Autore Topic: Elenco percorsi permessi  (Letto 11433 volte)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Elenco percorsi permessi
« il: 24 Ottobre 2010, 11:04:31 »
Ciao a tutti, qualcuno sa dove ci si può informare per avere un elenco e una mappa delle strade e sentieri senza divieto del proprio territorio?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2010, 11:15:21 »
non esiste  :(
L'unica sarebbe chiedere ai singoli Comuni che interessano e poi mappare i risultati.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2010, 13:12:28 »
I percorsi vengono giustamente e "gelosamente" non pubblicizzati dai Motoclub e dai Comuni, dico giustamente, perche' il tam tam mediatico porterebbe "orde" di barbari smarmittati ad invadere quei sentieri!Tieni conto che se non vai accompagnato da uno che conosce perfettamente il percorso ti perderesti sicuramente, perche' in genere i sentieri autorizzati non sono palinati ne' segnalati!
Fortunatamente i percorsi autorizzati sono in genere destinati alle moto da trial, perche' troppo tecnici ed impegnativi da fare con una enduro, bisognerebbe essere Blazusiak o Lampkin per salirci!
Da noi, e non solo da noi ma in molte altre zone d'Italia, dobbiamo goderci i tour a pagamento con i tedeschi che tutti i giorni per mesi e mesi vengono a scassare i maroni ed i sentieri agli abitanti delle zone, dove in genere i motociclisti locali dotati di un minimo di buon senso evitano di passare, soprattutto nelle zone dove le moto sono mal viste e poco tollerate, mentre  questi vengono, visto che da loro e' tutto "verboten" perche' vogliono farsi portare nel "brutto", poi in genere l'80% di quei "pilotoni" non sono in grado di salire, cosi' si scavano dei sentieri alternativi nei prati, si potrebbe organizzare del turismo "alternativo" soltanto per andare a vedere i "disastri" combinati dai ripetuti passaggi dei kartofen accompagnati.... :-\
La soluzione ci sarebbe, come esistono delle sterrate percorribili a pagamento, come quella dalle parti di Foppolo, basterebbe imporre una sorta di pagamento di un biglietto di accesso per percorrere dei percorsi autorizzati!Ma le soluzioni troppo semplici in Italia non vengono prese in considerazione... :'(
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 13:46:01 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2010, 13:27:07 »
Infatti. Ma se uno si presenta in Municipio e domanda al Comando dei Vigili Urbani "vorrei fare una passeggiata per le strade a fondo naturale, mi dice quali sono quelle su cui è permesso transitare?" io non penso ci sarebbero resistenze. Dopotutto stiamo parlando di accesso a quelle che il CdS definisce strade aperte al pubblico. Ed anche se non le hanno fatte le ruspe, ma gli zoccoli dei muli, sempre strade sono, e in auqnto tali percorribili se non -appunto- interdette per un motivo ben specificato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2010, 13:51:40 »
Infatti. Ma se uno si presenta in Municipio e domanda al Comando dei Vigili Urbani "vorrei fare una passeggiata per le strade a fondo naturale, mi dice quali sono quelle su cui è permesso transitare?" io non penso ci sarebbero resistenze. Dopotutto stiamo parlando di accesso a quelle che il CdS definisce strade aperte al pubblico. Ed anche se non le hanno fatte le ruspe, ma gli zoccoli dei muli, sempre strade sono, e in auqnto tali percorribili se non -appunto- interdette per un motivo ben specificato.

E' quello che intendevo dire.
Perchè devo sapere che su una strada vige il divieto solo quando mi trovo il cartello davanti?
Magari al comando locale della forestale hanno una mappa di dove si può e dove no, giusto per poter organizzare un giro senza sorprese dell'ultimo momento.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2010, 13:57:31 »
Il problema e' trovarli i sentieri....Anche negli autorizzati dei report, se non sei piu' che pratico o se non sei accompagnato da uno che conosce i percorsi, anche disponendo in una carta topografica e' molto difficile riuscire ad orientarsi, forse finche' si parla di sterrate e molto piu' fattibile, ma sai benissimo che nei boschi ci sono miriadi di viottoli senza segnalazioni, io consiglio sempre di farsi accompagnare da uno che sa', salvo aver voglia di fare l'esploratore e di mettere in conto che ci si puo' perdere o andarsi a ficcare in sentieri troppo impegnativi!
Mi ricordo di due tedeschi con le muccone Gs che tentarono anni fa', dopo essere saliti sullo Chaberton, di ridiscendere dal sentiero che arriva a Claviere, furono costretti a lasciare li' le moto perche' in avanti non si andava e non riuscivano a girare le moto da 250 chili, dovettero lasciare li' le moto e farsi aiutare il giorno dopo per recuperarle, la cosa divento' "costosa" oltre che "faticosa"....
Questa e' la montagna fortificata dello Chaberton di cui parlo:

