Autore Topic: Che tipo di motoalpinista gira, dalle vostre parti?  (Letto 9579 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Che tipo di motoalpinista gira, dalle vostre parti?
« il: 24 Ottobre 2010, 20:44:43 »
mi è venuto in mente questo discorso perchè ieri, parlando con degli amici bergamaschi, hanno lamentato la sempre maggior presenza del Lombardus Sboronensis.  :o
esemplare faunistico che mi giunge nuovo e che, comunque, mi ha spinto a creare, vedendo quel che "gira" dalle mie parti, una prima distinzione in 2 categorie di base:

Qui in Veneto la categoria dello Sparaballosus (che probabilmente era un ramo debole dell'evoluzione che in Lombardia ha portato al più resistente Sboronensis) è in estinzione. Attualmente coi tasselli sulle gomme esistono solo due categorie, entrambe aduse a spostarsi in branco, anche se con finalità del tutto differenti.:
1 - Smanettonis ferox (una miriade, e si riproducono a iosa grazie all'età prolifica), dispongono di polmoni considerevoli ed al posto del polso destro hanno un interruttore gewiss, per cui vanno a palla di cannone su sterro, mula, petraia, sugli alberi (i più bravi mangiano al volo albicocche e mele selvatiche) nei torrenti (non guadano, sfiorano le increspature) e li ferma solo il limitatore. Per loro, qualsiasi fondo equivale all'asfalto.
2 - Attempatus tremulans (che si nutre unicamente di pallosissimi ricordi di quando era giovane, di quando era sempre di traverso.... ecc...) ora di traverso ci si mette solo per fare un peto, la gioventù è annegata miseramente, e quel che rimane dopo qualche ora di mula è un feroce mal di schiena.  Rigorosamente dotati di passo stabile, solitamente al limite della curva di coppia (però il limite inferiore) soffre la impostazione delle ciclistiche moderne per cui nei tornantini lenti è frequente trovarli sotto la moto anzichè sopra.
Praticamente, io!  ;D
Però sono il primo a mollare il manubrio e a fiondarmi sulle posate
« Ultima modifica: 27 Settembre 2011, 17:24:52 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010, 22:49:27 »
Io invece conosco numerosi trialisti in grado di saltare sulle tavole......gia' apparecchiate e di svuotare i piatti senza fare delle penalita'.... :'( sm_lau

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 22:57:56 »
Io ultimamente non concretizzo più un beato flauto in tema d'uscite in moto :'( ...in compenso scrivo, scrivo, scrivo, scrivo smsm

e mi fermo spesso ...a meditare sul futuro del mondo smcon ... sm25 sm_lau
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2010, 09:27:51 »
Ci sono anche quelli che si ostinano ad inerpicarsi con moto da 200 kg, che alla terza volta che devono rialzare la moto hanno le visioni di Padre Cicero in cima ad un faggio.  sm41
Ovviamente sono io (x il momento), ma non solo: www.endurostradali.it

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2010, 10:44:31 »
Non ci sono piu' i motoalpinisti di una volta! sm25
Quei machi che non dovevano chiedere mai!
Adesso-pancetta-capelli un lontano ricordo-il polso,quello fratturato,e' meglio che non lo utilizzino se non per la forchetta-pero' siamo diventati saggi e
dispensatori di consigli.
Praticamente vicini alla"Baggina"(in milanese il ricovero anziani). ;)
Cerchiamo almeno di fare gruppo e sostenerci(quando non ce la facciamo c'e' sempre la pillolina blu). sm25

Claudio.

