Autore Topic: Differenze da capire  (Letto 17559 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #60 il: 23 Novembre 2012, 17:15:09 »
A me le moto da trial con il kit long ride piacciono tantissimo. Sono moto speciali, uniche, minimaliste, tecnologiche e misteriose, sembrano moto uscite dalla fantasia di Giulio Verne.
Certo, molto probabilmente fuori da un bar gli avventori avrebbero occhi solo per una Kappa kittata o GasGas o qualcos'altro di più grosso e colorato.

kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #61 il: 23 Novembre 2012, 17:30:13 »
Anche a me le trial con kit da alpinismo sono sempre piaciute, minimaliste ed aggressive allo stesso tempo.


sgnaus

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #62 il: 23 Novembre 2012, 17:41:57 »
bellissima! ma una moto così, targa a parte, è omologata?

kappa

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #63 il: 23 Novembre 2012, 18:01:11 »
Certamente che è omologata.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #64 il: 23 Novembre 2012, 18:04:52 »
bellissima! ma una moto così, targa a parte, è omologata?
si... poi naturalmente, come vorrei fare sulla mia, dovresti avere targa fanale omologato (di solito ne danno 2 alla vendita), frecce, clacson, (contachilometri?) specchietto
per poter essere davvero a posto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #65 il: 23 Novembre 2012, 19:29:38 »
... e naturalmente la targa che ovviamente è impossibile da fissare ma tanto le Case se ne fregano se la gente è obbligata a circolare con moto fuorilegge.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #66 il: 23 Novembre 2012, 20:52:18 »
ma allora, visto che più o meno le quote delle freeride sono praticamente quelle delle trial, Ossa ha scelto la strada più tecnica o quella più economica? Secondo me la risposta giusta è la seconda opzione. Ne viene fuori qualcosa di limitato in un senso solo, e forse non conosciamo ancora uno che si sia deciso a comprarla proprio per quello: uno orientato all'uso di un trial puro non comprerà mai qualcosa del genere. Al limite un kit sella-serbatoio.
Che infatti, in Ossa: Hoplà!!  sm442
Ripensamento? Presa d'atto della toppa funzionale della Explorer?
In ogni caso, tutte fesserie mie  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #67 il: 23 Novembre 2012, 21:40:30 »
ma... tecnica, trasformabilità sono per il kit, semplicità, autonomia, linea, trasferimenti sono per la explorer, quindi la scelta è poi personale!!!
freeride ha le quote del trial???
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #68 il: 24 Novembre 2012, 08:47:12 »

Le differenze da capire non sono sulle moto, le differenze da capire sono le nostre
Ognuno ha la propria visione del motoalpinismo, ed in base a quello si sceglierà la moto più adatta per lui, non c'è nessuna ragione che una tipologia di moto possa andare bene per tutti, parlando sempre di motoalpinismo!



Io penso che Menca abbia sintetizzato in poche righe la verità.
Il neo segmento delle free ride a mio avviso e' quello che abbraccia potenzialmente più di ogni altro un numero maggiore di appassionati perché sono le più facili da condurre, sono basse, sufficientemente comode e consumano poco inoltre chi è capace di andare in moto riesce a farci anche il trial ovviamente con dei limiti. Ne consegue che fare dell'enduro non veloce ma tecnico e' nel loro DNA.
Poi ancora tanti purtroppo ne fanno un problema più etico che pratico perché sentirsi dire dal compagno "ma hai preso una moto da signorina?" oppure "ma cosa e' una mezza enduro?", si perché nel nostro retaggio culturale noi uomini dobbiamo essere "machi" pazienza se dopo rischiamo l'infarto a spingere 120 kg di moto o zampettiamo nel vuoto perché nei tornanti ci manca l'appoggio.
Con questo voglio dire che chi ama il trial o l'enduro fanno bene a praticarli  ma a chi invece interessa poco la velocità o l'estremo della specialità e' meglio che si compri o una free ride o una trial con il kit sella così potrà divertirsi senza dover comperare la moto per assomigliare a Knigth per farsi accettare dal gruppo.
Questo lo dico perché parecchi hanno avuto il coraggio di dire che l'enduro racing non è proprio la moto che vorrebbero....

Vorrei spendere due parole sull'abitabilita' delle free ride o delle trial perché ultimamente se ne sta' parlando.
È chiaro ed evidente che per quote telaistiche queste moto sono comode solo per i più piccoli ma questo non vuol dire che sono state progettate per loro, queste moto hanno questi assetti per la tipologia di percorsi che devono affrontare.
Lo chiarisco perché sembra quasi che la differenza tra enduristi e trialisti la faccia l'altezza del pilota....in qualche caso e' vero ma nella maggioranza assolutamente no.
Ai refrattari delle trial / free ride dico provate a guidarne una per qualche uscita e poi sono certo che cambierete idea, certo richiedono assuefazione ma dopo e' goduria allo stato puro e soprattutto si ha la percezione di poter ampliare il proprio raggio di percorrenza dei sentieri impegnativi.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #69 il: 26 Novembre 2012, 09:13:52 »
ma allora, visto che più o meno le quote delle freeride sono praticamente quelle delle trial, Ossa ha scelto la strada più tecnica o quella più economica? Secondo me la risposta giusta è la seconda opzione. Ne viene fuori qualcosa di limitato in un senso solo, e forse non conosciamo ancora uno che si sia deciso a comprarla proprio per quello: uno orientato all'uso di un trial puro non comprerà mai qualcosa del genere. Al limite un kit sella-serbatoio.
Che infatti, in Ossa: Hoplà!!  sm442
Ripensamento? Presa d'atto della toppa funzionale della Explorer?
In ogni caso, tutte fesserie mie  sm444

