Autore Topic: Nuova Ktm 690 Duke "R"  (Letto 10020 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #30 il: 17 Novembre 2012, 15:56:58 »
 :singing:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #31 il: 20 Novembre 2012, 23:25:14 »
Sto' leggendo su MyKtm.it delle "problematiche" della Duke 690, quasi tutti rimuovono il catalizzatore che e' in quella orrenda scatola delle scarpe posta sotto al motore, esiste la LeoVince che fa' un collettore apposito, in pratica un tubo diretto, il problema sara' dare il "consenso" alla centralina, non si puo' mai stare tranquiili, se si volesse "esagerare" esiste anche il kit con l'asse a camme e la scatola filtro piu' aperta che veniva utilizzata nel trofeo monomarca, con quelle montate si arriva ad 80 cavalli..... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #32 il: 23 Novembre 2012, 00:05:03 »
Ma adesso, se mi fermo alla Duke 690, si ferma tutta la discussione  :SAD:.....Pero' mi hanno detto che il nuovo Ktm Adventure 1.1190 e' impressionante da guidare, niente piu' a che vedere con la vecchia 990, pare che sia leggerissima, si parla di soli 210 chili senza benzina, e va' da paura, piu' un motore da superbike tranquillizzato ma non piu' di tanto, che un motore da maxi enduro, ma fino a marzo non arriveranno i primi Demo Ride, da provare comunque!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #33 il: 23 Novembre 2012, 00:07:18 »
A questo punto compromessi zero e via con la SMT. Che su una stradale vestita da Rambo mi sentirei solo cretino  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #34 il: 23 Novembre 2012, 00:10:24 »
Dopo che ho parlato con quello della Bmw Rr 1.000, mi incuriosisce tutta quella gestione elettronica che prende in carico la guida della moto, anche la nuova Adv e' completamente gestita da quei gadget, temo pero' che sia un sistema per andare troppo forte senza rendersene conto! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #35 il: 23 Novembre 2012, 00:12:06 »
Più elettronica ci mettono e più vai forte, questo è sicuro. Rischi di più e ti diverti di meno. Ne vale la pena?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #36 il: 23 Novembre 2012, 00:17:04 »
Mi incuriosisce piu' che altro, provando la Multistrada non ero riuscito a percepirne i vantaggi, probabilmente i nuovi controlli di trazione e compagnia sono diventati molto piu' sofisticati, quello della Rr mi ha raccontato che ha messo la moto sulla striscia bianca pedonale bagnata, ha accellerato tutto, ha mollato la frizione e la moto e' partita tranquillamente come un ciclomotore ai due all'ora senza perdere aderenza, sara' vero? :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #37 il: 23 Novembre 2012, 09:13:27 »
certo che è davvero incredibile: 80cv su un mono da 700! ha più cavalli del mio lemans 850 diosanto zzz

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #38 il: 23 Novembre 2012, 09:32:08 »
si chiama evoluzione  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #39 il: 23 Novembre 2012, 10:28:34 »
Certo, pensavo, che potrebbe proprio costituire l'obiettivo personale dei prossimi Open Days  :72:
E poi pensavo che la prima idea che mi viene in mente è "ma poi dove ci vado con un mono" per poi ricordarmi che io, come probabilmente tutti noi, coi mono ci abbiamo fatto cose inimmaginabili, solamente perchè era la moto che avevamo e non ci si chiedeva altro.
Vero è che si trattava di mono con caratteristiche differenti, e che la solita età anagrafica suppliva a certe cose che adesso sembrano irrinunciabili, ma credo sia anche vero che con una 690 monocilindrica un viaggio stesso, oltre che la sterile botta di adrenalina di un passo di montagna, possa darci un sacco di prospettive più appaganti rispetto a una cruiser ipercomoda ed ipertrofica.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #40 il: 23 Novembre 2012, 11:09:43 »
parlando di evoluzione a volte mi sento un T-Rex al cospetto di un laser puntato in fronte (se si chiama fronte anche quella del T-Rex..) certo coi mono negli anni '50 ci andavano in viaggio di nozze, sì però era un'avventura al pari di attraversare l'adriatico in canotto di notte, poi negli anni sessanta le moto sono diventate bicilindriche e nei 70 quadricilindriche. questa è secondo me l'evoluzione, ma io sono un T-Rex e penso che ora ho sotto i ciap un mono 450 da 50 cv alla ruota e che non faccio tutto quello che facevo quando avevo sotto un mono da 40 cv alla ruota (in discesa però).
la specializzazione obbliga a delle scelte e le scelte obbligano a delle rinunce.
secondo me la vera evoluzione sarebbe avere un motore che offre molto in molte situazioni differenti. altrimenti si diverte solo il valchi... beato lui!
 :singing:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #41 il: 23 Novembre 2012, 11:32:51 »
Più elettronica ci mettono e più vai forte, questo è sicuro. Rischi di più e ti diverti di meno. Ne vale la pena?
per me sicuramente no!

Vincenzo
moto varie.....

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #42 il: 23 Novembre 2012, 18:00:50 »
La Duke 2012 normale l'ho provato nel test ride della casa. Che dire, io scendevo da un CBR 600RR con il quale ho fatto un po' di pista e ho trovato la Duke base molto ben messa di ciclistica. Sinceramente non si sente la necessità di una sospensione migliore di quella presente considerato che la moto ha meno di 70cv...
La R è più un vezzo estetico che una reale miglioria di una moto che è già in versione base molto ben equipaggiata.
Forse la dotazione migliore si giustifica un po' di più per un uso in pista ma per strada la standard ne ha già da vendere.
Di motore la base mi ha stupito, un bel tiro ai medi e un allungo incredibile per un grosso mono. Unico difetto, ai bassi pistona un po' ma è tipico dell'architettura del motore.
Non mi è piaciuta molto la posizione in sella e il manubrio troppo largo per i miei gusti.
Sinceramente dovessi prenderla andrei sulla base, la R mi sembra un po' inutile anche se l'Akra è un bel gioiello.   

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #43 il: 24 Novembre 2012, 21:15:28 »
Questa era la precedente versione:

http://www.motorbox.com/tv/moto/ktm-duke-690-r

Mentre il nuovo Ktm 690 Duke R m.y. 2013 si differenzia per avere un'impostazione meno da derivata off road e piu' stradale come assetto generale, comunque quel motore non fa' assolutamente rimpiangere di essere soltanto un monocilindrico,la leggerezza e l'agilita' di una moto da 150 chili nel misto stretto  tipico delle strade di montagna e' impareggiabile! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Nuova Ktm 690 Duke "R"
« Risposta #44 il: 24 Novembre 2012, 23:57:38 »
Io prima di dirlo proverei una bicilindrica da 114 chili....  sm472
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R