Autore Topic: Ride By Wire  (Letto 5402 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Ride By Wire
« il: 30 Novembre 2012, 15:37:15 »
Da tempo adottato su moto stradali, sta facendo di recente la sua comparsa anche nel mondo del fuoristrada, specie grazie alla sempre più diffusa alimentazione mediante iniezione elettronica.
Il ride by wire è stato, manco a dirlo, ereditato dall'aeronautica, come tante altre soluzioni (es. freni a disco e fibra di carbonio).
Nel caso specifico l’acceleratore non comanda direttamente l'apertura delle farfalle o delle ghigliottine ma, tramite un potenziometro, manda impulsi ad una centralina che, in funzione di alcuni parametri risponde in maniera più o meno diretta al comando (uno dei parametri ad esempio è la mappatura scelta) trasmettendo a sua volta il comando ad un motorino elettrico passo-passo che comanda l’apertura della farfalla; per la massima ottimizzazione si può avere anche un motorino per ogni cilindro, considerato che i parametri non sono necessariamente identici in ogni cilindro.
E’ facile capire che se anche la corsa di chiusura è guidata da ride by wire, questo può essere utilizzato anche come controllo del freno motore. Sulla Yamaha R1 il ride by wire è attivo solo in apertura mentre la chiusura e' comandata ancora dal cavo tradizionale per motivi di sicurezza, almeno fino a che l’elettronica non sarà affidabile al 100%. Immaginate cosa potrebbe accadere se la centralina per un qualunque motivo (hardware o software) dovesse mantenere aperto il gas in fase di frenata. Le ultime tendenze però vanno verso il controllo totale delle farfalle, sia in apertura che in chiusura.
Il vantaggio del ride by wire è che, ruotando la manopola del gas, si trasmettono alla centralina 2 messaggi: l'angolo e la velocità di rotazione della manopola; questi dati vengono messi in relazione con il tipo di mappatura scelta e con i dati provenienti da alcuni sensori che rilevano la pressione dell'aria, la temperatura, i giri del motore e in base ad alcuni algoritmi la centralina decide velocità e angolo di apertura dei corpi farfallati.
Il risultato è un'erogazione fluida, una spinta progressiva e senza vuoti ed la miscela ottimale di benzina e aria in funzione della richiesta del pilota e delle condizioni ambientali e del motore, per cui ci dovrebbe essere anche un miglioramento nei consumi ed una maggiore facilità a rispettare le sempre più restrittive normative antinquinamento.
Tradotto in pratica quando in accelerazione si dà gas non sempre è vantaggioso spalancare, ma bisogna parzializzare; bene il ride by wire, magari aiutato anche da un sistema anti-spin (tipo l'APRC della Aprilia, tanto per citarne uno), lo fa al posto nostro.
E’ intuitivo comprendere che questi sistemi richiedono una accuratissima messa a punto sia per essere certi di gestire tutte le combinazioni possibili di informazioni che arrivano alla centralina sia per dare un buon feeling al pilota, primo fra tutti ridurre al minimo, se non eliminare, l’effetto on-off.
Per cui, ricordiamoci che con la moto dotata di iniettori e acceleratore RBW non basterà "carburare" l'alimentazione mediante l'ottimazione del c.d. CO, ma andrà (anche più spesso rispetto agli intervalli di manutenzione programmata) effettuato anche il riposizionamento a "zero" del TPS, ossia della corretta posizione "virtuale" della manopola del gas.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ride By Wire
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2012, 16:29:36 »
e pensare che quando uscirono i primi carburatori a depressione qualcuno disse che si perdeva il gusto della guida!
 sm450
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 17:37:38 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2012, 16:32:07 »
chissà che pensarono quelli che guardarono uno che fondeva del metallo in uno stampo scavato nella pietra...  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2012, 17:01:47 »
però se non ricordo male il "fly by wire" dell'F16 era a ridondanza quadrupla.....

