Autore Topic: Il tiro catena, questo sconosciuto  (Letto 2635 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Il tiro catena, questo sconosciuto
« il: 04 Novembre 2012, 14:13:40 »
Stavo leggendo le osservazioni dell' ing. Ian Witteveen in merito alle novita' adottate sulle nuove moto da motocross di 350 e 450 cc. modelli 2013, mi ha colpito molto quanto affermato in merito alla nuova Ktm 450 dotata di distribuzione monoalbero, dopo che la Ktm ha abbandonato, anche per la sua 450 da motocross, la distribuzione a doppio albero in testa, soltanto piu' riservata alle quarto di litro sia da enduro che da mx,, la nuova Ktm adotta un cambio a sole quattro marce, la sua unica riserva e' l'influenza del tiro catena di un cambio a soli quattro rapporti sul rendimento della sospensione posteriore, nelle sezioni di profonde buche in sequenza, tipo le whoops delle piste da supercross, il comportamento della sospensione posteriore puo' variare notevolmente a seconda della marcia inserita, la cosa e' ovviamente avvertibile su tutte le moto da fuoristrada, ovviamente in misura molto meno evidente, ma e' interessante capire che un mezzo a due ruote a motore e' in "balia" di una infinita' di particolari che incidono piu' o meno pesantemente sulla dinamica e sul comportamento della moto, non si finisce mai di imparare.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2012, 15:04:34 »
 :OK: per quello (per chi è meno dotato motociclisticamente parlando) il motto "qualsiasi moto e via" non è proponibile. o meglio lo si può fare, ma il risultato è solo che "si và" e che non è assicurato il divertimento.
E poi ... si và, ma non è detto che si torni  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2012, 15:23:53 »
Il motto "qualsiasi moto va'bene" non va piu' bene se hai utilizzato un vecchio Ktm Exc 400 come il mio, dove ogni ingresso curva era un' incubo, oramai dobbiamo cercare una moto facile se si vuole ancora andare a tribolare sui sentieri, mentre la nostra Rxv va' benissimo se hai ancora voglia di metterti alla prova, ma chi ne ha ancora voglia? sm470 :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2012, 15:44:15 »
io la voglia ce l'avrei, è che non ce la faccio più!  Per quello proprndo per endurate alla "americana", tipo Baja 1000, per intenderci.
Ma in miniatura  :93:

Aggiungo solo, a proposito del tiro catena, che solo togliendo una maglia e riportando i registri della catena della RXV in posizione mediana, ho avuto un beneficio notevole in termini di trazione, eppure ho solo accorciato di qualche centimetro, aumentando l'angolo di una inezia di gradi. Quella motazza è veramente ipersensibile. Però ora faccio meno fatica anche col gas nelle salitelle scassate, e questo è un gran bel risultato in termini di resistenza fisica. Lo avessifatto, ad esempio, prima di uscire col kappa/dani esattamente un anno fa, avrei rotto i cog**oni un pochino meno  sm444
« Ultima modifica: 04 Novembre 2012, 15:49:47 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2012, 15:49:10 »
Quindi il tuo moto resta: "andare forte in mezzo alle piante" forever? sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2012, 15:51:40 »
per quanto mi è possibile si. Magari per 5 soli minuti ma almeno fatto come dio comanda. Quando devo fare una giornata intera inizio a fare economia dalla paertenza e già mi diverto meno. Sono proprio un criceto inside  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2012, 15:55:42 »
Io ho deciso che la Rxv la terro' per tutta la vita, salvo cambiare idea dopo due minuti.... sm470 :tris:, ma da utilizzare nei giri scorrevoli nel sottobosco, evitando i due estremi, cioe' la noia degli ampi sterrati e le mulattiere troppo trialistiche, lo so' sono diventato noioso, ma meglio noioso che fare altra fisioterapia.... smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Il tiro catena, questo sconosciuto
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2012, 15:56:27 »
M'ero perso la risposta. Condivido. La muletta dove serve trazione senza usare bilancini da farmacista col gas, col curvone da fare magari in terza, una sponda buttala via... senza impiccare nè il motore nè i polmoni. Le strade comunali ricoperte di ghiaino solo se serve e per trasferimento e comunque sottocoppia, poi purtroppo m'è entrata la fifa e quindi sai che divertimento...
E se non sarò costretto dai casi della vita, anche io la RXV me la tengo comunque. Mi costa 180 euro l'anno, occupa 1,6 mq di garage, perchè darla via, come diceva quella mia amica che mi mandava sempre in bianco?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R