Autore Topic: Posizione di guida  (Letto 8929 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #15 il: 20 Novembre 2012, 21:51:14 »
Su una moto da trial le quote della ciclistica sono molto "delicate", basta spostare il manubrio di pochissimi gradi e sembrera' di guidare una moto completamente diversa,anche soltanto l'inclinazione delle leve possono cambiare e di molto le sensazioni di comfort di guida, sia su un trial che su una enduro si puo' intervenire soltanto sui riser oppure su certe moto dotate di piastre di sterzo superiori con quattro fori si puo' avanzare l'attacco del manubrio, ci sono anche manubri con diverse pieghe, per le pedane occorre invece ricorrere a supporti pedane arretrate, esistono anche come ricambio after market, molto difficile intervenire su altri parametri, si puo' lavorare sull'imbottitura della sella e poco altro!
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #16 il: 20 Novembre 2012, 22:19:20 »
Trovo molto strano che il mal di schiena salti fuori nella guida in piedi sulle pedane, ritenevo che il problema fosse relativo alla guida da seduti! sm409
Da seduti il mal di schiena è di casa, però sicuramente anche le distanze manubrio/pedane stando in piedi, possono fare la differenza. Per esempio è chiaro che poca distanza in orizzontale ostacola la guida in piedi perchè si è costantemente soggetti ai cambi di velocità! E lo sforzo dove si va a scaricare?
Per la KLX rispetto all'enduro TM c'è una differenza di 2 cm come arretramento pedane...
Pedane arretrate per KLX cercasi... sm13

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #17 il: 20 Novembre 2012, 22:23:40 »
Credo che noi "corti" ci prendiamo la rivincita sulla posizione di guida, ad esempio le Gas Gas Ec da enduro hanno una posizione esageratamente "raccolta", la triangolazione sella/pedane/manubrio e' quella ideale per quelli sotto al metro e settanta, gli altri sono obbligati ad adottare dei risers e delle pedane arretrate, anche l'Aprilia Rxv ha le pedane molto avanzate rispetto a tutte le altre enduro gara, quando si guida in piedi bisogna stare molto "appesi" al manubrio! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #18 il: 20 Novembre 2012, 22:40:17 »
Appunto. Voi che non avate mai potuto avere uno jo-jo  :arar: dimenticate che in piedi ci state belli distesi e in posizione eretta, mentre chi è un po' più alto si deve piegare in avanti e sforza molto di più anche sulle cosce.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #19 il: 20 Novembre 2012, 22:51:31 »
Io avevo un jo! sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #20 il: 20 Novembre 2012, 22:52:17 »
Infatti. Ti batteva in terra e restava lì  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #21 il: 21 Novembre 2012, 09:11:07 »
Appunto. Voi che non avate mai potuto avere uno jo-jo  :arar: dimenticate che in piedi ci state belli distesi e in posizione eretta, mentre chi è un po' più alto si deve piegare in avanti e sforza molto di più anche sulle cosce.

mi spiace ma parti da un concetto sbagliato ..... sulla moto da trial non devi stare con le gambe diritte ma sempre leggermente flesse e pronte, comunque, a fungere da ammortizzatore in caso di ostacolo, senza spostarti troppo in avanti (a parte ostacoli di una certa importanza o salite ripide) ma cercando ci mantenere il più possibile una posizione verticale rispetto all'angolo di salita ....
così facendo le braccia rimangono sempre leggermente flesse e la schiena possibilmente dritta, il lavoro viene svolto quasi tutto dalle gambe (tranne negli spostamenti laterali in cui partecipa anche il corpo) .......
devo confessare che a fine giro la schiene mi fa molto meno male che quando facevo enduro perchè la sella invogliava alla seduta ed ogni sobbalzo si ripercuoteva su reni e colonna vertebrale ..... col trial tendo a stare in piedi anche nei trasferimenti su asfalto, gambe e braccia flesse e schiena possibilmente dritta (piuttosto che stare rannicchiato seduto là in basso) ......
a chi fanno male i polsi è perchè stà troppo col peso caricato sulle braccia e troppo dritto e in avanti, meglio abbassarsi leggermente e far lavorare le gambe .....

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #22 il: 21 Novembre 2012, 09:25:44 »
Non stiamo parlando di moto da trial, infatti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Posizione di guida
« Risposta #23 il: 21 Novembre 2012, 09:31:49 »
penso che con l'enduro sia lo stesso, la guida in piedi è in piedi ......

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #24 il: 21 Novembre 2012, 09:37:12 »
Col cavolo e lo sai bene, perchè dici spesso che hai fatto enduro: le gambe nell'enduro servono a guidare la moto. In andatura regolare basta tenere le ginocchia strette al serbatoio e appena flesse, sulle serie di buche si cambia solo la posizione del bacino lasciando le gambe a fare da ammortizzatore assieme alle braccia, e in frenata si allargano le ginocchia per aumentare l'assorbimento. In tutti questi casi, converrai che per chi ha 9 vertebre saldate al TIG sia meglio evitare di stare anche a gattognao. Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #25 il: 21 Novembre 2012, 21:03:10 »
Il problema e' che la Rxv non e' la moto piu' adatta per essere guidata in piedi in posizione che viene "naturale" ed istintiva per via della posizione delle pedane montate decisamente in posizione avanzata, la cosa e' utilissima nella guida da seduti perche' si mantiene sempre una buona percezione dell'anteriore, e, in genere, la curva stretta ed i tornantini stretti si percorrono da seduti, o meglio, da "appoggiati" alla sella, mentre su altre moto da enduro la posizione in piedi sulle pedane veniva molto piu' istintiva! sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #26 il: 21 Novembre 2012, 22:40:37 »
Anche perchè, non scaricando tutto il peso sulle pedane, si rimane giocoforza appesi al manubrio e si usano le gambe non per direzionare, ma per rimanere rigidamente nella posizione, il che è altamente scorretto per una guida fluida ed efficace.
Secondo me è scaricando tutto il peso sulle pedane (poca distanza in orizzontale tra manubrio e pedane) che si guida "appesi" non appena si va un pò in salita. Una posizione più distesa, stile mountain bike permette di contrastare meglio le pendenze senza dover far ricorso alla forza muscolare. Mi pare che le trial siano quelle che hanno la posizione migliore in tal senso...
Chi ha un'enduro racing moderna oppure una Free/T-Ride può essere gentile e misurare le quote? :baci: :gno:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Posizione di guida
« Risposta #27 il: 06 Giugno 2013, 10:21:02 »
Rilancio, qualcuno riesce a postare le quote della T-Ride? :tim: