Autore Topic: KTM Freeride 2013  (Letto 39856 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #45 il: 06 Gennaio 2013, 20:28:55 »
Ho scoperto oggi che le Dunlop da trial montate di serie sulla Ktm 350 Free Ride hanno il grosso vantaggio di avere la spalla piuttosto rigida anche se dotati di una mescola molto morbida, di conseguenza si adattano abbastanza bene all'utilizzo da motoalpinismo/veloce della Free Ride perche' e' molto piu' difficile tagliarle sul fianco con una pietra presa sul fianco del copertone, la Michelin X 11 da trial e' enormemente piu' cedevole di spalla avendo meno tele,di conseguenza e' piu' facile tagliarla, specie se si procede ad andature non proprio trialistiche sui sentieri a base di pietre piantate, il problema e' che il cerchione montato di serie fa scivolare la camera d'aria, pur avendo montato ben due fermacopertoni, "pare" che non sial il copertone a slittare sul cerchione ma bensi' la camera.... sm17 :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

cursya

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #46 il: 06 Gennaio 2013, 21:01:31 »
confermo la dunlop ha una carcassa molto superiore all x11 quando facciamo uscite un po impegnative la lascio quasi a 0 e vado benissimo anche a saltare muretti in velocità non picchia il cerchione a contrario dell x11 come aderenza sull'asciutto sono uguali mentre sul bagnato soprattutto sui sassi l'x11 è superiore

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #47 il: 06 Gennaio 2013, 21:24:04 »
In inverno, sopratutto, prova a montare una Michelin X 11 Light, un altro pianeta come aderenza, consiglio di usarle d'inverno perche' in estate si consumano troppo in fretta specie il posteriore, bisgona tenerle leggermente piu' gonfie tipo 0,35 post, e 0,4 ant. perche' anche la Light e' piu' morbida di carcassa, comunque hanno un aderenza impressionante rispetto alle X 11 tradizionale, l'anteriore lo puoi lasciare tutto l'ìanno montato e' incredibile come attacca sulle radici bagnate prese di taglio... :baci: sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #48 il: 06 Gennaio 2013, 21:36:30 »
e' incredibile come attacca sulle radici bagnate prese di taglio... :baci: sm419

ecche è! Ma le fabbricano fondendo insieme assicuratori e funzionari del Ministero delle Finanze, per fare la mescola?  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

cursya

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #49 il: 06 Gennaio 2013, 21:46:35 »
sul bagnato la michelin xlite è incredibile solo che facendo parecchi percorsi su pietre si distrugge tagli ovunque lo cambiata 2 mesi fa era circa a metà ma mi si era tagliata tutta
secondo me la bunlop è inferiore sul bagnato pero dura di più ed è più difficile da tagliare quindi un buon compromesso pure per il portafoglio
sulla neve poi la dunlop attacca molto di più del michelin provato con due moto uguali

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #50 il: 17 Gennaio 2013, 15:06:34 »
Voglio spiezzare un'arancia in favore della Ktm 350 Free Ride, nel senso che, vista nell'ottica dell'utilizzo a 360° della moto, e' quella che permette la maggiore possibilita' di trasferimenti su asfalto, essendo dotata di un motore di 350 cc. a quattro tempi a differenza delle altre moto da motoalpinismo, e' quella che costringe di meno a carrellarsi o a furgonarsi per i trasferimenti a breve/medio raggio, e risponde maggiormente all'esigenza di partire ed tornare a casa in moto, cosa anche piu' divertente oltreche' pratica!

Ktm Free Ride m.y. 2013, in realta' di foto della 2013 non se ne trovano in quanto il modello e' identico al 2012:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #51 il: 17 Gennaio 2013, 16:44:52 »
Valochi, non son mica tanto d'accordo. Il ho scelto la T-Ride invece della freeride proprio perchè ha un 2T. E io per anni con il 2T (K200) ho fatto gli stessi trasferimenti asfaltati che facevano i miei compari con le EXC 4T, anche tratte di 40...60 km. Il tutto senza problemi (se non per i consumi un po' più alti).
Certo, su un EXC 2T con la valvola sullo scarico è un po' unarottura di alle acerte velocità dove nella massima marcia la valvola è li li per aprirsi...insomma, ha un 10 km/h di range che non puoi usare comodamente  perchè è a cavallo tra valvola chiusa/ valvola aperta. Ma da li a dire che con un 2T, specie senza valvole allo scarico, non si possono fare trasferimenti come con i 4t ce ne passa. Secondo me la minima scomodità viene ampiamente ripagata da tutti i vantaggi (leggeezza, semplicità, economia di manutenzione).

Infine, il motore FreeRide è "sbagliato" filosoficamente, nel senso che un motore che deve girare basso ed essere tutta coppia è derivato da un motore che è progettato per girare altissimo allo scopo di recuperare il gap prestazionela con la "cilindrata piena" (450). Un controsenso. O meglio.... un modo per piazzare un po' di 350 "avanzati".

Ciao!

