Autore Topic: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...  (Letto 6548 volte)

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« il: 30 Novembre 2012, 11:35:15 »
Ora ho una scorpa 4T del 2009. Avrei desiderio di ritornare al 2T e così a pelle  mi piace un sacco la nuova gas gas 300 2013.
Secondo voi dal punto di vista dell'affidabilità del mezzo  zzz quanto mi cambierebbe rispetto alla mia moto attuale?
E per quanto riguarda i consumi? Ho visto che il serbatoio non tiene nemmeno 3litri! Io ora con la scorpa ne ho più di cinque credo (versione long ride) e hai voglia di girare prima di finirla tutta!praticamente impossibile, si esauriscono prima le risorse umane...   sm400

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2012, 11:44:28 »
molti dicono che l'affidabilità è migliorata, ma la GG si porta appresso problemi di cambio e messa in moto, negli anni passati soggetti a frequenti rotture ..... io stesso conosco gente che ha rotto più volte tali componenti, mentre altri ne sono totalmente esenti .....
ergo, se nn fai la corretta procedura di messa in moto/cambiata il rischio di rottura c'è .....

x il resto la GG consuma più o meno come tutte le trial 2T a carburatore, intorno 1 litro/ora (anche qualcosina di più ...), quindi con poco più di 2 litri fai si e no 2 ore, 2 ore e mezza e poi devi rabboccare ...... GG è l'unica marca che insieme a Sherco non prevede un serbatoio supplementare (Ossa lo sta per immettere sul mercato)

per il resto ho avuto modo di provare un 300 mod. 2012 e la trovo una moto fantastica, facilissima nel surplace e stabilissima .... molti dicono che la trazione sia sensibile al posizionamento del peso, ma ho fatto qualche salitone e mi ci sono trovato benissimo .....

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2012, 12:00:59 »
E' appunto sto problema della messa in moto che mi preoccupa...

Per il resto, della gas gas mi è piaciuta molto l'accessibilità meccanica, l'estrema leggerezza (con prova statica) e le compatte dimensioni del motore. Anche le finiture sono superbe...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2012, 12:36:26 »
E' appunto sto problema della messa in moto che mi preoccupa...

Per il resto, della gas gas mi è piaciuta molto l'accessibilità meccanica, l'estrema leggerezza (con prova statica) e le compatte dimensioni del motore. Anche le finiture sono superbe...

Con la messa in moto bisogna farci l'abitudine , dopo non ci sono più problemi!

Offline GilardiRT

  • Full Member
  • ***
  • Post: 102
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2012, 12:48:09 »
molti dicono che l'affidabilità è migliorata, ma la GG si porta appresso problemi di cambio e messa in moto, negli anni passati soggetti a frequenti rotture ..... io stesso conosco gente che ha rotto più volte tali componenti, mentre altri ne sono totalmente esenti .....
ergo, se nn fai la corretta procedura di messa in moto/cambiata il rischio di rottura c'è .....

x il resto la GG consuma più o meno come tutte le trial 2T a carburatore, intorno 1 litro/ora (anche qualcosina di più ...), quindi con poco più di 2 litri fai si e no 2 ore, 2 ore e mezza e poi devi rabboccare ...... GG è l'unica marca che insieme a Sherco non prevede un serbatoio supplementare (Ossa lo sta per immettere sul mercato)

per il resto ho avuto modo di provare un 300 mod. 2012 e la trovo una moto fantastica, facilissima nel surplace e stabilissima .... molti dicono che la trazione sia sensibile al posizionamento del peso, ma ho fatto qualche salitone e mi ci sono trovato benissimo .....
a prposito di affidabilità, sulla mia pro del 2002 si è consumato l'oring di bronzo/rame che si interpone tra il carter e il perno dell'alberino del cambio, è una rottura frequente?
moto:       
- ex malaguti drakon 50 '09
-ex cagiva mito 125 '98
- ex husqvarna sm 125 '07
-ex gas gas txt 280 '02
- ex gas gas ec 300 '11
-gas gas raga 280 '09
-kawasaki kx 125 '06

