Autore Topic: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!  (Letto 12194 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #15 il: 26 Novembre 2012, 23:20:13 »
Certo che mi mancano tanto i giri in moto in vostra compagnia...... sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 23:23:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2012, 23:26:50 »
dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.
Attualmente il più forte trialista vince su una 4t.
Il 2t costa poco...

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2012, 23:31:51 »
Certo che mi mancano tanto i giri in moto in vostra compagnia...... sm453 sm453 sm453
Anche a noi manchi tanto!!!! :73: :73: :73: :baci: :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2012, 23:32:06 »
Allora benvenuto nei cambi olio a dieci ore, nelle registrazioni valvole e tante altre cose che fanno la gioia dei meccanici.... :tris: :arar:
Frittata di un motore a quattro tempi da motocross: oltre 3.000 Euro di ricambi e manodopera, leggiti la "disavventura" capitata ad un crossista di campionato regionale  sull'ultimo numero di motocross su una Suzuki Rm 450 con pochissime ore di funzionamento....
Ci manca solo piu' di sentire che un quattro tempi e' piu' economico da gestire di un due.... sm41 sm41 sm41
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 23:42:36 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #19 il: 26 Novembre 2012, 23:53:44 »
Allora benvenuto nei cambi olio a dieci ore, nelle registrazioni valvole e tante altre cose che fanno la gioia dei meccanici.... :tris: :arar:
Frittata di un motore a quattro tempi da motocross: oltre 3.000 Euro di ricambi e manodopera, leggiti la "disavventura" capitata ad un crossista di campionato regionale  sull'ultimo numero di motocross su una Suzuki Rm 450 con pochissime ore di funzionamento....
Finalmente con questa sono sicuro che parto e ...arrivo a casa...è un pò più pesante nell'estremo, ma ha una trazione che quella di prima se la sognava e sprattutto non perdo le viti e i bulloni ad ogni giro, consuma meno della metà, cambio olio mot. (800ml) ogni 30ore, per me molto meglio.
Questo è il commento di un amico con cui l'anno scorso ho partecipato alla carlinata e che era possessore di una 300 2t spagnola con 1 anno di vita che ha permutato con una Beta 350 RR 2012....per uno che passa al 2t ce n'è uno che passa al 4t.....de gustibus!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2012, 00:01:24 »
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2012, 00:15:22 »
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
Mi sto chiedendo come mai Ktm, BMW, Suzuki,Yamaha, Honda,Benelli, Husqvarna,Mv, ecc. ecc. ecc. non producano delle stradali....o maxienduro stradali con motore a due tempi.....visto che sono più potenti, meno inquinanti,più affidabili,più leggeri, più semplici e con costi di gestione più bassi..... sm409 sm409 sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #22 il: 27 Novembre 2012, 00:24:14 »
MA UN TRIAL COL MOTORE  WANKELL NON LO  FANNO?  :sbav:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #23 il: 27 Novembre 2012, 00:26:39 »
MA UN TRIAL COL MOTORE  WANKELL NON LO  FANNO?  :sbav:
Oppure una bella enduro con motore a turbina!!!!!!  Sai che spinta su per le vedove!!!!!! sm416
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

E 4rt

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #24 il: 27 Novembre 2012, 06:06:56 »
Nel cross il 4t si è dimostrato nettamente superiore al 2t.

Col doppio della cilindrata.  Non è sta grande impresa..
Non per fare polemica , ma se si prova ad esempio una moto come un 250 4T si nota in curva una trazione incredibile che il 125 2t se lo sogna, poi che con il 125 si impara a guidare sono d' accordo , ma che i 4T sono più facili da portare  e ormai un dato di fatto . Un Husaberg 550 lo gestivo, un 500 2t manco per niente , avete mai provato un 500 2t ? non è la moto più friendly del mondo, eh? poi che i 4T abbiano costi di gestione più alti lo confermo essendoci passato e confermo anche il fatto che in certe situazioni il 2t sia piu facile da gestire . Domenica ho provato il Rev di mio fratello e devo dire che va bene, ma da principiante alla fine per fare i giri che faccio io il Montesa e per il "momento " la migliore soluzione. Alla fine il bello della cosa che si può scegliere quelle che piace di più , meglio di così ..................! :sig:

Offline katanaman

  • Full Member
  • ***
  • Post: 170
  • va indenant, che dopo si polse!
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #25 il: 27 Novembre 2012, 09:19:42 »
Probabilmente la polemica fine a se stessa è lo sport preferito di noi italiani in ogni campo, anche perchè così si continua a discutere e non si combina nulla di costruttivo a parte dare lavoro ai medici per le ulcere al fegato.
Ognuno può trovarsi più o meno bene con una moto a 2 o 4 tempi, sarà comunque una situazione personale e soggettiva.
Personalmente in garage ho un Cota 4RT e uno Scorpa SY 250, moto che molti ora considerano 'vecchie' per fare trial o motoalpinismo che dir si voglia.
Io le ho prese perchè non volevo sbattimenti di sorta e mi interessava l'affidabilità e la robustezza a discapito della prestazione che non  ho!!!!
Vanno bene ambedue, il limite è sempre il mio e della mia abilità a gestire le situazioni.
Poi dipende dalle situazioni in cui ti trovi.
Il Montesa è sempre affidabile e presente, ma talvolta quando sei su sentieri un pò maledetti con una serie di sassi o ostacoli da superare in sequenza senza molto slancio, ti fa tirare best....mmie come la peggior Muz scarburata.
Lo Scorpa nelle stesse situazioni sembra una libellula, anche se tra le due passa 1 chilo di differenza di peso.
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
Scorpa SR280LR
e la mucca V-Strom 650