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2010, 12:36:11 »
Cerchiamo almeno di fare gruppo e sostenerci  (quando non ce la facciamo c'e' sempre la pillolina blu). sm25

Hai dimenticato anche il pannolone di ricambio ed il navigatore da taschino smsm

...qualora non ricordassimo più la strada di casa nel nostro (più vostro) vagabondar per monti smsorr sm08
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2010, 12:37:51 da Max »
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2010, 14:43:01 »
Ci sono anche quelli che si ostinano ad inerpicarsi con moto da 200 kg, che alla terza volta che devono rialzare la moto hanno le visioni di Padre Cicero in cima ad un faggio.  sm41
Ovviamente sono io (x il momento), ma non solo: www.endurostradali.it

Allora te faresti parte della seconda categoria, ma quelli che nomini mi sembra facciano parte della prima, almeno nella maggior parte dei casi...
Complimenti al buon Alex per la trovata, ma purtroppo manca la terza categoria, quella mia..... come la si potrebbe chiamare????
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2010, 15:09:33 »
L'avevo pensata--maaa troppo cattiva. ;)
Diciamo motoalpinista da giardino.

Claudio.

matty-78

  • Visitatore
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2010, 15:18:24 »
I miei amici di enduro sono tutti Smanettonis ferox..... :-[ :-[ :-[ :-[
invece quelli con cui giro con il trialino sono una via di mezzo.... sm13

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2010, 15:21:08 »
Ci sono anche quelli che si ostinano ad inerpicarsi con moto da 200 kg, che alla terza volta che devono rialzare la moto hanno le visioni di Padre Cicero in cima ad un faggio.  sm41
Ovviamente sono io (x il momento), ma non solo: www.endurostradali.it

Allora te faresti parte della seconda categoria, ma quelli che nomini mi sembra facciano parte della prima, almeno nella maggior parte dei casi...
Complimenti al buon Alex per la trovata, ma purtroppo manca la terza categoria, quella mia..... come la si potrebbe chiamare????

Giuro che li invidio, magari se tengo duro e non cedo all'acquisto di motina leggera, magari un giorno anch'io...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2010, 15:58:17 »

Complimenti al buon Alex per la trovata, ma purtroppo manca la terza categoria, quella mia..... come la si potrebbe chiamare????

Motoalpinisti ............... " Gli Straforum"....  smfri......................... Sempre in amicizia!! sm08

trialistaincallito

  • Visitatore
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2010, 11:35:19 »
Dalle mie parti i migliori motoalpinisti sono i famosissimi "trialisti-incalliti" (www.trialisti-incalliti.it)
Sono personaggi che si aggirano sulla media dei 40-50 anni, con lunga esperienza nel fuoristrada, praticano enduro e trial, sono rispettosi dei sentieri e di chi incontrano,
però poco scevri ad insegnare i loro sentieri ai novizi. Sempre pronti a nuove avventure e sfide, amanti della compagnia e della buona tavola.
Che dire ........ non vi resta che visitare il nostro sito per capire il loro spirito.  ^-^

Un saluto a tutti !!

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2010, 11:50:44 »
Già visitato, e con piacere!  ;D
Anzi, ho ritrovato dei posti che sono ben familiari anche a me. Magari quando tornate al Rifugio dei **** ci scappa un birìn, ma dove possono arrrrivare anche le mie povere ruote, però!  
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010, 12:45:35 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2010, 11:57:48 »
Già visitato, e con piacere!  ;D
Anzi, ho ritrovato dei posti che sono ben familiari anche a me. Magari quando tornate al Rifugio dei **** ci scappa un birìn, ma dove possono arrrrivare anche le mie povere ruote, però!  

Anch'io! Anch'io!!
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2010, 12:45:51 da alex »

trialistaincallito

  • Visitatore
Re: Che tipi di motoalpinista girano, dalle vostre parti?
« Risposta #14 il: 31 Ottobre 2010, 12:19:49 »
Ragazzi ........... calma !!
Quel rifugio splendido è zona off-limits !!
Bisogna arrivarci solo e sempre nei giorni infrasettimanali, senza disturbare nessuno, e sopratutto senza farsi beccare !!
E' già molto l'aver pubblicato quella foto sul sito !!

Su i piedi sulle pedane .... e non mollare mai !!

N.B.  (mi spiegate come fare per inserire le immagini sui post ???)
Grazieeeee !! ;)