Autore Topic: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!  (Letto 12191 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2012, 10:33:48 »

Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv

lazzaro54

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2012, 11:03:35 »
qui si legge tutto e il contrario di tutto .....
ho avuto la fortuna di avere delle moto 2t recenti e dico che vanno più o meno tutte bene, c'è chi eccelle in alcune cose e chi in altre ... forse Ossa è un pelino superiore come ciclistica sopratutto per merito del mono che ha, ma x il resto le trovo tutte più o meno simili per il nostro livello ..... ad esempio nella prova di Piateda la GG 300 mi aveva letteralmente stregato, nn l'ho presa per la nomea della fragilità, poi ho provato la moto dell'importatore SRG e l'ho trovata molto simile anche se nn ancora a quel livello, specie di motore .....

ho provato anch'io la Ossa di Maurino e la trovo semplicemente ingestibile, beato Sergio che ha il polso per domarla .... x chi dice invece che la Ossa è morta nel primo 4° di gas, basta che provi la mia per cambiare idea .....
in fin dei conti ognuno sceglie una moto in base ai propri parametri e al modo di pensare senza che sia d'obbligo convincere gli altri che la propria sia la scelta migliore ..... se chi ha un 4T si trova bene e si diverte meglio per lui, io x altri motivi preferisco il 2T ma è una scelta personale ......

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #32 il: 27 Novembre 2012, 13:49:51 »
Non so' che moto di Daniele tu abbia provato, quella che ho provato io era gestibilissima, io l'ho sempre usata al minimo o poco piu', anche gli altri che l'hanno provata l'hanno trovata facilissima ai bassi regimi, ovviamente se tieni aperto ha un allungo da spavento, l'unica cosa che ha di diverso dalla Factory di serie, preparazione del motore a parte, e' la leva della frizione piu' dura, pero' in quella maniera lo stacco della frizione rimane sempre costante durante una gara, per "loro" la funzionalita' della frizione e' una componente fondamentale delle prestazioni di una moto, e poi ha il monoammortizzatore con lo stelo piu' corto per lavorare meglio sul tampone di fine corsa,e niente di piu'!
Io la Montesa Cota 250 4 Rt l'ho avuta per due anni, la trovo troppo stancante come guida, mi massacrava fisicamente, probabilmente non ho saputo "adattarmi" alla guida della moto a quattro tempi, riguardo alla tanto decantata affidabilita' della Cota a valvole, ricordo che il mono della Showa ha la particolarita' di avere il bladder (membrana di gomma) di separazione dell'olio dall'azoto posto nella vaschetta cilindrica al fondo dell'ammortizzatore che dura si' e no sei mesi nelle miglori delle ipotesi, e non lo dico io, ma lo sanno tutti i sospensionisti,di conseguenza l'olio va' in cavitazione e perde completamente la funzionalita' della frenatura idaulica, un altro Tallone di Achille della Cota 250 4 Rt e' la pompa della benzina soggetta a rottura, che costa di listino 550 Euro + Iva, la frizione a caldo strappa e diventa ingestibile, vado avanti?Volete sapere cosa costa rifare il motore alla Cota? sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #33 il: 27 Novembre 2012, 13:52:11 »
Probabilmente la polemica fine a se stessa è lo sport preferito di noi italiani in ogni campo, anche perchè così si continua a discutere e non si combina nulla di costruttivo a parte dare lavoro ai medici per le ulcere al fegato.
Ognuno può trovarsi più o meno bene con una moto a 2 o 4 tempi, sarà comunque una situazione personale e soggettiva.
Personalmente in garage ho un Cota 4RT e uno Scorpa SY 250, moto che molti ora considerano 'vecchie' per fare trial o motoalpinismo che dir si voglia.
Io le ho prese perchè non volevo sbattimenti di sorta e mi interessava l'affidabilità e la robustezza a discapito della prestazione che non  ho!!!!
Vanno bene ambedue, il limite è sempre il mio e della mia abilità a gestire le situazioni.
Poi dipende dalle situazioni in cui ti trovi.
Il Montesa è sempre affidabile e presente, ma talvolta quando sei su sentieri un pò maledetti con una serie di sassi o ostacoli da superare in sequenza senza molto slancio, ti fa tirare best....mmie come la peggior Muz scarburata.
Lo Scorpa nelle stesse situazioni sembra una libellula, anche se tra le due passa 1 chilo di differenza di peso.
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
Gianluca...Quotone al 100%!!!!
Anche perchè mi sono trovato anch'io con le stesse tue moto e ho anch'io le Tue medesime sensazioni, ma per quel che devo fare io.....al momento voto Montesa....in futuro una Evo 300 2013....non disdegnerei.....magari aspetto che esca quella nuova, così caleranno i prezzi e magari una "demo" in concessionaria me la ritrovo ....a prezzo ok........ :OK: :OK:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #34 il: 27 Novembre 2012, 13:59:05 »
Sergio Carissimo,
Non capisco tutto questo Tuo accanimento contro la Montesa.
Nessuno ti dice che la devi comperare, poi se devo "rifare il motore" spendo meno di quanto spendi TU a FARTI SOSTITUIRE olio, pastiglie e filtri........ah, forse no.....non usandola, anche i costi di manutenzione vengono quasi azzerati.
 :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #35 il: 27 Novembre 2012, 14:06:12 »
Questo sono io sulla moto di Maurino:




 :arar: :arar: :arar:

