ciao vi aggiorno dopo un po di tempo sui vari progressi.
per il gioco della frizione ho risolto, ho trovato un officina specializzata in rettifiche motori, mi hanno dato un po di rasamenti (0.1, 0.3, 0.5) ed ho trovato che uno 0.3mm era perfetto, rimosso ogni gioco dalla campana, lasciano il rasamento scanalato nella sua posizione, ad accogliere il seeger, cosi non creo ulteriori problemi.
problema spegnimento era dovuto a distacco del cavo candela dalla bobina in quanto il tappino filettato (quello che si avvita sulla bobina dansi) era rotto. sistemato temporaneamente con del silicone, poi trovato tappino da Bosisio, prossimi giorni lo cambio.
iniziando ad usare la moto un po piu spesso, mi ritrovavo sempre con la candela nera (sia sull elettrodo che intorno) e bagnata, una volta addirittura mi si è bruciata.
mi ero convinto che non bruciasse tutta la miscela nel cilindro e fosse colpa di una scintilla debole (tutta da dimostrare, mi ero convinto senza evidenze...) e mi stavo preparando a smontare volano e verificare statori, ecc. però prima ho riguardato il gruppo carburatore/collettori.
il carburatore era gia stato pulito ma avevo lasciato qualche getto originale (che mi sembrava pulito). ora li ho anche cambiati tutti (minimo, massimo, spillo, polverizzatore...). i manicotti dal filtro al carburatore e dal carburatore al cilindro mi sembrano intatti, morbidi e senza crepe. ho giocato parecchio con la carburazione ed ora mi sembra di essere arrivati ad un buon punto. la candela da bagnata è diventata nera e fuligginosa e ieri dopo un uscita di un paio d'ore addirittura del fatidico color nocciola!
l'elettrodo è nocciola, la base intorno nera ma asciutta, mi sembra comunque un ottimo progresso.
unico difettuccio che rimane è quando tiro un po il motore e rilascio, allora il pistone ciocca qualche volta, quindi devo o parzializzare il gas per dargli un po di miscela o tirare la frizione per farlo tornare al minimo o scalare e comunque riaprire il gas. Se non ho capito male dovrebbe essere perche chiudendo il gas quando il motore gira alto, si smagrisce di molto, vi risulta ? cosa dovrei fare per ingrassare quindi il minimo ? alzarlo semplicemente ? però il minimo in se mi sembra corretto...
per il resto vago per la pianura padana cercando una salita o una montagnetta..... qualcuno ha qualche dritta a distanza di trial da milano est (non avendo modo di trasportare la moto) ?
grazie