Autore Topic: E compratevi sta' Benelli!  (Letto 3578 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
E compratevi sta' Benelli!
« il: 08 Novembre 2012, 13:58:02 »
Per gli amanti della Benelli:

http://www.motociclismo.it/benelli-2013-la-naked-bn600-e-la-entry-level-c-uno-250-moto-53186

e adesso non state a "menarmela" che e' copiata dalla Aprilia Shiver, con un motore che sembra quello di una Fazer 600, certo che copiare un'Aprilia che sembra disegnata da uno che disegna i frigoriferi ce ne vuole gia'.... sm415 sm415 sm415 :bins:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2012, 15:02:04 »
non eccelsa, ma più bella di tante altre. Ma per me ha troppi cilindri  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2012, 16:56:32 »
meglio della aprilia 850, come si chiama... quella automatica là... boh insomma, non mi sembra così brutta questa. a me continuano a non piacere quei fari lì alla robocop, però ormai sono tutti fatti così
 :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2012, 17:32:36 »
La Mana. Ne ho vista solo una a Zagabria. Lì hanno fatto il 100% del fatturato 2010  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

E 4rt

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2012, 17:50:13 »
non eccelsa, ma più bella di tante altre. Ma per me ha troppi cilindri  :sig:
Alex non ha torto , magari con un bicilindrico tipo il Suzuki 650 non sarebbe stata male e magari il prezzo e buono . Da noi credo che non faranno grandi numeri ma i Cinesi hanno comprato la Benelli mica per vendere in Italia, a loro interessava il nome per vendere in giro per il mondo.  Viva il Made in Italy che ormai non c'è più. :tris:

sgnaus

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2012, 17:50:44 »
La Mana. Ne ho vista solo una a Zagabria. Lì hanno fatto il 100% del fatturato 2010  sm453
ecco la mana. ma sai che io non ho mai capito queste cose che vengono fatte in italia? cioè, mi domando e dico, ma non sarebbe stato meglio se aprilia avesse investito su modelli forse concettualmente meno complicati ma più fruibili? l' italia secondo me è la patria della moto impossibile, ovvero o si fa il gioiello da ottantamila euro, o si producono moto non-sense. per riallacciarmi al solito trito discorso che faccio io, anche oggi sono passate dal lungo lago le solite due california 1400 e più le guardo, più le trovo assurde, al punto che una qualunque honda shadow, da l'impressione di essere più sobria, queste c'hanno delle modanature cromate che sembrano una bara, due scarichi che sparano fuori 30 cm per parte dalla ruota, sono lunghe come la fame e basse come bagonghi. boh! essì che siamo la patria del ciao e della vespa, delle moto che hanno motorizzato il dopoguerra, da noi si sono costruiti modelli come il v7 sport e la serie lemans, come si fa a fare moto così?!  zzz

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2012, 19:36:56 »
Quella che segue è unicamente la mia personale opinione sul perchè è nata la Mana, e non pretende di avere fondamento alcuno di verità.
Aprilia appartiene al gruppo Piaggio. Che l'ha comprata, sempre mia opinione, per eliminare un concorrente interno.
Per prendere quella fetta di indecenti che in moto non ci sanno andare, ma abbandonando lo scooter ne vorrebbero una, anzichè farcirla di servomeccanismi come fanno altri, ha preso una Shiver e ci ha montato un motore da scooter. No, non è un motore da scooter, ma ha fatto qualcosa che poi è stata ripresa niente popodimeno dalla Honda, dandole comunque una configurazione da motocicletta che non desse ombra di dubbio (al contrario della Honda, che ha voglia di dire che la Integra è una moto, preistoria o meno): ha messo un cambio elettroassistito per rederlo gestibile (a parole). Il fatto è che alla prova del nove, cambio automatico o meno, il comportamento è da moto, e questo lascia sconcertati: basta girare il polso, ma si prende evnto, va cambiato lo stile di guida, la donna si lamenta, non c'è spazio per il casco... ed ecco che casca l'asino.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2012, 19:52:01 »
Pero la Integra e i suoi "derivati" piu' motociclistici sono stati un successo, mentre di Mana ne ho vista una soltanto a Claviére, di uno che borbottava che la moto(?), andava benissimo e ne era soddisfatto, pero' sara' stato l'unico ad averla comprata, lo diceva anche lui...
Per certi versi l'Aprilia ha fatto delle moto perfino troppo "avanti", come la Caponord, ottima moto con um motore divertentissimo e sportivo, telaio in alluminio deltabox, una vera maxi enduro prima che scoppiasse la moda, lo scooter D-tech ad iniezione diretta, 50 km. con un litro di miscela, il progetto Xv delle bicilindriche, con cinque mondiali  di supermotard conquistati,la Rsv 4, di gran lunga la migliore moto sportiva al mondo, imbattuta da parecchi anni e non soltanto in gara,il problema e' che ha "seminato" molto ma raccolto molto poco, un grande centro di ricerca e sviluppo con delle grandi persone, come Pellizzon, Albesiano, Dall' Igna, dei telaisti in grado di fare un telaio perfetto in tre giorni partendo dal foglio bianco, il problema che la bravura di quei tecnici non e' supportata da altrettanti dirigenti, io ho sempre pensato che la cosa sia voluta... :73:  :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Superzot

