Autore Topic: Una domanda sul gancio auto...  (Letto 15613 volte)

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #30 il: 20 Febbraio 2013, 16:42:25 »
riapro il Topic per fare una domanda, qualcuno sa quanto costa mettere il gancio di traino su una Panda 4x4 modello vecchio?
EVO potente tutto il resto è niente

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #31 il: 20 Febbraio 2013, 17:16:28 »
riapro il Topic per fare una domanda, qualcuno sa quanto costa mettere il gancio di traino su una Panda 4x4 modello vecchio?
io una volta ero roulottista e ho montato il gancio su varie auto, diciamo che l'ammontare è sempre stato dai 1000 ai 1500 euro per ganci di marca... non so dire altro

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #32 il: 20 Febbraio 2013, 17:56:10 »
ahahah se così fosse varrebbe di più il gancio che la macchina smrij
spero costi di meno, in caso contrario niente carrello sm41
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #33 il: 20 Febbraio 2013, 18:51:30 »
Sto montando un gancio su un Doblò seconda serie: il prezzo migliore che ho trovato è di 540 eurini compreso collaudo (e, se non gliela sporco, Pandina di cortesia gratis). A Nepi (VT), però, non so quanto vi possa servire...
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

E 4rt

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #34 il: 20 Febbraio 2013, 19:40:44 »
Mi butto a pesce, visto che dal 2002 all'anno scorso andavo in giro con Pajero "ante-litteram" (immatricolato autocarro) +carrello, mentre dall'anno scorso ho un Trafic passo corto tetto basso (immatricolato autocarro).
[CUT]
Adesso però la domanda la faccio io.... perchè per installare il gancio traino sulle macchine moderne c'è bisogno di una "centralina"?

Ciao!

B!bo
Ma allora se prendo per esempio uno Scudo  omologato autovettura dovrei pagare l' assicurazione come una vettura ? Per assicurare appunto un furgone come lo Scudo mi hanno chiesto sui 1000 euro . :tris:Oppure prendere una macchina tipo l' Ulisse della Fiat
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2013, 16:49:52 da alex »

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #35 il: 20 Febbraio 2013, 21:40:38 »
Ma allora se prendo per esempio uno Scudo  omologato autovettura dovrei pagare l' assicurazione come una vettura ? Per assicurare appunto un furgone come lo Scudo mi hanno chiesto sui 1000 euro . :tris:Oppure prendere una macchina tipo l' Ulisse della Fiat
dipende cosa devi fare nel resto del tempo... cioè  la moto da trial ci sta anche dentro doblo, kangoo o simili, poi se vuoi qualcosa di piu' grandicello....
l'assicurazione di un mezzo se è intestato a privato, secondo me non cambia poi molto, se invece parliamo di bollo allora è diverso...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #36 il: 20 Febbraio 2013, 21:41:36 »
ahahah se così fosse varrebbe di più il gancio che la macchina smrij
spero costi di meno, in caso contrario niente carrello sm41
non ricordo di dove sei, mi pare sui 600 € dalle parti di milano
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #37 il: 21 Febbraio 2013, 09:12:55 »
A Varese 500/600 €.
Con la Panda 4x4 non hai il problema dell'eccessiva velocita' in autostrada--con il carrello gli 80 sono gia' un bel risultato.
Ne ha una mia mamma e quando nevica funziona meglio del Toyota.

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #38 il: 21 Febbraio 2013, 13:30:07 »
Io sono Valtellinese, mi piacerebbe montarlo sul panda perchè è l'unica auto in famiglia che posso guidare per via della legge sui neopatentati, tanto autostrada non ho intenzione di farne, lo userei qua in giro per fare trasferimenti sui 20 - 30 km
EVO potente tutto il resto è niente

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #39 il: 21 Febbraio 2013, 13:34:09 »
beh... 20/30 km secondo me non giustificano un gancio e un carrello con assicurazione, revisione annessi e connessi....
poi... fate vobis|
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

gianni

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #40 il: 21 Febbraio 2013, 14:32:34 »

