Autore Topic: Beta Zero 250  (Letto 21852 volte)

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Beta Zero 250
« il: 29 Novembre 2012, 12:22:46 »
Ciao a tutti, come già detto in un altro post sto cercando un mezzo economico per iniziare e fare un po' di motoalpinismo e magari qualche sentiero un po' impestato (sempre che ne sia capace).
Girando sul web ho trovato un Beta Zero non so di che anno (93-94 bhooo!) immatricolato nel 2002 apparentemente in buone condizioni a 800€ trattabili.
Al di là della vecchiaia del mezzo, delle prestazioni immagino non paragonabili alle moto attuali e dell'estetica del mezzo secondo voi sono ancora trovabili eventuali parti di ricambio? come mezzo è affidabile o ha difetti cronici gravi?
Ho addocchiato anche un Beta Techno del 97 apparentemente in buone condizioni a 1200€ trattabili c'è molta differenza con lo Zero?

cassio

  • Visitatore
Re: Beta Zero 250
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2012, 12:50:17 »
connta che a 1800€ in giro trovi delle 2004...
la zero te la sconsiglio vivamente! accensione motoplat fuori produzione dalla zero , ovvero 20 anni , se ti parte quella sei a piedi
techno mezzo onesto e robusto con 15 anni sul groppone, se in ordine 1000€ li vale e trovi ancora tutti i ricambi, se in ordine pero' e considera che comunque hai un mezzo di 15 anni..

come ripeto a 1800 trovi mezzi molto piu' recenti e performanti, e quella cifra la recuperi facilmente rivendendoli

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2012, 13:13:00 »
connta che a 1800€ in giro trovi delle 2004...
la zero te la sconsiglio vivamente! accensione motoplat fuori produzione dalla zero , ovvero 20 anni , se ti parte quella sei a piedi
techno mezzo onesto e robusto con 15 anni sul groppone, se in ordine 1000€ li vale e trovi ancora tutti i ricambi, se in ordine pero' e considera che comunque hai un mezzo di 15 anni..

come ripeto a 1800 trovi mezzi molto piu' recenti e performanti, e quella cifra la recuperi facilmente rivendendoli

Tutto vero!! sm13

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2012, 15:42:38 »
Grazie delle info utilissime! Allora la Zero la escludo in partenza.
Per ora non posso permettermi di spendere 1800€ anche se concordo perfettamente con il vostro pensiero. Un Techno del 96-97-98 secondo voi sarebbe rivendibile se ci prendessi gusto e volessi passare a qualche cosa di più recente?
Io vivo in Piemonte e potrebbe essere che mi capiti di sconfinare in Liguria, secondo voi avrei problemi a livello di normativa inquinamento in queste regioni? Alla revisione potrebbero farmi delle storie?
Cose da controllare oltre alle condizioni generali tipo telaio,assenza gioco forcellone, assenza gioco canotto di sterzo, condizione marmitta....????

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2012, 15:47:11 »
gireresti comunque senza nient'altro di due ruote e un manubrio, e ti preoccupi della normativa antiinquinamento?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cassio

  • Visitatore
Re: Beta Zero 250
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2012, 15:57:22 »
la normativa euro ecc è l' ultima cosa che ti controllerebbero...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Beta Zero 250
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2012, 16:16:05 »
Grazie delle info utilissime! Allora la Zero la escludo in partenza.
Per ora non posso permettermi di spendere 1800€ anche se concordo perfettamente con il vostro pensiero. Un Techno del 96-97-98 secondo voi sarebbe rivendibile se ci prendessi gusto e volessi passare a qualche cosa di più recente?
Io vivo in Piemonte e potrebbe essere che mi capiti di sconfinare in Liguria, secondo voi avrei problemi a livello di normativa inquinamento in queste regioni? Alla revisione potrebbero farmi delle storie?
Cose da controllare oltre alle condizioni generali tipo telaio,assenza gioco forcellone, assenza gioco canotto di sterzo, condizione marmitta....????

come normativa antinquinamento, al momento attuale SOLO la Regione Lombardia ha posto un veto su tutto il territorio regionale per i motocilci a 2 tempi euro0 ..... le altre regioni sono per ora escluse ......
per l'eventuale rivendita, tutto dipende dal prezzo e anno/condizioni della moto ..... per una Techno 96-97-98 un prezzo intorno ai 1200 euro è il suo valore ..... l'importante è che sia targata e immatricolata ....

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2012, 16:43:01 »
Capito. Il mio era un dubbio sul fatto che fosse utilizzabile come moto. Se per ora la Lombardia è l'unica regione le altre si adegueranno in breve tempo e io me lo prenderei nel :mukka:
Comunque quella che ho individuato è un targato e vista dalle foto pare messa bene, ma ovviamente dovrei vederla di persona.
Resta ancora un dubbio che mi porto dietro da quando 7/8 anni fa avevo l'enduro: si può girare con ste moto nei boschi? Voi fate dei percorsi autorizzati? Dove posso trovare una mappa dei percorsi o zone autorizzate?
L'enduro l'ho veduto perchè era più il tempo che passavo a scappare dalla forestale che a girare e alla fine ho dato via tutto.....
Che mi dite?

E 4rt

  • Visitatore
Re: Beta Zero 250
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2012, 19:12:59 »
Capito. Il mio era un dubbio sul fatto che fosse utilizzabile come moto. Se per ora la Lombardia è l'unica regione le altre si adegueranno in breve tempo e io me lo prenderei nel :mukka:
Comunque quella che ho individuato è un targato e vista dalle foto pare messa bene, ma ovviamente dovrei vederla di persona.
Resta ancora un dubbio che mi porto dietro da quando 7/8 anni fa avevo l'enduro: si può girare con ste moto nei boschi? Voi fate dei percorsi autorizzati? Dove posso trovare una mappa dei percorsi o zone autorizzate?
L'enduro l'ho veduto perchè era più il tempo che passavo a scappare dalla forestale che a girare e alla fine ho dato via tutto.....
Che mi dite?
Trovare un moto da fuoristrada che rispetta pienamente il codice della strada e praticamente impossibile, per cui volendo ti possono sempre sequestrare il mezzo. I percorsi autorizzati ci sono, come ci sono posti in cui vige una tregua armata e si riesce a circolare finchè qualche pirla non rovina il delicato equilibrio che c'è . Adesso ti dirò una cosa che magari  non piacerà : se ti fai tutti questi problemi lascia perdere, girare in fuoristrada e sempre stato e sempre sarà problematico! :siga:

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2012, 08:57:31 »
la normativa euro ecc è l' ultima cosa che ti controllerebbero...

Effettivamente, benchè la legge si una cosa sulla quale non si discute, sei in giro su trabiccoli ai quali per essere in regola con il CdS manca:

- impianto elettrico completo (spesso hanno solo un lumino anteriore ed uno posteriore), quindi niente frecce, blocchetto devioluci e clacson
- targa da codice (dimensioni e posizionamento)
- specchietto retrovisore
- se non immatricolati poi non sono nè revisionati nè assicurati.....


La normativa Euro diventa un apostrofo roseo tra le parole ga'lera e mul'ta  sm400

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2012, 09:49:45 »
La normativa Euro diventa un apostrofo roseo tra le parole ga'lera e mul'ta  sm400

Invidiabile capacità di sintesi  :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2012, 10:00:24 »
Ciao ragazzi, grazie per le risposte. Certo non pretendo di essere in piena regola col CDS perchè so che se è molto difficile con una moto da enduro, è praticamente impossibile con un trial. Nonostante ciò ho sempre pensato che se ho una moto con targa fanali (anche minimi) assicurazione e revisione e non mi beccano a fare lo scemo c'è qualche probabilità che tutto si risolva con un ammonimento. Tuttavia qualche anno fa dalle mie parti era esplosa la mania del fuoristrada e moltissima gente si comprò moto da enduro o cross con il risultato che chi aveva il cross erano per lo più bambocci che facevano i cretini vicino al paese o in paese attirando le ire di tutti e alla fine anche chi come me aveva un KX-E 250 in ordine (nel limite del possibile) e passava nei piccoli centri abitati in seconda al minimo era additato alla stregua di un delinquente. Tutto questo mi ha fatto disinnamorare dell'enduro e sono ritornato alla strada e poi al cross (in pista ovviamente), il resto è storia di oggi.
Questo per dire che accetto i rischi minimi dell'incorrere in sanzioni per inadeguatezza del mezzo ma contemporaneamente non voglio acquistare una moto sulla quale non posso fare la revisione e/o circolare perchè EURO 0 o boiate simili.....Per questi motivi potrei anche valutare di attendere qualche tempo ed acquistare un mezzo un po' più fresco...
Per esempio Stefano, ho visto che tu hai un Techno del 98 hai mai avuto problemi con revisione o robe smili?

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #12 il: 30 Novembre 2012, 12:46:42 »

Per esempio Stefano, ho visto che tu hai un Techno del 98 hai mai avuto problemi con revisione o robe smili?


Io sono "quello" del Techno che hai contattato...giusto per essere chiaro.