B!bo

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #52 il: 17 Gennaio 2013, 20:40:44 »
Volevo farmela "piacere" per valutare un ipotetico prepensionamento della Apriliona, comunque un motore di 350 cc. con meta' dei cavalli del motore della Exc 350 da cui e' derivato lo vedo sempre piu' adatto di un motore a due tempi se, dopo una giornata di mulattiere, ti devi fare il ritorno a casa tutto su asfalto come capita sovente, la Free Ride l'ho provata in lungo ed in largo e posso dire che ai bassi regimi ha un'erogazione che non si discosta molto da una Montesa Cota 4Rt da trial, nonostante cio' non riesco ad innamorarmi perdutamente di quella moto perche' avere una moto che ti fa' rimpiangere un trial nei pezzi piu' tecnici e che nello stesso tempo, ti fa' rimpiangere un enduro nei tratti piu' scorrevoli non e' il massimo, tranne avere una moto sola che dev'essere per forza di cose un compromesso e quindi quello che ho scritto sopra e' piu' una "marchetta" nei confronti della Ktm che per sdebitarsi  mi regalera' la Ktm 990 Smt!   sm414 sm409 :grazie:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #53 il: 18 Gennaio 2013, 14:34:48 »
Già che ci siamo, Valchi, parlando solo di erogazione, che differenze ci sono tra t-ride 280 e Freeride?
Ciao

sgnaus

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #54 il: 18 Gennaio 2013, 15:05:15 »




comunque se questa moto avesse qualche cv in più, adatto alle mie caratteristiche fisiche, un pensierino ce lo farei davvero...

E 4rt

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #55 il: 18 Gennaio 2013, 19:12:43 »
Volevo farmela "piacere" per valutare un ipotetico prepensionamento della Apriliona, comunque un motore di 350 cc. con meta' dei cavalli del motore della Exc 350 da cui e' derivato lo vedo sempre piu' adatto di un motore a due tempi se, dopo una giornata di mulattiere, ti devi fare il ritorno a casa tutto su asfalto come capita sovente, la Free Ride l'ho provata in lungo ed in largo e posso dire che ai bassi regimi ha un'erogazione che non si discosta molto da una Montesa Cota 4Rt da trial, nonostante cio' non riesco ad innamorarmi perdutamente di quella moto perche' avere una moto che ti fa' rimpiangere un trial nei pezzi piu' tecnici e che nello stesso tempo, ti fa' rimpiangere un enduro nei tratti piu' scorrevoli non e' il massimo, tranne avere una moto sola che dev'essere per forza di cose un compromesso e quindi quello che ho scritto sopra e' piu' una "marchetta" nei confronti della Ktm che per sdebitarsi  mi regalera' la Ktm 990 Smt!   sm414 sm409 :grazie:
Ma non eri tu quello che aveva detto che non avrebbe mai venduto l' Apriliona ! E adesso parli gia di "ipotetico ". :arar:

kappa

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #56 il: 18 Gennaio 2013, 21:47:47 »
Già che ci siamo, Valchi, parlando solo di erogazione, che differenze ci sono tra t-ride 280 e Freeride?
Ciao

Quello che posso dire io è che la Freeride, essendo 4T, è più rapida a salire di giri.
Naturalmente dove c'è scarsa aderenza questo non è un fattore positivo.
« Ultima modifica: 18 Gennaio 2013, 21:52:23 da dani »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #57 il: 18 Gennaio 2013, 21:56:46 »
Non posso dare dei giudizi sul motore e sull'erogazione della Scorpa T ride 290, perche' l'ho provata soltanto sulle sterrate scorrevoli della Via del Sale e non sulle mulattiere, quindi non posso fare dei paragoni con la Ktm, la Free Ride invece mi aveva colpito particolarmente per la capacita' di mantenere delle velocita' ridottissime tipiche di una moto da trial, ai bassi regimi l'ho trovata molto simile all'erogazione della Montesa Cota 250 4Rt, con i primi rapporti cortissimi, forse addirittura troppo, tanto che quasi tutti i possessori di Free Ride, gli allungano i rapporti adottando un pignone con addirittura due denti in piu'!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #58 il: 19 Gennaio 2013, 19:27:17 »
Oggi giretto scorrevole in compagnia dell'Amico Motaldo, io con la Cota, lui con la Free ride, così finalmente l'ho provata in viottoli ...diciamo trialistici-scorrevoli, ma visti in un'ottica enduristica....belli tosti!!!!! e devo dire che la free mi è piaciuta proprio tanto....non la pensavo così maneggevole, comunque stabile, un'erogazione del motore quasi elettrica, molto pieno in basso, allungo buono, poi senso di leggerezza che ti dà subito confidenza e il coraggio di osare....anche su certi gradini...chiudi gli occhi eeee......lei sale. (Chiudi gli occhi è un modo di dire di Aldo)...io li tengo ben aperti e la moto è salita ugualmente.
Ripeto: nonostante non sia il genere di moto che mi fa impazzire, devo dire che mi è piaciuta parecchio e magari un domani...non poi così lontano, con l'età che avanza e la voglia di moto meno racing....un pensierino si potrebbe poi fare!!!
 smcon smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #59 il: 19 Gennaio 2013, 20:53:57 »
Oggi giretto scorrevole in compagnia dell'Amico Motaldo, io con la Cota, lui con la Free ride, così finalmente l'ho provata in viottoli ...diciamo trialistici-scorrevoli, ma visti in un'ottica enduristica....belli tosti!!!!! e devo dire che la free mi è piaciuta proprio tanto....non la pensavo così maneggevole, comunque stabile, un'erogazione del motore quasi elettrica, molto pieno in basso, allungo buono, poi senso di leggerezza che ti dà subito confidenza e il coraggio di osare....anche su certi gradini...chiudi gli occhi eeee......lei sale. (Chiudi gli occhi è un modo di dire di Aldo)...io li tengo ben aperti e la moto è salita ugualmente.
Ripeto: nonostante non sia il genere di moto che mi fa impazzire, devo dire che mi è piaciuta parecchio e magari un domani...non poi così lontano, con l'età che avanza e la voglia di moto meno racing....un pensierino si potrebbe poi fare!!!
 smcon smcon

Finalmente qualcuno di cui ci si può fidare!! :OK: .........  sm08