Autore Topic: Lavare la Moto  (Letto 11964 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Lavare la Moto
« il: 31 Ottobre 2010, 11:26:36 »
Claudio ha dato un spunto di quelli che possono innescare (piacevoli) discussioni infinite: la cura della moto dopo una uscita, sia essa polverosa o fangosa.

L'idea sarebbe di raccogliere qui, brevemente, la procedura che adottiamo per vedere che differenze, preferenze, suggerimenti, magari errori possono venire fuori.

Il lavaggio della Moto secondo Alex:
Rituale da effettuarsi, con piacere, a conclusione del giro. Sono possibili varianti del tipo "il giorno dopo" sempre che, come oggi, non diluvi.  smban
Inizio col bagnare la moto con getto morbido, insistendo nei punti di accumulo e dove le temperature possono aver "cotto" il fango.
Una volta ammorbidito il tutto, passo di idropulitrice a distanza compresa tra il mezzo metro ed il metro, a seconda della parte che stiamo trattando. Sono perplesso sui discorsi che il getto potente possa rovinare i cortechi ed i cuscinetti, ma se lo dicono in tanti una precauzione in più non guasta.
Con la lancia cercoo di arrivare nei punti più difficili (perchè quel bastardaccio di sporco è proprio lì che va a ficcarsi) come il leveraggio del mono, il paramotore, gli attacchi posteriori del motore, gli archi inferiori dei parafanghi, specie tra stelo e piastre di sterzo.
Dopodichè, quando mi ritengo soddisfatto, spruzzo una buona dose di ChanteClaire in modo uniforme, e una seconda passata nei punti bastardi di cui sopra, nei pressi del pignone, sulla catena e in prossimità degli infulcraggi delle leve cambio e freno posteriore.
Infine risciacquo accuratissimo, lascio sgocciolare, altra passata facendo attenzione al colore dell'acqua nei punti più nascosti, e via di panno morbido per l'asciugatura. Questa è la parte che mi rompe di più, ma ancor più mi secca vedere il calcare a chiazzette o le colature dopo aver fatto l'operazione successiva, e cioè:
spruzzata di lucidacruscotti sulle plastiche e sulla sella, WD40 invece su mozzi, leve, collettori e connettori vari.
Quando la moto è bella pronta, faccio un giretto breve attorno casa (che palle mettere il casco per così poco) rimetto la bella sul cavalletto e via di ingrassaggio catena. Non elimino l'eccesso subito, ma prima della uscita successiva.
A me pare di far bene...
Unica nota: non tappo mai lo scarico. sarebbe davvero il caso?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2010, 11:51:22 »
Beh, io il tappo della Ufo apposito per tappare il tubo di scarico l'ho comprato, pero' lo dimentico sempre in garage...servira' uguale? :o
Io devo dipendere o dagli amici dotati di Pulivapor o dal lavaggio a gettone per potere lavare la moto, fortunatamente ne ho uno a poche centinaia di metri da casa mia...
Con i soldi che ho gia' speso avrei gia' potuto acquisire una catena di car-wash.... :'(
Dicono tutti che l'idropulitrice sia "nemica" degli o-ring e dei cortechi, ma soltanto con il getto d'acqua di una gomma attaccata ad un rubinetto si fa' ben poco, io finita la procedura elencata da Alex, cerco di asciugare le parti piu' "intime", cioe' leveraggi, mozzi, zona carburatore e parti elettriche con il getto dell'aria compressa, poi giro obbligato con trasferimento in garage e poi pulizia del filtro aria che rimane sempre fradicio d'acqua che si amalgama all'olio del filtro facendo venire il tutto 'na schifezza!
Il mini filtro della moto da trial e' opportuno pulirlo dopo ogni uscita e lo stesso vale per la scatola filtro, e' uno "sporco" lavoro, ma bisogna pur farlo...
Una cosa da evitare e' il lavaggio delle moto a "caldo" delle idropulitrici professionali con la caldaietta, oppure utilizzare solo acqua tiepida, il lavaggio a caldo distrugge gli adesivi e le sovrastrutture in plastica in modo irreversibile!
Anch'io sono un fanatico del Wd 40, da usare sui leveraggi, sulle molle delle pedane, cavalletto, tendicatena, ascelle.... :)

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2010, 15:43:01 »
Tutti noi abbiamo il personale modo di lavare la nostra moto.
Vi posso solo suggerire un segreto professionale per ottenere un risultato finale ottimale.
Togliere quel fastidioso polveroso marroncino finale che non si riesce in alcun modo a togliere dai punti difficilmente accessibili,dal motore e dalle gomme.
Nel contempo stendere una leggerissima patina di olio su tutta la moto plastiche comprese senza danneggiare niente dando quell'aspetto di nuovo
uscito dal concessionario.
Avete presente l'olio emulsionabile=olio da taglio per lavorazioni meccaniche che miscelato in varie percentuali con acqua crea quella miscela bianca
tipo latte che serve a raffreddare gli utensili.
1:Lavare la moto senza asciugare.
2:pistola per aria compressa con bombolotto normalmente da un lt.riempita con acqua e 10/20 % di olio emulsionabile.
3:spruzzare TUTTA la moto con detta miscela--motore-plastiche-cavi-ruote-gomme-SOTTO-SOPRA-senza pieta'.
4:lasciare asciugare--il gioco e' fatto.
5:la vostra moto sara' come nuova! Piu' olio piu' risultato.Protetta dalla ruggine e senza piu' aloni di polvere.
6:volete esagerare?Quando e' asciutta una passatina con uno straccio.
7:personalmente solo olio-catene e tutto,dopo un paio di gg.l'olio si secca e tolgo solo gli eccessi.La potete invernare.Basta poi un colpo con la canna.

