Autore Topic: No ai camper? E allora se per viaggiare...  (Letto 6988 volte)

Offline alex

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No ai camper? E allora se per viaggiare...
« il: 06 Dicembre 2012, 20:10:48 »
Se per viaggiare i mammuth non vi garbano più di tanto, per andare su e giù per montagnole su strade varie, evitando le autostrade come si fa da bravi Motociclisti,  che dite di questa KTM 690 Enduro con qualche valigia Touratech (ma anche altre) intorno? Approvate o no?

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Fiver

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2012, 20:25:16 »
Direi che fa la sua porca figura.... :72:

...anche se non capisco bene quelle due barre tubulari parallele che partono dalla pedana cosa sono? tutta l'intelaiatura per reggere le valigie?...non e' che snelliscono certo....

sgnaus

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2012, 20:37:09 »
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?

Offline Valchisun

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2012, 20:52:38 »
Che noia quella moto...... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2012, 21:49:53 »
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?

le moto sono per gli spiriti liberi...  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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gianni

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2012, 21:56:38 »
...questo ci sta facendo il giro del mondo...



 sm414

Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2012, 21:58:27 »
Le doppie barre parallele sono un tentativo di TT per provare a far cadere i preconcetti (sbagliati  :sig:) delle persone che la pensano come sgnaus. O forse per vendere il loro portapacchi (al posto di quello KTM con un montante singolo) proprio a quelli come sganus  sm13.


In realtà sia le 690 che le 450 Rally del mondiale hanno il serbatoio portante in plastica e:

1) non se ne è mai rotto uno.

2) KTM non rischiewrebbe certo di rischiare una gara da centinaia di migliaia di euro a driver per portare avanti una battagli con i mulini a vento.

Insomma, KTM si fida dei serbatoi in plastica.... si fida meno dell'iniezione, visto che le Rally replica usano il carburatore.

Per quel che riguarda quell'allestimento, TT fa la roba troppo da BMWisti.  Il paramotore è troppo poco protettivo, tant'è che po ti vendono le barrre di protezione dei carter. Le barre pararadiatore servno per far vedere che le hai messe, ma sono eleganti come un apparecchi per i denti ed è molto meglio mettere il pararadiatore PowerParts KTM.
La cosa che va cambiata bassolutamente è il pedale del freno, e la pedalina pieghevole TT è solo un palliativo, il freno lo pieghi lo stesso e per di più la pedalina diventa troppo sporgente ci si prende dentro nella guida normale, persino io che ho il piede 38 da bimbo.
Quella capcità di carico è forse eccessiva per il tipo di turismo che si può ragionevolemente pensare di fare con uan 690,ma se uno deve portarsi dietro l'impossibile, allora..

Insomma, come spesso accade, quegli accessori sono fatti più per essere visibili ed essere mostrati al bar che finalizzati a un uso "hard".

Ciao!

B!bo

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Offline Valchisun

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2012, 22:03:16 »
Quell'americano li ' della foto si e' preso due anni di ferie per girare..... sm409
Comunque il 690 e' il migliore "animale" da sterrate che ci sia attualmente in quanto ha ancora un peso accettabile, siamo intorno ai 160 chili, ha un motore gestibilissimo ai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un monocilindrico, non consuma praticamente niente, ma tutti quelli che ce l'hanno lo hanno venduto dopo poco tempo, come mai? sm17
Io lo trovo un po' "anonimo", una moto forse troppo perfetta ma che non sconvolge l'animo? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2012, 23:26:12 »
bah... boh...
forse se  non sei perennemente in fuoristrada, propenderei sempre per un twin!
 :SAD:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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EM escape

Offline bibo

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2012, 23:41:18 »
Quell'americano li ' della foto si e' preso due anni di ferie per girare..... sm409
Comunque il 690 e' il migliore "animale" da sterrate che ci sia attualmente in quanto ha ancora un peso accettabile, siamo intorno ai 160 chili, ha un motore gestibilissimo ai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un monocilindrico, non consuma praticamente niente, ma tutti quelli che ce l'hanno lo hanno venduto dopo poco tempo, come mai? sm17
Io lo trovo un po' "anonimo", una moto forse troppo perfetta ma che non sconvolge l'animo? :SAD:

Siamo SOTTO i 140 kg, io ce l'ho dal 2009 e non ho la minima intenzione di venderla. Ha 15000 km ma tutti o quasi di fuoristrada europeo o africano.

Riguardo alle "vendite precoci" secondo me il problema è uno solo, quella moto è meno eclettica di quanto sembri.

Chi la prende per fare fuoristrada e poi segue gli amici con la EXC in posti impestati fa fatica per via della potenza "eccessiva", del peso e dell'erogazione troppo pronta.

Chi la prende per andarci in giro tutti i giorni trova scomoda la sella e (alcuni) l'ergonomia con posizione molto aggressiva caricata in avanti.

