Ho provato a togliere il tubo di sfiato del carter motore dalla cassa filtro, tappando il foro e.............funziona!
Tenendo ben presente che la temperatura esterna oggi era di circa 6 °C, ed i problemi di carburazione si manifestano, credo, con maggiore frequenza a più alte temperature ed a quote più elevate, il miglioramento è stato comunque nettamente percepibile, il motore gira più rotondo, certo la progressione dei giri aprendo bruscamente il gas non è da formula 1, ma il miglioramento c'è, si sente!
Rimane presente una secca detonazione allo scarico in fase di rilascio, ma quì credo sia dovuto più che altro alla miscela aria/benzina piuttosto magra, farò qualche prova, con calma, più avanti quando riusciro a reperire maggiori informazioni. Qualcuno mi ha anche detto che, questa detonazione è normale, è dovuta al fatto che, a causa dell'altissima temperatura, dei gas in uscita non ci sono guarnizioni sul tubo di scarico e quindi un quantitativo minimo di aria viene risucchiata e provoca il Bang, boh, vedrò di verificarlo in seguito.
Per quanto concerne l'avviamento a caldo, il motore parte (se possibile) anche meglio di prima: ho spento il motore, molto caldo, ho acceso le luci, così tanto per simulare la condizione peggiore, ed ho provato ad accendere, non ho toccato assolutamente niente, no pomello rosso, no gas, dando una pedalata molto molto dolce: è partito al primo colpo!
Mi riservo di fare ulteriori verifiche, ma sembra che funzioni davvero!