Autore Topic: Beta: la dual prossima ventura  (Letto 3818 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2010, 20:05:09 »
http://tecnica.transalp.it/modelli.php?id=21

Avendone le capacità e disponibilità, è bellissimo personalizzarsi una moto a tali livelli ...poi è proprio la TUA e basta :-*

vedi che ci si capisce...  sm13
al di là del costo, è proprio l'unicità della moto grazie al tuo lavoro... per tutto il resto, c'è mastercard  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Beta
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2010, 23:39:53 »
Si ma' con quello che gli sara' costato si prendeva.....gia' cosa si prendeva?....
Una moto come quella di Alex...bicilindrica..

Ora pare che per passare da 15 a 27 cv ci vogliano per forza 30 kili.... la t-ride dimostra che cosi' non e', pero' con la t-ride non vai al lavoro come la wr-r...

Anche con la t-ride vai al lavoro, magari un pò più piano, ma tanto che fretta c'è di andare al lavoro  :D

Beh, forse mi sono espresso male, se uno e' un po' matto va al lavoro anche con la trial senza sella, ma volevo dire che la t-ride alla fin fine e' una racing col motore racing..... al lavoro in teoria si va con una dual che beve poco e  ha pochissima manutenzione....(se non lavori a 100 metri da casa.....). E poi ho sentito voci che la t-ride non ha un portatarga resistente che teme le buche dell'asfalto... Insomma, cari miei, per andare al lavoro con la moto da fuoristrada, o usi la Alp200 o usi una peeeeesanteeeeee..... ha ha hah.... Non per dire che la mia moto sia chissache', ma me la tengo senza piangere e ne cerco una seconda  per andare dove la wr col suo peso non va...
Quando la mia wr-r sara' da buttare vedremo cosa c'e' nel mercato dell'usato da sostituirla... Se non c'e' altro prendo veramente una Alp200...
P.S.: riguardo l'andare piano al lavoro.... si', ok piano, ma certe volte mi piacerebbe che avesse 42 cv invece che 27....hi hih.... solo certe volte eh?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Beta
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2010, 23:41:14 »
Bello comunque il transalp modificato, ma per l'omologazione? A me non vogliono omologare nemmeno le gomme....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

kappa

  • Visitatore
Re: Beta
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2010, 23:46:45 »
Con quello che gli sarà costato si prendeva un bel ktm  ;D ;D ;D

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Beta
« Risposta #19 il: 30 Ottobre 2010, 08:00:50 »
Con mooolto meno.
E poi con piccole modifiche il risultato sarebbe stato esaltante. ;)

Claudio.

osvaldo

  • Visitatore
Re: Beta
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2010, 11:52:34 »
Parlando con un concessionario Beta ho chiesto schersando quando usciva la nuova Alp con motore 4T da trial, secondo lui ed in base alle voci che ha raccolto, in azienda hanno 

sabato ho parlato a lungo con un operaio beta.

lui invece mi conferma che uscira', non nel 2011 (e nemmeno forse nel 2012) la alp col motore beta.
dice che quest'anno i grossi sforzi sono stati per le nuove enduro che secondo lui sono moto estremamente valide.

poi mi ha parlato della nuova evo 2011, dicendo che e' veramente bellissima...
io allora gli ho fatto vedere le foto della nuova ossa, ma stranamente non l'aveva ancora vista..

in generale poi diceva che la beta sta andando abbastanza bene, vende molto meno che in passato in spagna ma
si sono aperti dei buoni mercati in giappone e addirittura australia...

...poi pero' lui ha il BMW!  :)







Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta
« Risposta #21 il: 03 Aprile 2011, 10:20:17 »
Le dual costerebbero tanto perchè siete voi che le vorreste fatte in un modo che costa
- telaio con quote anche stradali ma non da rodeo, anzi più basso possibile: non è adattabile un telaio di un modello da enduro e quindi va sviluppato di sana pianta.
- serbatoio grosso, perchè se non ci si fanno 150 Km casca il mondo. Ma poi dite che le Rally sono grosse, alte, pesanti e quindi inutili :o
- sella comoda e spaziosa, per andarci in 2. Significa telaietto di conseguenza e pedane passeggero. Piastra bauletto!! Stavo per dimenticarmela...
- Deve proteggere dal vento e quindi avere almeno un'unghia con relativo telaietto, la strumentazione deve dirvi anche la fase lunare e naturalmente non può mancare il bloccasterzo con il gancio per il casco (i dualari sono fighetti inconsapevoli, e non portano mai il casco in mano)
- la manutenzione deve essere limitata ai tagliandi, possibilmente una volta l'anno o ogni 10 (meglio 15) mila Km, per cui il carter deve essere grande per tenere 2 chili d'olio, il cambio va surdimensionato, ma ci vuole anche la 6a... naturalmente avviamento elettrico, e cavalletto centrale. Ah, doppia catena di sitribuzione, con relativo pattino, così la si registra solo a 50.000 Km
- il portatarga deve essere robusto, sai mai che nel piazzale in fabbrica ve la facciano cascare con un muletto in retro...

Cosa è venuto fuori? Una Transalp, o una Tenerè. Pesano e costano, ma hanno tutto ma proprio tutto quel che chiedete.  sm471

Quanto alla cora dimagrante di quella twin in foto, facciamo i costi in tasca al tizio:
- acquisto moto: al masimo 1500 euro.
- plastiche CRF a farla grande 200 euro
- sistemazione aggeggini, cupolino, lavoretti vari al telaio (serbatoio, cassa filtro, vano batteria ecc.... vogliamo esagerare e dire 2000 euro?
Accontentiamoci del sistema frenante di serie, teniamo i cerchi originali per evitare noie, e tiriamo una somma:
Con le gomme nuove meno di 4000 euro. A me non pare una fesseria.. però a me la bastarda è costata esattamente tanto  sm412

Ah già... non è una dual...  sm91
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R