Alex, capisco la tua idiosincrasia per i trial, ma non partire da preconcetti sbagliati .....
una moto da motoalpinismo è come una dual per l'enduro, entrambe devono andare bene un pò ovunque senza eccellere in niente ..... quindi, in entrambi i casi, la componentistica (che riguarda principalmente le sospensioni) nn è pari a una moto da gara..
Ossa ha fatto una motoalpinismo più vicina ad un trial , KTM più vicine ad en'enduro (e la Freeride NON HA le quote di un trial o simili, è molto più grossa e alta .... e pesante  :mm: :mm: ) Scorpa una via di mezzo .....
per questo tipo di moto la strada economica credo sia quella corretta, non dovrebbero essere utilizzate per andare o fare cose estreme (velcoità sulle carregge per l'enduro, sentieri estremamente HARd per il trial... )

e comunque quasi tutte le Explorer importate in Italia (52 mi pare) sono state vendute, moltissime al Centro-sud .........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #70 il: 26 Novembre 2012, 15:02:50 »
O io scrivo malissimo, o tu leggi a macchia di leopardo, o capisci solo quello che ti pare  :arar: :siga:  : Io chiedo (non affermo) dei motivi per i quali una stessa casa presenti in rapida successione una motoalpinistica e un kit per la trial. Il che mi parrebbe normalissimo se avvenisse quel che avviene, ad esempio, in Scorpa, dove la TY col kit è tutt'altra cosa rispetto alla T-Ride. Ma in Ossa, dove la base è la stessa e cambia solo la sovrastruttura, qual'è lo scopo commerciale di avere a listino entrambe le soluzioni sulla stesso telaio? Non ce l'ho con le trial (non sempre, e comunque non stavolta) ma evidentemente, non bazzicando mi sfuggono certe logiche. Che DEVONO esserci.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #71 il: 26 Novembre 2012, 15:16:57 »
semplice ....
la Explorer è prodotta direttamente da Ossa, il kit è un'invenzione dell'importatore italiano; che poi, tra l'altro, NON è solo un serbatoio aggiuntivo come nel caso dell'explorer, ma ha uno spettro di utilizzo molto più ampio perchè è un contenitore in cui uno ci ficca ciò che vuole.
Se nn hai capito la differenza tra le 2 soluzione è una questione di circa 1500 euro ..... ci sono molti che utilizzano le moto da trial solo per andare in baita o per curare gli alpeggi in alta quota, che je frega di avere una moto con le sospensioni all'ultimo grido ... a questi una Expl, o T-ride è + che sufficiente .... idem x chi passeggia e sale in quota per sentieri non troppo difficili (poi se uno è bravo fa di tutto e di più ....)

però si vuole dotare anche a chi fa trial in zona e qualche volta decide di percorrere sentieri di avere una capacità di trasporto in più che i ''trabatelli'' (usando una tua espressione) non hanno .... quindi , chi fa trial si compra il trial e, SE VUOLE, gli mette il kit l.r. per un'utilizzo ad ampio spettro, gli altri a cui non glie ne può fregà dde meno della tecnologia si prendono una pseudo-dual ..... e risparmiano un pò .....

non capisco l'allusione al fatto che il kit sia stato concepito per toppare una ''toppa'' ..... l'explorer non lo è , si rivolge solo a un bacino di utenza diverso (sempre che tale bacino ci sia, perchè magari i numeri sono risicati e nn ne vale la pena) .... la strada è tracciata, vedremo se avrà un futuro o, come spesso accade qui da noi, si comprano solo moto racing (mentre quelle ''intelligenti'' si vendono solo all'estero ... )

sono convinto che con l'explorer posso fare l'80% dei sentieri che faccio attualmente , dovrei solo cambiare i pneumatici (perchè i Pirelli da trial sono troppo duri) e togliere il portatarga (che romperei sicuramente dopo 200 metri .... )
« Ultima modifica: 26 Novembre 2012, 15:25:26 da lazzaro54 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #72 il: 26 Novembre 2012, 15:18:43 »
 :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Differenze da capire
« Risposta #73 il: 26 Novembre 2012, 15:27:21 »
a me manca un dato per chiarirmi (un po'...) le idee:
ma quale autonomia, in km o ore, può avere una trial senza kit e con kit?
e una T-ride o Explorer?

Grazie
Vincenzo
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Differenze da capire
« Risposta #74 il: 26 Novembre 2012, 15:41:47 »
mediamente si consuma 1 litro ora (un pò meno se trattasi di 4T ma NON se maggiorate di cilindrata) ....
un trial va dai 2 a 2,6 lt, quindi la usi per 2-3 ore, poi devi rabboccare ...
un kit l.r. medio è di circa 4,5 litri (più o meno) quindi quasi 5 ore
una explorer o t-ride hanno intorno ai 7 litri, quindi 7-8 ore .........