Io personalmente non accetto che a decidere quanto e quando chiudere la farfalla sia una singola centralina elettronica da pochi euro.....

ciao
Vincenzo

PS:"l'acceleratore elettronico" è ormai molto diffuso anche sulle auto e la cosa mi preoccupa non poco.....
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ride By Wire
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2012, 17:52:19 »
chissà che pensarono quelli che guardarono uno che fondeva del metallo in uno stampo scavato nella pietra...  sm442
sì ok, ma riguardo "certe" cose un filo di nostalgia per il cavo che tira e la leva che aziona mi è rimasta. l'elettronica toglie la magia, la meccanica era quasi miracolosa da un certo punto di vista, certo se parlassimo d'armi sarebbe l'esatto opposto (almeno per me)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2012, 19:16:39 »
Ma nel caso del RBW neanche te ne accorgi, fai lo stesso movimento con il polso, i cavi sono tutti e due lì, la resistenza pare quella della ghigliottina... certo se c'è da sistemare qualcosa non puoi togliere il filo e sostituirlo, ma hai bisogno di un ricambio e un pistolotto di diagnostica, però è anche vero che il potenziometro si romperà, al massimo, in un tempo equivalente a quello di centinaia di fili d'acciaio. Oppure poco dopo l'acquisto, perchè l'elettronica è così, se deve andare in fallo lo fa subito oppure funziona sempre, ossidazioni e laschi a parte.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2012, 19:35:08 »
Mi ricordo che sui primi Ktm 690 a qualcuno rimaneva il gas accellerato..... sm419 sm41 sm41 sm41
Invece a me sul Sm 690 a moto fredda avevo il minimo a 5.000 giri, perche' il sensore della temperatura andava in tilt, ma dava un pochino fastidio sentire il motore che da freddo sembrava un Harrier in decollo verticale! :73: :73: :73:
Anomalie di funzionamento a parte, sul Ktm 690 non si sente piu' la pistonata tipica dei grossi monocilindrici, grazie proprio alla gestione elettronica del comando del gas che parzializza l'apertura della valvola a farfalla, dando soltanto la giusta dose di miscela aria-benzina necessaria, i risultati si vedono anche nei consumi, il Ktm 690 percorrere tranquillamente 22/24 Km. litro in media! :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 19:40:19 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ride By Wire
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2012, 09:37:02 »
Ma nel caso del RBW neanche te ne accorgi, fai lo stesso movimento con il polso, i cavi sono tutti e due lì, la resistenza pare quella della ghigliottina... certo se c'è da sistemare qualcosa non puoi togliere il filo e sostituirlo, ma hai bisogno di un ricambio e un pistolotto di diagnostica, però è anche vero che il potenziometro si romperà, al massimo, in un tempo equivalente a quello di centinaia di fili d'acciaio. Oppure poco dopo l'acquisto, perchè l'elettronica è così, se deve andare in fallo lo fa subito oppure funziona sempre, ossidazioni e laschi a parte.
tutto vero, per quanto mi riguarda è una questione puramente psicologica

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2012, 11:22:03 »
Perchè sei un romantico  :93:
Anche io lo sarei, ma fino a un certo punto. Mi piace sentire la meccanica, però mi infastidisce il rumore di trascinamento che ha in sottofondo l'LC8 quando è freddo; mi piacciono le linee vintage, ma impazzirei se trovassi una chiazzetta d'olio sul pavimento del garage ogni mattina; adoro l'odore di grasso e benzina rossa, però solo l'idea di scacciavitare per sistemare un serrafilo al nuovo cavo della frizione mi accappona la pelle. E la lista continuerebbe.
So' strano...  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Ride By Wire
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2012, 13:33:48 »
Perchè sei un romantico  :93:
Anche io lo sarei, ma fino a un certo punto. Mi piace sentire la meccanica, però mi infastidisce il rumore di trascinamento che ha in sottofondo l'LC8 quando è freddo; mi piacciono le linee vintage, ma impazzirei se trovassi una chiazzetta d'olio sul pavimento del garage ogni mattina; adoro l'odore di grasso e benzina rossa, però solo l'idea di scacciavitare per sistemare un serrafilo al nuovo cavo della frizione mi accappona la pelle. E la lista continuerebbe.
So' strano...  :SAD:
benzina rossa?? perchè quando senti l'odore di ricino in una abarth mille allora??  :sbav:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ride By Wire
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2012, 14:15:03 »
mi chiudo in bagno  :tim:

Ma anche col ricinato Castrol lo farei, solo che sarebbe per piangere, in quel caso. Per i vent'anni...  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R