Autore Topic: Libro: Le strade dei forti, itinerari lungo le strade militari dell'arco alpino  (Letto 4008 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ho acquistato un libro molto interessante che parla degli itinerari per escursionisti, biker e mezzi a motore lungo le delle strade militari dell'arco alpino, alla scoperta delle fortificazioni che punteggiano le montagne dal Sempione alla Liguria, passando per la Valle d'Aosta, le valli del Torinese e del Cuneese, i colli di Tenda e di Nava.Percorsi che si inoltrano tra i segni che la storia ha lasciato sul territorio, dalle fortezze centenarie ai bunker delle guerre mondiai, per gite che al fascino paesaggistico uniscono quello del viaggio a ritroso nel tempo:

http://www.stradecannoni.altervista.org/StradeForti.html

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
 :OK:
quando si parte?
e invece all'eicma io ho preso l'opuscolo...
ci organizziamo?

http://www.mototuring.it/
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Io ho fatto un voto, non mettero' piu' le ruote su una strada sterrata per nausea manifesta  sm415, pero' ci vengo a piedi! :PDT_Armataz_01_37:

E' tanto per fare un po' di cinema e fomentare il dibattito, sia chiaro neh! :57: :57:
« Ultima modifica: 25 Novembre 2012, 15:35:27 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Ho acquistato un libro molto interessante che parla degli itinerari per escursionisti, biker e mezzi a motore lungo le delle strade militari dell'arco alpino, alla scoperta delle fortificazioni che punteggiano le montagne dal Sempione alla Liguria, passando per la Valle d'Aosta, le valli del Torinese e del Cuneese, i colli di Tenda e di Nava.Percorsi che si inoltrano tra i segni che la storia ha lasciato sul territorio, dalle fortezze centenarie ai bunker delle guerre mondiai, per gite che al fascino paesaggistico uniscono quello del viaggio a ritroso nel tempo:

http://www.stradecannoni.altervista.org/StradeForti.html
lo vado a cercare subito!
 :OK:

E 4rt

  • Visitatore

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Un pò di queste strade bianche le conosco a memoria, le ho fatte, rifatte, strafatte, ma è sempre un piacere rifarle........ne parliamo da Luglio 2013 in avanti!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline steu

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 52
    • Mostra profilo
io celò da qualche tempo... molto dettagliato :festa:
GAS GAS TXT 300

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Sempione mi puzza di "casa"  sm417 sm417 sm417
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline Guidolavespa

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1303
  • Endurista lento delle valli pinerolesi
    • Mostra profilo
Un pò di queste strade bianche le conosco a memoria, le ho fatte, rifatte, strafatte, ma è sempre un piacere rifarle........ne parliamo da Luglio 2013 in avanti!!!!

abile e arruolato...
 smrij
PRODUCI CONSUMA CREPA

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Un pò di queste strade bianche le conosco a memoria, le ho fatte, rifatte, strafatte, ma è sempre un piacere rifarle........ne parliamo da Luglio 2013 in avanti!!!!

abile e arruolato...
 smrij

Riportate anche me!!!  sm97

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Un pò di queste strade bianche le conosco a memoria, le ho fatte, rifatte, strafatte, ma è sempre un piacere rifarle........ne parliamo da Luglio 2013 in avanti!!!!

abile e arruolato...
 smrij

Riportate anche me!!!  sm97
CERTOOOOO con gran piacere!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Superzot

  • Visitatore
Ho acquistato un libro molto interessante che parla degli itinerari per escursionisti, biker e mezzi a motore lungo le delle strade militari dell'arco alpino, alla scoperta delle fortificazioni che punteggiano le montagne dal Sempione alla Liguria, passando per la Valle d'Aosta, le valli del Torinese e del Cuneese, i colli di Tenda e di Nava.Percorsi che si inoltrano tra i segni che la storia ha lasciato sul territorio, dalle fortezze centenarie ai bunker delle guerre mondiai, per gite che al fascino paesaggistico uniscono quello del viaggio a ritroso nel tempo:

http://www.stradecannoni.altervista.org/StradeForti.html

Caspita! Hai fatto bene a ricordarmelo: l'ho comprato tempo fa ed è molto interessante, ma devo comprarne un'altra copia per fare il regalo di Natale a un amico.

 smbrv

E' molto utile per escursionisti e appassionati di MTB. Diverse strade sono percorribili anche in moto, ma in alcuni casi i tracciati possono essere in condizioni un po' scadenti.

Dello stesso autore (Marco Boglione) e stesso editore (Edizioni Blu) c'è anche "Le strade dei cannoni": sono tutte strade militari costruite in Piemonte, tranne quattro in Val d'Aosta.

 :OK: :OK: :OK: :OK: :OK: