Autore Topic: KTM Freeride 2013  (Letto 39847 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #75 il: 20 Gennaio 2013, 18:30:52 »
Questa sarebbe una specie ibrida, un incrocio tra' un cavallo ed un juventino:



 :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #76 il: 20 Gennaio 2013, 18:50:55 »
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #77 il: 20 Gennaio 2013, 18:57:32 »
Morale se fate più sentieri trialistici meglio la Tride,  sopportando il calo di motore dopo la terza e meno stabilità,  viceversa meglio la freeride che se condotta con più decisione non se la cava male neanche nel brutto( segue)

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #78 il: 20 Gennaio 2013, 19:01:48 »
Devo andare a puntate per motivi tecnici.
Spostandosi verso l'enduro cresce la sensazione di peso percepito , ma cresce la stabilità e la potenza del motore e dei freni,  inoltre migliorano le sospensioni.

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #79 il: 20 Gennaio 2013, 21:00:29 »
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride

 Aldo --------- La domanda nasce spontanea: Perchè hai acquistato la Ktm Freeride? :SAD: .......  sm17 ..........  sm409


Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #80 il: 20 Gennaio 2013, 21:02:42 »
Mi sa' che l'unico che puo' fare un confronto diretto e che ha provato le due moto in fuoristrada "vero" e' Danilo! :OK:

Ho lavorato un giorno per niente!  :arar:

 :matt:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #81 il: 21 Gennaio 2013, 00:54:33 »
Ripropongo la mia classifica delle ibride andando dal trial all' enduro:
Ossa Explorer
Scorpa Tride 2t
Scorpa Tride 4t
Ktm Freeride

 Aldo --------- La domanda nasce spontanea: Perchè hai acquistato la Ktm Freeride? :SAD: .......  sm17 ..........  sm409


Mi permetto di risponderti io ...conoscendo a fondo le esigenze di Aldo: perchè voleva una moto più vicina all'enduro....per l'estremo c'è la cota !!!!! sm400 sm400 sm400
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #82 il: 21 Gennaio 2013, 08:59:49 »
Ho lavorato un giorno per niente! 

Menca per te farei qualsiasi cosa....   dimmi come posso rimediare,  sono pronto a qualsiasi dichiarazione,  anche giurata.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #83 il: 21 Gennaio 2013, 10:45:20 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

kappa

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #84 il: 21 Gennaio 2013, 11:12:47 »
Ma allora Dany come mai hai scelto la t-ride?
Tanto per sondare... sm470

Perchè volevo un mezzo con motore 2T più leggero, più basso e più economico.  :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #85 il: 21 Gennaio 2013, 11:22:53 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

Quello che dicono sulle riviste......ehm.....non è proprio da prendere per oro colato.
Non voglio essere troppo critico, del giusto su quello che scrivono c'è, ci mancherebbe, però è molto facile enfatizzare i pregi ed ometterne i difetti.
Il motore delle Free Ride è fantastico a prescindere da quanti cavalli ha, perchè è pastoso, potente sotto dove serve coppia per uscire lentamente dai tratti ostici ed in questo è impareggiabile.
Io vedo la Free Ride come una enduro più facile per via del peso, del motore e di una più contenuta dimensione, diversamente la TRide 2T è una moto più leggera e per l'80% si sovrappone alle potenzialità della Free Ride, poi quest'ultima è meglio su asfalto mentre la TRide essendo più leggera è meglio nei tratti trialistici.
Quindi due moto che condividono lo stesso segmento però con delle eccellenze diverse.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

lazzaro54

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #86 il: 21 Gennaio 2013, 11:24:37 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

io non ho provato la Freeride e non posso fare un paragone in merito .....

