Autore Topic: Sostituire le grafiche  (Letto 9372 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Sostituire le grafiche
« il: 26 Ottobre 2010, 17:41:44 »
Ricordo ancora con angoscia quando era il momento di attaccare alla moto un adesivo di dimensioni superiori a quelle di un francobollo.
Per quanto mi riguarda, sempre lo stesso risultato: bolle sotto la superficie e ovviamente un angolo più alto dell'altro.  sm41

Da allora, a scanso di equivoci, prima di fare le cose ho guardato, immagazzinato e poi ho agito  sm97
Gli interventi estetici sul DRZ, visto che comunque bella non lo sarebbe mai stata, sono stati drastici: eliminazione di tutte le grafiche  ;D

Ma ora che sto per rifare il vestitino alla RXV vorrei confrontare il metodo che ho imparato con i vostri:
la prima cosa da fare è togliere le grafiche vecchie. Io uso un phon da parrucchiere per scaldare l'adesivo vecchio e la colla sottostante.
Quando il tutto è sufficientemente morbido, rimuovo l'adesivo (3 secondi) e la colla residua (3 ore  smban) con lo xilene o, se non ne trovo, con dell'acetone per unghie.
La tecnica è di mantenere molle la colla raggrumandola su un punto fino ad ottenere una pagnottella rivoltante, poi lasciarla un po' asiugare in modo che acquisti una consistenza tale da poter essere rimossa dalla plastica senza lasciare troppi residui.
Segue lavaggio con acqua e sapone (sempre lo ChanteClaire) risciacquo e quindi asciugatura.

Ora si tratta di mettere le grafiche nuove.
Se vi siete ricordati (ossia se non siete come me) prima di rimuovere le vecchie grafiche avrete segnato con dei puntini/trattini a matita gli estremi della superficie di contatto.
Se siete come me dovrete invece fare afidamento sulla vostra creatività e ad una discreta dose di culo. Per cui fissate gli adesivi con del nastro da carrozziere senza togliere la pellicola protettiva, posizionateli come sembrano star meglio, e fate le fatidiche tacchette con la matita.

A questo punto, io passo sulla superficie da "ristilizzare" una piccolissima quantità di una blanda miscela di acqua e sapone, come ho imparato da un paziente carrozziere, tolgo la protezione all'adesivo e lo stendo sulla superficie facendolo delicatamente scivolare fino a posizionarlo tra i punti segnati a matita, con la speranza che la saponatina non li abbia cancellati   :(

Si riprende in mano il phon e, a temperatura più mite di prima, si scalda la grafica e la si accarezza finchè non scompaiono tutte le bolle e le eventuali grinze, aiutando anche l'asciugatura del velo saponoso dato in precedenza.
Conviene farlo in un luogo non troppo freddo, quindi non venite in garage da me in inverno, ad esempio!  ;D
Il risultato magari non sarà professionale, ma dovrebbe essere soddisfacente.
Se poi conoscete tecniche più semplici, veloci, migliori... beh, che aspettate a dircele?
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2010, 17:45:57 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2010, 18:26:13 »
Su questo sito ci sono delle utili istruzioni, anche se vedo che tu sei abbastanza informato  ;D vtsas.com

ps
io dovrei staccare una grafica da un parafango rotto e vorrei riappicicarla sull'altro, consigli?
che colla useresti per riattaccarla? o è meglio che butto tutto?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2010, 18:47:20 »
Bella lì!  sm13
vale la pena di mettere il link al pdf, senza dubbio spiegano meglio di me, quanto meno

http://www.visualteamsas.com/istruzioni.pdf

Quanto al riposizionamento dell'adesivo, un paio di volte ci provai ed il risultato fu disastroso, penso che il problema principale sia che bisognerebbe rimuovere tutti i residui della vecchia colla. Ma se non è in sede da tanto, puoi provare lo stacca-attacca col phon, magari con una minispalmata di quella bicomponente per ricostruire le plastiche. Dovrebbe venir bene, ma se devi comprarti la colla costa di sicuro quanto l'adesivo nuovo  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #3 il: 26 Ottobre 2010, 23:52:24 »
Avevo comprato i portanumeri adesivi gialli della Black Bird per la Ec 300, avevo preso anche uno spray apposito per pulire le plastiche, sembrava una specie di solvente molto blando, inutile dire che avevo fatto un mezzo disastro...

Qui c'e pure il video esplicativo:

http://www.blackbirdracing.com/istruzioni_per_un_corretto_montaggio_dei_kit_adesivi_blackbird.html?do=ODEtSXQtLS0tLS0tLQ%3D%3D

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2010, 12:42:30 »
Ma,  io levo le vecchie grafiche senza scaldarle col phon, anche perchè la colla vecchia se non la scaldi è meglio... rimane appiccicata all'adesivo...e non alla plastica..., poi prendo acqua e sapone( anche se il diluente sarebbe la miglior soluzione visto che serve ad attivare la colla) e me la meno per un pò..., poi scaldo con phon la plastica e l'adesivo ed inzio a pregare/imprecare....se saltasse fuori qualche bolla, spillo buco e via.....
comunque non è una cosa sempilce.... sm41
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2010, 12:44:19 da matty-78 »

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2010, 12:51:11 »
Per il prossimo sabato devo cambiare corona,pignone,catena, e pasticche freni  :'(
... poi penserò agli adesivi  ;D

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2010, 13:00:12 »
ma che bel weekend  ;D
hai preso un trittico di quelli già pronti o te lo sei costruito tu?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2010, 15:16:20 »
Non so che trittico mi danno, ancora devo passare a prenderlo, ho chiesto solo il prezzo  ;D

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2010, 19:49:13 »
Mi sa che nello "scherzo", se ti fai tutto by home, ti costi per lo meno 200/230 neuris ::)

Se però prendi ricambi originali ... :-X
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2010, 20:06:14 »
ellamiseria! Ma ti mandano Cairoli in persona a montarti i pezzi?  :-\
O lo si trova blisterato tipo BigJim assieme alla catena?  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2010, 23:01:06 »
Trittico corona/pignone/catena + pastiglie freni KTM  (ant. & post.) ...pensi di spender meno? sm17
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2010, 23:31:38 »
Corona, pignone e catena 120 €  non ricordo la marca, comunque è roba buona, con meno prenderei solo robaccia.
Le pastiglie ce le ho già di scorta e mi sembra che le pagai sui 50-60 € sinterizzate per l'inverno e di ottima marca anche queste. Montaggio a carico mio naturalmente anche se andrò in officina perchè deve controllarmi un problemino alla pompa del freno anteriore, se sono da lui entro le 9.00 di mattina mi ha promesso che me la guarda  prima che arrivi la massa dei clienti del sabato. E' un amico ;D

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2010, 23:43:53 »
Già, che tu usi la catena senza gli OR, o sbaglio?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2010, 23:53:44 »
Allora mi sa che qui anche i ricambi costicchiano un pò di più ... smsm

Mi sembra un ottimo prezzo l'ensemble ;)

Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

kappa

  • Visitatore
Re: Sostituire le grafiche
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2010, 11:43:12 »
Già, che tu usi la catena senza gli OR, o sbaglio?

Esatto, catena senza OR. della AFAM
per l'utilizzo che ne faccio io ha ottimo rapporto qualità/prezzo
« Ultima modifica: 28 Ottobre 2010, 11:46:28 da kappa »