Autore Topic: E la Moto Vor ve la ricordate?  (Letto 19789 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #15 il: 09 Maggio 2013, 23:20:33 »
ti rispondo esattamente come ho (in cuor mio) risposto a chi mi ha fatto la proposta?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #16 il: 09 Maggio 2013, 23:23:02 »
Sputa il roastbeef! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2013, 08:41:59 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2013, 09:12:08 »
Oggi mi hanno proposto di scambiare la Bastarda con una 503.  sm444

In futuro potresti pentirti di non aver accettato.
E parlo seriamente, le VOR, in quanto vendute in pochissimi numeri, sul mercato degli amatori
del marchio già da ora sono molto quotate, per la tua dovrai aspettare almeno altri 15 anni.
Ammesso che esitano degli amatori del marchio.  :bins:

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2013, 10:58:48 »
io penso che l'Aprilia un valore "storico" ce l'abbia già,
appena cala l'offerta di chi vuole cambiarla per avere la moto nuova si evidenzierà l'interesse "amatoriale".....
moto varie.....

kappa

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2013, 11:08:15 »
Dobbiamo considerare che il "valore storico" è dato anche dal fatto che il modello non viene più prodotto, ed addirittura
la casa costruttrice non esiste più come nel caso della VOR oppure come è successo per le SWM che sono quotatissime.
Ho un amico che colleziona le Moto Parilla (una volta va e 2 strilla) che ad oggi raggiungono quaotazioni pazzesche.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #21 il: 10 Maggio 2013, 11:30:05 »
Dobbiamo considerare che il "valore storico" è dato anche dal fatto che il modello non viene più prodotto, ed addirittura
la casa costruttrice non esiste più come nel caso della VOR oppure come è successo per le SWM che sono quotatissime.
........
e anche dalle particolarità tecnico-costruttive......
moto varie.....

sgnaus

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #22 il: 10 Maggio 2013, 11:32:13 »
credo che il supermotard sia gia' defunto da un pezzo..... sm419
la supermotard è una categoria nata con moto da cross/enduro a cui all' inizio, si sotituivano le gomme lasciando addiritutra i cerchi originali (!)  :sig: e si è giunti all'ultimo mondiale vinto dall'aprilia, che montava l'elettronica della superbike  sm409.
ora, è chiaro che se una categoria nasce e si sviluppa su basi esistenti (le moto da enduro o cross) e si elabora quanto è già esistente è un conto, se invece si va verso una competizione corsa con i prototipi factory, vabbè... possiamo dire addio a qualunque cosa. la regola dovrebbe essere: moto da cross/enduro con doppia omologazione in regolare commercio, modifica ai cerchi, alle gomme, al diametro del disco del freno e alla pinza e regolazione adeguata delle sospensioni e nient'altro!

minchiazza valchi, ho risposto ad un tuo post di 7 mesi fa!!! apperò...
« Ultima modifica: 10 Maggio 2013, 11:34:40 da sgnaus »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2013, 00:16:48 »
I miei sono post che rimangono impressi..... :sig: sm409
Comunque l'idea della moto da supermotard low cost i francesi l'avevano gia' messa in piedi da un pezzo: fino a qualche anno fa' era una tradizione andare all'Alp d'Huez (famosa arrivo di tappa del Tour de France), una rinomata localita' sciistica francese abbastanza vicina al confine italiano di Claviére a pochi chilometri dalla Val Chisone, per parecchi anni si disputava la tappa del Campionato Europeo di Super Motard, allora i piu' forti piloti erano proprio i transalpini, Boris Chambon ed Eddy Seel fra i piu' famosi, dopo la gara piu' importante c'erano le gare minori dove le moto erano dei cross con i cerchi da motocross e le gomme non tassellate apposite, il tutto per mantenere i costi della classe entry level i piu' bassi possibili!
Ovviamente gia' allora le moto ufficiali erano a livello della Moto Gp o poco meno, allora il supermotard era in piena ascesa anche da noi come popolarita' e diffusione, era  veramente spettacolare per i traversi continui delle moto in ingresso ed in uscita di curva, era impressionante vedere Eddy Seel che entrava in curva con la moto completamente sdraiata per terra e con entrambe le ruote che scivolavano in staccata:



guardate che spettacolo il supermotard di quei tempi:

http://youtu.be/3QPZCchULqY

purtroppo quello spettacolo e' finito da qualche anno, perche' le nuove coperture adottate non rendono piu' redditizia la derapata.....

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2013, 00:25:33 »
Che spettacolo!  :PDT_Armataz_01_37:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2013, 00:42:19 »
Vedo dai video che le gare di Super Motard all'Alp d'Huez continuano a farle anche se non vado piu' a vederle io.... :PDT_Armataz_01_37:

http://youtu.be/Y7nOCTHQYBQ

il circuito permanente dell'Alpe D'Huez, d'inverno diventa una pista ghiacciata per le gare con le auto su ghiaccio!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2013, 14:06:45 »
Io di Vor ne ho avute due, una 492 vertemati by bimota che ho trasformato motard, e una SM530E, la mot più bella, più emozionate, più "sospirosa d'amore" che abbia mai avuto.
La 530SM non ha mai avuto un problema in 3 anni di uso, nemmeno all'avviamento elettrico, la 492 ha avuto un solo problema in 4 anni, la ghiglittina del carburatore dell'orto si è spezzata ed un pezzo è finito in mezzo alle valvole, senza causare troppi danni.

Quando ho saputo per "insider trading" che i proprietari della Vor stavano cercando di fa fessi dei cinesi rischiando di andare a carte e 48 l'ho venduta per prendere una KTM 690 SM che nonostante la cavalleria in confronto è un autobus inglese a due piani.

Ogni volta che vedo una Vor mi pento, ripento e strapento  di averla venduta.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2013, 14:14:45 »
A te era andata di lusso, al mio amico che ce l'aveva era andata molto peggio, si era svenato per metterla a punto, la moto e' andata bene pochissime volte, certo che quando l'ha usata al circuito di Busca faceva paura quella moto, ma poi arrivarono le Aprilia Sxv...... adoremus adoremus adoremus

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #28 il: 11 Maggio 2013, 18:07:50 »
Mah... secondo me le Vertemati "pre-vor" erano fatte benissimo quando ancora le montavno Guido e Alvaro. Invece pare che Vor "post vertemati" avesse una gestione "fornitori-tolleranze-assembliamole lo stesso" un po' "allegra".

In qualsiasi caso la mia prima Vertemati by Bimota l'ho presa addirittura usata, l'ho venduta a un amico amante della bella meccanica  che ci gira ancora ogni tanto nel bergamasco. La seconda Vor l'ho presa N praticamewnte nuova da un ex-dipendente Vor ed è andata sempre benissimo. Era difficile da carburare il keihin con pompa di ripresa, nel senso che di serie era tarato da guida aggressiva e mal tollerava le parzializzazioni.

ma ripeto, se avessi spazio in box e se me ne capitasse una sottomano in buone condizioni la riocmprerei al volo.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E la Moto Vor ve la ricordate?
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2013, 18:36:12 »
Vuoi che faccia lo scambio con la 503 e poi me la compri tu, bibo?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R