena, corona, carter motore, carburatore; poi con il getto d'acqua tolgo il tutto, una passata con lo shampoo ed il risciacquo.... poi una asciugata e voilà il gioco è fatto; non mi resta che togliere i parapolvere delle forcelle dalla sede in modo da far asciugare l'acqua penetrata.
moto pulita e sgrassata.
lascio asciugare ed il giorno successivo lubrifico tutte quelle parti che lo richiedono, cambio il filtro aria e la moto è pronta per una nuova uscita.
max.
  ;)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2012, 17:18:39 da madmax56 »
" yo, soy mi mala suerte"

alfista1974

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #18 il: 19 Novembre 2010, 10:27:38 »
Ha ha ha ... Non sapevo che le moto si potessero anche lavare .
Di Moto ne ho avute veramente tante nonostante la mia " giovane " età ... ma di lavaggio non ho mai sentito parlare  . sm85
Per le stradali bastava un temporale e un colpo di straccio ... sono tutta plastica e poilcarbonato . :D
Per le trial ... beh ... se proprio erano ridotte male ... giretto in Adige ( ottimo solvente per il fango   :72:) e un colpo con la canna dell' acqua  :hee20hee20hee:.
Per esperienza penso che nua moto troppo pulita sia una moto troppo poco utilizzata smban .. comunque mi avete incuriosito proverò a lavare la mia e vi farò sapere
 sm29

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #19 il: 19 Novembre 2010, 11:16:05 »
Una volta lavata la moto ripaga il nostro ego, comunque è una operazione che ho sempre giudicato
necessaria e non rimandabile perchè durante la pulizia si notano se ci sono crepe, rotture, bulloni
allentati ecc.ecc. Inoltre finita la pulizia passando alla fase di ingrassaggio si controlla ancor più
minuziosamente il resto.
Una buona manutenzione è alla base della nostra sicurezza e della durata della moto, sarà un caso
o fortuna, ma in tanti anni di fuoristrada sia io che i miei amici che hanno queste attenzioni non
siamo mai rimasto a piedi per incuria.

Lamberto
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #20 il: 19 Novembre 2010, 11:19:34 »
Quest'estate ho incontrato 2 motoescurionisti endurizzati al bar che c'è all'inizio di uno dei miei giri. Un ragazzo con la Beta 400RR ha guardato la mia moto e mi ha detto "ma tu non cadi mai?"  ;D
Se avesse guardato più da vicino se ne sarebbe accorto da solo  :-[ ma mi ha inorgoglito quel che ha detto. Mica per me, vuol dire che tengo la moto in condizioni buone, e se è bella da guardare (poi ogni scarafone piace a mamma sua) è anche in forma e ben tenuta.
sai quante volte di voglia di lavare la moto ne avevo una voglia che... tra dolorini, sete e mettici pure l'ascella speziata.... eppure la sosta al lavaggio previene o quanto meno allontana il momento in cui inizieranno a vedersi le prime fioriture di ruggine sul perno del forcellone, sugli snodi pedane, perfino sulle saldature del cannotto di sterzo, ne ho viste!  :o
Ritengo che sia un modo non solo di preservare la spesa fatta (una moto non è mai un invetimento, perchè in termini monetari il flusso di capitali ha un senso unico) ma anche di apprezzare il divertimento che mi dà ricambiando con le cure minime necessarie.
Anche la morosa, se un giorno la trascuri non dice nulla, ma alla lunga tira fuori una serie di magagne da far drizzare i capelli in testa  :17:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

alfista1974

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #21 il: 19 Novembre 2010, 13:10:22 »
 sm85 Mi sa che avete proprio ragione ... non sono mai rimasto a piedi neppure io ma una lavatina è il minimo che si possa fare ...  :s_good:
Per quanto riguarda le morose ( in gergo tecnico ZAVORRE ) finche sono solo morose ci sta tutto  .... è quando diventano mogli che ....  :c002:
Ti voltano le spalle e buona notte  :a012:
Comunque la manutenzione ... prima di tutto ... io mi sono sempre arrangiato con del buon grasso a pennello  ... sapreste indicarmi un prodotto un po più moderno ma altrettanto valido per il post pulizia ?
Grazie 1000

P.S. proprio bello sto forum ! :laugh:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #22 il: 19 Novembre 2010, 13:43:59 »
Prodotto un po' moderno per che cosa?  ;)
- Grasso NGLI2 (o 3 se il clima è particolarmente caldo) per i cuscinetti (in pratica quello da usare con pistola tramite i nippli di ingrassaggio (se presenti) oppure a mano smontando le parti interessate (perno forcellone, leveraggi del mono, cannotto di sterzo..)
- Grasso specifico per catene al Bisolfuro di Molibdeno avendo cura che sia idoneo a maglie con O-Ring delle quali immagino la tua moto sia dotata
- Grasso di prosciutto per le plastiche (qui non mi prendo responsabilità, chiedi a kappa  ;D)
- Grasso al rame per i pistoncini delle pinze freno
- Grasso marino idrorepellente (mio punto di vista, altri usano tutt'altro --> grasso al teflon per esempio) per gli snodi tipo rinvio ed attuatore frizione, leve al manubrio....

Insomma si fa presto a dire grasso  sm29
« Ultima modifica: 19 Novembre 2010, 13:49:34 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #23 il: 19 Novembre 2010, 16:28:43 »
.... si fa presto a dire grasso  sm29

caro Alex devi pubblicare qualcosa in merito...come hai fatto a suo tempo con gli oli  :93:
 :s_good:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #24 il: 19 Novembre 2010, 16:49:44 »
 :57: argh!

 :hum:

Se con gli oli ci sono principi generali, validi per qualsiasi tipologia di motore (inclusi i diesel) e la differenza sta solo nella specificità di un prodotto, per i grassi non sono sicuro di poter dire con senso compiuto più di quel che ho già detto, o poco più. Sono cognizioni barbaramente derivate dalla manutenzione dei 4x4 e riapplicate alle moto se e dove possibile, in modo peraltro empirico.
Però posso darmi da fare e vedere che ne esce lavorando di motori di ricerca.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #25 il: 19 Novembre 2010, 19:48:05 »
Ma dopo averla lavata........la stirate anche?
E piu' forte di me dovevo dirla....... :spam:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #26 il: 19 Novembre 2010, 20:02:59 »
ma no, ma che stirare... la moto è come "un'altra cosa" :D

quella che

"una lavata e un'asciugata
e non par neanche adoperata"
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

alfista1974

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #27 il: 22 Novembre 2010, 12:41:31 »
 ;)Ho provato a lavare il Beta ...  ;)
Ma non c'è molto gusto ... infangata com' era ... è bastato un colpo di idropulitrice dato da lontano ed è tornata perfetta !!! :73:
Devo impegnarmi di più ... oggi finito di lavorare ... argine dell' adige ... così esco grigio .
E poi si riprova ! sm97

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #28 il: 22 Novembre 2010, 23:48:56 »
Sta attento a toglierle il fango tutto assieme, dopo tanto che non la lavi a toglierle la crosta c'è il rischio che si smonti come una sorpresa Kinder  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #29 il: 22 Novembre 2010, 23:54:07 »
Io credevo che il fango servisse a tenere insieme la moto, un po' come fanno gli adesivi.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R