Autore Topic: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial  (Letto 7695 volte)

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo

http://www.trialscentral.com/headline-stories/14343-2013-world-trial-championship-no-stop

E' già è proprio ufficiale nel campionato del mondo di tral del 2013 la FIM ha deciso di introdurre il regolamento "non stop"; ha detta di quest'ultima è per ridurre i costi anche se questa cosa mi lascia un' pò perplesso, di sicuro a causa del non doversi fermare le zone saranno semplificate, è anche vero che ormai era possibile affrontarle solo a patto di essere un marziano di nome Bou; però il campionato ne perderà in spettacolarità almeno in parte perchè a vedere le zone Inglesi che già utilizzavano già il "non stop" sono un' pò troppo lineari, non dico semplici, però di sicuro più facili (per i piloti ovviamente  :73:) noi da comuni mortali dovremmo comunque mettere la moto in spalla per affrontarle... :57:
Beta Evo 300 my 2013

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2012, 21:23:49 »
E' una stronzata immane che nessuno accettera', un regolamento che puo' soltanto piacere ai novantenni che reggono la F.m.i. e che non sono mai andati in moto, un simile regolamento rendera' le zone pericolosissime perche' non potranno piu' sistemarsi la moto sotto agli ostacoli ed i piloti meno bravi tenteranno ugualmente di salire, il no stop e' difficilissimo da sanzionare da parte dei giudici, ci saranno discussioni e litigate a non finire, in pratica il trial diventera' una gara di enduro estremo, prevedo la fine delle moto da trial, perche' le gare diventeranno di enduro, magari "estremo" ma enduro, presuppongo che vogliano che anche nel trial ci scappi il morto, tanto per finire sui giornali! sm419

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2012, 22:57:07 »
Dal mio punto di vista di spettatore non posso che approvare il nuovo regolamento, finalmente assisteremo a delle gare dove ci sono piloti che "guidano" la moto e non solo equilibristi da circo. Concordo con Sergio che purtroppo sarà molto difficile avere giudici preparati per sanzionare in maniera univoca il no stop, ma non credo che per questo il trial finirà, del resto in certe regioni quest'anno ci sono state gare con 12 iscritti, peggio di cosi' si può solo migliorare.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2012, 23:00:00 »
Dal mio punto di vista di spettatore non posso che approvare il nuovo regolamento, finalmente assisteremo a delle gare dove ci sono piloti che "guidano" la moto e non solo equilibristi da circo. Concordo con Sergio che purtroppo sarà molto difficile avere giudici preparati per sanzionare in maniera univoca il no stop, ma non credo che per questo il trial finirà, del resto in certe regioni quest'anno ci sono state gare con 12 iscritti, peggio di cosi' si può solo migliorare.

Penso che il concetto stia tutto qui, ed è giusto far gareggiare tutti i concorrenti senza limitarli a fare da coda ai soliti 2 o 3 noti.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2012, 23:09:27 »
Ma il problema non cambiera' perche' i fuoriclasse del mondiale rimarranno tali, si stanno gia' allenando in funzione del nuovo regolamento, il problema sara' nelle categorie minori, perche' ,da sempre, nei Gran Premi mondiali, visto le enormi difficolta' delle zone, i giudici hanno sempre chiuso tutti e due gli occhi non punendo gli arretramenti con il piede a terra, che sarebbe un cinque con il vecchio regolamento, ho visto di persona degli arretramenti di anche 20 cm. non sanzionati, perche' in molte zone  non ci sarebbe uscito nessuno, il problema sara' nelle gare minori,dove, non potendo sistemarsi la moto, il "malcapitato" concorrente ci provera' lo stesso con le inevitabili nefaste conseguenze, in pratica sia nel facile che nel difficile e' impossibile non arrestare la moto, quindi saranno un cinque fisso per tutti, salvo risolvere il tutto all'"italiana", il trial diventera' un torneo di catch tra piloti e giudici, forse quello fara' arrivare nuovi spettatori..... sm419
Il regolamento attuale prevede soltanto un minuto e mezzo per finire la zona, la cosa e' piu' che sufficiente per dare la dinamicita' al gesto atletico del pilota senza comprometterne l' incolumita'!
Quel regolamento era gia' stato utilizzato una quindicina di anni fa' e l'anno successivo tutto era tornato nella normalita', cosi' sara' di nuovo nel 2014! :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 09 Novembre 2012, 23:11:34 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2012, 23:11:54 »
beh, se nel trial si ha l'abitudine di asalire i guidici, cosa poco sportiva di principio, magari qualche campionato sputtanato potrebbe ben far passare la voglia. Altrimenti, mi sa che basta scegliere dei giudici belli grossi  sm442
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2012, 23:24:55 »
Ho visto cose che voi umani.......Peccato che non riesco a trovarlo sul Tubo, ma c'e' un video di una gara Mondiale in cui il campione francese Philippe Berlatier, che era soprannominato "l'Orso" per ovvi motivi di stazza e irascibilita' che va' a lamentarsi con un giudice per le penalita', il giudice lo spinge fuori dalla zona in modo brusco e Berlatier gli da' uno spintone, soltanto che il giudice e' ancora piu' grande e incazzoso del pilota, lo prende con tutt'e due le mani per il bordo del casco di schiena e lo trascina fuori della zona, vi lascio immaginare come sia finita....ovviamente Berlatier si becca una bella squalifica oltre alle botte del giudice!Ho anche visto un sit-in di Therry Michaud, combinazione un altro pilota francese..., per protestare per un cinque affibbiatogli dal giudice si era buttato in terra nella zona e non lasciava passare nessuno, con tutto il pubblico che lo fischiava... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2012, 17:32:51 »
Il bello della tecnica del trial e' anche quella di mettere in evidenza la bravura del pilota a stare fermo in surplace, con il nuovo regolamento al "bravo" pilota da surplace gli si dira' di smetterla di essere bravo?
Le moto di trent'anni fa' avevano delle frizioni talmente dure da azionare e dalla risposta talmente ritardata che era impossibile fermarsi e riparire, a quei tempi il regolamento poteva anche andare bene, ma non nel 2012, i piloti inglesi che hanno corso in Inghilterra con quel regolamento gia' quest'anno hanno detto che e' una grandissima  sm454, nonostante che la conformazione dei terreni dove si svolgono le gare di trial in Gran Bretagna siano gia' piu' adatte a quel genere di regolamento, ma le zone sono diventate dei passaggi da enduro estremo o poco piu'!

