Autore Topic: E adesso da dove comincio ?  (Letto 3544 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #15 il: 09 Gennaio 2013, 22:06:06 »
Le mousse hanno il grosso problema del precose surriscaldamento se si guida su asfalto anche soltanto per brevi tratti, soprattutto in estate, perche' con l'aumento della temperatura la mousse si polverizza in poco tempo, visto che non le regalano... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #16 il: 10 Gennaio 2013, 00:24:28 »
Son tutte leggende metropolitane.
A me la mousse durava due anni sul KTM 200.

Con il 640 + desert + mousse ci  ho fatto 3000 km di viaggio di cui almeno 1800 di asfalto, spesso a serbatoio pieno (29 litri), e poi dopo tre mesi 8 gg di tunisia piena. Le ho tolte ancora buone in previsoone di un viaggio lungo in cui potenzialmente potevano finire.

Con il 690 con un paio di mousse e due gomme pirelli da deserto ci ho fatto prima una settimana di gara in marocco, 250 km giorno non esattamente ad andatura turistica, e poi una settiman di tunisia. Ancora passabili, sostituite per precauzione prima di un rally in grecia (1500 km). Ci ho girato in offroad un po di volte d'estate e sono ancora su e usabili.

Quello che uccide le mousse non è l'asfalto, è la VELOCITA su asfalto, a condizione per eccellenza che crea surriscaldamento, nemico numero uno delle mousse. Ma visto che con una desert e una mousse andare su asfalto a più di 90 km/h è poco salubre, non è un problema.

Secondo me una anteriore su una t-ride dura una stagione intera, anzi, visto il genere, l'andatura e il peso, probabilmente si puo recuperre una mousse che un endurista considera finita e montarla, visto che ua mousse nuova è equivalente circa a una pressione di un atmosfera (in un pneumatico da enduro).

Poi, che di una risposta divwersa da una camera d'aria è vero, bisogna capire se va ben, se va male e in caso se si puo correggere regolando le sospensioni.

N.B. Io metterei solo l'anteriore, è li che si pizzica, negli enduro non ho mai visto una camera d'aria pizzicata al posteriore.

Certo che con le pressioni del trial e le botte che prendono sugli ostacoli, magari si pizzica anche alla posteriore.

Ciao!

B!



In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E adesso da dove comincio ?
« Risposta #17 il: 10 Gennaio 2013, 11:38:45 »

N.B. Io metterei solo l'anteriore, è li che si pizzica, negli enduro non ho mai visto una camera d'aria pizzicata al posteriore.



si vede che non sei mai uscito con me quando facevo enduro ...... dal 2006 detengo il record di forature annuali ... 13!!! (5 davanti e 8 dietro) :sig: :sig: :sig: