Autore Topic: Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.  (Letto 2662 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.
« il: 25 Ottobre 2010, 13:46:32 »
http://www.motociclismo.it/rally-del-marocco-2010-vince-cyril-despres-in-sella-alla-ktm-450-una-moto-al-debutto-in-gara-moto-9883

Adesso faranno una dual con il motore di 450?Mi sembra una cilindrata "inutile" dal punto di vista dell'utente che non ha velleita' corsaiole!
Capisco che abbiamo voluto utilizzare la cilindrata di 450 cc. per favorire le marche che non dispongono di una enduro di grossa cilindrata che possa essere competitiva, e forse anche per abbassare le velocita' massime che nei rally erano diventate troppo pericolose, visto che i 690 e 550 arrivavano a superare i 170 km. orari sulla sabbia... :-\, ma dal punto di vista commerciale, non mi sembra proprio una cilindrata "ideale" per una moto dual da utlizzare sulle sterrate che abbiamo in Europa, perche' una moto di sole 450 cc. e oltretutto derivata dalle enduro racing, con un serbatoio/coppa dell'olio da un chilo e mezzo nelle migliori delle ipotesi, non ce le vedo proprio a prendere il posto delle Xt o delle Dominator di una volta.... :'(
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 13:53:56 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm vince il Rally dei Faraoni con la nuova 450 cc.
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2010, 13:50:15 »
Bravi  ;D
Dimmi anche perchè ha vinto lui, adesso....  :)

Però il faraoni con la 450 l'ha vinta un altro... e due settimane fa  :D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2010, 13:56:20 »
Stavo finendo di scrivere il post, non mi hai dato il tempo... :-[

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010, 13:59:05 »
Il regolamento Rally Raid 2011 prevede una cilindrata massima di 450 cc.... altri motivi non ce ne sono altrimenti la classifica avrebbe continuato a parlare arancione. Ma a quanto pare, approfittando di qualche assenza, la musica non cambia ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010, 14:05:56 »
Sono andato su Se a leggere qualche commento relativo al Faraoni 2010, ho lasciato perdere perche' sembra un bollettino di guerra, lamentele su un percorso troppo pericoloso e tantissimi piloti ritirati per fratture varie, vattelo a leggere, e' un bollettino di guerra..... :'(
Trovo comunque una cilindrata assurda la 450, allora perche non fare delle moto di 125 cc. per farli andare piu' piano gia' che ci sono?E che ricaduta commerciale ci puo' essere su una 450 dual?
Basterebbe togliere il Gps come era una volta!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Ktm vince il Rally del Marocco con la nuova 450 cc.
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2010, 15:37:31 »
oooohhh finalmente qualcuno che afferma come me che la morte Della dakar è iniziata senz'altro con l'arrivo degli sponsor, ma anche con la tecnologia applicata!!!
Oltretutto, con i satellitari e i RB caricati su monitor ST, qualsiasi cagnaccio si sente in grado di partecipare e si mette a rischio serio.

La 450 è un po' per non vincere facile, penso (ma è appunto una mia idea). Nel senso che con una bicilindrica da 1000cc, o un anche mono da 600, ci sono più margini per affidabilità e gestibilità, più potenze in gioco per portarsi appresso 20 litri extra di carburante, ferri, pronto soccorso e acqua. Con una cilindrata così mi pare che i valori siano anche più livellati, ogni pilota (e non solo i privati) deve pensare anche a gestire meglio il mezzo nell'arco di 2 settimane da massacro. Tirar fuori coppie assurde sarebbe come martellarsi gli zebedei, perchè andrebbe tutto a scapito della affidabilità.
Insomma, se la strada presa con l'ingresso delle Grandi Case, dei megasponsor e dei Media Network è senza possibilità di ritorno, l'unico modo di ridare un minimo del fascino originale alla competizione era questo. Anche perché c'è un certo Signore, vecchia conoscenza della gara, che sul vecchio tracciato della PD propone una classicissima di antichi sapori per partecipazione e per rquisiti.... e se prendesse piede alla dakar multimilionaria si presenterebbero in 6 o 7 Team. Quelli ufficiali.

Quanto alle lamentele su percorso e pericolosità, secondo me si possono rileggere le mie prime 2 righe e capire tante cose....  sm25
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 15:40:42 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R