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2012, 19:58:58 »
Per caso è un Transformer?   sm450

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2012, 20:02:59 »
Valchi, mi sa che non è proprio così. I "bravi tecnici" Aprilia mettono giù un modello fino agli esecutivi, poi dicono "adesso fatelo". Che se lo dici a un ingegnere Yamaha quello per le risate si soffoca col sushi. Insomma, senza consultarsi con la produzione per le scelte. Probabile che l'ufficio marketing (che magari è composto da gente che non ha mai messo il  ciapet su una sella) costi meno di un lavoro in team di questo genere  :SAD:
Il bello è che Luca Eberle è mio compaesano ma qui non l'ho mai visto...
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2012, 20:06:45 »
Romano Albesiano invece e' di Dogliani (Cn), in Aprilia c'era anche Ettore Baldini, pluri campione italiano di trial degli anni settanta, che dal trial era stato dirottato ad occuparsi delle 125 da Gp che davano in leasing ai team, probabilmente sara' in pensione adesso, lo saluto! :s_hi:
Questi sono i due Pellizzon,Claudio il padre e Fabrizio il figlio, entrambi in Aprilia:

credo che Caio Pellizzon, il padre, con quello che ha visto e provato, potrebbe scrivere almeno un centinaio di libri sul motociclismo! :OK:

Ettore Baldini:



Romano Albesiano:



Ing. Gigi Dall'Igna:



prima di Biaggi, Dall'Igna aveva i capelli e la barba neri.... :arar:
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 20:17:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2012, 11:10:13 »
io non conosco nessuno dell'aprilia ma la sensazione che le cose stiano pressapoco come dice alex è abbastanza plausibile. mentre in qualunque marchio (che non sia italiano) si fanno ricerche di mercato e la progettazione deve raggiungere un obiettivo preciso prestabilito, in aprilia (e consociate) sembra invece che le moto vengano prima progettate e poi si valuti come inserirle sul mercato. ogni tanto qualcuna va bene, ma caponord capostipite di che? ma se era la copia imbarazzante della varadero...; la rs v 4 ha vinto in sbk e poi? quante ne hanno vendute? dal punto di vista del mercato è un autentico flop; idem la rxv 450/550, che ha vinto parecchio ma ha venduto in quantità irrisorie. dopo la pegaso 650 che ha avuto un buon successo e si è evoluta in varie versioni, l'aprilia è stata tenuta in vita dallo scarabeo nelle varie cilindrate (diamo a cesare ciò che gli compete) e dalla bmw 650 quando questa veniva prodotta a noale.
se dimentico qualcosa rammentatemelo, ma moto come la falco (ottima idea ma copia mal riuscita della vtr) e la futura, sono solo due esempi di un meccanismo che non funziona a livello organizzativo. io una futura giuro che non l'ho mai vista, ah no spetta, l'ho vista! al salone di milano...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2012, 11:47:38 »
Per ricordarmi cosa fosse, sono andato a cercarmela su Google, la Futura!  :arar:
Hai riassunto una storia mesta che inquadra il reale, forse va anche ricordato, però, che il tutto si è sviluppato attraverso alcuni cambi di mano, successivi a un immobilismo dato dalla crisi Beggio e che si è ripercosso fino al magazzino ricambi. E che ha portato Aprilia in mano a una Holding alla quale le moto in sè interessano poco o nulla, se non come vetrina per vendere gli Scarabeo col 3 di Biaggi.
Solo che...ehm... Caponord copia del Varadero? Mi piacerebbe trovare una foto dove sono parcheggiate assieme. La Honda sembrerebbe un SH, ci scommetto!  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2012, 11:55:55 »
Solo che...ehm... Caponord copia del Varadero? Mi piacerebbe trovare una foto dove sono parcheggiate assieme. La Honda sembrerebbe un SH, ci scommetto!  sm444


che bigolo...  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E compratevi sta' Benelli!
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2012, 21:51:46 »
Aprilia 1.000 Futura:



Dalle mie parti ce n'era "ben" una che girava! :mm:

Estetica calda come un congelatore.....

Ktm Super Duke 1290 R