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2012, 13:52:44 »
Secondo me la Gas Gas è la moto più tecnica del lotto delle 2t moderne, erogazione motore da premio, sosp. ok facilità di guida ok, tralasciando i problemi meccanici che adesso sembrano migliorati, (ma anche le altre non ne sono esenti!!!!!) ha secondo me, il "difetto" che devi essere capace a caricare sempre parecchio il post. in condizione di scarsa aderenza, se togli un piede dalla pedana sei fermo, non pensare di sederti e spingere....con gas gas unseppoffà!!!!!!
Per quanto riguarda il consumo, secondo me, Lazzaro è molto ottimista, non me ne voglia, ma con contaore la mia montesa consuma circa 0,7-0,9 l/h, quando l'amico Sergio aveva la gas gas, consumava esattamente il doppio, abbondante!!!!!  e Sergio(Valchisun) potrà sicuramente confermare, girando assieme, le differenze si vedono.
Insomma secondo il mio parere una gran moto.....ma non di quelle che ti aiutano......per questo, secondo me, la migliore è OSSA, ma anche Beta EVO 2013 a me è piaciuta tantissimo col nuovo telaio l'ho trovata molto più facile e come affidabilità non dovrebbero esserci problemi.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2012, 16:13:51 »
Nonno, ma figurati ......
però molto del consumo dipende anche dal pilota, io stesso tempo addietro consumavo molto di più rispetto ad ora, perchè ruotavo in maniera anomala la manopola del gas .....
probabile che la GG consumi parecchio, ma c'è chi esce con me che ha un GG300 e consuma poco più di me , quindi dipende molto anche dal manico e dall'uso dell'acceleratore, cioè aprire solo e se serve e non anche dove non è necessario..........

anche se devo dire che la mia trial ad esempio ha un consumo quasi simile al Cota 4rt  .... nell'ultimo giro ad Alpette gli altri (perlomeno quelli che ho visto io) hanno rabboccato con 1,2 lt, io solo 0,9 ........ significa che in un giro di 3 litri di scorta posso portarmene solo 2 ... e nn è cosa da poco ......

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2012, 16:52:32 »
@Lazzaro, poi secondo me dipende anche un pò da moto a moto.....pur se uguali, mi ricordo quando avevo la Scorpa praticamente uguale....solo più vecchia, di quella di Lamberto, la sua consumava parecchio più della mia, indubbiamente il modo di guidarla influisce anche tanto, ma io non sono uno che risparmia....il gas, quando c'è da aprire....apro, e non è tanto per la benza bruciata in più, ma giustamente come dici Tu il doversene portare dietro 2 litri anzichè 5...... :festa: :festa: :festa:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2012, 19:48:11 »
 La differenza di consumi sullo stesso tipo di moto, la fanno le dimensioni dei getti del minimo, del massimo e la posizione dello spillo conico adottati sul carburatore!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2012, 20:36:43 »
Insomma la gas gas è la più assetata e meno affidabile del lotto delle 2T...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2012, 22:52:51 »
Se dai retta alle leggende metropolitane si'!Probabilmente  tutti questi "esperti" che dispensano consigli non sanno che i cambi della Ossa e della Gas Gas adesso vengono realizzati in Italia da un'azienda che adotta degli standard di lavorazione e di qualita' che non erano ricontrabili nelle precedenti realizzazioni, sulla Txt Pro m.y. 2013 l'alberino del cambio e' diventato estraibile in pochi minuti e senza dovere aprire i carter! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2012, 23:18:59 »
Infatti me l'ha spiegato anche il concessionario... anche se prevedere un  cambio estraibile forse non fa presagire gran robustezza e affidabilità  sm470

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2012, 23:27:36 »
Nel caso della Gas Gas di estraibile c'e' soltanto l'alberino, mentre nel caso della Ossa di estraibile c'e' l'intero cambio, io ho avuto due Gas Gas, una 2008 e una 2011 e non ho mai avuto nessun problema al cambio, quelle che erano veramente delicati erano i cambi delle Gas Gas Txt Pro fino al 2006, poi con la nuoa gestione aziendale e la sostituzione dei fornitori della componentistica s' e' migliorato e di molto l'affidabilita', purtroppo quando si creano delle nomee e delle "voci" poi e' molto difficile togliersele da addosso....Nel caso della Ossa i problemi al cambio sono stati risolti dalle versioni 2012 in poi! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2012, 23:40:35 »
Dai Valchisun, taglia la testa al toro!  adoremus Quanto beve sta gas gas 300? In media con le altre duetì? o dovrò farmi seguire da un autobotte nelle mie future uscite?

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ma se mi prendessi la nuova gas gas 300...
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2012, 00:04:09 »
La mia era parecchio "assetata", ma dipendeva dall'utilizzo del carburatore Kehin, anziche' del Dellorto montato di serie, comunque la percorrenza media era intorno ai 10/12 km. litro, con un pieno, in genere si arrivava a fare una trentina di km. di sentieri di montagna in media, diciamo che nello zaino con due litri di miscela di scorta ci giravo un intero pomeriggio, se partivo direttamente da casa, "prudenzialmente" mi prendevo ancora un altro litro di scorta per il trasferimento!Ovviamente si puo' arrivare a smagrire la carburazione i consumi diminuiscono di brutto, ma poi ci si deve "rassegnare" a sentire picchiare in testa di "magro" il motore e non mi sembra il caso!

Ktm Super Duke 1290 R