Autore Topic: Cadere  (Letto 3363 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Cadere
« il: 14 Novembre 2012, 14:23:36 »
Forse l'illuminazione sulla via di Damasco. Forse, o più probabilmente, solo demenza senile.
Leggevo poco fa le solite considerazioni sulla scelta di una moto per iniziare. Ma non solo, valevoli per tutti, a qualsiasi livello.
Il consiglio che va per la maggiore, decisamente, è quello "non troppo alta, specialmente se sei basso". Il che equivale a dirgli "crepa cane, e resta dove sei". Oltretutto accontentandosi di una moto che non sarà mai qualcosa di decente, perchè altezza da terra significa anche quote utili, sospensioni adeguate, e tutte le belle cosette che sappiamo.
Evidentemente dissento da tale corrente di pensiero. Per forza, se ritengo che cadere sia stata una cosa naturale quando imparavamo a camminare. Se non fossimo caduti, staremmo ancora lì bloccati sul seggiolone a ca**rci addosso. Invece corriamo (o abbiamo corso  :tim:) saltiamo, balliamo, perfino, nei casi di maggior protagonismo.
E andare in moto non è la stessa cosa? Ora, a parte il bitume, dove la questione è differente per una infinità di motivi, imparare trotterellando a fare avanti e indrè per gli sterri viene peggio con una moto veramente idonea? ma fatemi il piacere. Il fatto di poter poggiare il piedino tarpa sul posto le ali al novizio, gli fa capire che può andare così e va dappertutto. Alla fine avrà fatto più passi che giri di ruota, ma talvolta non gli verrà alcun dubbio, e rimarrà incatenato a quel che sa fare. Evoluzione: zero. Divertimento: zero. Autostima: zero. Passione: zero.
A parte che non penso che sia la preoccupazione principale se non gliela mettiamo per forza in testa (dopotutto vede bene che i suoi amici son alti quanto lui, e van su per delle mule da ca**rsi addosso a piedi) se al primo tornante cade, un ragazzo intelligente che fa? Pensa a cosa ha sbagliato. Capisce che occorre una velocità maggiore, o anticipare la frenata e mollare la leva davanti un po' prima. Oppure che deve stare un pelo più indietro arrivando alla curvetta.
Se noi gli mettiamo in mano un gap psicologico all'inizio, l'abbiamo già massacrato. Oltretutto, la prima cosa cui penserà dopo essersi steso sarà: "caxxo, è troppo alta, mi sbilancia". invece di pensare, come avrebbe fatto altrimenti, "dagliene un po' di più e chiudi prima la corda, cogl**ne che sono!"

Alla fine della fiera: se voi aveste avuto il girello, non pensate che avreste iniziato a comminare molto, ma molto più tardi? E le facciate contro il tavolino del salotto, sono in voi un trauma psicologico indelebile?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2012, 15:34:32 »
Guarda, la discussione è quella che stiamo avendo nell'altra sezione quindi mi sento di risponderti  :siga:

Il mio pensiero è che in tutto bisogna EVOLVERE, che non vuol dire nè accontentarsi del primo mezzo nè andare a ficcarsi in situazioni difficili che tanto cado e imparo....

Una moto alta richiede più malizia, penso sia indiscutibile. Come hai scritto uno "intelligente" quando cade si chiede il perchè e come potrebbe non cadere più la volta dopo....nessuno vieta di affrontare un passaggio, magari appoggiando il piede anzichè stendersi, e porsi la stessa domanda una volta superato l'ostacolo. Indubbiamente la caduta è più di impatto e fa riflettere di più...ma può anche scoraggiare di più....e sicuramente COSTA di più. Ogni volta che si cade una plastica, uno stelo forcella, il terminale o qualcosa prende un colpo...e se è vero che in OR per imparare spesso BISOGNA cadere è altrettanto vero che oggi tutto costa tanto....per cui benvenga il piede a terra.

Io stesso con l'Alp a volte non son salito e dopo numerose autocritiche sono riuscito ad "espugnare" il mio obbiettivo....mi sono evoluto sino a capire che un trial era quello che volevo....anche partendo dalla bistrattata Alp
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2012, 16:34:55 »
Mah, vedo il problema sotto un altro aspetto:
io sono caduto con tutte le mie moto (tranne il Genesys...) e l'ultimo dei problemi è stato l'altezza della moto (sono caduto anche sotto moto con cui toccavo tranquillamente, ma se dalla parte dove ho messo il piede c'era il fosso....),
comunque se ho il problema di toccare a terra, vuol dire che sono praticamente fermo,
stando sulle pedane comunque non tocco terra....
delle cadute direi che son inevitabili a da mettere comunque in conto.