Volevo soltanto dire che il motore a due tempi ha dei vantaggi enormi sulla economicita' di gestione e di manutenzione che i quattro tempi non hanno, ovviamente lo sanno molto bene anche le case motociclistiche, tutto li'! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #36 il: 27 Novembre 2012, 15:28:44 »
balle! ! ! !
a un 4t cambi l' olio una volta all' anno
a un 2t cambi l' olio una volta o due all' anno, cambi almeno le face se non il pistone, cambi almeno un paio di candele ecc ecc ecc

non confondere i bugiardini dei 4t cross con quelli da trial che girano a 1/10 ...

non ti trovi con il 4t ? e chi se ne frega
per te è pesante?
basta avere il fisico :arar:
ma dacci un taglio con ste reclame

lazzaro54

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #37 il: 27 Novembre 2012, 16:57:53 »
in un trial 2T non cambi le fasce 1 volta l'anno, e nemmeno il pistone ... neppure con uso intenso .. almeno al nostro livello .....

cassio

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #38 il: 27 Novembre 2012, 17:57:48 »
si certo, basta venderla e non le cambi, al massimo scampana il pistone

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #39 il: 27 Novembre 2012, 18:08:45 »
e si ritorna col talebanismo....  :hehe:

allora:   cambio olio  2 t ( consigliato ) ogni 60 ore di esercizio.
sostituzione candela  ogni circa 100 ore, ma  questo dipende molto dalla  carburazione.
manutenzione terminale ogni 200 ore circa
sostituzione fasce/ pistone non meno di 200 ore, comunque la mia era un po scoppiata,  e ho sostituito il pistone che aveva circa 13 anni di  funzionamento.
per carità, il mezzo che possiedo piu che  una moto da trial sembra un panzer coi tasselli,  ma tant'è che la durata dei componenti è  eccezionale, ma si sa, i  giapponesi  producono moto noiose...

per i 4t il discorso secondo me è un pochino piu complesso in quanto o hai un signor motore oppure  ci lasci le penne di manutenzione, e in questo i giapnoiosi sono maestri:  Honda e Yamaha non hanno mai niente,  vanno e basta... a proposito il mio  tdm ha 80.000 km... si vede che il precedente proprietario la teneva bene, non so ma fatto sta che non gli  cambio niente a parte l' olio e filtro...  voi mi direte " che c' entra una moto da strada?"
semplice: il logorio di un motore lo si fa su base oraria, in utilizzo " da crociera, ovvero a circa il 70% della sua potenza.
Questo vale sia per i motori marini, che per le auto o le moto da strada e trial , cross, etc.
consideriamo un trial e una moto da strada: 10.000 km , velocità media calcolata 100 km/h = 100 ore.
moto da trial:  velocità media 8 km h  se dovessimo  fare un tagliando basandoci sui km percorsi  cambieremmo subito sport, ma  consideriamo comunque il  rapporto kilometrico con la stradale: tagliando ogni 60 ore,  ovvero 6000 km...  ci stanno tutti.

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #40 il: 27 Novembre 2012, 18:22:43 »

il mezzo che possiedo piu che  una moto da trial sembra un panzer coi tasselli,  ma tant'è che la durata dei componenti è  eccezionale, ma si sa, i  giapponesi  producono moto noiose...

per i 4t il discorso secondo me è un pochino piu complesso in quanto o hai un signor motore oppure  ci lasci le penne di manutenzione, e in questo i giapnoiosi sono maestri:  Honda e Yamaha non hanno mai niente,  vanno e basta...


vogliamo parlare dei meccanici che riparano le moto giapponesi?

son noiosi anche loro, talmente noiosi che non ci vado mai  sm409

Yamaha WR 250 F

E 4rt

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #41 il: 27 Novembre 2012, 19:02:10 »
Le moto a 2T hanno vantaggi e svantaggi , le moto a 4T hanno vantaggi e svantaggi , ognuno compra quello che gli pare e comunque la migliore e la mia! :baci: Che fatica in questo forum.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #42 il: 27 Novembre 2012, 20:33:55 »
Le moto a 2T hanno vantaggi e svantaggi , le moto a 4T hanno vantaggi e svantaggi , ognuno compra quello che gli pare e comunque la migliore e la mia! :baci: Che fatica in questo forum.
ECCO LA SINTESI DI TUTTI I NOSTRI DISCORSI!!!!!!!
Ho aperto questo post commentando i risultati di una prova comparativa fatta da M.F. .....di cui mi sono stupito che una moto di progettazione vecchia di 9 anni abbia avuto la votazione migliore da parte di PILOTI UFFICIALI.
Se poi, guarda caso, sono possessore di una montesa anch'io conscio che non è lontanamente parente di quella
MONTESA provata dai campioni.....non è colpa mia e non pensavo di sollevare un tale polverone!!!!!
 :tris: :tris:
Comunque, qui lo dico qui lo nego, la prossima trial che comprerò sarà sicuramente una 2t, sicuramente non nuova e visto ciò che fa nonnopiero con la sua GAS GAS del 1999, di sicuro non recentissima, ma qualcosa che sia affidabile...(rimpiango la mia ex SY 250r) oppure....ed è già un pò che ci sto pensando....me ne costruisco una con motore a 3tempi :baci: :baci: :baci:

 
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #43 il: 27 Novembre 2012, 20:35:42 »
Ma e' per fare un po' di "cinema" no'? :festa: :festa: :festa:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #44 il: 27 Novembre 2012, 20:47:44 »
Ma e' per fare un po' di "cinema" no'? :festa: :festa: :festa:
...Mi fa molto piacere che la prendi così  :siga: :siga: :siga:
e vadano a fare in qlo i 2tempi, i 3tempi, i 4tempi, i 5tempi, i tempi delle mele, delle pere ecc. ecc. ecc........
 smrij smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970