Autore Topic: Posizione di guida  (Letto 8924 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Posizione di guida
« il: 20 Novembre 2012, 16:45:22 »
Date le tante discussioni su quale moto abbia la posizione di guida più comoda/scomoda o rilassata/costretta, spesso basate su impressioni dettate da elementi soggettivi quali dolori di schiena/cervicale etc. vorrei proporre di fare delle valutazioni più oggettive, ad esempio basandosi sulle quote reciproche di pedane e manubrio. Ho preso due punti di riferimento, ovviamente con lo sterzo perfettamente dritto, posti sul manubrio in prossimità del cavallotto (per prescindere dalla particolare piega montata o dall’inclinazione) e sulla pedana. Le foto indicano i punti esatti di misura.




Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 19:38:43 da gianga »

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2012, 16:48:31 »
se la distanza verticale è minore è ovvio che occorre lavorare su quella orizzontale, altrimenti ti troveresti il manubrio direttamente sulle ginocchia (o sulle balls per i diversamente alti .....  :SAD:  zzz )

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #2 il: 20 Novembre 2012, 16:51:31 »
.........
Nel caso della Scorpa SYF le pedane sono montate in posizione arretrata (1,5 cm rispetto alla posizione standard) ed è presente un riser al manubrio di 7 mm. Nella KLX la posizione è standard.

Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.

Notare la differenza nella distanza in orizzontale fra trial ed enduro...
Sarebbe interessante il dato enduro racing e Freeride o T-Ride :OK:

questo è interessante per passare le serate invernali sm08

fra poco recupero un filo a piombo e vado a misurare.....

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #3 il: 20 Novembre 2012, 17:03:15 »
Interessante, ma come si fa a misurare la distanza orizzontale ed il dislivello verticale?

sgnaus

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #4 il: 20 Novembre 2012, 17:43:13 »
in due è facile se uno regge gli strumenti e l'altro misura: per la distanza orizzontale puoi usare un filo a piombo e misurare dal filo a piombo al attacco della pedalina con un metro a stecca in modo che risulti più semplice armeggiarlo, per la distanza verticale invece, prendi una bolla da muratore posata su una stadia (ovvero un asse, un pezzo di tubo, qualcosa di rettilineo insomma) e misuri dall'attacco del manubrio alla stadia. però alla fine, non ho ben capito a cosa serva questa verifica che al massimo è solo didascalica, non è che per comprare una moto posso mettermi a fare misure dal concessionario con stadia e filo a piombo!
:arar:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #5 il: 20 Novembre 2012, 17:46:22 »
Però disponendo di dati si può gestire una scelta. o una semplice considerazione su quella che più si adatta alle nostre caratteristiche somatiche. Infatti il passo successivo può essere quello di comparare le misure delle moto alle nostre.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2012, 17:48:43 »
Però disponendo di dati si può gestire una scelta. o una semplice considerazione su quella che più si adatta alle nostre caratteristiche somatiche. Infatti il passo successivo può essere quello di comparare le misure delle moto alle nostre.
cioè scusa in che senso?

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2012, 17:53:50 »
Mi sembra un esercizio poco significativo, per essere buoni. L'uso dei riser, l'eventuale numero di attacchi e combinazioni e soprattutto la quantita di rotazione e le diverse tipologie di manubrio installabili rendono la misura dell'attacco dei morsetti manubrio abbastanza inutile.
KTM ad esempio sulla stessa moto propone 4 punti di attacco diversi DI SERIE, a cui va aggiunta la possibilità di montare dei riser, la possiblità di ruotare il manubrio e e di montare il manubrio con pega più alta/bassa.

Per non parlare del fatto che le misurazioni andrebbero fatte con il pilota a bordo (il sag dinamico è diverso da quello statico tra ant e post) e che comunque ancora tuto ciò non basterebbe a verificare qome si sollecita la schiena, visto che la maggior parte degli sforzi si hanno in accelerazione o frenata, che questi sforzi dipendono grandemente dal trasferimeto di carico e quindi, in ultima analisi, dalla regolazione delle sospensioni.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2012, 17:57:22 »
cioè scusa in che senso?

