Autore Topic: KTM Freeride 2013  (Letto 39828 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #105 il: 22 Gennaio 2013, 14:03:19 »
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:
GIUSTOOOOOO!!!!!!! e se poi spendo di più o di meno nella manutenzione...macchissenefffreeegggaaaaaa!!!!!!!
Sicuramente la mia 525 nei viottoli stretti e guidati...non è il massimo, assolutamente meglio un 250 2t, ma nel deserto...non c'è paragone.....tolto i mobilette dei locali.....mai visto un 2t!!!! a metà percorso bisognerebbe cambiare come minimo 1 pistone ed avere un'autocisterna personale al seguito.....perchè lì bisogna dare gassseeeee!!!!! Non ho seguito più di tanto, ma alla Dakar quante moto a 2 t c'erano?????
Questo per ricordare che, come giustamente dice Gianni; scegli la moto in base a ciò che si prevede di fare, poi va bene tutto, anche chi magari si compre una motogp replica, per andare al bar o chi si compra un cross o un trial racing per tenerla in salotto ed ammirarla....conosco gente che ha una bellissima villa al mare e non sa nuotare.....anzi di andare in spiaggia proprio non se ne parla!!!!....
A me piacciono le moto che ho ...attualmente....magari un domani non lontano, cambiando le esigenze personali, potrei cambiare totalmente o in parte preferenze, non per questo voglio denigrare i sostenitori a spada tratta dei 2t....se la cosa piace....non c'è nulla di meglio
DE GUSTIBUS!!!!
                                                                             smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #106 il: 22 Gennaio 2013, 14:22:21 »

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.

Se ti bevi una bicchiarata delkl'acqua del Gange e non ti viene lo sguaraus fulminate vuol dire che tu sei miracolato, non che l'acqua del Gange è pulita.

Il tuo motore è quello del K525, per cui la casa madre prevedeva lo smontaggio e la verifica di tolleranza ogni 90 ore per uso amatoriale, e ogni 45 per uso racing (vado a memoria).

Il 2T ha più gli stessi teorici intervalli di manutenzione, ma eseguirli costa molto meno di mano d'opera e ricambi. E il 90% degli hobbysti se li puo fare in casa, senza incasinarsi con cammes e catene di distribuzione.

Se poi mi dici che 30.000 km son 1000 ore vuol dire che fai i 30 di media, il che significa che fai solo roba scorrevole in cui la moto viene sollecitata pochissimo (a meno che tu non faccia mulattiere connesse da tratti autostradali).
Noin conta l'esperienza del caso singolo (io ho controllato per scrupolo il pistone una volta ogni 2 anni sul 200 ed era perfetto) quello che conta è quello che dovresti fare per essere in sicurezza (e in garanzia) secondo la casa costruttruice. Se poi a te va di rischiare e moltiplicare per 10 gli intervalli di manutenzione, è una tua scelta 8e un po' di culo).
Sono d'accordo sul fatto che gli intervalli di manutenzione dichiarati dalle case siano messi li per pararsi il culo, ma questo vale anche per i 2T, e tiposso garantire che se mi dai un 250 2t per farci la media dei 30 km/h tranquillo che gli intervalli di manutenzione sono ancora a favore del 2t, e di tanto anche!
Fosse anche solo per l'olio che sul 4t andrebbe cambiato ogni 15 ore e nel 2t dopo 40.

Ripeto ho avuto in casa tutti e due i generi di moto 2T e 4t, contemporaneamente, e anche di marche diverse (KTM e Vor) + compagni di merende con Honda e Husaberg. La spesa media di manutenzione7ora del 2T è stat circa un terzo, senza nessuna rottura, solo manutenzione ordinaria a intervalli ragionevoli.
E siccome un 2T in italia, a parte il fastidio (o rito) del farsi la miscela è la motorizzazione più adatta (gusti) e molto pèiù economica (fatti), il monocilidrico 4t lo tengo, ma solo per l'africa/raid/rally/viaggi e adatto a questi impieghi.

Ciao!

B!
Mi hai convinto prossimamamente comprerò solo moto a 2t!!!!!!...ma i 4t li tengo perchè mi piacciono!!!!! smrij smrij
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #107 il: 22 Gennaio 2013, 14:32:10 »
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #108 il: 22 Gennaio 2013, 15:30:15 »
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:
GIUSTOOOOOO!!!!!!! e se poi spendo di più o di meno nella manutenzione...macchissenefffreeegggaaaaaa!!!!!!!
Sicuramente la mia 525 nei viottoli stretti e guidati...non è il massimo, assolutamente meglio un 250 2t, ma nel deserto...non c'è paragone.....tolto i mobilette dei locali.....mai visto un 2t!!!! a metà percorso bisognerebbe cambiare come minimo 1 pistone ed avere un'autocisterna personale al seguito.....perchè lì bisogna dare gassseeeee!!!!! Non ho seguito più di tanto, ma alla Dakar quante moto a 2 t c'erano?????
Questo per ricordare che, come giustamente dice Gianni; scegli la moto in base a ciò che si prevede di fare, poi va bene tutto, anche chi magari si compre una motogp replica, per andare al bar o chi si compra un cross o un trial racing per tenerla in salotto ed ammirarla....conosco gente che ha una bellissima villa al mare e non sa nuotare.....anzi di andare in spiaggia proprio non se ne parla!!!!....
A me piacciono le moto che ho ...attualmente....magari un domani non lontano, cambiando le esigenze personali, potrei cambiare totalmente o in parte preferenze, non per questo voglio denigrare i sostenitori a spada tratta dei 2t....se la cosa piace....non c'è nulla di meglio
DE GUSTIBUS!!!!
                                                                        smcon smcon
sono completamente d'accordo con te. secondo me è come in tutte le cose, fondamentalmente una questione di preferenze, non si può fare della filosofia e stabilire parametri validi per tutti, a me il 2t non è mai piaciuto, non dico che non sia un buon motore ma a me non piace per erogazione, consumi e soprattutto rumore: mi irrita. però non me ne frega una cippa se qualcuno preferisce il 2t, io continurò a comprare il 4t finchè sarò convinto, non solo da singoli esempi personali, che entro certi limiti la manutenzione del 4t sia accettabile, sicuramente più cara del 2t, ma accettabile. poi dico la verità, scelta del tutto personale, non me ne frega molto della garanzia, perchè se per non farla scadere, devo pagarmela preventivamente anticipando fior di quattrini per garantirmi dai danni che potrei avere, piuttosto mi prendo il rischio e comunque, quando mi è servita la garanzia, ho sempre trovato il concessionario che me l'ha fatta passare, perchè una volta instaurato un buon rapporto non ho mai avuto difficoltà. non sarà ortodosso ma guardo al risultato finale

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #109 il: 22 Gennaio 2013, 15:59:44 »
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #110 il: 22 Gennaio 2013, 16:27:25 »
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444

Parole sante!!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #111 il: 22 Gennaio 2013, 16:53:54 »
Madonninasanta, ognuno si compra la moto che gli pare, magari a 3 tempi, e che se la goda come meglio crede! Se per andare in moto devo pensare a quanto costa un tagliando allora tant'è che mi spari direttamente, perchè é l'unico giocattolo che mi è rimasto e se budgettizzo pure lui allora tutto perde senso.
Mi pare che fare ragionamenti sulle economie di esercizio sia al pari di chi si castra e non compra una moto che gli piace di più  solo perchè fa 2 Km in meno al litro. Ma dico io, la vita è già dura di per sè, ci scassano la minchia da tutte le parti, staremo mica a farci le seghe pure per quelle poche ore in croce ore che si va via in moto... alla fine stiamo parlando di qualche euro a uscita in più o in meno. vale la pena calcolarli, quando ci si diverte? Eccheccazz...  sm444
esatto, è una questione di gusti

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #112 il: 22 Gennaio 2013, 17:17:40 »
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #113 il: 22 Gennaio 2013, 17:54:32 »
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
come ho detto altre volte nessun pregiudizio, solo gusti. ciò non significa comunque che a posteriori uno possa fare le sue valutazioni anche in termini economici e io, limitatamente alla mia esprerienza, non trovo il costo dei 4t insostenibile come sembrerebbe dai programmi di manutenzione delle case  smrij

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #114 il: 22 Gennaio 2013, 18:36:13 »
esatto, è una questione di gusti

Assolutamente!  :OK:  Ed è bello che ognuno ci parli dei propri. Anche io, dopo esserci cresciuto sopra, adesso trovo fastidiosi i 2T, per il rumore che fanno. Anche i più grossi di quelli attuali sembrano zanzarine noiose. Ma potrebbe essere il motivo per cui qualcun altro li adora.  :SAD: Però se la destinazione d'uso (ossia l'unico vero motivo per cui si sceglie una certa moto) me lo richiedesse, non mi farei alcun problema a comprarne uno. Tanto nun c'ho un centesimo  :sig:
come ho detto altre volte nessun pregiudizio, solo gusti. ciò non significa comunque che a posteriori uno possa fare le sue valutazioni anche in termini economici e io, limitatamente alla mia esprerienza, non trovo il costo dei 4t insostenibile come sembrerebbe dai programmi di manutenzione delle case  smrij
A me poi, che pago solo i ricambi e per giunta a prezzo di costo, farmi personalmente la manutenzione straordinaria
(Cambio pistone, catena distr. frizioni, ingranaggi cambio, ecc. ecc. ecc.) piace molto smrij smrij
Anzi ad ogni uscita spero di rompere qualcosa .......per divertirmi a lavorarci su!!!! sm441 sm441
Scherzi a parte nel mio "curriculum motociclistico" di 44 motociclette ho avuto molte 2t e molte 4t, tutte quelle avute mi sono piaciute ...alcune di più, altre di meno indipendentemente dal tipo di motore, dai costi di manutenzione, dai consumi ecc. ecc. insomma se mi piace una moto me la compro, se poi non mi piace e magari ha tradito le mie aspettative, la vendo !!!!!! dove sta il problema????? non devo rendere conto neanche a mia moglie, a lei delle moto mie ....
nunjenepuòffregaaaadddemenooooo!!!!!! :baci: :baci:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #115 il: 22 Gennaio 2013, 18:40:02 »
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!
La comprerei volentieri, ma abbiamo la vetrina piena di usati.....maggioranza 2t!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #116 il: 23 Gennaio 2013, 08:52:53 »
ottimo, avrei giusto un 2T da venderti  :sig:

 :siga:

Ciao!

B!

e quale sarebbe, di grazia?

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #117 il: 23 Gennaio 2013, 12:08:25 »
mi pare di capire che sia con la freeride che con la t-ride si può fare di tutto...la ktm è un pò meglio su afalto,mentre la scorpa è meglio nei tratti più trialistici.. Tuttavia con entrambe si possono affrontare sia l'asfalto che grossi ostacoli.. E anche per quanto riguarda il rumore,alla fine siamo lì.. Su tutte le riviste e le varie prove c'è scritto che la ktm è silenziosissima ..come una suora di clausura... a livelli mai sentiti prima....ecc..ma mi pare sia molto esagerato!!! è più silenziosa di tutte le altre ktm, ma in assoluto non è proprio silenziosissima... Come motore invece,per quelli che sono i miei gusti, penso mi troverei molto meglio con la freeride...per via del 4t..

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #118 il: 23 Gennaio 2013, 14:47:41 »
Come ho già detto non ho mai provato la Freeride che sicuramente, come detto da molti, ha un gran bel motore. Ma per quanto possa essere dolce un 4t, secondo me è sempre un pò bombardino, nel senso che, oltre ai superiori rumori di meccanica, tende sotto sotto a strappare sempre un pò di più del 2t ed è un pò più soggetto al caratteristico “sciuff”, quello che ti può far perdere l'equilibrio e oltretutto con l'obbligo di tenere il minimo piuttosto alto. Opinione personale dettata dalle moto fino ad ora provate.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #119 il: 23 Gennaio 2013, 14:48:53 »
Eh, non è semplice abituarsi al 4T e riuscire a capire in che modo è diverso...  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R