ciao a tutti, mi sono presentato ormai 2 anni fa quando ero alla ricerca di una Beta Evo recente, dopo alcune vicissitudini due mesi fa ho finalmente comprato un 240 Professionale del 1981....
La moto era unico proprietario e non veniva accesa da qualche tempo, ho sistemato un po di cose (olio frizione, candela, miscela, filtro aria, pulito carburatore e guarnizioni nuove, cuscinetti ruota, cavo frizione e freno anteriore, espansione e silenziatore cotte sul barbecue per rimuovere incrostazioni, smadonnato per sbiancare parafanghi, sostituito rubinetto benzina che perdeva, piu o menu carburata, ...ecc) e la moto gira benino, provata in strada tutto sommato se la cava, allego foto d'insieme
Tuttavia ci sono ancora un po di cose che devo sistemare e spero tra di voi qualcuno possa darmi un aiuto:
- la frizione stacca male. ho cambiato l'olio frizione (sae 80/90), regolato frizione sia nel carter che a manubrio ed il problema sicuramente lo fa molto da fredda e mano da calda. Però quando ho smontato il carter, ho visto che tirando la frizione oltre ai dischi sembra muoversi anche la "gabbia" che li contiene (scusate il termine forse inadatto), allego breve video. E' normale ?
- la moto girava abbastanza bene ma una volta scaldata spesso si spegneva ed a qualche punto non si riaccendeva piu. ho smontato il carter di destra e verificato che il volano risulta in fase, ho pulito il carburatore e i getti (che per ora non ho cambiato) morale per esclusione arrivo a vedere che il cavo della candela che si innesta nella bobina Dansi (nel contatto ad ago), si staccava con le vibrazioni in quanto il tappino avvitato sulla bobina è incrinato e non tiene il cavo in posizione. Sistemato temporaneamente (con del silicone per tenere il cavo in posizione ed una bella fascetta che stringe il tappino incrinato), il motore non si spegne piu ma devo cambiare il tappino che va sulla bobina o avete altri suggerimenti per fissarlo adeguatamente ?
per ora grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio, il lavoro continua giocando con la carburazione...
a presto
Fabio