In sintesi, anche se su base meccanica e telaistica diversa è funzionalmente una "EXC on steroid" come potenza e come peso.

Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Insomma, tanti la vendono per prendere una EXC, e tanti la vendono per prendere una 990. E incredibilmente quegli storditi delle KTM ancora non hanno fatto una versione Adventure. Cosa veramente idiota visto che una persona su tre ci mette quantomeno la carenatura di terze parti, denotando così la vlonta di usarla più ad ampio raggio.

Mah...  vai a capirli.

P.S. Confermo la risparmiosità del motore, difficilmente si va, in uso turistico sotto i 19/20 km litro. Una volta ho fatto i 12 km/litro, ma perchè ho fatto 120 km di sola sabbia sempre in terza o al massimo in quarta, e con mappatura "hard".

Ciao!

B!bo
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Offline alex

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2012, 00:25:46 »
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

Questa parte è, praticamente, il motivo che mi ha spinto a postare quella foto. Noi stessi siamo andati con moto concettualmente simili in posti che adesso riteniamo impensabili da raggiungere con una monocilindrica di 650cc, se addirittura non pensiamo che questo sia una eresia. Le selle erano forse appena più comode, il vento si prendeva lo stesso ma ci faceva piacere, e solo in rari casi ci veniva lo scrupolo di prevenire eventuali accidenti meccanici con un minimo di controlli di routine. Al posto delle borse avevamo una sacca attaccata al parafango posteriore con i ganci elastici e nei casi limite addirittura uno zaino in spalla. Eppure ci sentivammo i padroni del mondo, vero o no?
Che è successo, siamo invecchiati anche dentro? IO un viaggio in quel modo lo farei subito, perchè mi riavvicinerebbe al modo che ritengo "giusto" di andare in moto. Quindi probabilmente non è questo. Allora cosa, abbiamo più soldi in tasca e possiamo permetterci di cambiare moto più spesso? Ci sentiamo inadeguati se non abbiamo tutto il massim opossibile, dalla moto all'equipaggiamento finanche alle mutande da moto? (Mutande da moto!!!!  sm409 Da quando in qua c'è bisogno di una mutanda particolare per andare in moto?) O siamo, semplicemente, un po' più merdine percchè ci han detto in qualche modo che occorre fare così?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
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Fiver

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2012, 00:44:24 »

..................
Ora... 20 anni fa era normale andare in vacanza e fare il giro del peloponneso partendo da casa su una XT con avviamento a pedale. Adesso son tutti più "fighetti" e per gli standard di fighetteria moderna la sella è scomoda, sei esposto al vento e l'eventuale passeggera se sta in sella (oggettivamente dura nelle prime versioni) per più di una giornata è perchè ti ama tantissimo.

..........


tranne quelli con l'XT..... sm400

P.S.
mia moglie è venuta con me dietro l'XT in Corsica per una viaggio di una settimana...però poi me l'ha fatta pagare con gli interessi...altro che amore.... sm409

sgnaus

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2012, 05:14:53 »
ma chi si fida a viaggiare su una sella sostenuta da una struttura in plastica, con valige e magari anche la moglie ?

le moto sono per gli spiriti liberi...  :bins:
sì liberi di sfondare il serbatoio reggisella... valà che certe scelte sono delle c@g@te pazzesche dai, diciamolo diobuono. senza contare che con il tappo del serbatoio posto sotto la sella tutte le volte che devi fare il pieno devi togliere il bagaglio e in più si corre il rischio di lavare la sella (parlo per esperienza, ma su una racing è una cosa, su una moto da viaggio è un'altra!)

Offline ilario

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2012, 08:27:22 »
Il vero,e forse unico,difetto di questa moto e' la difficolta' che si ha nel fare il pieno quando si monta un bagaglio
sopra la sella.
E' un continuo monta e smonta--alla lunga una vera rottura di coconi,in condizioni estreme puo fare la differenza.
Fare un pieno sotto zero senza doversi togliere i guanti per il "monta/smonta"e' mooolto piu' piacevole.
Non sempre si puo' viaggiare leggeri se si fanno molti km.
Per il resto e' una splendida moto che paga pero' il limite di essere una moto "intermedia"che,sulla carta,ti dovrebbe permettere di fare tutto ma che e' chiaramente superata in tutto dalle moto specialistiche sia in su
che in giu'.

Offline Lamberto

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Re: No ai camper? E allora se per viaggiare...
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2012, 09:10:29 »
Confermo quanto dice Bibo, non comprendo perché KTM non ne abbia fatto una versione Adventure con carene, serbatoio e sella adatte a viaggiare
perchè telaio e motore meriterebbero, per la loro riuscita, delle infrastrutture da viaggio.
A me il motore è piaciuto tantissimo, la moto è leggera da condurre ed è stabile ma con quella sella ci vuole il fondoschiena di ferro.
BMW R 310 GS
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