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2010, 16:06:25 »
Quello dell'olio ha anche un'utilita' tecnica per non fare attaccare il fango sotto ai parafanghi!Nelle gare bagnate di motocross e di enduro e' abbastanza diffusa la pratica di "oliare" i parafanghi anteriori e posteriori, ovviamente la parte inferiore, per evitare che il fango si attacchi alle plastiche e faccia appesantire la moto di parecchi chili di zavorra non richiesta!Ovviamente dopo un po' anche l'olio cessa di fare la sua parte, comunque funziona! sm13
Occhio solo a non "ungere" dischi e pastiglie dei freni, perche' le pastiglie impregnate d'olio o di kerosene sarebbero da buttare!Anche il kerosene veniva usato dai meccanici quando ti consegnavano la moto aggiustata, lavata, lucidata......e senza freni! :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2010, 16:11:56 »
Chiaro che quando dico ovunque bisognia utilizzare il cervello!
Meglio che specifichi.
1:non sui freni.
2:non dentro i filtri e carburatori.
3:non riempite i tubi di scarico.

Ero convinto di parlare a dei motociclisti. ;) sm25

Claudio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2010, 16:23:44 »
Hai dimenticato: non negli occhi!!!
Non si sa mai.... sm_lau
Noi scherziamo, ma fino a qualche anno fa' i meccanici "storici" della mia zona avevamo proprio la bruttissima abitudine, dopo averti revisionato o aggiustato la moto, per fare bella figura (immagino!), e per prenderti ancora qualche soldo per il lavaggio... :(, te la consegnavano  completamente unta di nafta o kerosene, cosi', oltre a rovinarti le pastiglie dei freni, le plastiche diventavano inesorabilmente opache e scivolavi sulla sella ad ogni accellerata!
Ho comprato recentemente uno spray lucidante della Motorex che e' in realta' della nafta con qualche additivo, che ha avuto il potere di farmi tornare indietro a quei tempi, niente di nuovo sotto il sole dei "lavaggi".... sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2010, 16:34:24 »
Scusate se mi ripeto.
Non usate olio lubrificante,olio motori,nafta.cherosene--oltre a puzzare rovinano le plastiche e staccano gli adesivi!
Solo olio EMULSIONABILE--puro o con acqua.
Togliere gli eccessi e lasciare,fumera' un poco quando si scaldano i tubi di scarico e basta.
Se si vuole togliere =acqua e se ne va.

Claudio.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2010, 17:17:33 »
Marca e tipo di quest'olio chimico da taglio?

Quando facevo l'operaio in una ditta di serramenti d'alluminio, ricordo bene quell'acquetta biancastra che lubrificava le due lame rotanti della troncatrice sm08

Questa non l'avevo ancora sentita, ma mi pare un ottimo consiglio smbrv ...il WD40 credo vada un pò più centellinato sm13
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2010, 17:24:35 »
Il Wd 40 lo spruzzo soltanto sui leveraggi, sulle molle pedane, sugli snodi della messa in moto, sulla molla del tendicatena del trial, nel perno del forcellone, tutte zone a rischio ruggine, dovrebbero fare santo il signor John Wuddi' Forty....

http://www.wd40.it/

Dicono che abbia poteri afrodisiaci, molte ragazze vengono attirate dal suo magico afrore.... smcoo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2010, 17:28:58 »
Ce ne sono decine di marche=alla fine tutte similari.
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
Con un litro fate una stagione o anche piu'.
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.

gianni

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2010, 18:52:14 »
...
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
...
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.

ecco bell'e trovato l'amico-conoscente! :)

devi allegarlo alle mele sottospirito!  :-* smrij

smche Gianni smche

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Lavare la Moto
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2010, 19:11:16 »
Mele sottospirito......Che ritrovato "strano" per lavare la moto!!!! sm29 sm29 sm29

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2010, 20:14:36 »
se lasciate la moto ferma per un pò il lavaggio potrebbe seccare i parapolvere delle forcelle.... dopo aver asciugato gli steli una goccia di WD40 sul parapolvere che poi penetra all'interno (parlo di quelle normali, per gli steli rovesciati è + complicato...) è un vero toccasana .....

spidey

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #13 il: 01 Novembre 2010, 10:29:24 »
se lasciate la moto ferma per un pò il lavaggio potrebbe seccare i parapolvere delle forcelle.... dopo aver asciugato gli steli una goccia di WD40 sul parapolvere che poi penetra all'interno (parlo di quelle normali, per gli steli rovesciati è + complicato...) è un vero toccasana .....


Ragazzi, OCCHIO al WD40, poichè, come mi spiegava un amico meccanico, al pari di SVITOL e sbloccanti vari contiene una consistente percentuale di gasolio, il quale ha la bruttissima caratteristica di deformare inesorabilmente le guarnizioni di tenuta in gomma, compresi paraoli e parapolvere :-\

gianni

  • Visitatore
Re: Lavare la Moto
« Risposta #14 il: 01 Novembre 2010, 13:24:25 »
...
Vi dovete rivolgere a qualche amico-conoscente che fa lavorazioni meccaniche.
...
Se proprio non lo trovate vedro' di farvelo avere io.

Claudio.

ecco bell'e trovato l'amico-conoscente! :)

devi allegarlo alle mele sottospirito!  :-* smrij

smche Gianni smche

scherzavo nééééééééééééééé
ho trovato olio emulsionato da un rivenditore qui dove vivo...
x le mele...vabbhé ci sono altri "diversivi"...  :)