Autore Topic: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi  (Letto 2956 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« il: 21 Ottobre 2010, 22:50:02 »
A leggere la prova di "assaggio" fatta da Diego Bosis sul prototipo Ossa 280 I.e., la moto definitiva e' gia' in consegna proprio in questi giorni, sembra che il motore funzioni egregiamente, senza piu' scoppiettii al minimo dovuti alla carburazione grassa, senza piu' "ingrassamenti" nella marcia sottobosco o in zone umide, e soprattutto massima regolarita' di funzionamento alle quote diverse da quelle in cui e' stata eseguita la carburazione!
E stato adottato una specie di accumulatore che si ricarica a moto accesa, per mantenere il circuito elettrico, e cioe' pompa benzina e centralina, in tensione!
Mi chiedo il perche' le grandi aziende che ancora credono nella motorizzazione a due tempi, o almeno piu' "grandi" della neonata Ossa, non abbiamo ancora voluto investire sull'iniezione elettronica, ormai adottata da quasi tutti i costruttori di moto da fuoristrada a quatto tempi, adesso ci sono voci che riusciranno ad omologare Euro 4 anche le moto a carburatori, quindi temo che la Ossa rimarra' una mosca bianca (e verde... ;D), per parecchio tempo!
Eccola in prova:

http://www.youtube.com/watch?v=0V7KJjiHxDo
Il faro anteriore "gigante" e' quello regolarmente omologato, in cui e' inserito un utilissimo contachilometri digitale con le spie della riserva ed altri indicatori. magari utili per chi vuole la moto meno "racing" e piu' orientata al motoalpinismo, ovviamente e' gia' prevista la mascherina con faro "minimalista" da gara! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2010, 10:36:46 »
Spero davvero che funzioni tutto per il meglio.. Per dirlo con sicurezza aspettiamo che si venda la moto ai clienti e che la usino.. Se il funzionamento sarà ok e ci saranno effetivamente vantaggi rispetto al carburatore si dovranno adeguare anche gli altri..

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2010, 10:45:02 »
I vantaggi dell'iniezione elettronica sono da tempo noti ed indiscussi. E le case non hanno nemmeno quella romantica visione di conservatorismo concettuale che spesso domina l'utente privato: si tratta semplicemente di non poter investire attualmente in R&D, in situazioni più favorevoli avrebbero ormai tutti i corpi farfallati al posto dei carburatori.... ne è la prova che quelli che devono o possono uscire con un prodotto nuovo lo dotano sin dall'origine di un sistema di alimentazione aggiornato  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bar.sp1

  • Full Member
  • ***
  • Post: 145
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2010, 12:50:28 »
I vantaggi dell'inniezione sono noti.. Resto cauto perchè poi molto dipende da come si applica una tecnologia, lo sviluppo che c'è dietro, prove, ecc.ecc.
Mi ricordo a fine anni 90 la Bimota 500 v2 a inniezione, le prime prove davono risultati incoraggianti, poi le moto davono problemi e si decise di montare una coppia di carburatori dellorto per risolvere e da lì a poco la Bimota fallì.
Ovviamente mi auguro che in questo caso vada tutto per il meglio, per chi ha avuto coraggio di investire in un nuovo progetto e per il ritorno del 2tempi in genere..

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2010, 17:43:02 »
La Kokusan e' gia' un po' che lavora su quel progetto, lo stesso dicasi per l'impianto d'iniezione elettronica della Kehin montato sulla Montesa 4Rt, le differenze sostanziali dovrebbero essere le maggiori "frequenze" di immissione d'aria-miscela dovuto al ciclo a due tempi, comunque l'evoluzione dell'elettronica e degli impianti di iniezione dovrebbero risolvere i problemi legati all'incostanza di rendimento colllegata alle variazioni ambientali, di quota, di pressione, umidita' dell'aria e temperatura che un carburatore non e' in grado di correggere se non al prezzo di cambi di getti, di variazioni di altezza di spilli conici, tutta roba inutile ormai! sm13

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2010, 20:04:45 »
Infatti  sm13
No, io ai carburatori non ci tornerei proprio più  sm97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2010, 20:20:13 »
Infatti  sm13
No, io ai carburatori non ci tornerei proprio più  sm97

Taccio & quoto la mia firma ...fi,fi,fi ...fiu,fi,fiuuuu sm49 sm019
Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

matty-78

  • Visitatore
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2010, 16:15:37 »
Le case finchè riusciranno  a mantenere  il carburatore sicuramente lo manterranno, quando le normative antiinquinamento saranno più drastiche anche loro si adegueranno...se lo facessero adesso sarebbe inutile, anche perchè oramai non sanno più cosa inventarsi...........
Quando ktm metterà iniezione ci sarà almeno una novità di un certo rilievo....se no siamo sempre li...estetica e basta

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impianto di iniezione Kokusan sul due tempi
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2010, 16:31:45 »
Quoto. Finchè per l'Euro3 basterà una centralina non spenderanno per adottare una iniezione elettronica, anche se probabilmente in casa già ce l'hanno un po' tutti, testata e mappata a dovere.
Però quelli che stanno mettendo fuori motori radicalmente nuovi (ossia pochissimi) mi pare che non stiano a ciurlare nel manico.... e alla fine anche se e quando KTM si deciderà a montarne una su un suo modello non sarà poi sta gran novità. Io ho 2 corpi farfallati da 40mm, bastano?  :86:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R