Autore Topic: Viaggiare in moto con pochi soldi  (Letto 2941 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Viaggiare in moto con pochi soldi
« il: 07 Dicembre 2012, 11:25:56 »
Non tutti, in un periodo così difficile, possono o vogliono permettersi una moto nuova adatta ai viaggi. Ecco le proposte più interessanti dal mercato dell’usato.
Una soluzione per non rinunciare alla voglia di viaggi e avventura può essere acquistare una moto usata. Il mercato dell’usato offre un’ampia scelta, sia a livello di prezzo sia dal punto di vista prestazionale. Queste le moto, con il rapporto qualità/prezzo, più interessanti:

http://www.moto-ontheroad.it/cms/moto/crisi-gia-con-2000-euro-mi-compro-un-usato-da-viaggio/

Ne aggiungereste altre?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Fiver

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2012, 11:59:47 »
Non tutti, in un periodo così difficile, possono o vogliono permettersi una moto nuova adatta ai viaggi. Ecco le proposte più interessanti dal mercato dell’usato.
Una soluzione per non rinunciare alla voglia di viaggi e avventura può essere acquistare una moto usata. Il mercato dell’usato offre un’ampia scelta, sia a livello di prezzo sia dal punto di vista prestazionale. Queste le moto, con il rapporto qualità/prezzo, più interessanti:

http://www.moto-ontheroad.it/cms/moto/crisi-gia-con-2000-euro-mi-compro-un-usato-da-viaggio/

Ne aggiungereste altre?

si'......... la mia  sm400

e' vero che rispetto al 1150 il mio r100gs e' ancora un 2v pero' e' comoda uguale, piu' bassa di sella (per i piccoletti conta ...) e piu' leggera ma con le stesse capacita' di carico.

P.S.
forse pero' ora che ci penso il prezzo e' qualcosa in piu' di 2000 se la moto e' tenuta bene... :tim:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2012, 13:44:49 »
è già, la voglia c'è, mancano gli sghei e forse mancano le "vere" dual, intendendo con questo termine, moto non esasperate capaci di divincolarsi un po' in tutte le situazioni, dal quotidiano alle ferie, dal week end con morosa alla sterrata di montagna, allora molti ricorrono giustamente al passato, tanto che giusto due giorni fa, io e mio fratello, notavamo che le vecchie dual usate, hanno mediamente aumentato il prezzo. però qualcosa c'è anche adesso sul mercato, per viaggiare con poca spesa ci si può rivolgere alla teneré 660, poi ci sono le terra o le vecchie 630, e la citata 690. insomma le dual non mancherebbero ma, prezzo a parte (una xr 650 costa spesso tanto quanto una teneré 660 vecchia la metà!) forse non appagano a pieno il senso di fiducia e risparmio delle vecchie moto. quindi il mercato dell'usato delle dual, va a gonfie vele, adv 640, transalp, tt, xr sono ancora nei sogni di molti. conosco chi ci sta facendo un vero e proprio business (certo non diventerà milionario) acquistando in contanti vecchie dual e rivendendole sistemate  :OK:
 

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2012, 13:46:43 »
Bivalvole non è un difetto, secondo il mio punto di vista. E il monoalbero addirittura un vantaggio. I veri mucchisti non hanno comprato le proposte nuove proprio per il bialbero. Ogni casa ha i suoi radicali...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2012, 14:22:50 »
Quell'elenco è un po troppo orientato alle cilindrate grosse e a modolli (escluso la glosriosa AT) di scarso successo e molti modelli hanno una forbice di costo elevata.

Una AT in buone condizioni (perche se ci devi viaggiare DEVE essere in buone condizioni) costa un botto.

I Supertenerè hanno una intrinseca fragilità al cambio, magri spendi poco ma rischi.

Le Caponrd sono pochissimo affidabili, soprattutto a causa dell'impianto elettrico problematico. Quasi nessuno ci sa mettere le mani.

La V-Strom 1000 secondo lor pesa BEB 225 kg, ma stranamente la GS non pesa BEN BEN BEN 243 kg nonstante siu una moto rafrreddat ad aria.