Con il mio Techno problemi non ne ho mai avuti, nè in termini di meccanica, nè in termini di FdO nè in termini di revisione*

* Per la revisione quantomeno la targa regolare la si monta prima di portarla in officina...poi se li guardano tutto...non passi. Diciamo che a livello di revisione ci vuole un po' di impegno da entrambe le parti: chi porta la moto deve cercare di legalizzarla, chi la esamina deve capirne la destinazione d'uso.

Discorso revisione a parte non sono mai stato fermato nè da CC, Vigili o Stradale nè da CfS o simili. Tanta è fortuna nel non averli mai incrociati, tanto è anche usare la moto con testa. Fai impennate, ostacoli e voli in mezzo alla gente o nelle strade di paese e presto o tardi qualcuno avrà da rideire... Passa in mezzo alle proprietà altrui senza permesso e succederà lo stesso. Sii arrogante e tutta la categoria ti ringrazierà....

Il trial in se penso sia la moto da off che più si presta ad essere ben accetta.

Dal punto di vista meccanico poi possiamo dire tante cose....ma un Techno anche a 1200€ è moooolto più economico da comprare mantenere ed eventualmente riparare di moto più moderne. E' sicuramente più pesante rispetto a moto più moderne, ma al contempo molto robusto e buono per cominciare. Certo con una da 1800€ forse, e dico forse, ti porti dietro qualche Kg in meno, ma il divertimento sarà lo stesso e sarà limitato da te e dalle tue capacità, non dalla moto. Tieni anche presente che tra 1800 e 1200 ballano 600€....e con tutti quei soldi hai voglia a sistemarlo un Techno...

Questo il mio personale pensiero
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Beta Zero 250
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2012, 13:02:07 »
ho avuto modo di provare il Techno di Stefano e la giudico una buona moto, avanti come categoria per quegli anni ... il peso si sente rispetto agli odierni fuscelli (ma nemmeno poi tanto) ma è molto stabile, il mono risponde bene e le forcelle fanno il loro onesto lavoro ....
è un'ottima moto per iniziare e anche molto robusta (come, a mio parere, lo sono quasi tutte le Beta, perlomeno a livello di motore-cambio ...)
come dice lui 600 euro di differenza non sono pochi, ne fai di sistemazioni con quei soldi ...i

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Beta Zero 250
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2012, 13:25:57 »

Per esempio Stefano, ho visto che tu hai un Techno del 98 hai mai avuto problemi con revisione o robe smili?


Io sono "quello" del Techno che hai contattato...giusto per essere chiaro.

Con il mio Techno problemi non ne ho mai avuti, nè in termini di meccanica, nè in termini di FdO nè in termini di revisione*

* Per la revisione quantomeno la targa regolare la si monta prima di portarla in officina...poi se li guardano tutto...non passi. Diciamo che a livello di revisione ci vuole un po' di impegno da entrambe le parti: chi porta la moto deve cercare di legalizzarla, chi la esamina deve capirne la destinazione d'uso.

Discorso revisione a parte non sono mai stato fermato nè da CC, Vigili o Stradale nè da CfS o simili. Tanta è fortuna nel non averli mai incrociati, tanto è anche usare la moto con testa. Fai impennate, ostacoli e voli in mezzo alla gente o nelle strade di paese e presto o tardi qualcuno avrà da rideire... Passa in mezzo alle proprietà altrui senza permesso e succederà lo stesso. Sii arrogante e tutta la categoria ti ringrazierà....

Il trial in se penso sia la moto da off che più si presta ad essere ben accetta.

Dal punto di vista meccanico poi possiamo dire tante cose....ma un Techno anche a 1200€ è moooolto più economico da comprare mantenere ed eventualmente riparare di moto più moderne. E' sicuramente più pesante rispetto a moto più moderne, ma al contempo molto robusto e buono per cominciare. Certo con una da 1800€ forse, e dico forse, ti porti dietro qualche Kg in meno, ma il divertimento sarà lo stesso e sarà limitato da te e dalle tue capacità, non dalla moto. Tieni anche presente che tra 1800 e 1200 ballano 600€....e con tutti quei soldi hai voglia a sistemarlo un Techno...

Questo il mio personale pensiero
Ah bene quindi la moto su internet a Como è la tua! La tua moto mi interessa è solo che devo piazzare la mia ad un prezzo ragionevole per i lavori che gli ho fatto. Ti avevo contattato proprio perchè speravo in una permuta vedendo che si tratta di un annuncio di un'azienda non volevo farti perdere tempo!
Bhè dai è inutile stare qui a girarci in giro la certezza di essere in regola al 100% non c'è come è ovvio che sia. Resta solo provare e vedere se mi piace la disciplina o meno.
spero di riuscire a vendere la mia moto in tempo per prendere il tuo Beta! Tu cambi genere o prendi qualche cosa di più recente?