Autore Topic: KTM Freeride 2013  (Letto 39849 volte)

Offline crampo

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #30 il: 04 Gennaio 2013, 09:58:59 »
Vuol dire che continueremo di Mitas per risparmiare.
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Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #31 il: 04 Gennaio 2013, 12:27:36 »
Male. Ci sono zone dove il fango lo si trova anche quando sono settimane che non piove. Vorei sapere in quel caso come si potrebbe fare con le gomme da trial, magari montate su un K 525.

Mai avuto queste difficoltà con le gomme da trial! Anzi dove c'è fango e rocce viscide (situazione estremamente comune almeno dalle mie parti) proprio non c'è storia, l'enduro si ferma e il trial va avanti! Non posso ovviamente dire che il merito sia esclusivamente delle gomme, sto confrontando due tipologie di moto diverse. Francamente se avessi un enduro proverei a montare una bella X11 magari con una mousse finita per tenerla morbida.
Poi se uno si tuffa dentro una vasca di melma e basta capisco bene che la gomma da trial possa avere qualche difficoltà in più...certo si vedono anche le moto da cross ferme nel fango, dipende da quanto è viscido ed appiccicoso...

http://www.youtube.com/watch?v=jCv19NUudRI

p.s. questa è più che altro una compilation di cadute, nel filmato originale si vede un gran fango e piloti che gareggiano senza troppe difficoltà :OK:

Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #32 il: 04 Gennaio 2013, 12:34:40 »
però, una volta tanto, non si parla di moto da trial, bensì di gomme da trial su moto da enduro. Prova...
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Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #33 il: 04 Gennaio 2013, 14:01:46 »
Deduco che hai fatto la prova. Che impressioni hai avuto?

Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #34 il: 04 Gennaio 2013, 14:31:09 »
Non me lo sogno nemmeno, sono rinco ma mica scemo!  sm444
Prova tu con una enduro, a me non interessa, io monterei addirittura le coperture da cross, ma non si può.  sm442
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Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #35 il: 04 Gennaio 2013, 17:29:11 »
Non so se tu abbia mai guidato un trial, a me stupisce la differenza di trazione rispetto all'enduro. Quando facciamo uscite "ibride" (moto da enduro + moto da trial) la storia è sempre la stessa, il trial passa, l'enduro si ferma...in sincerità non ricordo una situazione in cui si sia verificato il contrario! Preciso che nel gruppo non ci sono Tony Bou e neppure Graham Jarvis...
Poichè le gomme hanno sicuramente un ruolo importante per la trazione, mi domando come si possa comportare un enduro gommato trial, ovvero se i prevedibili problemi di stabilità della carcassa non si verifichino più che altro a velocità non così usuali tra gli amatori. :tim:

kappa

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #36 il: 04 Gennaio 2013, 17:50:18 »
Non me lo sogno nemmeno, sono rinco ma mica scemo!  sm444
Prova tu con una enduro, a me non interessa, io monterei addirittura le coperture da cross, ma non si può.  sm442

In effetti con una moto da enduro, quando c'è moltissimo fango, un bel copertone da cross ed una mousse un pò "stanca"
oppure una pressione molto bassa, sono perfetti.
Provato personalmente in anni e anni di motocavalcate e giri invernali.  :OK:

Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #37 il: 04 Gennaio 2013, 17:55:54 »
Per forza, spalla rigida e tassello alto che penetrano a cercarsi il fondo duro, tassellatura molto spaziata che scarica, più alta ancora sul profilo di spalla per aggrappare e spostare. Son fatti apposta. La copertura da trial, oltre ad essere concepita per moto più leggere e di molto, ha una spalla morbidissima, un profilo piatto e tasselli molto bassi e niente sul bordo spalla. Non so, ma immagino, avrà anche un numero di tele molto modesto.
In definitiva, aprendo sulle brecche che ci sono qua, con una enduro dai 400 in su sarebbe: prima-seconda e coriandoli  sm453
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Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #38 il: 04 Gennaio 2013, 18:05:52 »
In questo video che probabilmente conoscete mi pare che la gomma non dia problemi in velocità...

http://www.youtube.com/watch?v=FVRage1RkR0

Se non sbaglio qualcuno le utilizza sull'enduro racing all'Erzberg.

kappa

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #39 il: 04 Gennaio 2013, 18:12:39 »
Questo è solo un video pubblicitario, e poi la gomma è montata su una Freeride e non su una enduro da 50 CV.  :SAD:

La gomma da trial va bene anche sul fango, ma solo a basse velocità, perchè è concepita per avere trazione
e penetrando poco nel terreno non raccoglie fango, che non sarebbe in grado di staccarsi come su una gomma
da cross con tasselli radi, soprattutto l'anteriore diventerebbe presto una pericolosa slick.

Se poi vogliamo dire che è ecologica, perchè lascia meno tracce e fa meno danni al terreno,
io sono daccordissimo infatti giro con gomme da trial, ma con una moto ed una andatura
adatta a tali gomme.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2013, 18:26:41 da dani »

E 4rt

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #40 il: 04 Gennaio 2013, 18:50:33 »
Per fare enduro il massimo e gomma da cross e mousse , la gomma da trial non scarica il fango ,musse non c'è ne ! Poi che la gomma da trial abbia più presa sulla pietra viscida sono d' accordo ma deve essere pulita , altrimenti sono uccelli per diabetici !   :sig:

Offline alex

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #41 il: 04 Gennaio 2013, 19:32:43 »
musse non c'è ne !

E questa è la parte più grave della faccenda  :arar:
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E 4rt

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #42 il: 04 Gennaio 2013, 19:45:15 »
musse non c'è ne !

E questa è la parte più grave della faccenda  :arar:
Hai deciso di entrare in uno stato di castità e purezza interiore ? sm414 Poi l' astinenza ti fa male e ti scappa la mano come e successo a questo tizio quà dall' aspetto equivoco!


Offline Valchisun

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #43 il: 04 Gennaio 2013, 20:59:33 »
La Ktm 350 Free Ride monta di serie i  copertoni Dunlop D 803 da trial gara:



Motaldo sulla sua Sherco 250 da enduro aveva montato una Michelin X 11 da trial gia' mezza finita, a parte il problema che la spalla del copertone posteriore da trial e' molto piu' alta e di conseguenza fa quasi a "raschiare" il fondo del forcellone appena dietro ai leveraggi, essendo la gomma gia' quasi alla fine i tasselli non si erano consumati piu' di tanto, ben diverso destino avrebbero avuto i tasselli di una gomma nuova...
Salvo montare dei Pirelli Trial che di trial hanno soltanto il disegno, sono quelli montati di primo equipaggiamento sulla Beta Alp 200...

http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/mt_43_pro_trial.html?url=%3Fsubtype%3Doff-road

oppure se si vuole "esagerare", c'e' la gomma da trialera della Golden Tyre:



un mio amico l'ha montata sulla sua Ktm Exc 125, ma gli e' durata pochissimo perche' e' esageratamente morbida di mescola, pero' sostiene che una volta consumata, aveva ancora un grip della Mad...na!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

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Re: KTM Freeride 2013
« Risposta #44 il: 04 Gennaio 2013, 21:40:21 »
Insomma, da provare!
La trialera forse espelle meglio il fango, probabilmente però i tasselli così distanziati fa si che si consumino anche molto prima.
Ho in garage un X11 finito, proverò per curiosità a montarlo nella KLX... :tim: