Autore Topic: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai  (Letto 16143 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #75 il: 30 Novembre 2012, 23:32:50 »
Diciamo che le Paioli montate dalla Beta o le For.Al montate dall'Apriilia non erano dei "capolavori" di accuratezza di realizzazione e di cura costruttiva di conseguenza la scorrevolezza di quelle forcelle era quella che era, soltanto che allora non c'era quasi nessuno che "studiava" da sospensionista come adesso, tranne i piloti ufficiali, le  moto le si teneva cosi' com'erano di serie, non ho mai sentito uno che si prendesse la briga di sostituire nemmeno l'olio dalla forcella, altro che sospensionisti, si puliva il filtro dell'aria, forse,  e si tirava la catena e nient'altro!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #76 il: 01 Dicembre 2012, 00:19:06 »
Bella? mia masa...

fa schifo, ma lui è innamorato e gli si può perdonare...  :tim:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #77 il: 01 Dicembre 2012, 00:22:42 »
Ogni scarrafone etc.....? :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #78 il: 01 Dicembre 2012, 10:19:08 »
Facendo un bel giro con una bicicletta in acciaio, e poi rifacendo lo stesso giro con una con telaio in alluminio o peggio carbonio le differenze si sentono eccome.
Si sentono anche le differenze solo cambiando le modalità di incrocio dei raggi.
Sulla moto è uguale e penso non sia necessario essere un pilotone per accorgersene.
Buona domenica.

Aldo Canale
A che tipo di giro in bicicletta ti riferisci? Bici da corsa, MTB, su asfalto, sulla sabbia, ammortizzata, rigida, pneumatici alti, bassi, sgonfi?
Molto dipende anche dal fondo dove ci si muove. Fare una corsa a piedi su asfalto è diverso rispetto a farla su un prato, a parità di scarpe!

Il trial secondo me è la situazione ideale per non potersi accorgere che tipo di telaio sia installato:

1) sospensioni molto morbide (rispetto ad una stradale o anche ad un cross)
2) pneumatici praticamente sgonfi che si deformano alla grande
3) velocità di percorrenza bassissime
4) Postura del pilota sempre in piedi con braccia e gambe a fare da ulteriore ammortizzatore
5) fondo con poco grip spesso composto da terra, rocce, fango, erba che al pari di quello che succede durante una corsa a piedi assorbe buona parte dell'energia dell'urto.
 smban sm443

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #79 il: 01 Dicembre 2012, 13:39:46 »
Provo a raccontarglielo a quelli che hanno venduto la Beta Evo di disperazione perche' con l'utilizzo avevano i muscoli delle braccia e della schiena distrutti, e non e' soltanto un caso, sicuramente si saranno "sbagliati" anche i loro muscoli perche' non avevano letto i pareri degli esperti telaisti..... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #80 il: 01 Dicembre 2012, 14:07:27 »
Adesso provo a costruire , con la collaborazione di un amico falegname che ha tutta l'attrezzatura specifica, un telaio in legno, poi faccio una comparativa con:
Montesa  (alu)
Beta (alu)
Ossa (misto)
Sherco (acciaio)
Gas Gas (acciaio)
....poi vi dico!!!! :sbav: :sbav: :sbav:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #81 il: 01 Dicembre 2012, 14:28:40 »
ciao.
mi spiace ma le convinzioni di gianga sono del tutto errate.
il ruolo del telaio, anche nelle moto da trial ( e puntualizzo che la maggior parte di noi non sono trialisti ma MOTOALPINISTI, io compreso) non é cosí marginale come lo descrivi, io posseggo un beta evo 2013 ed arrivo da una cota 4rt ed da un evo 2009. tutte moto con telai in alluminio; ma ognuna profondamente diversa dall'altra per tipo di guidabilitá e reazioni.
non parlerei del solo telaio ma della ciclistica completa in genere, oltre al traliccio, anche le sospensioni giocano il loro importante ruolo ed il risultato é una moto piú o meno guidabile e reattiva.
poi, il telaio in tubi, é sicuramente piú confortevole di uno in alluminio, a scapito della reattivitá e della precisione.
il telaio beta, viene dipinto come un telaio spacca braccia, bene; forse bisognerebbe avere un minimo di allenamento per girare su certi percorsi, allora poi, magari, non si vorrebbe piú il traliccio in tubi e se ne vorrebbe uno piú rigido..
io credo che la moto ideale non esista, esiste invece la moto miglore per ognuno di noi, che non é necessariamente la tessa....
da quí, peró a dire che il telaio non lavora in un trial, ce ne passa...., gianga, vieni qualche bolta con noi per un'uscitina e ti accorgerai dell'errore di valutazione.
per quanto riguarda le bici, che siano strada o mtb, anche quí i telai sono i piú disparati ma poi, alla fine, si arriva alla stessa conclusione decritta in precedenza, piú sali con la tecnica ed allenamento e piú cerchi la precisione e la reattivitá.....
certo non é il mio caso, io guido una beta perché scendo da una beta e secondo me é ancora il miglior rapporto qualitá prezzo per ció che devo farci io.
non guardiamo cosa guidano i campioni, loro sono pagati per quello che fanno e guidano e non si possono permettere di sconfessare quello che da loro il lavoro.
..... a meno che guidino un catorcio con le ruote come ha guidato valentino fino a ieri.... :mukka: sm453