Un limite per me molto più critico è il peso:
se cado con una moto da 180 Kg probabilmente mi faccio più male che con una da 80 Kg,
quando poi la devo rimettere in piedi se non è in posizione comoda....

se poi mi infilo dove non c'è uscita, girare una moto pesante....

Concludendo
le cadute non le vedo condizionate dall'altezza,
le conseguenze delle cadute le considero condizionate dal peso...

certo che
se non mi servono escursioni di 30 cm e luci a terra considerevoli,
perché ad ogni semaforo dovrei fare fatica ed inclinare la moto?

Ciao
Vincenzo




moto varie.....

E 4rt

  • Visitatore
Re: Cadere
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2012, 17:30:48 »
Mah, vedo il problema sotto un altro aspetto:
io sono caduto con tutte le mie moto (tranne il Genesys...) e l'ultimo dei problemi è stato l'altezza della moto (sono caduto anche sotto moto con cui toccavo tranquillamente, ma se dalla parte dove ho messo il piede c'era il fosso....),
comunque se ho il problema di toccare a terra, vuol dire che sono praticamente fermo,
stando sulle pedane comunque non tocco terra....
delle cadute direi che son inevitabili a da mettere comunque in conto.

Un limite per me molto più critico è il peso:
se cado con una moto da 180 Kg probabilmente mi faccio più male che con una da 80 Kg,
quando poi la devo rimettere in piedi se non è in posizione comoda....

se poi mi infilo dove non c'è uscita, girare una moto pesante....

Concludendo
le cadute non le vedo condizionate dall'altezza,
le conseguenze delle cadute le considero condizionate dal peso...

certo che
se non mi servono escursioni di 30 cm e luci a terra considerevoli,
perché ad ogni semaforo dovrei fare fatica ed inclinare la moto?

Ciao
Vincenzo





:PDT_Armataz_01_37:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2012, 22:57:23 »
Purtroppo noi di "cavallo basso" o "diversamente alti" che dir si voglia, siamo condizionati dal problema della sella alta, perche' la cosa non mette assolutamente a proprio agio su una moto da enduro, non si guida in scioltezza ed ogni fermata o rallentamento puo' diventare un incubo, e' anche vero che i vari Passeri, Merriman ed altri exrtraterrestri "fantini" hanno sempre avuto delle moto personalizzate, mi ricordo perfettamente di avere visto da vicino la Yamaha Wr 450 F del Team Ufo Corse di Merriman al mondiale di enduro di Digne in Francia ed anche lui beneficiava di una sella scavatissima e di una telaio reggi sella abbassato e anche di parecchio, perche' i piedi a terra li doveva necessariamente mettere anche lui, quindi mi consolo....
Una soluzione che ho adottato io e' quella di non andare piu' con l'enduro su sentieri piu' adatti ad una moto da trial e di non sentirne assolutamente la mancanza, fortunatamente sulla mia Rxv 450 il precedente proprietario aveva lo stesso mio problema al quale aveva ovviato cambiando la consistenza della gomma piuma dell'imbottitura della sella, senza stravolgere in alcun modo l'assetto e la taratura delle sospensioni, purtroppo ho imparato a mie spese che andando a modificare l'assetto, allungando le biellette del monoammortizzatore, sfilando la forcella dalla piastra o addirittura cambiando la molla dell'ammortizzatore con una piu' morbida, si va' a stravolgere completamente l'assetto della moto, creando in tal modo degli assetti "preoccupanti" per la stabilita' e la guidabilita' della moto, anche modificando l'imbottitura dela sella si avra' una diversa seduta e si fatichera' molto di piu' nel passaggio da seduti all'inpiedi sulle pedane, ma e' il minore dei mali.... :SAD: :OK:


Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Cadere
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2012, 10:37:30 »
Indiscutibilmente ci sono limiti fisici che restano difficili da superare indipendentemente dai parametri di scelta della moto o del girello, ma secondo me la realtà è che ogni cosa per essere imparata a dovere abbisogna di un’azione propedeutica prima e di un insegnamento poi. Non necessariamente l’insegnamento deve essere di tipo “spartano” perché si corre il grosso rischio della rinuncia motivata dall’insuccesso. Io sono per le partenze graduali più per una questione di scelta, che per semplice paura

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #6 il: 16 Novembre 2012, 10:44:15 »
In parte concordo con quanto dice Alex, ovvero l'insuccesso dovrebbe essere lo stimolo per imparare e migliorarsi, però dopo decine e decine di "facciate" e ossa rotte e gibolli vari cerco sempre di avere mezzi che mi diano una certa tranquillità quando sono in difficoltà, dipende poi dai percorsi.
Girare con una enduro sulle impestate e strette mulattiere liguri avere una moto che mi permetta di mettere il piede a terra nel tornantino stretto è vitale, quando giro nel varesotto il problema è molto meno sentito perché gli "strappi" sono decisamente inferiori.
Quindi posso capire l'ansia di chi non ha la fortuna come me di essere oltre il metro e ottanta.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #7 il: 16 Novembre 2012, 10:57:23 »
Questa discussione mi ricorda il tormentone "son tutti finocchi col culo degli altri".

