Autore Topic: Modifica Carburatore Mikuni  (Letto 18081 volte)

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Modifica Carburatore Mikuni
« il: 22 Ottobre 2010, 11:11:29 »
Ecco la procedura di modifica del famigerato MIKUNI per eviatre che perda benziana dallo sfiato del troppo pieno!

E' naturalmente indispensabile accertarsi che lo spillo conico di gomma che chiude la mandata della benzina nella vaschetta lavori bene e faccia tenuta, senno' la modifica e' inutile!

Fig.1

[/img]

Fig.2


Ecco le operazioni che ho fatto sul mio:
Necessario:
- Cacciaviti, chiavi, ecc... per smontare completamente il carburatore;
- Stucco bicomponente epossidico OPPURE 2 pallini di piombo da 2mm
- trapano (meglio se a colonna) con punta da 2mm


1) allentare le due fascette dei collettori;
2) svitare il tappo superiore dove arriva il filo del gas;
3) Chiudere la benzina e togliere il tubo carburante;
4) smontare il carburatore dalla moto e sfilare spillo e ghigliottina;
5) smontare la vaschetta (occhio a non danneggiare la guarnizione in carta!!!);
6) smontare il getto del massimo e il gruppo galleggianti;

Ora siamo pronti ad operare!
In pratica si tratta di spostare il foro del troppo pieno di 9mm da "A" a "B".
In questo modo, visto che il mikuni e' montato inclinato in avanti, il foro del troppo pieno risultera' piu' in alto.
Per fare questa operazione occorrera' quindi:


1) limare e spianare il tappo sferico in ottone in "C" (fig.1) in modo da poterlo trapanare perfettamente al centro;
2) forare e allungare il condotto gia' presente in "C" per altri 9mm con una punta di 2mm ;
3) misurare 9mm da "A" per individuare il punto "B" dove forare fino ad incontrare il nuovo condotto di 28mm fatto da "C";
4) soffiare via tutti i trucioli di foratura con aria compressa;

Qui a seconda che intendiamo usare lo stucco o i pallini per chiudere i buchi "A" e "C", vi sono due procedure diverse:

con Stucco Epossidico:(io ho scelto questa)
5) pulire bene con un cotton-fiok imbevuto di diluente il foro "A", il foro "C" e la punta da 2mm;
6) inserire la punta da 2mm CAPOVOLTA (cioe' dalla coda) del foro "C" fino a superare di 2/3mm il foro "A" (serve per impedire di mettere troppo stucco);
7) con stucco epossidico bicomponente chiudere il foro "A", quindi sfilare la punta del 2mm con delicatezza e ruotandola;
8 ) con stucco epossidico bicomponente richiudere il foro il "C".
9) attendere il tempo totale di catalizzazione dello stucco (meglio 24 ore) quindi controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C" ( e che i "tappi" di stucco tengano!)
10) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

Con Pallini:
5) chiudere i fori "A" e "C" con due pallini di piombo. I pallini vanno forzati nei fori con l'aiuto di un martellino e di un piccolo caccia-spine;
6) controllare che soffiando aria in "B", questa esca dallo sfiato preposto e NON da "A" o da "C"
7) riassemblare il carburatore e rimontarlo sulla moto.

NB: sarebbe bene, prima di rimontare il carburatore, piegare leggermente la levetta che, comandata dai galleggainti, spinge lo spillo chiusura di mandata del carburante, in modo da far si che i  galleggianti "chiudano prima" e che nella vaschetta vi sia meno benzina. Occhio ho detto leggermente (meno di un 1mm...) perche' questo ha influenza sulla carburazione!

Sarebbe poi buona cosa mettere un tubicino di gomma all'uscita dello scarico di ottone del troppo pieno posto sotto la vaschetta e far fare a questo tubicino un piccolo occhiello in modo da formare una sorta di sifone. Se il tubo e' trasparente ci servira' anche a capire se la modifica funziona correttamente.

Chi si sente in vena di bricolage e naturalmente a suo rischio e pericolo (nel senso che non mi assumo nessuna responsabilita') puo' ora tentare di modificarsi il Mikuni come ho fatto io.

saluti

Misso
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 13:00:26 da Misso »
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

Offline Luke90

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 310
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 11:45:38 »
Spiegazione perfetta e dettagliata a parte un piccolo particolare nei seguenti punti:

2) forare il condotto gia' presente in "C" per altri 28mm con una punta di 2mm ;
3) misurare 28mm da "A" per individuare il punto "B" dove forare fino ad incontrare il nuovo condotto di 28mm fatto da "C";

La spiegazione è corretta ma nella fig 1 la quota 28 mm rappresenta la distanza tra il corpo esterno del carburatore e il foro da realizzare (distanza BC).Leggendo le spiegazioni senza osservare la figura si deduce che il foro dovra essere fatto ad una distanza da A di 28 mm (distanza AB)...quindi per evitare ai meno esperti spiacevoli inconvenienti ti consiglio di correggere questi dettagli in modo tale da fornire un documento completo e perfetto in ogni suo punto....
Gasgas txt pro 300 Racing
"Gasgas potente tutto il resto è niente"

Offline Misso

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2010, 15:23:16 »
Hai ragione, ho riciclato le foto e non avevo notato l'errore. Comunque ora e' tutto a posto. Saluti
BetaZero - BetaAlp 2T - P125X

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2011, 15:05:47 »
Che Mikuni è? E su quale moto lo si monta?
La Mikuni ha sempre fatto carburatori di altissimo livello, ma chissà perchè a caldo e/o in inclinazioni appena accentuate danno praticamente tutti il problema di perdite di carburante e irregolarità di pescaggio.

L'unico avuto su tutte le mie moto è stato un 32 a depressione mutuato da un...kawasaki 750 che non ho mai neanche dovuto carburare. Tra l'altro adattato con un raccordo elastico fatto di un tubo ronforzato per manicotti e due fascette meccaniche, messo tra collettore e una flangia costruita in casa (!!!) La classica botta di  sm401

La perdita dal troppo pieno di solito è sintomo di usura dell'O-Ring dello spillo, ma dall'intervento che hai dovuto fare (e che quindi ritengo fosse necessario) è di portata importante, insomma... un gran lavoro. Soluzione ok, ma la causa qual'è?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2011, 14:24:28 »
E' il "famigerato" Mikuni adottato di serie da parecchi anni a questa parte dalle Beta da trial a due tempi, dalla Beta Zero di venti anni fa', alla Techno ed alla piu' recente Beta Rev, tutti questi modelli erano afflitti da carburazione molto imprecisa, soltanto passando in un bosco un po' piu' fitto la carburazione si ingrassava e la moto girava malissimo, se posteggiavi la moto e non chiudevi il rubinetto della benzina la moto si ingolfava e non riuscivi piu' a metterla in moto, oppure iniziava a perdere benzina dallo sfiato, quindi bisognava adottare quegli accorgimenti consigliati da Misso! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ZioGhilli

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 311
  • Beh MotoAlpinista no... diciamo MotoEscursionista
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2011, 23:18:15 »
Visto che ci sono parecchi possessori di DRZ c'è una modifica simile da fare alla Suzukina x fargli recuperare qualche cavallo. L'abbiamo fatta sul DRZ-SM del mio amico e ha sentito la differenza...

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2011, 23:54:48 »
La S, perchè la E ha un Keihin...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline marcocelica

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2022, 08:00:35 »
Buongiorno a tutti, riesumo questo post perchè vorrei modificare il Mikuni, la spiegazione è chiara ma le immagini non si vedono.
Qualcuno le ha salvate nel pc e può farmele avere? Grazie!

Offline marauder

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2022, 11:05:33 »
ho trovato queste foto qui ce ne sono 2 .. poi metto la terza...

Offline marauder

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Modifica Carburatore Mikuni
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2022, 11:08:57 »
eccola... spero di essere stato utile,
anche io ho il carburatore così ma non ho mai trovato il coraggio di fare la modifica....
da spenta chiudo il rubinetto altrimenti si svuota...
in moto faccio un ora di motoalpinismo con 2 litri di miscela... consuma il doppio di quello di un mio amico con il kehin