però ho provato la T-ride al campetto e ti dico che , nonostante sia una pippa al quadrato, qualche ostacolo prettamente trialistico l'ho fatto, ed anche di una certa altezza ...... oltre ad una salita abbastanza lunga e ripida che MAI E POI MAI farei in sella ad un'ednuro normale (anche perchè c'era poca rincorsa).... la moto è facilissima e maneggevolissima, un vero giocattolo e anche in un piccolo fettucciato allestito in loco si è comportata più che bene ..... infatti mi ha lasciato un tarlo ......
avrò la fissa del peso, ma secondo me 15 kg in meno contano ... e parecchio .....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #87 il: 21 Gennaio 2013, 11:36:10 »
Beh. Motaldo mi sembra molto obbiettivo. D'altra parte queste differenze (+ trialistica, + enduristica) già le sapevamo.
Non capisco però perchè sulle prove delle riviste e da qualcun'altro si dica “con la Freeride basta un colpo di gas e sei sopra all'ostacolo”, mentre
con la Scorpa T-ride nessuno dice mai niente a questo proposito pur essendo tutti d'accordo che questa sia più trialistica.
E poi non ho ancora capito se la differenza di prestazioni tra le due moto sia minima, abbastanza o...esagerata.
Insomma dale prove risulta una differenza alla ruota di circa 4 cavalli che non mi sembrano così esagerati (15,5 contro i 19,5).
Poi è ovvio, la T-ride non è proprio una trial, e la Freeride non è proprio una enduro racing.  :67:

Quello che dicono sulle riviste......ehm.....non è proprio da prendere per oro colato.
Non voglio essere troppo critico, del giusto su quello che scrivono c'è, ci mancherebbe, però è molto facile enfatizzare i pregi ed ometterne i difetti.

Il motore delle Free Ride è fantastico a prescindere da quanti cavalli ha, perchè è pastoso, potente sotto dove serve coppia per uscire lentamente dai tratti ostici ed in questo è impareggiabile.
Io vedo la Free Ride come una enduro più facile per via del peso, del motore e di una più contenuta dimensione, diversamente la TRide 2T è una moto più leggera e per l'80% si sovrappone alle potenzialità della Free Ride, poi quest'ultima è meglio su asfalto mentre la TRide essendo più leggera è meglio nei tratti trialistici.
Quindi due moto che condividono lo stesso segmento però con delle eccellenze diverse.


Quindi non c'è nella Freeride un effetto “ciuff” come spesso accade nelle 4t, spegnimenti come qualcuno mi ha detto e scritto, strappetti ai bassissimi regimi tipici da 4t...? Però la T-ride ha un motore da vero trial mentre quello della Freeride è un racing modificato. Ciononostante è più da trial quello della Ktm? Secondo me avere coppia in basso è un conto, ma avere una grande dolcezza sotto è ancora più indispensabile per affrontare con progressività a senza ansia tornanti stretti, ostacoli improvvisi, gradini...

kappa

  • Visitatore
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #88 il: 21 Gennaio 2013, 11:37:19 »
Condivido la sintesi di Lamberto.
Tutte e due le moto sono adattissime ad un tipo di fuoristrada motalpinistico/escursionismo in zone anche molto ostiche. Hanno entrambe dei pregi alternativi: la K ha l'avviamento elettrico la Scorpa però è più leggera, una va a benzina mentre con l'altra devi fare la miscela, per contro la Scorpa ha più autonomia ed abbisogna di meno manutenzione, la K ha sospenzioni più performanti sul veloce ma per contro l'altra è più bassa... e potrei continuare all'infinito mettendo sulla bilancia anche la differenza di prezzo. Diciamo che, pur coprendo le richieste della stessa di mercato hanno delle loro precise peculiarità.


...... avrò la fissa del peso, ma secondo me 15 kg in meno contano ... e parecchio .....

Contano eccome  :OK: ed anche i quasi 1.500,00 euro del prezzo.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2013, 11:45:03 da dani »

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #89 il: 21 Gennaio 2013, 12:27:49 »
Certo il peso è stata una delle cose fondamentali per la mia scelta. Passare dalla T-ride 4t a qualcosa di peso uguale se non maggiore come la  Freeride
non sarebbe stato logico. Capisco che una scelta simile limita in parte la mia possibilità di girare con gli amici possessori di enduro racing, con i quali
non godo sicuramente a tirare il collo alla T-ride 2t e con la quale capisco di divertirmi di più con escursioni solitarie dai ritmi molto meno frenetici ma più esplorativi.
D'altra parte, visto che non ho mai provato la Freeride, le mie domande erano orientate a capire virtualmente se avevo fatto la scelta
giusta acquistando la T-ride 2t con la quale, tra l'altro, mi trovo benone. Mi sarei trovato ancora meglio con la Free?...