Autore Topic: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai  (Letto 16170 volte)

Offline gianga

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #30 il: 30 Novembre 2012, 10:20:29 »
Oppure prendi il telaio di una Gasgas, lo metti in dima e lo porti alle quote esatte della EVO (in tutto e per tutto!), gli metti il motore EVO, forcellone, manubrio, forcella etc. etc. della EVO e poi la confronti cun una EVO in alluminio. Dici che adesso le curve te le fa??

Circus70

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #31 il: 30 Novembre 2012, 10:27:45 »
stai su una gg 10 minuti
poi prendi una beta 10 minuti a fare curve e capisci

vieni in officina qui da mè ......ti assemblo un telaio in acciaio che strutturalmente e rigido quanto quello in alluminio ......il materiale e solo un elemento che influenza il telaio ..... spessori del materiale geometrie e giunzioni saldature fanno il resto ........
certio per avvicinare la rigità dell' alluminio con l' acciao si avrebbe un bell' inalzamneto di peso ......forse è per questo che si usa l' alluminio ....

Offline alex

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #32 il: 30 Novembre 2012, 10:28:56 »
Non basta cambiare il materiale, il K dipende dal metallo usato, dallo spessore, dalla forma che gli viene data e per finire dal numero e la posizione delle saldature.
Il fatto è che l'alluminio viene adoperato per fare telai scatolati e quindi con degli scopi ed un andamento del tutto diverso da quelli in tubolare. Esempio macroscopico, il famoso "perimetrale" o "Deltabox" di giapponara tradizione, che persegue finalità di rigidezza al contrario dei telai tubolari (o anche a traliccio) che vengono scelti dove si voglia ottenere un ottimale mix di resistenza ed elasticità.
Altre differenze sono che il tubolare consente ingombri minori, il deltabox è più economico da produrre in grandi serie. Per fare un esempio non molto astratto  :tim: sarebbe una idiozia pretendere di mettere un Deltabox in una moto con ingombri studiati per un traliccio.
Un ingegnere ci porterebbe poco distante, perchè sono ancorati caparbiamente alla logica delle formule e solo se del settore considererebbero le stesse applicandole alla telaistica. Qui ce vo' uno che ... ne sa di telai  sm444
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Circus70

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #33 il: 30 Novembre 2012, 10:42:02 »
Non basta cambiare il materiale, il K dipende dal metallo usato, dallo spessore, dalla forma che gli viene data e per finire dal numero e la posizione delle saldature.

Scusa perchè io cosa ho detto ?
Sè prendi un tubolare di 120 x 50 spessore 5 una barra in alluminio e una barra in acciao ...con solite dimensioni ....tagli saldi e fai due telai ......pensi che su una moto che pesa 70 kg .....di riuscire a capire qualè più rigido ?
Poi che l' alluminio è più rigido dell' acciao ok .........però qui ci sono persone troppo sensibili ...... sm08

Circus70

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #34 il: 30 Novembre 2012, 10:50:41 »
 smbrv
Oppure prendi il telaio di una Gasgas, lo metti in dima e lo porti alle quote esatte della EVO (in tutto e per tutto!), gli metti il motore EVO, forcellone, manubrio, forcella etc. etc. della EVO e poi la confronti cun una EVO in alluminio. Dici che adesso le curve te le fa??

Offline alex

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #35 il: 30 Novembre 2012, 10:52:09 »
Circus, concordo con quel che hai scritto, è solo che...stavamo scrivendo in contemporanea.  sm444 Praticamente ci siamo rafforzati il concetto  sm08
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Offline vin-lap

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #36 il: 30 Novembre 2012, 11:09:38 »
calma......
la rigidezza dell'alluminio è 1/3 di quella dell'acciaio!

ma, visto che l'alluminio ha un peso specifico che è 1/3 di quello dell'acciaio,
le travi e i tubi di alluminio si fanno di solito con spessori e diametri molto maggiori di quelle di acciaio,
quindi risultano più rigide.

Poi sulla filosofia dei telai non metto becco..... :67:
moto varie.....