Nella fattispecie, quelli che dicono che il problema dell'altezza non è poi un gran problema. Quelli che lo dicono, naturalmente, sono gli alti, quelli che non sanno minimamente cosa vuol dire toccare da un lato solo, con la punta dell'alluce, e a patto di non essersi tagliati le unghie dei piedi da un mese e avere una mobilità d'anca degna di Heater Parisi.

I suddetti naturalmente si scordano anche che uno "diversamente alto" è anche fisicamente più piccolo e quindi con molta meno forza.

Mi vien da ridere anche quando qualcuno dice che è solo il peso a dare problemi della moto, e non l'altezza della sella. A questi signori rivolgo l'invoito a stare fermi con una moto da 80 chili, ma solo "facendo aria" sventolando i piedi (come succede a quelli bassi) e poi ne riparliamo, se non si sono fatti troppo male durante la caduta.

Ovviamente "sento" il problema, visto che all metro e settanto ci arrivo solo nei giorni in cui soffia il maestrale e con tempo molto umido.

Cari signori, la mancata altezza con una moto da enduro un "handicap", e ad alti livelli lo è anche nel trial.

Cadere fa parte del gioco, mettersi nelle condizioni per cadere facilmente, e farsi male lo è ancora di più. A questa stregua perchè non cominciare con una KTM 950 Superenduro? tanto una volta che hai impartato con quella vai dappertutto, no?  E' come imparare a sciare con gli sci da discesa libera da gara.

Sono d'accordo con chi sostiene che il mezzo debba evolversi insieme al pilota. Anche perche se parti con un mezzo che ti mette in crisi, non solo non evolvi tu, ma tu non arrivi a mettere "in crisi" il mezzo e di conseguenza a capire cosa manca al mezzo stesso. Insomma, non impari ne la tecnica di guida, ne la sottile alchimia che lega la giada alle regolazioni /caratteristiche del mezzo.

Poi cadere si cade, anche giù dal letto, ogni tanto.

Ciao!

B!bo




In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #8 il: 16 Novembre 2012, 11:51:03 »
Ma perchè, i più alti non hanno problemi di "vuoto sotto i piedi"? proprio questo costituisce un gap inizale che sta principalmente in testa, e sol percentualmente nel reale. Le migliori cadute, quelle più assurde ma anche più esilaranti che ricordo sono proprio quelle dove, a una impuntatura della moto, mi è mancato il mondo sotto. Io stesso mi cerco, quando vedo l'inizio...della fine, un equilibramento dei pesi che mi porti a cascare dalla parte dell'appoggio quando la moto sarà inesorabilmente ferma. Sempre che sia possibile, gambe lunghe o meno.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2012, 12:05:35 »
Questa discussione mi ricorda il tormentone "son tutti finocchi col culo degli altri".

Nella fattispecie, quelli che dicono che il problema dell'altezza non è poi un gran problema. Quelli che lo dicono, naturalmente, sono gli alti, quelli che non sanno minimamente cosa vuol dire toccare da un lato solo, con la punta dell'alluce, e a patto di non essersi tagliati le unghie dei piedi da un mese e avere una mobilità d'anca degna di Heater Parisi.

I suddetti naturalmente si scordano anche che uno "diversamente alto" è anche fisicamente più piccolo e quindi con molta meno forza.

Mi vien da ridere anche quando qualcuno dice che è solo il peso a dare problemi della moto, e non l'altezza della sella. A questi signori rivolgo l'invoito a stare fermi con una moto da 80 chili, ma solo "facendo aria" sventolando i piedi (come succede a quelli bassi) e poi ne riparliamo, se non si sono fatti troppo male durante la caduta.
.............
Ciao!