Io elimineri quelle cilindrate alte aggiungerei all'elenco tre moto:

1) Per fare esclusivamente asfalto V-Strom 650. Clindrata azzeccata e stravenduta a diuffferenza della 1000, buone prestazioni, buoni consumi, costo medio

2) Per fare anche un po di sterrati, l'intramontable e immarcescibile Transalp 600, dall'annata dal 96 al 99, già monocentralina. Meglio un 1996 ch era ancora prodotta in giappone. Inarrestabile, con pochissimi difeti conclamati e tutti di componeti che ci si può portare appresso.

3) Più orientata all'offroad e alle statali che alle autostrade, una KTM 640 Adventure. Pero necessità pero di una manutenzione più frequente, sopra i 110 km/h vibra molto e trovarla in buone condizioni è un terno al lotto. Ne han vendute poche in fin dei conti, non la fanno più e quindi esemplari sani saranno progressivamente meno frequenti.

Sul rapporto qualita/affidabilità/costo di gestione/prezzo dell'usato tra tutte la Transalp 600 vince a mani basse ed è secondo me la moto da comprare.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2012, 15:22:01 »
Quoto Bibo: secondo me la migliore come rapporto qualità/prezzo è la Transalp 600. Non l'ho mai provata ma le ho visto fare di tutto in mano a dei pazzi, ha l'anteriore da 21", è protettiva ed eterna. In una fiera motociclistica c'era un tipo che girava il mondo con la Transalp. Ebbene, l'aveva presa usata con 50.000 km e, a suo dire, era arrivato a 340.000 senza metterci mano.
Però, sarà la crisi, sarà la vecchiaia che mi fa ripensare ai miei quattordici anni, sono arrivato alla conclusione che è bello viaggiare con qualunque due ruote, anche con un Si Piaggio, basta aggiustare il tiro sulle distanze e i tempi necessari, ma in fondo è bello viaggiare in sé, non quanto si va lontano.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

matty-78

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2012, 15:28:11 »
no però dai il si della piaggio te lo boccio...
 :57:

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2012, 15:29:40 »
no però dai il si della piaggio te lo boccio...
 :57:
Non hai visto la Monferraglia?
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

matty-78

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2012, 15:30:47 »
non l'ho vista ma dal nome posso immaginare.... :hee20hee20hee:

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2012, 16:14:50 »
Tra le medie per viaggiare senza velleità fuoristradistiche aggiungerei anche la Versys 650. Mi piace l'estetica e sembra essere anche bella da guidare.

Già detta la Yamaha XTZ 660 Tenerè anche se pare che il Minarelli-Yamaha non sia proprio al top per affidabilità....

Per chi volesse spendere un po' di più una bella KTM 690R con kit Adventure, (ma perchè caspita KTM non mette in produzione la Adventure 690??? sm409).




Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2012, 16:52:29 »
per la 690 enduro, feib, puoi leggere qui e dire la tua http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=5769.15;topicseen   sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2012, 16:58:15 »
Io mi tengo la KLE500 :72:
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2012, 17:09:26 »
Io mi tengo la KLE500 :72:

 :OK:

Concordo che la moto conta relativamente, guardate in questo video che viaggi che si fanno con dei mezzi che
noi nemmeno prenderemmo in considerazione.

http://www.youtube.com/watch?v=eqlFCG_KR8I
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2012, 17:21:47 da dani »

E 4rt

  • Visitatore
Re: Viaggiare in moto con pochi soldi
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2012, 19:13:51 »
Per viaggiare sto pensando seriamente di riprendermi un Transalp , la V-strom 650 che ho adesso e troppo stradale per i miei gusti  , va veramente bene , su strada e una delle moto migliori che ho avuto ma solo l'idea di essere limitato al solo asfalto mi da fastidio. Anche io sto notando che i prezzi delle vecchie dual stanno lievitando , il chè vuol dire che la gente vuole moto di questo tipo , allora perchè le case non soddisfano questa voglia?