cassio

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #26 il: 27 Novembre 2012, 09:36:07 »
Vedo che ha ragione chi ti dice che sei acido e permaloso, vuoi a tutti i costi imporre il Tuo credo sul fallimento delle 4t....avrai anche ragione e forse è anche questo il motivo che non vieni più in moto con noi quattrotempizzati, anche se io non nego che in certe condizioni mi trovavo meglio con la 2t che avevo prima e non è detto che prima o poi ......
Nessuna ripicca per bambini, ma semplici constatazioni.     Per quanto riguarda la mia "spanna sopra tutti"....la vedo dura.....in tutti i sensi!!!!!! Semplicemente Tu sei mooolto teoricamente più preparato, io, forse un pelino più sul "pratico"....avendo un pò "le mani in pasta"  Ma non prendertela così......  sm403 sm403....ognuno dice la sua, piuttosto sono quei 4 piloti ufficiali che non hanno capito una mazza!!!!! sm409 sm409

AHAHHA QUOTO

poi non scrivere scemenze valchi sui tagliandi, quando a un 4t cambi l' olio una volta all' anno ne hai d'avanzo usandola sabato e domenica!

per le prestazioni, basterebbe che fossero uguali di cilindrata 2 e 4 con la differenza che il 4 sarebbe sempre molto piu' gestibile, con la ossa ti trovi bene semplicemente perche' ha il primo quarto di gas che è morto letteralmente, basterebbe spessorare il collettore di aspirazione di qualsiasi altra moto a carburatore per avere lo stesso effetto, ma son tutti fenomeni e vogliono il 300...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #27 il: 27 Novembre 2012, 09:38:57 »
Io penso che un motore a 2tempi non durerebbe mai 100.000 e passa Km. Registrare la distribuzione ha indubbiamente un costo, però quando hai fatto quello vai ancora per anni e non devi pensare a smontare tutto, rialesare, cambiare i pistoni, e ogni tot sostituire le canne perchè non puoi toglierci più nemmeno un decimo o perchè non fanno pistoni più larghi. Magari i 2T sono motori che hanno il loro indubbio perchè, ma con percorrenze non stradali. O semplicemente non si riesce a omologarli Euro4.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #28 il: 27 Novembre 2012, 09:57:44 »
..............
Forse se adoperassimo più le moto e meno le tastiere, le moto sarebbero migliori e le cambieremmo perchè sono consumate, non perchè non ci piace più il colore che hanno.
 :siga: :s_hi:
Gianluca.
:OK:
Confermo la tua ipotesi:
tutte le "..... mentali" di nuovi acquisti me le faccio davanti al monitor,
mentre vado in moto e nelle ore immediatamente successive sono soddisfatto di quelle che ho!

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Circus70

  • Visitatore
Re: I Campioni sanno ciò che fanno!!!!
« Risposta #29 il: 27 Novembre 2012, 10:03:43 »
La moto di Maurino e' un "aereo" se tieni aperto il gas, se la usi al minimo come l'ho usata io e' una moto facilissima da usare, non credo che ci voglia poi tanto a capirlo, ci riesco perfino io che sono un incapace ad andare in moto, dico soltanto che la moto a quattro tempi e' un nonsenso, nata soltanto per volere della Honda, in pratica non la considero una moto, ma il "solito" tentativo di fare cambiare i regolamenti del trial ad uso e consumo della Honda, non certo un progresso tecnologico!
Io "credevo" che, per quello che faccio io la gas Gas fosse la migliore moto, ovviamente non avevo ancora avuto moto di provare per bene l'Ossa, capisco che non sia facile da capire, se uno prova una moto che non aveva MAI provato, magari scopre che quella vecchia possa essere piu' difficile da guidare, il progresso va' avanti, ad esempio il fatto di pensare che una moto nata nel 2003 sia ancora attuale e' un po' difficile da credere, a me comunque sembra che questa discussione abbia lo stile di una ripicca da bambini..... :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Ovviamente Nonnomiky e' una spanna sopra tutti, mi dichiaro colpevole al suo processo! adoremus adoremus adoremus

Pensare che Montesa 4RT e il quattro tempi in generale sia un nonsenso .....con tutto rispetto mi sembra una bestemmia ......
 il progresso và avanti ......ma come qualità del prodotto e affidabilità vedo solo del regresso ......