max.
 :sm448: sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #82 il: 01 Dicembre 2012, 15:19:41 »
ciao.
mi spiace ma le convinzioni di gianga sono del tutto errate.
il ruolo del telaio, anche nelle moto da trial ( e puntualizzo che la maggior parte di noi non sono trialisti ma MOTOALPINISTI, io compreso) non é cosí marginale come lo descrivi, io posseggo un beta evo 2013 ed arrivo da una cota 4rt ed da un evo 2009. tutte moto con telai in alluminio; ma ognuna profondamente diversa dall'altra per tipo di guidabilitá e reazioni.
non parlerei del solo telaio ma della ciclistica completa in genere, oltre al traliccio, anche le sospensioni giocano il loro importante ruolo ed il risultato é una moto piú o meno guidabile e reattiva.
poi, il telaio in tubi, é sicuramente piú confortevole di uno in alluminio, a scapito della reattivitá e della precisione.
Scusami hai sempre avuto moto in alluminio, le hai trovate profondamente diverse per guidabilità e reattività, perchè mi dai torto??
Io dico che il ruolo del materiale con cui sono costruite è marginale, non il ruolo della ciclistica nel suo complesso! Poi sostieni che il telaio in acciaio è sicuramente più confortevole e meno reattivo, senza averne mai provato una, almeno da quanto dici...chi te l'ha detto? E' una tua convinzione sostenuta da cosa?
Per le bici, per un lungo periodo si è cercata la massima rigidità perchè si pensava che la potenza venisse persa nella flessione...oggi si sa (dopo seri studi ingegneristici) che la flessione poi restituisce l'energia come una molla, tanto che le due soluzioni permettono rese praticamente coincidenti...
Io cerco di ragionare e non di riportare le convinzioni che vengono tramandate da esperto tester ad esperto tester, spero che lo stesso facciate voi! E le critiche andrebbero supportate da elementi oggettivi come ho tentato di fare calcolando l'allungamento di una barra d'acciaio.

Per mia personale esperienza in tutta sincerità posso dire di aver trovato più stancanti Gasgas e Scorpa rispetto a Beta e Montesa ma non mi sogno di dire che la causa sia l'acciaio...piuttosto tutto il resto! :s_hi:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #83 il: 01 Dicembre 2012, 16:02:50 »
Trovo che e' bello confrontarsi con dei veri esperti dalle menti elastiche come un monoscocca di alluminio..... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #84 il: 01 Dicembre 2012, 16:04:02 »
Oh cavolo, facciamo questa moto in rovere e organizziamo un tour per farla provare, così valutiamo le sue reazioni. Direi di chiamare anche la stampa e anche le televisioni ! :siga:

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #85 il: 02 Dicembre 2012, 13:33:23 »
si accettano i vostri trial, acciaiati, alluminati...insomma quelli che buttate via perchè il telaio non lavora bene sm415




ritiro a domicilio gratuito :arar:




 :siga:


Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #86 il: 02 Dicembre 2012, 13:42:16 »
Oh cavolo, facciamo questa moto in rovere

Rovere, adesso? Avevo consigliato il faggio  sm470
Vabbè ma tanto chissefrega del telaio, potremmo farlo anche in vimini intrecciato, tanto conta niente  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #87 il: 02 Dicembre 2012, 15:36:47 »
E in bamboo ? cosi e anche più leggero , no aspetta,  magari e troppo flessibile! :arar:

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #88 il: 02 Dicembre 2012, 16:17:08 »
Il bamboo e' senza dubbio uno dei materiali naturali piu' adatti.
Resistentissimo,elastico,leggero e con opportuni trattamenti molto simile come risposte tecniche ai metalli normalmente utilizzati per costruire i telai.
Nei paesi Asiatici viene utilizzato per costruire di tutto un po',dalle armi ai ponteggi per edilizia al posto dei tubi
Innocenti,l'ho visto utilizzare con la massima serenita' e naturalezza fino al quindicesimo piano.
Avevamo fatto uno studio di fattiblita' per l'utilizzo nella costruzione di telai per bici(si poteva fare).
Non eravamo pero' attrezzati per la sua lavorazione e ci venne piu' economico continuare con i metalli storici.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai
« Risposta #89 il: 02 Dicembre 2012, 17:45:44 »
Oggi bel giro, sole e temperatura mite.
Tutto bene anche sul fronte stress muscolare almeno fino a quando non si è coperto il cielo e l'abbassamento della temperatura ha causato un irrigidimento del trave discendente sinistro con conseguente decadimento del feeling alla guida  :pernacchia: :pernacchia:


 :siga: