Autore Topic: KTM Freeride 2013  (Letto 39832 volte)

Offline menca

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #90 il: 21 Gennaio 2013, 13:36:10 »
Ho lavorato un giorno per niente! 

Menca per te farei qualsiasi cosa....   dimmi come posso rimediare,  sono pronto a qualsiasi dichiarazione,  anche giurata.

 :hehe: ..................  :OK:

Offline bibo

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #91 il: 21 Gennaio 2013, 19:25:54 »
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:

Sono le stese mie identiche motivazioni che mi han portato a porendere la Scorpa invece della KTM, nonostante sia un aficianados della marca arancione (fino a pochi mesi fa  avevo 5 di KTM in box!)

Aggiungo che "per rpincipio" ho deciso di non farmi ichiappettare dalla moda delle 4T anche quando sono contronatura, solo perchè Honda ha deciso così per tutto il mondo e gli altri le sono andati dietro per gli stessi motivi, ovvero la badilata di soldi in più che prendono le 4t ripetto alle omologhe 2t come manutenzione ordinaria e straordinaria.
Feci questa scelta già nel 2003 con il mio K200 (quando allora andava di moda il 400 4t) e a distanza di anni ne sono più che convinto, una moto da enduro DEVE essere 2T, il 4T serve per altre gare/altre esperienze.... oppure al conto corrente di officine e magazzini ricambi.

Per cui KTM Freeride l'ho esclusa in partenza per questo, no 2T? Non la compro.

Ciao!

B!bo
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Offline nonnomiki

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #92 il: 21 Gennaio 2013, 22:47:01 »
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:

Sono le stese mie identiche motivazioni che mi han portato a porendere la Scorpa invece della KTM, nonostante sia un aficianados della marca arancione (fino a pochi mesi fa  avevo 5 di KTM in box!)

Aggiungo che "per rpincipio" ho deciso di non farmi ichiappettare dalla moda delle 4T anche quando sono contronatura, solo perchè Honda ha deciso così per tutto il mondo e gli altri le sono andati dietro per gli stessi motivi, ovvero la badilata di soldi in più che prendono le 4t ripetto alle omologhe 2t come manutenzione ordinaria e straordinaria.
Feci questa scelta già nel 2003 con il mio K200 (quando allora andava di moda il 400 4t) e a distanza di anni ne sono più che convinto, una moto da enduro DEVE essere 2T, il 4T serve per altre gare/altre esperienze.... oppure al conto corrente di officine e magazzini ricambi.

Per cui KTM Freeride l'ho esclusa in partenza per questo, no 2T? Non la compro.

Ciao!

B!bo

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #93 il: 21 Gennaio 2013, 22:50:29 »
Sui 2T un pistone ogni 200 ore? Mmmm... Miki, mi sa che sei ottimista, mi sa che per 200 ore ce ne vorranno almeno 2   :hee20hee20hee:
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Offline nonnomiki

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #94 il: 21 Gennaio 2013, 22:56:21 »
Sui 2T un pistone ogni 200 ore? Mmmm... Miki, mi sa che sei ottimista, mi sa che per 200 ore ce ne vorranno almeno 2   :hee20hee20hee:
....Mi son tenuto sul buono  :arar: :arar: :arar:
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Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #95 il: 21 Gennaio 2013, 23:03:41 »
magnanimo, addirittura. Se ricordo bene KTM e anche Honda prescrivono 30 ore...  :mukka:

No, scherzi a parte, molto spesso si guarda ai costi di un 4T sulla base di un singolo intervento (magari di registrazione distribuzione, ogni 20.000 Km) ed effettivamente costa più di un intervento a un 2T. Che però ha intervalli ravvicinatissimi, in proporzione, ed è storicamente più soggetto a rotture
(sempre che non siano motori 4T Honda)  :arar:
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 23:06:36 da alex »
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kappa

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #96 il: 21 Gennaio 2013, 23:15:39 »
Lasciamo stare le prescrizioni, nel mio ultimo 250 4T il pistone aveva fatto 240 ore ed ancora andava bene.
Certo che se si rompe qualcosa poi sono dolori.  sm470

Offline Valchisun

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #97 il: 21 Gennaio 2013, 23:23:50 »
Per un utilizzo amatoriale, la durata di pistone di una moderna due tempi da 250 cc. in su' e' praticamente infinita, un po' meno su un 125 cc....

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Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #98 il: 21 Gennaio 2013, 23:25:15 »
Lasciamo stare le prescrizioni, nel mio ultimo 250 4T il pistone aveva fatto 240 ore ed ancora andava bene.
Certo che se si rompe qualcosa poi sono dolori.  sm470

2T Dani, 2T  :OK:
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Offline nonnomiki