...invece secondo me sono l'unica giustificazione!  :SAD:
ti eviti 20-30km di trasferta su asfalto con una moto da trial!  :OK:

se fai autostrada invece è praticamente impossibile non superare mai gli 80km/h...e una multa del valore del carrello nuovo mi ha fatte scegliere di prendere un'auto che potesse caricare la moto  sm442

poi ognuno ha la sua opinione  :siga:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #41 il: 21 Febbraio 2013, 15:00:55 »
x kermit ... i carrelli non sono soggetti a revisione (attualmente), l'assicurazione gancio traino spesso è compresa già in molte polizze (ad esempio Genertel) e costa al max 10 euro in +, mentre quella statica (nn obbligatoria) sta sui 30-50 neuri .... nn mi pare una cifra così folle

x Gianni ... la velocità giusta in autostrada con Tutor e carrello è esattamente 96 km/h di tachimetro dell'auto.... basta vedere a quanto vanno i TIR, loro sanno la velocità limite senza prendere multe ..  sperimentato più volte  :OK: 

sgnaus

  • Visitatore
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #42 il: 21 Febbraio 2013, 16:42:09 »
ma il carrello porta moto, non è assimilato ad un carrello appendice e non ad un autocaravan?

se fosse "appendice" la velocità consetita sarebbe di 130 km/h, lo dico perché seguendo quanto riportato nel link, il carrello appendice (quale secondo me è e rientra il carrello delle moto) non deve rispettare la velocità di 80 km/h come per le roulotte (o caravan che dir si voglia). io ho sempre guidato il carrello della moto a velocità superiore agli 80 km/h, senza mai incappare in infrazioni, però mi state facendo venire un mucchio di dubbi e quindi sono andato a controllare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_appendice

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #43 il: 21 Febbraio 2013, 17:43:21 »
Esperienza personale: per oltre dieci anni ho utilizzato vari pick-up anche perché avevo una cellula abitativa, quando montavo questo utilizzavo il gancio traino
con un carrello fatto appositamente con un timone allungato.
Il pickup è molto versatile poi è anche un fuoristrada e gli attuali sono anche comodi, l'aspetto negativo che quando si portano oggetti sono alla mercè delle intemperie
e dei ladri.
Negli ultimi anni utilizzavo solo il suv con il carrello ma è stata una pena anche perché facevo spesso Varese/Bordighera a 80 km/h!!!!
Senza accorgemene un paio di volte ho superato i 120 km/h e mi hanno fatto multe da oltre 1300 € + il ritiro della patente.
Allora ho preso un Trafic tetto alto, mezzo comodissimo per fare di tutto ma la moglie si lamentava della scomodità della panchetti a due posti .......allora da gennaio
di quest'anno ho risolto cosi: mi sono comperato un Trafic Black Edition, ben rifinito e volutamente a sette posti, così ho solo due posti anteriori e la moglie è già più
contenta, nella seconda fila ho un sedile a due posti e in terza fila un sedile a tre posti che ho rimosso subito.
In questo modo ho 4 posti sempre pronti, se devo caricare la moto essendo la seconda fila a solo due posti c'è lo spazio per infilare la moto, ora devo provare ma
sono quasi convinto che ce ne stiano anche due da trial.
Se devo caricare più moto togliere il sedile in seconda fila ci vuole meno di 30 secondi visto che basta alzare due leve.
Ovviamente ho venduto furgone a tetto alto e il suv e sono felice come una Pasqua.
Con le attuali normative c'è poco da fare, con il Trafic non ho patemi, in sesta viaggia a 130 km/h in souplesse, certo il furgone non è una bello e comodo come un suv,
ma da qualche anno curo più l'aspetto pratico.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Una domanda sul gancio auto...
« Risposta #44 il: 21 Febbraio 2013, 18:17:43 »
ma il carrello porta moto, non è assimilato ad un carrello appendice e non ad un autocaravan?

se fosse "appendice" la velocità consetita sarebbe di 130 km/h, lo dico perché seguendo quanto riportato nel link, il carrello appendice (quale secondo me è e rientra il carrello delle moto) non deve rispettare la velocità di 80 km/h come per le roulotte (o caravan che dir si voglia). io ho sempre guidato il carrello della moto a velocità superiore agli 80 km/h, senza mai incappare in infrazioni, però mi state facendo venire un mucchio di dubbi e quindi sono andato a controllare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Carrello_appendice
Mi dispiace dirtelo, ma purtroppo i carrelli appendice, ossia quelli non immatricolati che puoi trainare solo dalla vettura a cui è stato destinato con iscrizione sulla carta di circolazione del veicolo e relativo aggiornamento della stessa presso MC non sono più  autorizzati al trasporto moto, tutti gli altri sono RIMORCHI hanno una propria carta di circolazione qindi soggetti al limite di velocità anche in autostrada di 80km/h se tu hai superato questo limite senza contravvenzioni è semplicemente perchè ti è sempre andata bene.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970