http://chaberton.altervista.org/
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2010, 14:38:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2010, 14:32:58 »
Il problema e' trovarli i sentieri....Anche negli autorizzati dei report, se non sei piu' che pratico o se non sei accompagnato da uno che conosce i percorsi, anche disponendo in una carta topografica e' molto difficile riuscire ad orientarsi, forse finche' si parla di sterrate e molto piu' fattibile, ma sai benissimo che nei boschi ci sono miriadi di viottoli senza segnalazioni, io consiglio sempre di farsi accompagnare da uno che sa', salvo aver voglia di fare l'esploratore e di mettere in conto che ci si puo' perdere o andarsi a ficcare in sentieri troppo impegnativi!
Mi ricordo di due tedeschi con le muccone Gs che tentarono anni fa', dopo essere saliti sullo Chaberton, di ridiscendere dal sentiero che arriva a Claviere, furono costretti a lasciare li' le moto perche' in avanti non si andava e non riuscivano a girare le moto da 250 chili, dovettero farsi aiutare il giorno dopo e la cosa divento' "costosa" oltre che "faticosa"....
Questa e' la montagna fortificata dello Chaberton di cui parlo:

http://chaberton.altervista.org/

2 settimane fa ho corso lo stesso rischio col Ténéré, durante un exploring solitario x boschi fangosi. La motorella leggera è necessaria (e magari anche qualche metro di corda), per non trovarsi in situazioni imbarazzanti  smhuh
Siccome vorrei abbinare l'attività esplorativa al gps, ogni tanto mi piacerebbe pianificare il giro da casa, ma sulle mappe non c'è scritto dove puo andare e dove no.

giulio

  • Visitatore

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2010, 16:05:07 »
Come temevo, a Nordest nulla di nulla per i percorsi autorizzati.
Quanto alle aree autorizzate, delle due in provincia di Vicenza conosco solo quella di Pievebelvicino... praticamente una palestrina con qualche sasso, un po' di tronchi e un paio di tubi.
E bisogna avere la tessera del Motoclub che gestisce l'impianto...o almeno questo c'è scritto all'entrata.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2010, 18:03:53 »
Per le zone dell'Altopiano Dei Sette Comuni e delle Vette Feltrine ci sono le cartine Tabacco con segnati i divieti, peccato che non sono aggiornate....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2010, 18:05:06 »
Le cartine di Tabacco?Ho capito bene? :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #11 il: 24 Ottobre 2010, 18:09:04 »
Mi sa che hai capito male... sono queste:

http://www.tabaccoeditrice.com/ita/map_area.asp?cat=1
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

matty-78

  • Visitatore
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #12 il: 25 Ottobre 2010, 08:20:28 »
Alex, bisogna essere tesserati al motoclub per via dell'assicurazione..
In caso ti facessi male, sei coperto.
ciao ^-^

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2010, 00:04:50 »
Alex, bisogna essere tesserati al motoclub per via dell'assicurazione..
In caso ti facessi male, sei coperto.
ciao ^-^

beh, per quello basterebbe avere la tessera FIM, no? Sempre che l'impianto sia omologato, e non penso che quello lo sia, e in tal caso ci si attacca anche con l'assicurazione.
Per essere assicurati bisogna, come dici, avere la tessera del motoclub locale. E di fatto, lo scherzetto diventa un percorso privato.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ttr

  • Full Member
  • ***
  • Post: 177
    • Mostra profilo
    • i viaggi di fra
Re: Elenco percorsi permessi
« Risposta #14 il: 26 Gennaio 2011, 14:11:11 »
L' anno scorso sono stato a "scarrufare" in Piemonte, prima di partire ho chiesto informazioni a diversi comuni.
Il comune di Bardonecchia per esempio (ma nn solo, mi hanno risposto in breve tempo ed esaustivamente anche dalla provincia) è stato veloce ed esaustivo nel rispondere. Mi hanno inviato una brochure con la mappa dei percorsi, alcuni dei quali erano addirittura ad orario (percorribili in moto dopo le 1700).

Queste sono le soluzioni che preferisco, un' amministrazione preparata che riesce a far contenti un po' tutti e ad agevolare vari tipi di turismo. Chissà se dura............
Il problema è quando ci sono divieti ovunque e a quel punto è inutile chiedere.

PS
Ma che bello chaberton, su wiki  c'è scritto che nn si può salire in moto però... Confermate??