B!bo
Naturalmente ognuno è libero di avere la propria opinione,
io parlo per me e per la mia esperienza....
non mi ritengo "alto" (ero 1.77 negli anni migliori), ho cominciato ad andare in moto (in fuoristrada) negli anni '70 quando tutte le moto erano basse, le sospensioni avevano escursioni di 10-13cm, e ho fatto innumerevoli cadute;
negli anni '80 le sospensioni si sono "sviluppate" fino ai 30 cm di escursione (alla ruota), a me piacevano le moto "africane" (presente Gaston Rahier e la sua BMW?) naturalmente non arrivavo a terra "agevolmente" ma quelle moto erano molto più prestanti e stabili e io mi trovavo molto meglio,
naturalmente c'erano colleghi da 2m  per 90Kg che le manovravano da ferme come biciclette e io invece no :tris:....
come anche altri alti ancora meno di me che andavano molto più forte :tris:....

I miei figli dai 6 anni in poi hanno sempre voluto la moto via via più grande (quindi sempre non toccando),
solo ora (a 22 anni alta 1.65m) mia figlia non guida le mie moto "troppo alte" (enduro anni '90) ma guida ninja 636 e klx250 (sulla quale tocca con un piede solo),
mentre mio figlio (21 anni ca. 1.75m) mi frega il TM del '97 (sella 95cm).

Quindi,(mia opinione)
se si vogliono certe sospensioni e prestazioni, l'altezza è un problema "superabile",
se non "frega niente" dei 30cm di escursione non c'è motivo di comprare certe moto...

Io personalmente (data l'età, il lavoro sedentario e lo scarso allenamento)  mi sento molto più limitato dal fatto di non poter "fisicamente" gestire il peso di molte moto "moderne" (un GS1200 o un Superteneré li potrei raddrizzare forse solo in un parcheggio....)
e quindi nello scegliere una moto considero come dato fondamentale il peso in relazione all'uso che intendo farne.

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2012, 17:29:52 »
Vincenzo, qui siparla di moto per iniziare. Io sono 1.68 per 60 kg, ho messo 280.000 (non ho sbagliato, duecentoottantamila) chilometri di cui parecchi in viaggi e giri offroad su un Transalp, che non è alto ma pesa oltre i 2 quintali. Affiancata dal 2004 da un KTM 640 ADV che ora ha 80.000 km di cui buona parte offroad.
Su una XR 600 (che bassina non è) circa 20.000 solo offroad

Su una KTM 540 SXC (ne han fatte tre, una l'ho coprata io sm17), avviamento solo a pedale, circa 15.000, solo offroad. Alta tantissimo, sospensioni toste che non scendevano... ma avevo già un po' di esperienza, se avessi iniziato con quella da subito in questo momento sarei su un forum di taglio e cucito, non di fuoristradisti.

Invece da "imberbe" ho comicato con un trial 75, e poi per necesstò un morini kanguro, che rispetto alle moto di adesso era basso e leggero.

Per cominciare servono moto che non ti mettano all'angolo per la loro altezza o il loro peso.

E per la cronaca, mi vien più facile risollevare da terra il Transalp (basso) che il K640 Adv che anche se pesa mezzo quintale in meno, è più alto.

Quindi non è solo "quanto" peso, ma soprattutto dove è messo.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2012, 18:11:23 »
..............
Per cominciare servono moto che non ti mettano all'angolo per la loro altezza o il loro peso.

.............
Quindi non è solo "quanto" peso, ma soprattutto dove è messo.

Ciao!

B!bo



Su questo concordo in pieno.

Concordo che per iniziare sia meglio non esagerare con l'altezza (ma neanche col peso o la potenza),
ma resto dell'idea che, volendo un certo tipo di moto, sia più facile abituarsi a fermarsi inclinando un po' la moto piuttosto che sperare in un paio di mesi di palestra di riuscire a girare di peso una moto troppo pesante....

Sempre mia personalissima opinione e  :siga:

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2012, 19:32:43 »
Io taglierei la testa al tonno e andrei a chiedere a Merriman perche' si fosse fatto abbassare il telaietto reggisella della sua Yamaha Wr 450 F di una decina di cm. e poi gli direi anche che non e' capace ad andare in moto! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #13 il: 18 Novembre 2012, 16:07:27 »
Io taglierei la testa al tonno e andrei a chiedere a Merriman perche' si fosse fatto abbassare il telaietto reggisella della sua Yamaha Wr 450 F di una decina di cm. e poi gli direi anche che non e' capace ad andare in moto! sm419

ma è ovvio:
perché in yamaha hanno sbagliato a fare un telaietto 10 cm più alto di quello che effettivamente serve... :93:

Seriamente, se abbassando il telaietto la ruota non tocca il parafango, davvero non capisco perché in origine fosse così alto....
per la linea?

Ciao
Vincenzo
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Cadere
« Risposta #14 il: 18 Novembre 2012, 16:10:06 »
Perche' ai piloti ufficiali tutto e' permesso, se no' che piloti ufficiali sarebbero? :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R