Autore Topic: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine  (Letto 3358 volte)


Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #1 il: 22 Settembre 2010, 15:16:50 »
Direi MOLTO interessante, racchiude in un solo articolo una "summa" delle domande che a volte ci poniamo, o vengono poste.
Io sono tuttora qui che cerco di capire, ad esempio, se l'adozione delle benzine "Verde98" potrebbe dare benefici all'Apriliotta, e quali.
Un tentativo è andato frustrato perchè non ho avvertito nè variazioni prestazionali (ovviamente) nè nei consumi. Mi è semmai sembrato che il motore avesse una corposità più 2compatta" al suono, ma niente di più.  sm17
La 98 è comunque meno tendente alla detonazione, anche se con un TPS e un co eseguiti correttamente ogni dubbio dovrebbe essere, di massima, dissipato.
Però... però abbiamo moto che,per le nostre scelte, a volte percorrono variazioni altimetriche non indifferenti in pochi chilometri. E un CO fatto a 100m/slm non è altrettanto valido in cima al San Pellegrino. Ricordo sempre un giorno, col Duca e il CO appena fatto, moto che andava perfetta, esemplare... una goduria. Finchè attaccai il Pordoi. E lì mi acorsi di avere un altimetro sotto alle chiappe.  :o Appena superavo i 1800 metri di quota, ad ogni rilascio partiva una bordata tipo calibro 12  ;D fenomeno che finiva imemdiatamente appena ritornati al di sotto di quell'altitudine.
Se avessi avuto nel serba una benzina con più ottani, la carburazione si sarebbe smagrita ugualmente in mdo altrettanto evidente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #2 il: 22 Settembre 2010, 21:49:12 »
Rispondo ad Alex, sulla base della mia sola esperienza diretta:

Il fenomeno da te accusato al superamento di determinate quote altimetriche con la Ducati (parliamo di alimentazione a carburatori in un motore bicilindrico, giusto?), è verosimilmente dovuto ad un insieme di concause.

Il cd. rapporto stechiometrico, individua di norma in 14 parti di aria ed una di benzina il titolo ottimale per ogni motore; ogni casa può però apportare modifiche a tale rapporto, in ragione della specifica tipologia di propulsore e conseguente utilizzo medio. Inutile ricordare che nell'aria la parte in causa nel processo di combustione è l'ossigeno, che con il salire di altitudine diminuisce in percentuale. A margine di ciò la combustione peggiora, con il titolo della miscela che si sposta in favore della benzina (cd. miscela grassa); la resa del propulsore si affievolisce, in ragione del fatto che ad ogni scoppio una buona parte di combustibile non viene utilizzato (diminuisce quindi la resa termo-dinamica).

Ma ciò non dovrebbe esser cagione di detonazioni post combustione, in quanto potrebbero concorrervi altri fattori ugualmente importanti nell'ottimizzazione delle fasi motore (stato e distanza elettrodi candele, anticipo fisso d'accensione, corretto lavoro dell'anticipo variabile, sincronizzazione dei carburatori e, non di meno, regolazione valvole).

P.S.: Chiedo anticipatamente venia se non ho linkato la stringa che rimanda a quei 10 comandamenti ...ma sono un testone e da sempre, forse per un ignorante forma di orgoglio smsm, digerisco le formule astruse della meccanica (non sempre rigidamente valide per tutti i motori) mettendoci prima le mani :)

Se volete, con calma, potremmo anche allargare il discorso alle "concause" di cui sopra ;)

 sm51
« Ultima modifica: 22 Settembre 2010, 21:59:59 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

kappa

  • Visitatore
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #3 il: 22 Settembre 2010, 22:09:36 »
Devo sfruttare la presenza di esperti per porre una domanda  ;D
Ho notato nella mia motoretta a 4 tempi che poco prima di finire la benzina il motore ha delle detonazioni, probabilmente perche' l'afflusso di carburante diventa irregolare, poco prima di spengersi fa dei botti. Sapete spiegarmi con parole molto semplici questo fatto? e più in generale la causa delle detonazioni nei motori a 4 tempi?

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #4 il: 22 Settembre 2010, 22:27:52 »
Da semplice conoscente "manuale" della meccanica di base (esperto è una parola pesante), le detonazioni nel collettore o, peggio, nel terminale, possono indice sia di eccesso che di mancanza benzina (se si da per certo di considerare la sola "carburazione").

Ovviamente, nei moderni motori a "siringa", la gestione dei tempi d'iniezione viene sovrintesa dalla centralina di concerto con i vari sensori (aria, posizione farfalla, sonda lambda, temperatura motore/acqua, giri motore, eventuale sensore di detonazione, ecc.) ...ma qui le mie conoscenze si fermano, visto che per certe regolazioni basta collegare una spina al pc, verificando il tutto dalla mappatura dell'eprom (e dove non posso meter le mani ... >:( )

Tornando a bomba:

le detonazioni sono dovute a vapori di benzina incombusta che restano (di norma) nel colletore ...ma possono anche verificarsi a causa di vere e proprie mancanze di benzina (miscela magra o scarso afflusso).
In ogni caso, se la moto accusa scoppi, è anche perchè quella/e valvola/e di aspirazione/scarico chiude in un momento sbagliato ...oppure la/le candela/e hanno una distanze elettrodi imperfetta o magari scaricano a massa (riducendosi la forza della scintilla la combustione peggiora!).
Quindi, come detto sopra, non sempre si tratta di UNA SOLA componente in causa ...e questo è il bello della meccanica "manualizzabile" ;)    
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2010, 22:37:21 »
Rispondo ad Alex, sulla base della mia sola esperienza diretta:

Il fenomeno da te accusato al superamento di determinate quote altimetriche con la Ducati (parliamo di alimentazione a carburatori in un motore bicilindrico, giusto?),

Ehm, no... bicilindrico ad iniezione elettronica
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #6 il: 22 Settembre 2010, 22:40:05 »
Eh no... bicilindrico ad iniezione elettronica

Allora getto la spugna ...anche se al tuo posto avrei verificato la funzionalità del sensore aria ^-^
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #7 il: 22 Settembre 2010, 23:39:34 »
Tutto ok, verificato. Unica cosa, ininfluente, che dopo quel giro ho trovato, è stato un piccolo deposito fuligginoso sul freno aria dell'alimentazione al verticale. Ma poi non parliamo più di benzine  :(
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Dieci domande e dieci risposte sulle benzine
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2010, 00:11:37 »
Ehhh ...progresso non è sempre sinonimo di avanzamento lineare ...diciamo sinusoidale smcoo

Sarò un esteta della semplicità meccanica, convinto nel "fai da te" e poco amante delle prestazioni in senso assoluto ...ma più mi guardo in giro e più mi convinco d'avere (per me) la moto ideale; un cilindro, due valvole, un carburatore mono-corpo, accensione a puntine platinate, raffreddamento ad aria, lubrificazione a carter secco, velocità massima di crociera (su strada) tra 90-110 km/h, tanta coppia ai bassi e percorribilità media tra 24/26 Km/L. ;)

Si ...sono indubbiamente uno che s'accontenta, godendo però ugualmente dall'andar in moto.

Nei miei giri, all'85% stradali e spessissimo in solitaria, sinora sono riuscito a tornar sempre all'ovile senza esser tradito dalla "fredda tecnologia moderna" ...e, senza disporre di carrello/furgone, scusatemi se non è poco smsorr  
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2010, 23:08:19 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).