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #99 il: 22 Gennaio 2013, 00:53:09 »
Per un utilizzo amatoriale, la durata di pistone di una moderna due tempi da 250 cc. in su' e' praticamente infinita, un po' meno su un 125 cc....
Mi dispiace contraddirti Sergio ma le specifiche dei motori 250 e 300 2t danno il cambio del pistone non oltre le 150 ore di utilizzo......molto lontane dalle 1000 di un 4t di pari potenza!!!!
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Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #100 il: 22 Gennaio 2013, 08:17:02 »
Ma parliamo di specifiche o di durate effettive?
Concordo con Valchisun, dipende da quanto tieni aperto il gas, però aggiungo sia per il 2t che per il 4t! Certi motori sono molto spinti ed evidentemente non troppo robusti (es. Honda CRF) però se vai a passeggio non hanno motivo di rompersi, non c'è scritta la scadenza dietro! :tim:

sgnaus

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #101 il: 22 Gennaio 2013, 09:27:48 »
Ma parliamo di specifiche o di durate effettive?
Concordo con Valchisun, dipende da quanto tieni aperto il gas, però aggiungo sia per il 2t che per il 4t! Certi motori sono molto spinti ed evidentemente non troppo robusti (es. Honda CRF) però se vai a passeggio non hanno motivo di rompersi, non c'è scritta la scadenza dietro! :tim:
secondo me, tutto dipende come si usa e per cosa si usa la moto e non dimentichiamo che, a mio avviso, le case si celano dietro la frequenza dei tagliandi per non correre rischi con le garanzie.
nel nostro piccolo gruppetto di derelitti (tutti over 40) ci sono due kappa 2t (entrambe 200) che mai han cambiato pistone o rotto qualcosa d'importante, c'è un vecchio kappa 525 (che era quello prestato a me quando non avevo la moto) che mai ha cambiato pistone, la mia 449 ha circa 2.000 km sulle spalle e non da sintomi di rottura (faccio le corna e mi tocco i frutti pendenti a due mani  sm472) la mia vecchia wr 450 del 2006 l'ho venduta ad un tizio  che è andato in africa e ora la moto, dovrebbe avere circa 25.000 km e non ha mai sostituito parti meccnaiche... per contro mio fratello col kappa adv 640 a 35.000km, ha grippato in tunisia ma è tornato fumando come toro seduto senza grossi problemi (però faceva il pieno d'olio più frequentemente della benza... :arar:)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2013, 11:23:45 da sgnaus »

gianni

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #102 il: 22 Gennaio 2013, 10:29:47 »
secondo me chi sceglie una moto in base alla vita media del pistone si merita di andare a piedi!  :96:  zzz zzz

se devo scegliere una moto preferisco basarmi su quello che ci voglio fare...poi mi auguro che il pistone ci sia! sm17
 :arar:

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #103 il: 22 Gennaio 2013, 12:18:57 »
 :OK: :OK: :OK: :OK: :OK:
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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #104 il: 22 Gennaio 2013, 14:00:09 »

Secondo me è questione di gusti e non di costi, la mia Beta rr525 a cui ho deciso di aprire il motore per scrupolo in vista del prossimo mio Tour Tunisino di aprile prox ha all'attivo attorno ai 30.000 km (che fanno circa 1000 ore), solo sempre sostituito olio e filtri, cosuma esattamente la metà di una omologa 2t, non ho bisogno di olio da miscela , non cambio il pistone ogni 200ore.....trovami un 2t con quelle percorrenze, poi ne parliamo.

Se ti bevi una bicchiarata delkl'acqua del Gange e non ti viene lo sguaraus fulminate vuol dire che tu sei miracolato, non che l'acqua del Gange è pulita.

Il tuo motore è quello del K525, per cui la casa madre prevedeva lo smontaggio e la verifica di tolleranza ogni 90 ore per uso amatoriale, e ogni 45 per uso racing (vado a memoria).

Il 2T ha più gli stessi teorici intervalli di manutenzione, ma eseguirli costa molto meno di mano d'opera e ricambi. E il 90% degli hobbysti se li puo fare in casa, senza incasinarsi con cammes e catene di distribuzione.

Se poi mi dici che 30.000 km son 1000 ore vuol dire che fai i 30 di media, il che significa che fai solo roba scorrevole in cui la moto viene sollecitata pochissimo (a meno che tu non faccia mulattiere connesse da tratti autostradali).
Noin conta l'esperienza del caso singolo (io ho controllato per scrupolo il pistone una volta ogni 2 anni sul 200 ed era perfetto) quello che conta è quello che dovresti fare per essere in sicurezza (e in garanzia) secondo la casa costruttruice. Se poi a te va di rischiare e moltiplicare per 10 gli intervalli di manutenzione, è una tua scelta 8e un po' di culo).
Sono d'accordo sul fatto che gli intervalli di manutenzione dichiarati dalle case siano messi li per pararsi il culo, ma questo vale anche per i 2T, e tiposso garantire che se mi dai un 250 2t per farci la media dei 30 km/h tranquillo che gli intervalli di manutenzione sono ancora a favore del 2t, e di tanto anche!
Fosse anche solo per l'olio che sul 4t andrebbe cambiato ogni 15 ore e nel 2t dopo 40.

Ripeto ho avuto in casa tutti e due i generi di moto 2T e 4t, contemporaneamente, e anche di marche diverse (KTM e Vor) + compagni di merende con Honda e Husaberg. La spesa media di manutenzione7ora del 2T è stat circa un terzo, senza nessuna rottura, solo manutenzione ordinaria a intervalli ragionevoli.
E siccome un 2T in italia, a parte il fastidio (o rito) del farsi la miscela è la motorizzazione più adatta (gusti) e molto pèiù economica (fatti), il monocilidrico 4t lo tengo, ma solo per l'africa/raid/rally/viaggi e adatto a questi impieghi.

Ciao!

B!
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