Offline Lamberto

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #37 il: 30 Novembre 2012, 11:23:39 »
Io non capisco il perché di tutta questa storia tra alluminio e acciaio.
Assodato che hanno caratteristiche fisiche diverse ne consegue che i costruttori devono realizzare geometrie diverse dei telai a seconda dei materiali usati quindi già da qui
si comprende il perché delle diverse reazioni.
Poi tante parole, a mio avviso, non servono a un belino. sm442
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cassio

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #38 il: 30 Novembre 2012, 11:41:30 »
oo0o0o0o0o0o00ooo
lato pratico: quote telai milllimetro piu' o meno siamo tutti li, è il comportamento dinamico che cambia (parlo di trial, trial in produzione) con una moto con telaio in acciaio (che è fine, molto fine) , di cui quasi tutti usano quello che fino a 7 anni fa veniva usato solo sui caccia militari (non chiedetemi la sigla che non me la ricordo)
se tu vai su una pietraia , a parita' di forcelle , quote telaio e mono , la moto è meno precisa
alu
se tu vai su una pietraia , a parita' di forcelle , quote telaio e mono , la moto è precisa, come su un binario, se non ci credete provate


curve, acciaio : la moto ti perdona di piu' gli errori che fai come distribuzione di pesi, con telaio alu devi accentuare i movimenti

poi è questione di gusti!

la mia è mista cosi non mi sbaglio :arar:

Circus70

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #39 il: 30 Novembre 2012, 12:26:46 »
oo0o0o0o0o0o00ooo
lato pratico: quote telai milllimetro piu' o meno siamo tutti li, è il comportamento dinamico che cambia (parlo di trial, trial in produzione) con una moto con telaio in acciaio (che è fine, molto fine) , di cui quasi tutti usano quello che fino a 7 anni fa veniva usato solo sui caccia militari (non chiedetemi la sigla che non me la ricordo)
se tu vai su una pietraia , a parita' di forcelle , quote telaio e mono , la moto è meno precisa
alu
se tu vai su una pietraia , a parita' di forcelle , quote telaio e mono , la moto è precisa, come su un binario, se non ci credete provate


curve, acciaio : la moto ti perdona di piu' gli errori che fai come distribuzione di pesi, con telaio alu devi accentuare i movimenti

poi è questione di gusti!

la mia è mista cosi non mi sbaglio :arar:

ok ok ok ho capito !!!!!!
il materiale e una piccola percentuale sulla rigidità su una moto da Trial
guarda i vari tubolari scatolati in alluminio e confrontali come dimensioni a quelli in acciao .......
per fare un telaio in acciaio rigido si tornerebbe a moto di oltre 80 kg ......quindi si abbonda su spessori e dimensioni e si usa l' alluminio ......se abbondi vuole dire che ha qualche caratteristica meno .....
poi che si senta o meno dipende da moto e dal pilota ......

E 4rt

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #40 il: 30 Novembre 2012, 13:20:19 »
Io non capisco il perché di tutta questa storia tra alluminio e acciaio.
Assodato che hanno caratteristiche fisiche diverse ne consegue che i costruttori devono realizzare geometrie diverse dei telai a seconda dei materiali usati quindi già da qui
si comprende il perché delle diverse reazioni.
Poi tante parole, a mio avviso, non servono a un belino. sm442

smbrv

Offline alex

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #41 il: 30 Novembre 2012, 13:23:52 »
Ma i forum non servono a discutere?  sm17
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Offline peppe schwantz

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #42 il: 30 Novembre 2012, 13:26:59 »
che il forum serva per discutere è scontato....ma .......
Meglio una mulattiera in salita che un'autostrada in discesa
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E 4rt

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #43 il: 30 Novembre 2012, 13:27:21 »
Ma i forum non servono a discutere?  sm17
Hai ragione Alex , ma ormai questa discussione e arrivata al capolinea , mi sembra che ognuno rimane sulle proprie idee  per cui sono d' accordo con Lamberto.

Offline alex

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Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #44 il: 30 Novembre 2012, 13:30:55 »
Mica c'è da avere idee! Le cose quelle sono e quelle restano. Ci sarebbe ancora molto da dire e soprattutto approfondire, siamo appena partiti, magari uno che "tiene" la posizione acquisisce dati ulteriori, parlando.  :SAD:
Siamo appena arrivati a definire, come puro concetto, la diversità progettuale, che ne determina il risultato. Comunque va bene così.
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