Ktm Super Duke 1290 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2012, 09:27:23 »
Sergio, invidio le tue ''certezze'' ......
io mi limito ad aspettare come sarà, sarò anziano e poco incline alle zone ma preferisco vederne una guidata e in linea piuttosto che funambilismi da circo (che poi li supera solo ''quello'' ...)
il migliore sarà sempre lui, però vorrò vedere come tracceranno ..... 

sgnaus

  • Visitatore
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2012, 11:23:06 »
Dal mio punto di vista di spettatore non posso che approvare il nuovo regolamento, finalmente assisteremo a delle gare dove ci sono piloti che "guidano" la moto e non solo equilibristi da circo. Concordo con Sergio che purtroppo sarà molto difficile avere giudici preparati per sanzionare in maniera univoca il no stop, ma non credo che per questo il trial finirà, del resto in certe regioni quest'anno ci sono state gare con 12 iscritti, peggio di cosi' si può solo migliorare.
:OK:

sgnaus

  • Visitatore
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2012, 11:26:07 »
Ho visto cose che voi umani.......Peccato che non riesco a trovarlo sul Tubo, ma c'e' un video di una gara Mondiale in cui il campione francese Philippe Berlatier, che era soprannominato "l'Orso" per ovvi motivi di stazza e irascibilita' che va' a lamentarsi con un giudice per le penalita', il giudice lo spinge fuori dalla zona in modo brusco e Berlatier gli da' uno spintone, soltanto che il giudice e' ancora piu' grande e incapperoso del pilota, lo prende con tutt'e due le mani per il bordo del casco di schiena e lo trascina fuori della zona, vi lascio immaginare come sia finita....ovviamente Berlatier si becca una bella squalifica oltre alle botte del giudice!Ho anche visto un sit-in di Therry Michaud, combinazione un altro pilota francese..., per protestare per un cinque affibbiatogli dal giudice si era buttato in terra nella zona e non lasciava passare nessuno, con tutto il pubblico che lo fischiava... sm409

cose da uomini insomma, da ex rugbista mi piace!
 :mm:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2012, 21:59:46 »
Un esempio pratico del nuovo regolamento No Stop:

http://youtu.be/7dFkHtgFulY

in quella zona Cabestany arresta la moto per ben tre volte, sono frazioni di secondo, ma intanto, applicando il nuovo regolamento, la moto si ferma, cosa facciamo gli diamo 3 cinque? sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2012, 23:50:21 »
Minkia, e io che l'unica cosa del trial che so fare è il surplace?  sm470

Un carriera stroncata da subito   :sig:

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2012, 14:29:39 »
Il pensiero di Adam Raga sul nuovo regolamento No Stop:

http://www.zonatrial.net/noticias1.asp?codigo=2282

la cosa piu brutta sara' che qualcuno dei meno bravi si fara' male seriamente... sm419 :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E' ufficiale il regolamento "NON STOP" nel Mondiale di Trial
« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2012, 14:44:14 »
Per il 2013 rimane il regolamento del 2012, niente No Stop, finalmente la Federazione si e' resa conto dello sbaglio! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R