Autore Topic: Ipotesi, tesi e pippe mentali sui telai  (Letto 16146 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #45 il: 30 Novembre 2012, 13:33:35 »
Vi faccio una domanda: secondo voi un telaio cosi' da il senso della rigidita' o della flessibilita'?

Beta Zero del 1.990:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #46 il: 30 Novembre 2012, 13:44:51 »
Mica c'è da avere idee! Le cose quelle sono e quelle restano. Ci sarebbe ancora molto da dire e soprattutto approfondire, siamo appena partiti, magari uno che "tiene" la posizione acquisisce dati ulteriori, parlando.  :SAD:
Siamo appena arrivati a definire, come puro concetto, la diversità progettuale, che ne determina il risultato. Comunque va bene così.
Alex chiedo scusa del mio intervento a gamba tesa, sono d'accordo con te che i forum servono per discutere e imparare nuove nozioni ma questo post mi sembra la classica situazione di un cieco che parla ad un sordo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Circus70

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #47 il: 30 Novembre 2012, 13:51:01 »
Vi faccio una domanda: secondo voi un telaio cosi' da il senso della rigidita' o della flessibilita'?

Beta Zero del 1.990:



Pensi che sostituendo l' alluminio con uno scatolato profilato tubolare in acciaio .....con 60 cm dì materiale tra canotto e attacco mono ......sia così avvertibile la differenza di flessione ?

peppe schwantz ...... non la prendere come una critica alla tua moto ......

penso di essere andato anche troppo O.T. .......SCUSATEMI   smbrv
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 13:52:36 da Circus70 »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #48 il: 30 Novembre 2012, 13:53:19 »
Credo che la foto della Beta Zero renda molto bene l'idea di quello che intendevo dire,se poi la provate anche vi farete meglio l'idea, la cosa vale anche sulle moto 2013, la filosofia costruttiva dei telai Beta e' rimasta inalterata da piu' di vent'anni, ma non e' certo un difetto, ma una precisa caratteristica perseguita dai progettisti, e' un identita' del marchio, come il "credo" Honda sulla motorizzazione a quattro tempi, tutto li'!
Ma farmi credere che una "putrella" di alluminio piena di saldature sia flessibile come dei sottilissimi tubi in acciaio e' un po' piu' difficile.... sm419, se facessero un identico telaio in tubi in acciaio, la moto peserebbe sui 200 chili! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #49 il: 30 Novembre 2012, 13:54:39 »
ma figurati bert, sono entrato anche io in scivolata  sm442  E' che preferisco queste discussioni qui, che girano a lungo prima di trovare un corso, a pagine e pagine di ca**te
Tanto che stavo pensando di farne una discussione a sé, anche perchè, per quanto risulti coinvolgente, è pur sempre un off topic  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #50 il: 30 Novembre 2012, 13:57:53 »
Ma farmi credere che una "putrella" di alluminio piena di saldature sia flessibile come dei sottilissimi tubi in acciaio e' un po' piu' difficile.... sm419, se facessero un identico telaio in tubi in acciaio, la moto peserebbe sui 200 chili! sm409

Non penso che ci sia chi pretenda questo, la differenza è chiara e palese, soprattutto perchè a seconda del rsultato desideerato si propende per l'una o l'altra opzione.
Per fare un traliccio in alluminio bisognerebbe usare sezioni e diametri come quelle per i ponteggi da edilizia. E per fare in acciaio uno scatolato...beh basta guiardare il telaio delle fantic. Sarà un 2x2 e anche meno. Ma non ha senso, perchè entra in ballo il coefficiente di rigidezza.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #51 il: 30 Novembre 2012, 14:00:36 »
Vi faccio una domanda: secondo voi un telaio cosi' da il senso della rigidita' o della flessibilita'?

Beta Zero del 1.990:


Il "senso" della rigidità me lo dà sicuramente...Che vada dritta nelle pietraie e dritta nelle curve oltre a non assorbire le asperità proprio non te lo saprei dire... sm471
E se va dritta gliela imputo alla data di fabbricazione e alla filosofia della casa, non certo al materiale del telaio...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #52 il: 30 Novembre 2012, 14:09:05 »
tutto questo da una foto o l'hai provata?
perchè io quando ho visto la foto ho iniziato a elaborare domande, mica a trarre conclusioni. Perchè se ne ho vista una è tanto, ed era ferma.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #53 il: 30 Novembre 2012, 14:15:33 »
Vi faccio un altro esempio di telaio dalla flessibilita' "estrema", Beta Techno:



ovviamente andrebbe provata.... :57:

Ktm Super Duke 1290 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #54 il: 30 Novembre 2012, 14:34:17 »


Uploaded with ImageShack.us
Anno 1997 , un certo MacGrath si e rifiutato di correre con questa moto da lui giudicata troppo rigida ed e passato alla Yamaha, io non valgo in moto un suo capello ma provando quella moto lo trovata peggio come guidabilità  di quella del '96 , e le sosp.  erano uguali.


Uploaded with ImageShack.us
 Questa era molto meglio, se fosse che il materiale non influisce mi chiedo perchè si e provato con il carbonio, alluminio- carbonio , alluminio , accaio, acciaio- alluminio , proviamo a fare un telaio in castagno con le stesse quote della Ossa così vediamo la differenza? :sig:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 14:37:24 da E 4rt »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #55 il: 30 Novembre 2012, 14:40:32 »
Ottima contestazione!  :OK: Però, se mi concedi, il castagno cricca e si muove per anni e anni, per cui suggerirei il faggio, naturalmente evaporato  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #56 il: 30 Novembre 2012, 14:41:54 »
Ottima contestazione!  :OK: Però, se mi concedi, il castagno cricca e si muove per anni e anni, per cui suggerirei il faggio, naturalmente evaporato  :sig:
sm08

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #57 il: 30 Novembre 2012, 14:43:16 »
Ma allora la mezza rivoluzione che si ebbe nel 2007 (o 2008? Sergiooooooooo!!!!!) quando i WRF-Addicted si trovarono di punto in bianco il telaio in alluminio, proiettati  di colpo a sentirsi dei semihandicappati su una moto che conoscevano da anni?

Poi ci sarebbe anche un altro esempio, ma non lo tiro in ballo altrimenti mi appendono a una quercia oggi stesso al tramonto  :73:
« Ultima modifica: 30 Novembre 2012, 14:45:06 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #58 il: 30 Novembre 2012, 14:52:49 »
Yamaha Alu anno 2007 ,  l'altro esempio?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: FANTASTICA O S S A (Ora Siamo Sempre Avanti)
« Risposta #59 il: 30 Novembre 2012, 15:00:18 »
Ma il telaio adottato dalle Yamaha Yz e Wr F ha un disegno molto differente da quello utilizzato dai progettisti Honda su Crf, il disegno e la struttura e' molto piu' sottile, ricorda "quasi" le realizzazioni in Cr Mo delle Yz precedenti, guarda il telaio del Yz 125:



basti vedere le travi discendenti posteriori come sono sottili, con il procedimento di "estrusione" o stampato di alluminio si ottiene un telaio meno rigido rispetto a quello scatolato tradizionale adottato dalla Honda, le sezioni sono molto piu' sottili!

Parlando di trial e di telai in alluminio, questa e' la Yamaha Tyz 250 del 1996:


Ktm Super Duke 1290 R