Nel senso che i dati relativi alle misure prese a pedana e manubrio da soli non servono a una mazza, se non compariamo quelle misure alle nostre, in modo da vedere se una moto ci "sta bene" oppure no. Una specie di taglia per le moto insomma, come per una camicia o un paio di pantaloni.
Infatti, son convinto che quasi tutti andiamo in moto alla stregua di uno che ha taglia L e camicia S, oppure pantaloni 54 pur avendo una taglia 48.
E ce li facciamo andar bene solo perchè nessuno ha usato queste considerazioni in modo sistematico. Mentre sono la prima cosa che chiediamo, ad esempio, per una bicicletta o un paio di sci. Solo abitudine.
Chiaro che non si può pretendere una moto col telaio su misura, ma almeno sapere che su una moto staremo comodi e non come un orso del circo Togni sulla bici, quello è utile!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2012, 19:55:44 »
Ho aggiornato il post iniziale cambiando il punto di misura sulla pedana: all'atto pratico risulta più facile la misurazione. Le quote riportate sono aggiornate.
Tornando al tema, io credo sia molto interessante per fare delle valutazioni sulla posizione di guida. Ad esempio si dice spesso che il trial costringa in una posizione troppo raccolta, questa sensazione io non ce l'ho nel confronto con la KLX e in effetti alla fine le misure lo confermano.

Chiaramente sapere la misura in se, serve a poco! Però se uno dice che con la Montesa gli viene il mal di schiena e un'altro dice che con la Freeride non gli viene, allora confrontiamo le misure e vediamo se le sensazioni sono confermate da maggiore o minore spazio per il pilota.

Ho scelto di misurare dal ponticello per non entrare nelle valutazioni del tipo di manubrio o per come venga inclinato.
Le critiche riguardanti il diverso affondamento tra anteriore e posteriore sono corrette ma eccessive, alla fine le moto affondano più o meno tutte alla stessa maniera.

Per la verticale si misura l'altezza del punto sul manubrio, l'altezza del punto sulla pedana e si fa la differenza.
Per l'orizzontale si segna il punto del piombo a terra partendo dai due punti e si misura la distanza.
Per la distanza assoluta tra i due punti (manubrio e pedana) non occorrono delucidazioni... sm17
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 20:04:34 da gianga »

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2012, 20:35:14 »
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 86,5 cm, distanza orizzontale 54 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 84,5 cm, distanza  orizzontale 41 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
TM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
« Ultima modifica: 20 Novembre 2012, 21:29:02 da vin-lap »
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2012, 21:13:28 »
Citazione
Scorpa SYF: distanza pedane manubrio 88,5 cm, distanza orizzontale 58,5 cm, dislivello verticale 67,5 cm.
Kawa KLX 250: distanza pedane manubrio 86 cm, distanza  orizzontale 44 cm, dislivello verticale 74 cm.
aggiungo quelle che ho rilevato, con una certa tolleranza (ca 1cm....)

Beta 50RR      dist.=84   diff. orizz.=40   vert.=71
HM80            dist.=86   diff. orizz.=46   vert.=73
Honda nx125  dist.=83   diff. orizz.=40   vert.=70
Camel 501      dist.=91   diff. orizz.=43   vert.=80
Kawa KLE500  dist.=91   diff. orizz.=52   vert.=74
naturalmente poi ci sono riser e manubri di varie altezze e regolazioni,
ed effettivamente le ho sistemate tutte in modo "convergente":
ad esempio sulla Camel 501 (quella con diff.verticale maggiore) ho il manubrio con la curva più bassa e dritto,
sulla KLE (massima diff. orizzontale) ho il manubrio leggermente più ruotato indietro....

Ciao
Vincenzo
Ottimo lavoro! :OK:
Attendiamo qualche dato su enduro racing e Free/T-Ride.
Poi proviamo a fare qualche ragionamento...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #12 il: 20 Novembre 2012, 21:28:18 »
errata corrige, refuso:
non HM80  ma TM80 (EN '97)
correggo anche il messaggio......
moto varie.....

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #13 il: 20 Novembre 2012, 21:38:19 »
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #14 il: 20 Novembre 2012, 21:50:10 »
Notare KLX 250 moderna dual sport e TM 80 Enduro Racing di 15 anni fa...praticamente stesse quote!
in effetti mi trovo benissimo con entrambe.......
Ciao
Vincenzo
moto varie.....